Benessere di Fisico e Mente

Cuscino termico, le offerte ed i più venduti

cuscinetto termico elettrico

Il motivo principale per cui si ricerchi un cuscino termico sono le contratture muscolari, specialmente se queste arrivano insieme ai reumatismi.

Va considerato che quando arriva l’inferno entrambe queste manifestazioni dolorose si intensificano notevolmente (ovviamente a causa del freddo), suscitando in voi la voglia di acquistare un cuscino termico che tenga al riparo il collo, ed eventualmente altre parti del corpo, da sbalzi di temperatura o che quantomeno allevi la sensazione di torpore della parte contratta una volta che venga posizionato.

Il passo successivo consiste nello scegliere il cuscino termico che faccia al caso nostro, se elettrico o meno, quanto grande, a che prezzo e così via. Ne esistono di varie dimensioni, di varie forme ed ergonomie, per questo abbiamo realizzato questa guida, per spiegarvi come fare la giusta scelta e in base a che fattori.

Come funziona il cuscino termico elettrico

Il funzionamento di un qualsiasi cuscino termico elettrico è davvero molto semplice. Bisogna metterlo in corrente o attivare la batteria, posizionarlo sulla parte del corpo dolente o contratta e aspettare che si riscaldi, per poi godere degli effetti.

Alcuni dispositivi sono dotati di un controller che permette di selezionare tra più opzioni disponibili e di spegnere il cuscino senza doverlo eventualmente staccare dalla presa elettrica.

Quasi tutti i modelli tra quelli oggi disponibili hanno in dotazione un sistema di regolazione della temperatura.

Ovviamente, trattandosi di un prodotto che viene posto addosso, è meglio acquistare prodotti di fascia alta, non prodotti di bassa manifattura. Soprattutto bisogna far caso che abbiano tutte le certificazioni e rispettino gli standard di qualità produttiva.

La forma

La forma è perlopiù quella tradizionale, rettangolare e tipica di un normale cuscino. Oggi in commercio esistono davvero tante versioni differenti e adatte a qualsiasi esigenza e gusto: a forma di cuore, a forma di biscotto, con varie forme di animali, etc.

Cuscini termici migliori e più venduti

Meglio non badare a spese e acquistare i cuscini termici elettrici migliori sul mercato. Stesso discorso per quelli da microonde. Acquistare prodotti di dubbia provenienza non solo si può ripercuotere sulla salute e su dolori già presenti, ma può anche creare nuovi problemi. Vediamo dunque la lista dei prodotti più venuti online.

