Oggetti per Neonati e Bambini

Anello per dentini, quale massaggiatore per gengive comprare

anello massaggiante gengive

Quando al neonato cominciano a spuntare i primi dentini il fastidio ed il dolore che sente lo rendono estremamente irrequieto ed irritabile. Inizia con lo smettere di mangiare e sembra che nessun tipo di attività lo intrattenga a sufficienza da distrarlo dal dolore.

La soluzione a questa problematica è l’anello per dentini, conosciuto anche come massaggiagengive. Il suo scopo infatti è proprio quello di massaggiare le gengive del piccolo mediante la morsa che esse esercitano ed indolenzirle grazie alla presenza del freddo.

Si tratta di un dispositivo che è fondamentale avere durante il periodo delicato della dentizione. In questo articolo vi offriremo una guida completa sulle sue caratteristica e vi delucideremo sui motivi per il quale il suo acquisto è necessario.

Cos’è e come funziona

Il periodo di dentizione va dai 2 ai 33 mesi solitamente, nonostante si tratti comunque di un lasso di tempo indicativo, che varia a seconda del bambino. L’anello per dentini, conosciuto anche come massaggiagengive o dentaruolo è un dispositivo piccolo che assume per l’appunto la forma di un anello sulla cui superficie sono presenti dei rilievi di dimensioni ridotte che servono per l’effetto massaggiante. Sono state ideate appositamente per garantire sollievo alle gengive gonfie ed irritate.

È possibile utilizzare l’anello sin dai primi mesi di vita, in cui i neonati cominciano ad esplorare con la bocca e tramite l’azione mordicchiante riescono ad attenuare piccoli fastidi e dolori. Intorno al 4 mese il massaggiagengive viene utilizzato per attenuare la sensazione di prurito e lenire il gonfiore dovuto alla fuoriuscita dei primi dentini. Dal 6 mese in poi il dentaruolo viene utilizzato soprattutto per l’intrattenimento e per lo sviluppo corretto di mascella e denti.

Proprio perché si tratta di un oggetto che accompagna il bambino per vari mesi, il dentaruolo è stato realizzato con diverse forme e dimensioni: quella più piccola per i primi dentini situati anteriormente, quella più grande ed allungata per i dentini che spuntano nella parte posteriore.

I migliori massaggiagengive da comprare online

Acquistando gli anelli per dentini online potrete optare per la scelta di diversi modelli ancor prima della nascita del bambino oppure riordinarne diversi durante il periodo di dentizione nel caso in cui quello che possedete si dovesse rovinare. Amazon è il sito per eccellenza che dispone di massaggiagengive di ogni tipologia e forma. Si tratta di prodotti affidabili recensiti e commentati dai vari utenti per accompagnarvi nella scelta di quello più adatto alle vostre esigenze. Abbiamo raccolto i migliori e ve li elenchiamo di seguito.

