Oggetti per Neonati e Bambini

Anello per dentini, quale massaggiatore per gengive comprare

Quando al neonato cominciano a spuntare i primi dentini il fastidio ed il dolore che sente lo rendono estremamente irrequieto ed irritabile. Inizia con lo smettere di mangiare e sembra che nessun tipo di attività lo intrattenga a sufficienza da distrarlo dal dolore.

La soluzione a questa problematica è l’anello per dentini, conosciuto anche come massaggiagengive. Il suo scopo infatti è proprio quello di massaggiare le gengive del piccolo mediante la morsa che esse esercitano ed indolenzirle grazie alla presenza del freddo.

Si tratta di un dispositivo che è fondamentale avere durante il periodo delicato della dentizione. In questo articolo vi offriremo una guida completa sulle sue caratteristica e vi delucideremo sui motivi per il quale il suo acquisto è necessario.

Cos’è e come funziona

Il periodo di dentizione va dai 2 ai 33 mesi solitamente, nonostante si tratti comunque di un lasso di tempo indicativo, che varia a seconda del bambino. L’anello per dentini, conosciuto anche come massaggiagengive o dentaruolo è un dispositivo piccolo che assume per l’appunto la forma di un anello sulla cui superficie sono presenti dei rilievi di dimensioni ridotte che servono per l’effetto massaggiante. Sono state ideate appositamente per garantire sollievo alle gengive gonfie ed irritate.

È possibile utilizzare l’anello sin dai primi mesi di vita, in cui i neonati cominciano ad esplorare con la bocca e tramite l’azione mordicchiante riescono ad attenuare piccoli fastidi e dolori. Intorno al 4 mese il massaggiagengive viene utilizzato per attenuare la sensazione di prurito e lenire il gonfiore dovuto alla fuoriuscita dei primi dentini. Dal 6 mese in poi il dentaruolo viene utilizzato soprattutto per l’intrattenimento e per lo sviluppo corretto di mascella e denti.

Proprio perché si tratta di un oggetto che accompagna il bambino per vari mesi, il dentaruolo è stato realizzato con diverse forme e dimensioni: quella più piccola per i primi dentini situati anteriormente, quella più grande ed allungata per i dentini che spuntano nella parte posteriore.

I migliori massaggiagengive da comprare online

Acquistando gli anelli per dentini online potrete optare per la scelta di diversi modelli ancor prima della nascita del bambino oppure riordinarne diversi durante il periodo di dentizione nel caso in cui quello che possedete si dovesse rovinare. Amazon è il sito per eccellenza che dispone di massaggiagengive di ogni tipologia e forma. Si tratta di prodotti affidabili recensiti e commentati dai vari utenti per accompagnarvi nella scelta di quello più adatto alle vostre esigenze. Abbiamo raccolto i migliori e ve li elenchiamo di seguito.

Nessun prodotto trovato.

Tipologie di dentaruoli

A seconda della tipologia che decidete di acquistare, il dentaruolo avrà forme, colori, funzioni e caratteristiche differenti. Vediamo insieme quali sono le tipologie principali presenti in commercio.

  • A forma di ciuccio: si tratta della tipologia utilizzata sin dai primi mesi che permette di essere utilizzata come un ciuccio ed è dunque adatta ai bambini più piccoli.
  • A forma di sonaglio: intrattiene il piccolo grazie alla presenza di suoni e tintinnii.
  • Con liquido rinfrescante: si tratta di una tipologia che contiene un liquido nella parte dell’anello che si rinfresca se riposto in frigo, aiutando alla diminuzione del gonfiore e del dolore.
  • Con clip: si tratta di una funzione che può essere presente in qualsiasi tipologia e consente di legare l’anello agli indumenti del bambino per evitare che possa cadere e dunque sporcarsi.
  • A forma di guantino: si tratta di una tipologia che presenta inserti di silicone utili ad evitare che il bambino possa avere le mani umide a causa della salivazione eccessiva.

Materiali

La scelta del materiale è importante per garantire longevità e sicurezza al bambino. Contrariamente a quanto creduto non sempre il modello più morbido è quello più efficace, poiché un massaggiagengive adeguato dovrà opporre una certa resistenza al mordicchiamento.

Vediamo quali sono i materiali più utilizzati nella realizzazione degli anelli per dentini.

  • Plastica: si tratta di un materiale resistenze e robusto, particolarmente longevo e disponibile in varie forme e colori.
  • Silicone: si tratta di un materiale sterilizzabile molto longevo che può difficilmente deformarsi e/o rompersi.
  • Stoffa: si tratta di un materiale che è possibile raffreddare, intringere di camomilla ed essere lavato con facilità.
  • Caucciù: si tratta di un materiale morbido e naturale.

Come pulire l’anello per dentini

È possibile igienizzare i massaggiagengive realizzati con il caucciù mediante l’utilizzo di un panno umido con bicarbonato.

I dentaruoli in stoffa invece possono essere tranquillamente lavati in lavatrice a 30°, senza l’utilizzo di sbiancanti, ammorbidenti o detersivi. È preferibile invece l’utilizzo di disinfettanti specifici.

Per il modello in plastica o in silicone non bisogna utilizzare prodotti che danneggino il liquido presente al suo interno. È importante inoltre non esporli a fonti di calore elevato. Vediamo invece quali sono le procedure da effettuare:

  1. Ammollare il dispositivo in acqua fredda o tiepida con l’utilizzo di un disinfettante per 15 min.
  2. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente.
  3. Asciugare il dispositivo prima di riporlo in frigo avvolto in un tipo di carta protettiva.