Bestseller No. 1
ZOLLNER cuscino termico con granelli di grano, ca. 20x53 cm
  • Il cuscinetto con chicchi di grano può essere riscaldato in microonde per 2 minuti a 600 watt oppure in forno per 15 minuti a 100°C. È suddiviso in 4 parti per non fare scivolare l'imbottitura.
  • Il guanciale ha la fodera con disegnato dei grani in 100% cotone che può essere tolta e lavata fino a 60°C in lavatrice. Il cuscino ha un peso di ca. 800/mq.
  • Può essere usato anche per neonati o bambini, quando hanno mal di pancia oppure per riscaldare il letto, come anche in passeggino o carozzina durante la passeggiata in inverno.
  • Il cuscino può essere usato per alleviare ogni tipo di dolore, come dolore alla cervicale, ai muscoli dopo lo Sport, dolore lombare, mal di testa, mal di schiena, o coliche die bebè.
  • Il cuscinetto con la msiura di ca. 20x53 cm oppure 21x21 cm cm può essere usato anche per rinfrescarsi, basta metterlo in frigo per qualche minuto. Ovviamente controllato secondo la certificazione.
Bestseller No. 2
Imetec Intellisense Comfort, Termoforo Multiuso, Cuscino Termico, Tessuto Anallergico, 5 temperature, Electro Block di sicurezza, Lavabile, grigio, 40x35 cm
  • Intellisense Technology, esclusiva tecnologia italiana Imetec Intellisense grazie alla quale il calore si adatta nelle diverse situazioni di utilizzo
  • Morbido tessuto in micro-peluche particolarmente piacevole al tatto, anallergico e traspirante
  • 5 temperature per scegliere il calore desiderato e più adatto alle proprie esigenze, autospegnimento dopo 3 ore
  • Sistema di sicurezza Electro Block che spegne automaticamente il prodotto in caso di anomalie per garantire la massima sicurezza
  • Lavabile a 30°C anche in lavatrice, comando separabile
OffertaBestseller No. 3
Blumtal Cuscino Riscaldante, Cuscino Termico Microonde, Cuscino di Grano per Dolori Muscolari, Termoforo Cervicale e Spalle
  • SCALDINO PER CERVICALE e SPALLE, FREDDO PER L'ESTATE, CALDO PER L'INVERNO: Come i noccioli di ciliegia, il grano all'interno del cuscino, grazie alle sue proprietà naturali, ha un effetto calmante e antidolorifico grazie alla capacità di immagazzinare e rilasciare calore se riscaldato, oppure di mantenere il freddo se raffreddato.
  • CALDO E FREDDO PER DOLORI E TENSIONI MUSCOLARI: È ideale come scaldacollo per attenuare mal di testa, lenire dolori addominali e crampi mestruali, prevenire contratture muscolari, aiutare a guarire le contusioni, miglirorare la circolazione e il mal di schiena.
  • CUSCINO CON CHICCHI DI GRANO NATURALE AL 100%: Il cuscino termico di alta qualità Blumtal, dalle dimensioni di 50 x 20 cm, è imbottito con grano naturale al 100%. Grazie alla sua suddivisione in 5 scomparti, permette al calore/freddo di distribuirsi in modo uniforme e di evitare che il grano si accumuli nei bordi.
  • COME FUNZIONA: Per riscaldare, inserite il cuscino nel microonde (2-3 min.a 650 watt) o nel forno (15 min. a 100 °C). Per raffreddarlo conservare in frigorifero per 60 minuti a circa 3 °C.
  • COVER RIMOVIBILE, COTONE 100%: Totalmente sfoderabile. La fodera in cotone 100% è rimovibile e può essere lavata in lavatrice. Questo previene odori sgradevoli, anche con un uso prolungato. La cover del cuscino è extra resistente. Fantastico prodotto di bellezza e cura della persona.
Bestseller No. 4
Cuscino Termico Cervicale - Cuscino per Microonde Riscaldante per Collo (50x12 cm) - Scaldacollo per la Nuca e Spalle con Federa Esterna Lavabile in Cotone 100% e Fiori di Lavanda (Oxford)
  • 🍀 A COSA SERVE? - I Cuscini termici naturale per cervicale e altre parti del corpo, sono utilizzati per alleviare più tipi di dolore, causato da contratture muscolari e lombare, crampi mestruali, dolore schiena e cervicale, mal di testa, collo, colpo di frusta, dolori artrosi, cattiva postura, colpi e contusioni, così come per fornire comfort nei giorni e nelle notti fredde, per riscaldare il letto, i piedi...
  • 🥇 QUALI SONO I BENEFICI? - Come i cuscino noccioli ciliegia, questo cuscino caldo per cervicale di semi di grano a microonde fornisce sollievo naturale dal dolore, rilassamento muscolare, benessere generale, migliore circolazione sanguigna, calore istantaneo, massaggio... Grazie alla termoterapia e all'aromaterapia con fiori di lavanda.