Bestseller No. 1
Chicco Fresh Relax Massaggiagengive per Neonati, Anello da Dentizione Rinfrescante per Gengive Sensibili, Massaggiagengive Refrigerabile con Manico Ergonomico - 1 Pezzo, Colori Assortiti, 4 Mesi +
  • MASSAGGIAGENGIVE CHICCO: Fresh Relax è un anello massaggiagengive colorato e rinfrescante, pensato per dare sollievo alle gengive dei bambini a partire dai 4 mesi d'età, in concomitanza con lo spuntare dei primi dentini
  • SEZIONE RINFRESCANTE: Il massaggiagengive Fresh Relax ha una parte riempita ad acqua che si raffredda se messa in frigorifero; il freddo allevia i fastidi gengivali rinfrescando la bocca e le gengive sensibili; mantiene il freddo a lungo
  • ANELLO DA AFFERRARE: il manico del massaggiagengive è a forma di anello, intuitivo e facile da afferrare; il manico ergonomico non diventa freddo e offre un'altra superficie morbida tutta da mordere
  • PIACEVOLE DA MASTICARE: L'anello per la dentizione è gradevole da masticare grazie ai diversi rilievi sulla superficie e ai diversi materiali
  • LINEA COMPLETA: il massaggiagengive Fresh Relax fa parte di una linea completa di prodotti studiati da Chicco per rispondere alle specifiche esigenze dei bambini nelle diverse fasi della dentizione: Mordicchiare, Lenire, Stimolare
OffertaBestseller No. 2
Nuby Chiavi Massaggiagengive Icybite con Gel Pureice 3M+ 1 Pezzo, Multicolore
  • Il gel pûrice, atossico, resta freddo più a lungo rispetto ai massaggiagengive tradizionali contenenti acqua
  • Stimola i movimenti delle labbra e della lingua favorendo lo sviluppo orale
  • 3 chiavi con differenti superfici morbide/dure
Bestseller No. 3
Istruzioni in lingua straniera - MAM 816622 - Dentaruolo rinfrescante per bambine, colori assortiti, 1 Pezzo
  • Istruzioni in lingua straniera
  • La parte rinfrescante riempita di acqua rilassa e calma
  • La forma innovativa raggiunge i denti posteriori
  • Texture per massaggiare le gengive
  • Senza BPA
Bestseller No. 4
2 pcs Naturale Anello per la dentizione legno di cura Beads Crochet giocattolo di legno Animale Sonaglio giocattoli organici bambini in legno (rosa)
  • Allevia il dolore alla dentizione: il sonaglio unico e naturale del bambino è molto adatto a far giocare i bambini. Le perle all'uncinetto nell'anello di dentizione possono essere massaggiate bene e aiutano ad alleviare il dolore e il disagio della dentizione del bambino durante i più piccoli.
  • Il miglior compagno per il bambino: simpatico coniglio, uccello, orso, fiore e riccio massaggiagengive in legno, aspetto adorabile e alla moda attira l'attenzione del bambino e può placare il pianto del bambino. Le perline colorate possono stimolare la visione e il senso del tatto dei bambini, allenare la coordinazione degli occhi e delle mani del bambino.
  • Materiale di legno naturale: perle di acero naturali, atossiche e insapore, masticano la sicurezza, a differenza del silicone, il legno non attira la polvere. La superficie liscia del tallone, non fa male alla mano del bambino e tocca comodamente.
  •  Facile da pulire: poiché è un legno di faggio naturale, basta pulirli con un panno umido e lasciarli asciugare naturalmente. Non immergere il legno in acqua e non esporlo al sole.
  • La scelta migliore: questa catena di succhietti per la dentizione la rende perfetta per i neo genitori, puoi usarla come persona o come regalo per una festa unica per la doccia.
Bestseller No. 5
IWILCS Anelli in Legno Dentizione, 12pcs Anelli in Legno Naturale per Artigianato, Naturale Anelli di Legno, per Artigianato, Creazione Gioielli, Usato Come Giochi Legno Neonati(55mm)
  • [La confezione Include]: 12 pezzi di Anelli in Legno Dentizione, Anelli in Legno Dentizione di diametro esterno 5,5 cm, per soddisfare le tue varie esigenze artistiche.
  • [Materiale]: Anelli in Legno Dentizione sono realizzati in legno naturale di alta qualità con una superficie liscia che è facile da dipingere, non è tossico, innocuo e adatto per giocare o masticare durante la dentizione, che lenisce le gengive delicate del bambino.
  • [Decorazione unica]: puoi tingerlo o torcerlo con filo di lana colorato per renderlo un accessorio decorativo unico. E sarà una decorazione perfetta per la tua stanza.
  • [Regalo perfetto]: Anelli in Legno Dentizione con una superficie liscia e naturale senza uno strato di lacca, finemente lucidato, lanello da dentizione è liscio. Lanello di legno è un must per ogni nuova mamma. Sarebbe un regalo per bambini assolutamente perfetto.
  • [Ampie applicazioni]: Anelli in Legno Dentizione adatto per una varietà di artigianato, creazione di gioielli, decorazioni di ghirlande, decorazioni dipinte, anelli per tende, anelli per tovaglioli, ecc. Grandi decorazioni per regali, feste e casa.
OffertaBestseller No. 6
VABNEER 40 Pezzi Anelli Legno Dentizione Anelli in Legno Naturale Anello di Legno Fai da Te per Decorazioni Fatte a Mano Fai-da-Te, Bracciale Collana Fai-da-Te, Dentizione Bambino
  • 👶【Materiali naturali】:-Anelli in legno naturale realizzati in legno naturale, non verniciati e privi di ingredienti tossici.
  • 👶【Liscio e confortevole】:-Questi anelli di legno rotondi hanno un aspetto liscio senza troppi punti sollevati e non danneggiano la pelle.
  • 👶【Regalo perfetto per bambini】:-L'anello di legno è facile da afferrare e può masticare il bambino, lenendo le gengive sensibili del bambino, ottimo regalo per bambini!
