Patologie

Clamidia

La clamidia è un’infezione comune a trasmissione sessuale (STI) causata da batteri. Le persone che hanno la clamidia spesso non hanno sintomi evidenti nelle prime fasi.

In effetti, circa il 90 % delle donne e il 70 % degli uomini con malattie a trasmissione sessuale non hanno sintomi. Ma la clamidia può ancora causare problemi di salute in seguito.

La clamidia non trattata può causare gravi complicazioni, quindi è importante sottoporsi a screening regolari e parlare con il medico o l’operatore sanitario in caso di dubbi.

Sintomi negli uomini

Almeno la metà di tutti gli uomini con clamidia non nota alcun sintomo. Se manifestano sintomi, i più comuni includono:

  • dolore durante la minzione;
  • fluido bianco, torbido o acquoso dalla punta del pene;
  • bruciore o prurito nell’uretra (il tubo che trasporta l’urina fuori dal corpo);
  • dolore ai testicoli;

Se la clamidia non viene trattata, l’infezione può causare gonfiore nell’epididimo (i tubi che trasportano lo sperma dai testicoli) e i testicoli. Ciò potrebbe influire sulla tua fertilità.

Clamidia nel retto, nella gola o negli occhi

La clamidia può anche infettare:

il retto (passaggio posteriore) se hai rapporti anali non protetti – questo può causare disagio e secrezioni anormali dal retto;

gola se hai rapporti orali non protetti – questo è raro e di solito non provoca sintomi;

gli occhi se entrano in contatto con seme infetto o liquido vaginale – questo può causare arrossamento, dolore e secrezione oculare (congiuntivite);

Cause

Il sesso senza preservativo e il sesso orale non protetto sono i principali modi in cui può essere trasmessa un’infezione da clamidia, ma la penetrazione non deve avvenire per per contrarla. Toccare i genitali di una persona infetta, per esempio, può trasmettere i batteri. Può anche essere contratta durante il sesso anale.

Un’infezione da clamidia nell’occhio può verificarsi attraverso il contatto orale o genitale con gli occhi, ma questa eventualità non è comune.

La clamidia può anche essere contratta anche in qualcuno che ha avuto l’infezione in precedenza e non l’ha trattata con successo.

Diagnosi

Quando ti rivolgerai a degli specialisti, probabilmente ti chiederanno dei sintomi. Se non ce ne sono, potrebbero chiederti perché hai dei dubbi a riguardo.

Se sono presenti sintomi, il medico può eseguire un esame fisico. Ciò consente loro di osservare eventuali perdite, piaghe o punti insoliti che potrebbero essere correlati a una possibile infezione.

Il test diagnostico più efficace per la clamidia è quello di analizzare l’urina, negli uomini. Se esiste la possibilità che l’infezione sia nell’ano o nella gola, anche queste aree possono essere esaminate attraverso un tampone.

I risultati possono richiedere diversi giorni. L’ufficio del medico dovrebbe chiamare per discutere i risultati. Se il test ritorna positivo, saranno discusse le varie opzioni di trattamento.

Trattamento

La buona notizia è che la clamidia è facile da trattare. Dal momento che è di natura batterica, è trattata con antibiotici.

L’azitromicina è un antibiotico solitamente prescritto in una singola dose,ma molto elevata. La doxiciclina è un antibiotico che deve essere assunto due volte al giorno per circa una settimana.

Possono anche essere somministrati altri antibiotici. Indipendentemente dall’antibiotico prescritto, le istruzioni di dosaggio devono essere seguite attentamente per assicurarsi che l’infezione si risolva completamente. Questo può richiedere fino a due settimane, anche con i farmaci monodose.

Durante il periodo di trattamento, è importante non avere rapporti sessuali. È ancora possibile trasmettere e contrarre la clamidia se si è nuovamente esposti al virus, anche se hai trattato l’infezione in precedenza.

Sebbene la clamidia sia curabile, è comunque importante rimanere protetti e prevenire il suo ripetersi.