  • 📝 COME UTILIZZARE? - Il noccioli di ciliegia riscaldabile e il cuscino mal di schiena e nuca, dolori muscolari, cervicale e dolori articolari è molto facile da usare. Per la terapia termica, utilizzare il microonde per riscaldare il cuscinetti riscaldante. Per la terapia del freddo, utilizzare il congelatore. Che faccia caldo o freddo, mettetelo nella zona da trattare e godetevi il benessere immediato.
  • 🖐️ COME SI FA? - Potrete godere di un cuscino di semi fatto a mano, con tessuto 100% cotone, riempito con semi di grano e fiori di lavanda, con un rivestimento sfoderabile in modo da poterlo lavare e tenerlo sempre pulito. E' un fantastico prodotto di bellezza e cura della persona.
  • 🎁 COSA OTTERRETE? - Include una bella scatola di cartone, ideale per conservare il cuscino terapeutico quando non lo si usa e per fare un regalo originale per lui o lei, nonché un libretto di istruzioni con i tempi di riscaldamento del cuscinetto riscaldante. Prodotti ecosostenibili.
Bestseller No. 5
Asigo Cuscino Termico con Noccioli di Ciliegio adatto al Microonde o al Forno tradizionale | Ideale per Lenire il Dolore Cervicale o i Dolori Muscolari | Cotone OEKO-Tex | circa 17 x 45 cm | 3 Camere
  • 🍒 PER IL DOLORE O IL RELAX: i noccioli riscaldati rilasciano un calore secco che è particolarmente indicato nel trattamento di Dolori articolari, Cervicali, Torcicollo, Coliche e dolori alla zona Lombare, mal di schiena e di Pancia. Il nostro cuscino di ciliegio viene utilizzato anche per le contratture.
  • ♨️TRATTAMENTO TERMICO: scaldare il cuscino in forno (a 130°C per circa 4-6 minuti) o nel microonde (a 300-400 watt per circa 1-1,5 minuti a intervalli di 15-20 secondi). Applicare quindi sulla zona interessata con un asciugamano.
  • ❄️ TRATTAMENTO A FREDDO: si consiglia il trattamento a freddo per dolori articolari, distorsioni e contusioni. Mettete il cuscino nel sacchetto di plastica, incluso nella consegna, in frigorifero o in freezer per 30-45 minuti.
  • 🌫️ CUSCINO A TRE CAMERE: Il cuscino in noccioli di ciliegia ha tre camere riempite con noccioli di ciliegia e misura in totale circa 17x45 cm. Le 3 camere assicurano una distribuzione uniforme del calore e del freddo quando vengono posizionate sul corpo.
  • ✅ SERVIZIO TEDESCO | PRODUTTORE TEDESCO: Offriamo molti anni di esperienza nello sviluppo di questi prodotti con sede aziendale per le vendite e il supporto in Germania. In caso di reclamo o utilizzo della garanzia siete al sicuro.
Bestseller No. 6
Cuscino Termico Elettrico Per Collo E Spalle, Termoforo Elettrico Con 6 Livelli Di Temperatura, 60X90Cm, Grigio
  • 【Riscaldamento Rapido & 6 Livelli di Temperatura】Questo cuscino cervicale riscaldante avanzata ha fili di riscaldamento a doppio strato per riscaldarsi rapidamente e fornire un calore uniforme e stabile. Senti il​calore in 5 secondi; Con 6 livelli di temperatura (40-75 ℃), soddisfa le tue diverse esigenze.
  • 【Spegnimento Automatico & Sicurezza】Il cavo di riscaldamento isolato NTC aiuta a controllare la temperatura in tempo reale e previene il surriscaldamento; Si spegne automaticamente dopo 2 ore, prevenendo ustioni a bassa temperatura, garantendo la tua sicurezza e risparmiando energia.
  • 【Grandi Dimensioni per Alleviare il Dolore】 Questo cuscino termoforo 90x60 cm è sufficiente per coprire schiena/spalle/vita/addome/gambe, alleviare efficacemente il dolore al corpo o mestruale/affaticamento muscolare/utero freddo/freddo; può essere utilizzato anche con spray termico umido/secco.
  • 【Tessuto Confortevole, Lavabile in Lavatrice】 Flanella di alta qualità, design delicato sulla pelle, ipoallergenico, più traspirante; Cavo di alimentazione da 1,5 m, così puoi sdraiarti comodamente sul divano o rilassarti a letto; Scollegare il cavo di alimentazione, lavabile in lavatrice a meno di 30 gradi, facile da pulire.
  • 【Usi Ampi, Varie Occasioni】 Usandolo a casa/in ufficio, questo termoforo cervicale e spalle può non solo alleviare il dolore cervicale/collo/schiena/lombare/gambe, ma anche riscaldare in inverno. È una buona scelta da regalare ai tuoi amici e familiari
