Oggetti per Neonati e Bambini

Culla, tutti i tipi, le migliori e quale comprare

La nascita di un bambino è un evento che comporta una serie di cambiamenti che i neo-genitori si ritrovano ad affrontare. Molti tra essi preferiscono una precedente preparazione, sia di tipo psicologico o materiale, in modo tale da alleggerire il peso delle nuove abitudini che incomberanno e stravolgeranno la loro vita in modo positivo.

La scelta dei giusti arredi per il neonato è un qualcosa che preoccupa sin dal momento della gravidanza, motivo per cui molti si dedicano all’acquisto degli stessi ancor prima che il bimbo nasca.

Tra i vari dispositivi di fondamentale importanza per la soddisfazione delle necessità relative al piccolo, vi è in primis la culla. Essa rappresenta infatti il luogo ove il neonato passerà – almeno per i primi mesi di vita – la maggior parte del suo tempo.

Guidare i neo-genitori alla scelta ed all’acquisto di un comodo lettino è necessario al fine di permettergli di optare per un dispositivo che rispecchi le loro esigenze.

Culle da comprare online più recensiti

Non è facile trovare modelli differenti di culle nei negozi fisici, tutti hanno quasi sempre un’unica tipologia o massimo due, quindi vi suggeriamo di far riferimento alla nostra lista delle più vendute su Amazon. Potete in questo caso fidarvi di centinaia di recensioni, opinioni e pareri di chi li abbia già comprati e provati.

Nessun prodotto trovato.

Quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto è importante conoscere le normative di sicurezza a cui la culla deve essere conforme. In questo caso sono la EN1130 e la EN716, all’interno delle quali sono specificati determinati parametri utili a stabilire che il dispositivo sia sicuro.

Elencate di seguito vi sono alcune tra quelle principali:

  • Per evitare che il neonato possa precipitare dal lettino, è necessario che esso disponga di sponde alte almeno 60 cm.
  • Per evitare che la sua testa possa incastrarsi tra le sbarre, è necessario che esse non siano distanti più di 6 cm.
  • Nel momento in cui il bimbo cresce deve poter essere capace di scavalcare la culla per entrarvi, dunque le sponde, quando sono abbassate, non dovranno superare i 20 cm di altezza.
  • È necessario che la culla sia robusta e non disponga di spigoli di alcun tipo.
  • La scelta del materiale è individuale, ma è importante che esso sia certificato.

Perché il bambino possa riposare tranquillamente è opportuno evitare l’inserimento di qualsiasi tipo di giocattolo superfluo almeno per i primi mesi. Preferire invece l’utilizzo di un dispositivo acchiappasogni, il quale potrebbe risultare utile per una buona riuscita del suo sonno.

Caratteristiche

È importante tener conto di alcune caratteristiche fondamentali prima di procedere all’acquisto.

  1. Sicurezza: come anticipato poc’anzi, la culla deve in primis essere un luogo sicuro, dunque è fondamentale che sia realizzata con materiali resistenti e che la sua conformazione fisica non provochi rischi al neonato.
  2. Stile: si tratta di una scelta che non va assolutamente sottovalutata. A seconda della stanza in cui il lettino verrà riposto, esso avrà dimensioni e forme differenti. Fortunatamente esistono in commercio varie tipologie di culle, adatte ad ogni tipo di esigenza.
  3. Modelli: la scelta degli stessi è davvero ampia. È possibile reperire in commercio dispositivi con o senza ruote, a dondolo o fissi, di medie o piccole dimensioni.
  4. Versatilità: se non si vuole ricorrere nuovamente alla scelta di una culla o di un lettino nel periodo in cui il bambino comincia a crescere, sono presenti dispositivi versatili che si adattano ad ogni fase della sua crescita. Inizialmente avranno la forma e le funzioni di una culla per neonati che sarà poi trasformabile in un comodo lettino per gli anni a venire.
  5. Prezzo: siccome la culla non è l’unico dispositivo da procurarsi prima della nascita del piccolo, è fondamentale per alcuni la scelta di uno che disponga di un prezzo abbordabile. A causa della sua versatilità e degli infiniti modelli presenti in commercio, la culla dispone di prezzi economici e non.

Tipologie

La culla è un dispositivo che si adatta a qualsiasi tipo di esigenza e per tale ragione dispone di una serie di tipologie. Ciò permette di optare per la scelta di una vasta gamma di prodotti tutti diversi tra loro, ma aventi lo stesso primario obiettivo: garantire il sonno del neonato in completa sicurezza.

