Patologie

Calcoli renali

I calcoli renali sono il risultato di un accumulo di minerali disciolti sul rivestimento interno dei reni. Di solito sono costituiti da ossalato di calcio ma possono essere composti da numerosi altri composti.

Un singolo calcolo renale può crescere fino alle dimensioni di una pallina da golf mantenendo una struttura nitida e cristallina.

Le pietre possono essere piccole, dalla consistenza sabbiosa e passare inosservate attraverso il tratto urinario, ma possono anche causare un dolore estremo quando lasciano il corpo.

Sintomi

Un calcolo renale di solito rimane senza sintomi fino a quando non si sposta nell’uretere. Quando i sintomi dei calcoli renali diventano evidenti, comunemente includono:

  • forte dolore all’inguine e / o alle zone circostanti;
  • sangue nelle urine;
  • vomito e nausea;
  • globuli bianchi o pus nelle urine;
  • ridotta quantità di urina escreta;
  • sensazione di bruciore durante la minzione;
  • persistente bisogno di urinare;
  • febbre e brividi in caso di infezione;

Complicazioni

I calcoli renali che rimangono all’interno del corpo possono anche portare a molte complicazioni, tra cui il blocco del tubicino che collega il rene alla vescica, il che ostruisce il percorso che l’urina utilizza per lasciare il corpo.

Secondo la ricerca, le persone con la tendenza a sviluppare calcoli renali hanno un rischio significativamente più elevato di sviluppare malattie renali croniche.

Cause

La principale causa dei calcoli renali è la mancanza di acqua nel corpo.

I calcoli, infatti, si trovano più comunemente nelle persone che bevono meno degli otto o dieci bicchieri d’acqua raccomandati al giorno.

Quando non c’è abbastanza acqua per diluire l’acido urico, un componente dell’urina, l’urina diventa più acida ed un ambiente eccessivamente acido nelle urine può portare alla formazione di calcoli renali.

Condizioni mediche come la malattia di Crohn, le infezioni del tratto urinario, l’acidosi tubulare renale, l’iperparatiroidismo, il rene della spugna midollare e la malattia di Dent aumentano il rischio di calcoli renali.

Fattori di rischio

I calcoli renali sono più comuni tra i maschi rispetto alle femmine. La maggior parte delle persone che soffrono di calcoli renali ne soffrono tra i 30 ei 50 anni. Una storia familiare di calcoli renali aumenta anche le possibilità di svilupparli.

Allo stesso modo, una precedente presenza di calcoli renali aumenta il rischio che una persona svilupperà calcoli successivi in ​​futuro se non viene intrapresa un’azione preventiva.

Alcuni farmaci possono aumentare il rischio di sviluppare calcoli renali. Gli scienziati hanno scoperto che il topiramato, un farmaco comunemente prescritto per il trattamento di convulsioni ed emicrania, può aumentare la probabilità di sviluppare calcoli renali.

Inoltre, è possibile che l’uso a lungo termine di vitamina D e integratori di calcio causino livelli elevati di calcio, che possono contribuire ai calcoli renali.

Ulteriori fattori di rischio per i calcoli renali comprendono diete ricche di proteine ​​e sodio ma a basso contenuto di calcio, uno stile di vita sedentario, l’obesità, l’ipertensione e condizioni che influenzano il modo in cui il calcio viene assorbito nel corpo, come la chirurgia di bypass gastrico, la malattia infiammatoria intestinale e la diarrea cronica.

Diagnosi

Diversi test diversi possono verificare l’esistenza di un calcolo renale. Un esame fisico può rivelare dolore colico all’inguine e alla parte inferiore vicino ai reni. Questi sono spesso segnali di avvertimento della condizione.

Un’analisi delle urine indicherà se c’è o meno sangue nelle urine e se c’è una successiva infezione. Esami del sangue possono essere eseguiti per identificare complicanze che possono accompagnare un calcolo renale e verificare la validità della diagnosi.

Una TAC dell’addome è un modo per testare i calcoli renali. Una TAC verificherà lo stato dell’uretere, della vescica e dei reni, indipendentemente dal fatto che esista o meno un calcolo, le dimensioni esatte e la posizione del calcolo renale, indipendentemente dal fatto che si sia verificato un blocco, e lo stato di altri organi nell’area, ad esempio come l’appendice, l’aorta e il pancreas.

È stato anche dimostrato che gli ultrasuoni hanno alti tassi di rilevazione e possono diagnosticare molte complicanze associate ai calcoli renali.

Le donne in gravidanza dovrebbero ricevere un’ecografia anziché una TAC per evitare radiazioni non necessarie.

Una volta che una persona viene diagnosticata con un calcolo renale, verranno utilizzate semplici radiografie per monitorare l’avanzamento del calcolo attraverso il sistema escretore.

Trattamento e cura

Il trattamento dei calcoli renali si concentra principalmente sulla gestione dei sintomi. Espellere un calcolo renale, infatti, può essere molto doloroso.

Se una persona ha una storia pregressa di calcoli renali, il trattamento preventivo può essere adatto. Gli individui che non hanno mai espulso un calcolo renale dovrebbero parlare con un medico.

Se è necessario un trattamento ospedaliero, un individuo può essere reidratato tramite un tubo endovenoso e possono anche essere somministrati farmaci antinfiammatori.

I narcotici sono spesso usati nel tentativo di rendere tollerabile il dolore del passaggio del calcolo nell’uretra. I farmaci antiemetici possono essere usati nelle persone che soffrono di nausea e vomito.

In alcuni casi, un urologo può eseguire una terapia ad onde d’urto chiamata litotripsia. Questo è un trattamento che rompe il calcolo renale in pezzi più piccoli e gli consente di passare.

Le persone con calcoli di grandi dimensioni situate in regioni che non consentono la litotripsia possono ricevere procedure chirurgiche, come la rimozione della pietra attraverso un’incisione o inserendo un tubo sottile nell’uretra.