Bestseller No. 7
KALYAAN Plus cuscino termico microonde (45x12cm) Cuscino Termico con Semi - Cuscino Termico Riscaldante- Scaldino da Microonde - Cuscino per la Cervicale Freddo e Caldo – Cuscinetto con Semi
  • Ti consigliamo di usare se hai sofferto di – dolore cervicale, lombari, dorsale, dolori mestruali, tendinite, torcicollo, contratture, artrite, sciatica, stress ed effetti di trasnotte, emicranie, Lussemburgo, Distensioni, Contusioni e urti, Moretoni, Dolore dentale.
  • ❄️ EFFETTO FREDDO - Inserire il sacco termico nel congelatore, avvolto in un sacchetto di plastica ermetica, per un tempo non inferiore a 1 ora. Dopo questo tempo, dobbiamo estrarlo dalla borsa, controllare la temperatura e applicarlo sulla zona interessata, ma non direttamente sulla pelle.
  • ☀️ Effetto calore: riscaldare il sacchetto termico nel microonde a temperatura massima in intervalli di 1 minuto, per circa 2 minuti, rimuovendo l'interno del sacchetto termico. Atto seguito, si applica alla zona del corpo che lo precisi, ma non direttamente sulla pelle
  • Che cosa sono i sacchi termici per microonde? - Sono sacchetti in tessuto di cotone, riempiti con semi di grano e accompagnati da erbe aromatiche. Si utilizzano riscaldandoli o raffreddandoli principalmente per scopi come il sollievo da dolori muscolari e articolari, diminuire il livello di stress, o per riscaldare il nostro letto ecc. Si tratta di una vera proposta naturale per alleviare i dolori e i fastidi al servizio di un benessere veramente ecologico.
  • Produzione - La realizzazione di ogni sacco di semi, è un processo artigianale secondo i più elevati standard di qualità, ecologico e nazionale.
Bestseller No. 8
Cuscino Termoforo 60*30cm, 6 Livelli di Temperatura Pieghevole Timing Uso Secco/Umido Cuscino Termico Elettrico Cuscinetti Termici Coperta Elettrica Lavabile Allevia il Dolore Corporeo (Blu)
  • ♨Dimensioni moderate, rilassamento del corpo♨Cuscino riscaldante 60x30cm/12"x24", di medie dimensioni e flessibile, è molto adatto per il trattamento dei muscoli doloranti di schiena, spalle, addome, gambe e braccia, aiutandoti ad alleviare efficacemente la fatica e la rigidità muscolare. Sconveniente per l'uso locale, è anche possibile evitare il rischio di incidenti dovuti al surriscaldamento locale causato dall'arrotolamento.
  • ♨Temperatura a 6 velocità, impostazione della funzione di temporizzazione a 4 velocità♨ il tappetino ha 6 temperature tra cui scegliere (40°C, 44°C, 48 °C, 52 °C, 56 °C, 60 °C), puoi scegliere il giusto Temperatura: 30 minuti, 60 minuti, 90 minuti, 120 minuti, impostazione della temporizzazione del riscaldamento in 4 fasi, è possibile scegliere il tempo di temporizzazione in base alle proprie esigenze, spegnere automaticamente, risparmiare energia, prevenire un uso eccessivo o nessuno per vedere
  • ♨Doppio filo di riscaldamento, riscaldamento rapido♨Il termoforo comune è un singolo filo di riscaldamento lento e instabile da riscaldare. Il nostro filo scaldante a doppio strato consente una rapida generazione di calore e il calore evidente può essere sentito entro 2 minuti e il calore è uniforme e stabile. Non solo puoi mantenere caldo il tuo corpo, ma può anche alleviare il dolore, inclusi mal di testa, dolore toracico e dolore alla spalla.
  • ♨Morbido materiale lavabile♨Materiale comodo e morbido, design in doppio velour, eccellente dissipazione del calore e massimo comfort su entrambi i lati, fornendo il massimo comfort per l'uso quotidiano. il cuscino riscaldante può essere lavato in lavatrice,utilizzare la modalità morbida per la pulizia o impostare il sacchetto per la biancheria Proteggere il tappetino per una maggiore durata.
  • ♨Uso di calore secco e umido♨Il termoforo può essere utilizzato non solo per l'uso a secco, ma anche per la terapia del calore umido. Una piccola quantità di acqua viene spruzzata sulla superficie per fornire una penetrazione più profonda per alleviare il dolore muscolare in modo più efficace. I tappetini vengono spediti con velcro, che ti aiuta a sistemarti quando usi il tappetino e ad ottenere più calore, il che è comodo ed efficace.