  • 👶【Varie specifiche】:-Gli anelli di legno sono disponibili nelle specifiche 40mm, 50mm, 60mm, 70mm per rendere il tuo fai-da-te più vario.
  • 👶【Ampia applicazione】:-Adatto a vari oggetti di artigianato, come la creazione di gioielli fai-da-te, decorazioni per ghirlande di Natale all'uncinetto, decorazioni dipinte, decorazioni a cornice piccola, ecc.
Bestseller No. 7
Mamimami Home 2pc Catena Di Dentizione in Legno Con Anelli Per Dentizione
  • ★ CHIC BABY ★ - Per bambine adorabili, aggiunge un'affascinante atmosfera al tuo abbigliamento, attirando l'attenzione degli altri.
  • ★ BAMBINO REGALO MIGLIORE ★ - Orecchini di coniglio in legno, perline all'uncinetto, catena per ciuccio di dentizione, morsetto per capezzolo, dentina per neonati
  • ★ SICURO E DUREVOLE ★ -100% legno di faggio naturale, non tossico e rispettoso dell'ambiente.
  • ★ UTILIZZO FUNZIONALE ★ -Facile disagio ai denti da latte, migliora lo sviluppo tattile, il giusto progresso di un riflesso di presa.
  • ★ MANTIENI UNA MEMORIA ★ -I segni sui giocattoli saranno un ricordo meraviglioso per te e il tuo piccolo in futuro.
Bestseller No. 8
Haakaa Massaggiagengive Neonati, Dentizione Neonati Giocattoli 3+ Mesi, Silicone Senza BPA, Forma di Palma Colorato
  • 【Stimola i sensi】 - È anche un giocattolo per bambini che può esercitare il cervello, il corpo e la mente del bambino.① Visione: adorabili colori di caramelle, coltiva la capacità di percezione del colore del tuo bambino.② Tocco - Il morbido materiale in silicone, che sembra la pelle della madre, dona al bambino comfort fisico ed emotivo e lo fa sentire più a suo agio.③ Impugnatura: design con anello da dentizione cavo, anche i neonati possono facilmente afferrare, esercitare il dito del bambino
  • 【Allevia il mal di denti】 - Il materiale elastico può aiutare il bambino a lenire i denti e lenire il bambino. Inoltre, il nostro anello da dentizione può essere riposto in frigorifero, l'effetto rilievo è ancora di più.
  • 【Sicurezza】 - ① Materiale in silicone alimentare. ② La lunghezza della parte sporgente è sicura, non cattura la gola del bambino. ③ Non c'è rischio di pezzi di ricambio.
  • 【Resistenza alle alte temperature】 - Mamma e papà non devono preoccuparsi affatto della modalità di disinfezione: ① Armadio di disinfezione. ② Bollire in acqua per almeno 3 minuti. ③ Qualsiasi sistema di sterilizzazione a vapore. Questi tre modi sopra sono possibili.
  • 【Attenzione】 - Disinfettare i denti da latte dopo ogni utilizzo e NON utilizzare agenti sbiancanti per pulire questo prodotto.
Bestseller No. 9
Promise Babe Perline di Silicone Baby Dentizione Assistenza Infermieristica Accessori Braccialetto di Legno Anello Neutro Regalo per Infantile
  • Bambino MassaggiagengiveAumenta,lo sviluppo tattile, aiuta a percepire il mondo.
  • Massaggiagengive in silicone,Realizzato in materiali naturali,Non tossico,Facile da pulire.
  • Massaggiagengive in legno,Realizzato in materiali naturali,Sicuro,Può essere masticato.
  • Giocattoli per neonati,Colori luminosi,Contribuire allo sviluppo visivo.
  • Collana braccialetto Adatto per neonati e bambini,Contribuire alla crescita sana
OffertaBestseller No. 10
ANGELBLISS massaggia gengive neonati, Massaggia Gengive per Neonati, Dentizione Neonati Giocattolo, Mastica Silicone Frutta Massaggiagengive, Senza BPA per bambini e bambine(4 pezzi)
  • Regalo d'amore: se sei alla ricerca di un regalo carino e funzionale per NATALE o baby shower, calzini per bambini o regali di festa, i giocattoli per la dentizione dei bambini ANGELBLISS sono un successo per baby shower, ringraziamento, Natale e qualsiasi altro regalo occasione. Sarebbe il piccolo pezzo che renderà il tuo regalo solo un po 'più elaborato e si distinguerà dal resto. Fai il regalo che ricorderanno e grazie per gli anni a venire.
  • Sicurezza per i bambini: i giocattoli dentizione ANGELBLISS sono realizzati in silicone alimentare al 100%. Aiutare i bambini a sviluppare sane abitudini di igiene orale fin dalla prima età possibile. I giocattoli per la dentizione dei bambini si adattano perfettamente alla bocca del tuo bambino, ma il ciuccio per la dentizione ha le dimensioni giuste per non rappresentare un rischio di soffocamento.
  • Morbido e flessibile: a differenza di altri giocattoli da dentizione rigidi e duri, i denti ANGELBLISS sono realizzati con cura con la consistenza perfetta per masticare e lenire le gengive del bambino. Perfetto per aiutare l'eruzione dei denti anteriori, medi e posteriori. Puoi anche congelarli in modo da rendere più confortevoli i denti del tuo bambino.
  • Design accattivante : L'intero pacchetto comprende principalmente giocattoli per la dentizione dei bambini verdi e colorati che aiutano a stimolare la visione in via di sviluppo del bambino. Il tuo bambino riceverà quattro giocattoli da dentizione con diversi disegni e forme di frutta (uva, arancia, giraffa e banana) in questo pacchetto. Il design flessibile di perline e protuberanze li aiuterà ad alleviare il disagio della dentizione e ridurre il pelo.
  • Design multifunzione: puoi insegnare a tuo figlio questi frutti mentre si divertono a guardare i giocattoli della dentizione della frutta e macinare le gengive su di esso. Un'opzione molto migliore per un bambino da guardare e identificare facilmente nel tempo per insegnare loro alcune etichettature alimentari di base. Anche le maniglie sono progettate, quindi i tasti per le massaggiatrici sono molto facili da afferrare.

