Accessori per la Marijuana

Bilancino di precisione, quali sono i migliori, guida all’acquisto

Quante volte ci sarà successo? Acquistando una dose di Marijuana light ci siam ritrovati con un quantitativo molto inferiore a quello che ci saremmo aspettati.

Quante volte invece abbiamo avuto necessità di dividere la nostra piccola quantità di Cannabis con qualche amico e non siamo riusciti a farlo nel modo giusto?

Oppure ancora, quante volte abbiamo letto di qualche guida per rollare il joint perfetto o in cui si spiegava quale fosse la giusta quantità di erba da porre sul braciere del Bong e non abbiamo potuto dosarla alla perfezione?

Ovviamente il bilancino di precisione potrebbe tornarci utile in mille altri casi non direttamente correlati alla Marijuana, come ad esempio per pesare oro e metalli preziosi, in cucina specialmente per le ricette dei dolci i cui dosaggi devono esser precisi e per tanti altri scopi ancora.

Cosa è un bilancino di precisione

Potremmo chiederci, perché usare un bilancino quando in casa abbiamo una bilancia da cucina digitale?

La risposta è semplice: il bilancino, come dice il nome, di precisione, è uno strumento perfettamente tarato in grado di pesare unità al di sotto del grammo, il che ci permette di conoscere l’esatto peso di qualcosa con un’approssimazione davvero eccezionale. Parliamo di un margine di precisione che si aggira sui centesimi di grammo e talvolta addirittura sui millesimi di grammo.

Per alcune ragioni meramente fisiche che non stiamo a spiegare, va notato che gli strumenti analogici sono più precisi degli strumenti digitale, ma questo vale particolarmente nelle bilance tradizionali e per grossi carichi, poiché non vi è la necessità di indagare su queste minuscole unità di peso. In questi casi, quando cioè sia richiesta una precisione più che chirurgica nella determinazione del peso, è necessario fare riferimento a dei dispositivi digitali che mostrino il peso su un display, anche considerate le varie difficoltà che si avrebbero nel determinare l’esatto peso al milligrammo di un oggetto pesato tramite bilancia analogica (pensate solo al fatto che l’osservatore può porsi in una posizione errata finendo con l’osservare l’ago da un prospettiva che falserebbe il risultato).

Bilancini di precisione migliori da comprare online

Amazon è senza dubbio il posto giusto per comprare un bilancino, ragion per cui vi abbiamo semplificato il lavoro e inserito qui di seguito tutti i modelli più venduti e quindi ricchi di recensioni positive e negative. Tra questi modelli potete trovare i migliori e sicuramente quelli più apprezzati dai fumatori e consumatori di Marijuana.

Nessun prodotto trovato.

Come scegliere una bilancia di precisione

Non sono molte le riflessioni sui cui soffermarsi per scegliere un bilancino di precisione che faccia al caso nostro, tra queste vi è senza dubbio la spesa che vogliamo compiere, dunque quanto siamo disposti a pagare, ma anche pochi altri fattori.

Un bilancino che non debba essere utilizzato per scopi strettamente professionali avrà un prezzo orientativo tra 4/5 euro e 20/25 euro.

Un bilancino professionale decisamente più avanzato (tipo quelli da laboratorio) può costare centinaia se non migliaia di euro, mentre un buon compresso si raggiunge attorno ai 30/35 euro per un modello decisamente buono.

Oltre alla questione del prezzo appena citata dobbiamo soffermarci sull’ampiezza dell’area di peso, ossia sul quanto sia grande il piano su cui riporre gli oggetti per pesarli.

In ultima analisi va anche posta l’attenzione sull’alimentazione, va controllato che sia a batteria ricaricabile o, generalmente, a pile.

Quando usare un bilancino

Le bilance di precisione sono impiegate in ambito scientifico e nelle gioiellerie, in larga parte, ma hanno trovato negli ultimi anni un larghissimo impiego nell’uso domestico come misuratori del peso in grammi delle cime di Cannabis a uso ricreativo.

Ovviamente, non parliamo soltanto della Marijuana tradizionale (quella illegale venduta per le strade, per intenderci), ma facciamo riferimento anche ai punti vendita autorizzati che commercino Cannabis light e la vendano sfusa (generalmente questo avviene solo oltreoceano).

Il bilancino può essere utilizzato anche per pesare specifici ingredienti, in ambito culinario, ma neanche questo è il caso per cui probabilmente siete finiti su questa pagina.

Quindi, bando alle ciance, per pesare la Marijuana avete bisogno di un bilancino, e siete arrivati nel posto giusto per scegliere quale sia quello migliore che fa al caso vostro.

La scala ideale del bilancino per la Cannabis

Considerato che i fiori di Marijuana sono davvero molto leggeri, per scegliere il bilancino di precisione migliore per questo specifico caso dobbiamo orientarci almeno nell’ordine di grandezza dei decigrammo, prendere un bilancino che non li misuri e si fermi ai grammi sarebbe del tutto inutile, equivale ad usare la bilancia normale.

Ovviamente, per andare sul sicuro (anche se noi diremmo che questo è l’occorrente minimo), ci vorrebbe il bilancino in grado di spostarsi sui centesimi di grammi, che rappresentano comunque variazioni importanti del peso.

Per ciò che concerne l’ampiezza di scala il discorso è diverso: maggiore è a precisione minore è l’ampiezza. I bilancini più comuni arrivano a 200 grammi, che sono molto più del necessario se ci pensiamo bene. Qualora i pezzi da pesare dovessero essere più pesanti potremmo comunque dividerli.