Modelli di cuscino termico

Tra le differenti versioni di cuscino termico in vendita nei negozi e online ve ne sono alcune create per dolori specifici, con forme altamente selettive:

  • il cuscino termico cervicale quindi per il collo,
  • il cuscino termico per la schiena adatto a riscaldare tutte le fasce muscolari del tratto dorsale e congiuntamente lombare,
  • il cuscino termico esclusivamente lombare per le zone lombo-sacrali.

Esistono tuttavia svariati modelli, specialmente i più nuovi e costosi, nonché elettrici, che hanno funzioni multiple e possono essere adattati a differenti tipi di condizioni e parti del corpo.

Esistono, oltre alle forme, differenti tipologie di “azioni” che questi cuscini termici possono fare: dai massaggi al semplice riscaldamento. Ovviamente, a seconda delle richieste il prezzo varia, ma attenzione, avere un cuscino che oltre a riscaldare eserciti anche un’azione simile alla pressione di un massaggiatore può fare la differenza.

Cuscino termico elettrico

Non è di difficile intuizione quale sia la caratteristica di questo modello. Il cuscino termico elettrico ha bisogno di una presa di corrente per funzionare con continuità ed efficacia. Alcuni di questi cuscini sono anche dotati di un adattatore per una presa continua con l’accendisigari presente in auto.

Cuscino termico a batteria

Anche in questo caso è semplice intuire di cosa si tratti. A differenza dei tradizionali cuscini elettrici termici che funzionano con un filo più o meno lungo che trasporti corrente elettrica, quelli a batteria hanno un’autonomia limitata ma vi libereranno dall’obbligo di restare nella stessa posizione, dandovi l’opportunità di teneri addosso anche mentre state sbrigando altre faccende. Stesso discorso per i cuscini a corrente tradizionali, le batterie sono talvolta ricaricabili tramite un adattatore per auto così da poterli portare anche in viaggio.

Cuscino termico da microonde

Esiste anche un’altra tipologia di cuscino termico che si riscalda tenendolo per pochissimi minuti in microonde (ne bastano 2-3). Delle particolari perle che si trovano all’interno recepiscono il movimento delle onde e si surriscaldano sprigionando sia calore al contatto con la pelle o i vestiti, sia un aroma particolare (a seconda della scelta fatta). Esistono aromatizzati alle arance, alla menta, al tè e con tantissime altre varietà di profumo. L’autonomia di questi cuscini è bassa e la resa non delle migliori, ma sono comunque d’aiuto per chi voglia tenere una parte del corpo al caldo senza mettere addosso dispositivi elettrici.

Alcuni tipi di questi cuscini sono sufficientemente pesanti da fornire una sensazione di pressione piuttosto piacevole e possono svolgere il proprio compito antidolorifico e distensivo pur non venendo riscaldati. Oltre che totalmente freddi possono anche essere tenuti a basse temperature. In questo caso un cuscino termico è noto come “cuscino termico freddo”, e va applicato quando esistono dolori e infiammazioni in cui il calore può essere nocivo piuttosto che di aiuto.