Culla a dondolo

Il movimento oscillatorio che tale dispositivo permette, aiuta a garantire serenità al piccolo, soprattutto in casi in cui egli disponga di un sonno agitato o soffra di coliche. Il dondolio è utile a tranquillizzarlo ed a farlo riaddormentare.

Alcuni di questi modelli simulano lo stesso movimento che il neonato percepiva nel grembo materno.

Questa tipologia di culla, avente solitamente dimensioni ridotte, è utilizzata sino ai 6 mesi di vita, dopodiché va sostituita.

Culla con ruote o culla lettino

Si tratta di dispositivi di dimensioni maggiori rispetto a quelli precedenti. Dispongono di ruote utili allo spostamento e di sponde che hanno una funzione protettiva.

Si tratta di un vero e proprio lettino, circondato da sbarre atte ad evitare che il piccolo possa precipitare. Alle stesse è possibile integrare l’acquisto di paracolpi. Tale dispositivo è utilizzano sino ai 3 anni di vita.

Culla trasformabile

Si tratta di una tipologia che permette di adattare la culla alla crescita del bambino. La sponda di cui dispone può essere rimovibile, così che il dispositivo possa essere posizionato di fianco al letto dei neo-genitori. Inoltre è possibile estendere la culla e renderla più ampia, in modo tale da accogliere il bambino ormai cresciuto.

Culla portatile da viaggio

Viaggiare non può essere un impedimento neppure per i neo-genitori che si ritrovano a portare con sé il piccolo e tutti gli attrezzi di cui necessita.

Garantirgli di dormire in sicurezza anche fuori casa è possibile, poiché esistono in commercio delle culle trasportabili che dispongono di tutta la comodità necessaria per il viaggio, sia esso breve o meno.

Si tratta di dispositivi compatti e poco ingombranti che possono essere montati e smontati a piacimento e che presentano un peso sicuramente minore. Una volta ripiegati occupano uno spazio davvero minimo e ciò permette di posizionarli facilmente in auto.

Culla co-sleeping e rischio SIDS

Comunemente note come culle sidecar, si tratta di dispositivi progettati appositamente per essere affiancati al letto, dal lato di uno dei due genitori. Ciò permette di evitare che il piccolo possa essere posto di mezzo tra le due figure genitoriali e che possa dunque soffocare o morire prematuramente (SIDS).

Si tratta di una scelta comoda anche in caso di allattamento, poiché la vicinanza del piccolo alla madre gli permette di essere nutrito facilmente.

Consigli

Prima di procedere all’acquisto vi sono delle caratteristiche da tenere in considerazione al fine di optare per la scelta giusta.

Tra i numerosi consigli, elenchiamo di seguito quelli più opportuni da ricordare:

  1. I materiali con cui la culla o il lettino sono realizzati non devono contenere pittura ed altri elementi tossici per il neonato.
  2. Le finiture devono essere lisce e non devono presentare materiali sporgenti, quale chiodi o viti.
  3. Se la culla è dotata di ruote assicurarsi che esse dispongano di un blocco.
  4. La rete di appoggio per il materassino deve essere rigida e resistenze, possibilmente realizzata con tegole di legno, in grado di sostenere correttamente il peso del piccolo.
  5. Il materassino deve essere rigido e traspirante, anti-soffocamento. È importante che si adatti perfettamente ai bordi così da evitare che il neonato possa incastrarsi nei piccoli spazi rimanenti.
  6. Evitare l’utilizzo del cuscino sino ai 2 anni di vita, poiché rappresenta un rischio per il soffocamento e per la morte prematura (SIDS). In caso di raffreddore o di reflusso è possibile posizionarlo al di sotto del materasso.
  7. Preferire la scelta di biancheria e lenzuola senza pizzo o decorazioni eccessive.
  8. Preferire la collocazione della culla lontano dalla luce diretta del sole e da finestre e/o porte, in modo tale da evitare che correnti d’aria possano coinvolgere il piccolo.
  9. L’uso dei paracolpi è davvero utile per la sua protezione, ma è importante verificare che non ci siano nastri pendenti che potrebbero eventualmente soffocarlo.
  10. Preferire la posizione supina per il neonato, così che egli possa avere naso e bocca liberi e possa evitare il soffocamento.

Conclusioni

La culla è un arredo fondamentale di cui disporre nei primi anni di vita del neonato.

L’ampia scelta di modelli e dispositivi presenti in commercio permette di adeguare l’acquisto della stessa alle esigenze dei neo-genitori.

Tuttavia ricorrere ad una scelta avventata potrebbe provocare rischi al piccolo, è bene dunque seguire i consigli proposti e verificare che la culla sia conforme alle normative ed assolutamente sicura.