Tipologie di dentaruoli

A seconda della tipologia che decidete di acquistare, il dentaruolo avrà forme, colori, funzioni e caratteristiche differenti. Vediamo insieme quali sono le tipologie principali presenti in commercio.

  • A forma di ciuccio: si tratta della tipologia utilizzata sin dai primi mesi che permette di essere utilizzata come un ciuccio ed è dunque adatta ai bambini più piccoli.
  • A forma di sonaglio: intrattiene il piccolo grazie alla presenza di suoni e tintinnii.
  • Con liquido rinfrescante: si tratta di una tipologia che contiene un liquido nella parte dell’anello che si rinfresca se riposto in frigo, aiutando alla diminuzione del gonfiore e del dolore.
  • Con clip: si tratta di una funzione che può essere presente in qualsiasi tipologia e consente di legare l’anello agli indumenti del bambino per evitare che possa cadere e dunque sporcarsi.
  • A forma di guantino: si tratta di una tipologia che presenta inserti di silicone utili ad evitare che il bambino possa avere le mani umide a causa della salivazione eccessiva.

Materiali

La scelta del materiale è importante per garantire longevità e sicurezza al bambino. Contrariamente a quanto creduto non sempre il modello più morbido è quello più efficace, poiché un massaggiagengive adeguato dovrà opporre una certa resistenza al mordicchiamento.

Vediamo quali sono i materiali più utilizzati nella realizzazione degli anelli per dentini.

  • Plastica: si tratta di un materiale resistenze e robusto, particolarmente longevo e disponibile in varie forme e colori.
  • Silicone: si tratta di un materiale sterilizzabile molto longevo che può difficilmente deformarsi e/o rompersi.
  • Stoffa: si tratta di un materiale che è possibile raffreddare, intringere di camomilla ed essere lavato con facilità.
  • Caucciù: si tratta di un materiale morbido e naturale.

Come pulire l’anello per dentini

È possibile igienizzare i massaggiagengive realizzati con il caucciù mediante l’utilizzo di un panno umido con bicarbonato.

I dentaruoli in stoffa invece possono essere tranquillamente lavati in lavatrice a 30°, senza l’utilizzo di sbiancanti, ammorbidenti o detersivi. È preferibile invece l’utilizzo di disinfettanti specifici.

Per il modello in plastica o in silicone non bisogna utilizzare prodotti che danneggino il liquido presente al suo interno. È importante inoltre non esporli a fonti di calore elevato. Vediamo invece quali sono le procedure da effettuare:

  1. Ammollare il dispositivo in acqua fredda o tiepida con l’utilizzo di un disinfettante per 15 min.
  2. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente.
  3. Asciugare il dispositivo prima di riporlo in frigo avvolto in un tipo di carta protettiva.