Tutti i buoni cuscini termici non elettrici possono trattenere il calore e successivamente diffonderlo intensamente e uniformemente per mezzo delle perline di cui parlavamo prima. Questi granelli sono fatti di diversi materiali naturali utilizzati come imbottitura.

Tra i più ampiamente impiegati troviamo:

  • semi di colza,
  • semi di lino,
  • noccioli di ciliegia,
  • riso o farro,
  • sabbia e sabbia vulcanica,
  • sale.

Questa tipologia di cuscino termico è anche nota come “cuscino termico svizzero” oppure “cuscino termico svedese” poiché sia in Svizzera che in Svezia era tipico utilizzare materiali naturali risaldati per sanare le contratture muscolari o altri mali del corpo.

Cuscino termico umido

Un particolare tipo di modello elettrico, denominato termoforo, è dotato di elementi in spugna umidificata che, congiuntamente al calore, rilasciano umidità. Nonostante in un primo momento accostare questi due fattori possa dare incredibile sollievo per alcuni tipi di dolore, successivamente una certa umidità potrebbe mostrarsi in realtà controproducente. Meglio consultare prima un esperto in tal senso.

Anche per i cuscini termici a microonde vale lo stesso discorso, anche se trovarne di buoni con questa specifica funzione è difficile.

Cuscino termico per bambini

Anche i bambini possono usare i cuscini termici. Possiamo trovare online e nei negozi molti modelli con fantasie tipiche per i bambini, a forma di animaletti o mostriciattoli o anche personaggi dei cartoni.

Nel caso di dolori nei bambini è ovviamente necessario andare subito e obbligatoriamente da un medico per un controllo che ne attesti le cause.

Il cuscino termico nel neonato o nel bambino ha uno scopo riservato in gran parte a riscaldare il lettino o la culla.

I modelli da riscaldare nel forno non danno rischio di eventuali surriscaldamenti o di qualche malfunzionamento elettrico che possa mettere in pericolo l’incolumità dei più piccoli. Per i modelli elettrici è obbligatorio staccarli sempre prima dalla corrente e poi disporli vicino ai bambini, ovviamente sempre sotto la supervisione di un adulto.

Cuscino termico in gravidanza

Tutte le raccomandazioni fatte per l’utilizzo del cuscino termico nei bambini vanno tenute presente in caso si voglia utilizzarlo in gravidanza.

La differenza sostanziale, unica e importantissima, sta nel non poggiare il cuscino riscaldato sulla pancia poiché il calore potrebbe essere nocivo per il bambino all’interno.

Cuscini termici per animali

Esistono anche cuscini termici per animali, e lo scopo è generalmente quello di riscaldare le cuccette o i posti dove dormono abitualmente. Vengono generalmente impiegati per i cuccioli o in fase di allattamento delle madri per tenere al caldo la prole.

Ovviamente i modelli sono più o meno gli stessi, che si tratti di un cuscino termico per cani, di un cuscino termico per gatti, lo scopo sarà lo stesso e la manifattura pressoché identica.

Va ovviamente prestata molta attenzione ai modelli elettrici qualora si dispongano all’aperto o in luoghi dove l’acqua possa creare problemi gravi al loro funzionamento, rischiano in questo modo di ferire gravemente gli animali.

Controindicazioni

Il cuscino termico andrebbe applicato ovviamente dopo aver ricevuto il parere di un medico o fisioterapista. Alcuni dolori potrebbero aver bisogno del freddo piuttosto che del caldo, di semplici manipolazioni o di una cura a base di farmaci, oltretutto potrebbero meritare degli approfondimenti diagnostici, quindi vale la pena utilizzare il cuscino termino solo se siate certi che sia il solito torcicollo o dolore di schiena che vi tiene compagnia da sempre e non riguarda nulla di grave.