Patologie

Atrofia testicolare

L’atrofia testicolare consiste nella riduzione del volume delle gonadi maschili (testicoli). Normalmente le misure dei testicoli oscillano tra i tre e i cinque centimetri.

Quando, le dimensioni dei testicoli sono inferiori a quelle sopra indicate, allora si può parlare di testicoli piccoli. Tra le cause che possono provocare questo disturbo vi sono: problemi ormonali, torsione testicolare, varicocele, gonorrea, sifilide.

Bisogna precisare che l’atrofia testicolare si riferisce al restringimento dei testicoli, che sono le due ghiandole riproduttive maschili situate all’interno della sacca scrotale.

I testicoli possono diminuire di volume anche in conseguenza dell’invecchiamento. Quando alla base della riduzione di volume testicolare ci sono condizioni patologiche si parla di ipotrofia testicolare.

Con il termine “testicoli piccoli” ci si riferisce, invece, piuttosto a condizioni fisiologiche. Tra le cause dell’ipotrofia testicolare vi sono anche:

  • infezioni batteriche o virali,
  • disturbi circolatori,
  • neoplasie,
  • sindromi genetiche.

Sintomi

Diversi possono essere i sintomi legati a questa patologia:

  • mancato sviluppo di caratteri sessuali secondari come: peli del viso, peli pubici, dimensioni del pene,
  • diminuzione del desiderio sessuale,
  • infertilità,
  • ridotta massa muscolare.

Diagnosi

L’autopalpazione dei testicoli è utile ma non sufficiente. Bisogna effettuare esami diagnostici, come, ad esempio, l’ecografia scrotale, la spermicoltura, lo spermiogramma (esame del liquido seminale) e gli esami del sangue per la determinazione dei livelli di ormoni in circolo, ad esempio FSH, LH, testosterone.

Cure

Non vi sono trattamenti o terapie farmacologiche per la cura dell’atrofia testicolare, ma per bilanciare  la ridotta produzione di ormoni sessuali viene prescritta una terapia ormonale sostitutiva.

Ad ogni modo, l’eventuale trattamento dell’atrofia testicolare dipende dalla sua causa.

Nel caso in cui l’atrofia testicolare sia causata da patologie di base, è indispensabile intervenire con una terapia mirata al trattamento di queste ultime. In caso invece di torsione testicolare è necessario un intervento chirurgico.