Benessere di Fisico e Mente

Cuscino termico, le offerte ed i più venduti

Il motivo principale per cui si ricerchi un cuscino termico sono le contratture muscolari, specialmente se queste arrivano insieme ai reumatismi.

Va considerato che quando arriva l’inferno entrambe queste manifestazioni dolorose si intensificano notevolmente (ovviamente a causa del freddo), suscitando in voi la voglia di acquistare un cuscino termico che tenga al riparo il collo, ed eventualmente altre parti del corpo, da sbalzi di temperatura o che quantomeno allevi la sensazione di torpore della parte contratta una volta che venga posizionato.

Il passo successivo consiste nello scegliere il cuscino termico che faccia al caso nostro, se elettrico o meno, quanto grande, a che prezzo e così via. Ne esistono di varie dimensioni, di varie forme ed ergonomie, per questo abbiamo realizzato questa guida, per spiegarvi come fare la giusta scelta e in base a che fattori.

Come funziona il cuscino termico elettrico

Il funzionamento di un qualsiasi cuscino termico elettrico è davvero molto semplice. Bisogna metterlo in corrente o attivare la batteria, posizionarlo sulla parte del corpo dolente o contratta e aspettare che si riscaldi, per poi godere degli effetti.

Alcuni dispositivi sono dotati di un controller che permette di selezionare tra più opzioni disponibili e di spegnere il cuscino senza doverlo eventualmente staccare dalla presa elettrica.

Quasi tutti i modelli tra quelli oggi disponibili hanno in dotazione un sistema di regolazione della temperatura.

Ovviamente, trattandosi di un prodotto che viene posto addosso, è meglio acquistare prodotti di fascia alta, non prodotti di bassa manifattura. Soprattutto bisogna far caso che abbiano tutte le certificazioni e rispettino gli standard di qualità produttiva.

La forma

La forma è perlopiù quella tradizionale, rettangolare e tipica di un normale cuscino. Oggi in commercio esistono davvero tante versioni differenti e adatte a qualsiasi esigenza e gusto: a forma di cuore, a forma di biscotto, con varie forme di animali, etc.

Cuscini termici migliori e più venduti

Meglio non badare a spese e acquistare i cuscini termici elettrici migliori sul mercato. Stesso discorso per quelli da microonde. Acquistare prodotti di dubbia provenienza non solo si può ripercuotere sulla salute e su dolori già presenti, ma può anche creare nuovi problemi. Vediamo dunque la lista dei prodotti più venuti online.

Nessun prodotto trovato.

Modelli di cuscino termico

Tra le differenti versioni di cuscino termico in vendita nei negozi e online ve ne sono alcune create per dolori specifici, con forme altamente selettive:

  • il cuscino termico cervicale quindi per il collo,
  • il cuscino termico per la schiena adatto a riscaldare tutte le fasce muscolari del tratto dorsale e congiuntamente lombare,
  • il cuscino termico esclusivamente lombare per le zone lombo-sacrali.

Esistono tuttavia svariati modelli, specialmente i più nuovi e costosi, nonché elettrici, che hanno funzioni multiple e possono essere adattati a differenti tipi di condizioni e parti del corpo.

Esistono, oltre alle forme, differenti tipologie di “azioni” che questi cuscini termici possono fare: dai massaggi al semplice riscaldamento. Ovviamente, a seconda delle richieste il prezzo varia, ma attenzione, avere un cuscino che oltre a riscaldare eserciti anche un’azione simile alla pressione di un massaggiatore può fare la differenza.

Cuscino termico elettrico

Non è di difficile intuizione quale sia la caratteristica di questo modello. Il cuscino termico elettrico ha bisogno di una presa di corrente per funzionare con continuità ed efficacia. Alcuni di questi cuscini sono anche dotati di un adattatore per una presa continua con l’accendisigari presente in auto.

Cuscino termico a batteria

Anche in questo caso è semplice intuire di cosa si tratti. A differenza dei tradizionali cuscini elettrici termici che funzionano con un filo più o meno lungo che trasporti corrente elettrica, quelli a batteria hanno un’autonomia limitata ma vi libereranno dall’obbligo di restare nella stessa posizione, dandovi l’opportunità di teneri addosso anche mentre state sbrigando altre faccende. Stesso discorso per i cuscini a corrente tradizionali, le batterie sono talvolta ricaricabili tramite un adattatore per auto così da poterli portare anche in viaggio.

Cuscino termico da microonde

Esiste anche un’altra tipologia di cuscino termico che si riscalda tenendolo per pochissimi minuti in microonde (ne bastano 2-3). Delle particolari perle che si trovano all’interno recepiscono il movimento delle onde e si surriscaldano sprigionando sia calore al contatto con la pelle o i vestiti, sia un aroma particolare (a seconda della scelta fatta). Esistono aromatizzati alle arance, alla menta, al tè e con tantissime altre varietà di profumo. L’autonomia di questi cuscini è bassa e la resa non delle migliori, ma sono comunque d’aiuto per chi voglia tenere una parte del corpo al caldo senza mettere addosso dispositivi elettrici.

Alcuni tipi di questi cuscini sono sufficientemente pesanti da fornire una sensazione di pressione piuttosto piacevole e possono svolgere il proprio compito antidolorifico e distensivo pur non venendo riscaldati. Oltre che totalmente freddi possono anche essere tenuti a basse temperature. In questo caso un cuscino termico è noto come “cuscino termico freddo”, e va applicato quando esistono dolori e infiammazioni in cui il calore può essere nocivo piuttosto che di aiuto.

Tutti i buoni cuscini termici non elettrici possono trattenere il calore e successivamente diffonderlo intensamente e uniformemente per mezzo delle perline di cui parlavamo prima. Questi granelli sono fatti di diversi materiali naturali utilizzati come imbottitura.

Tra i più ampiamente impiegati troviamo:

  • semi di colza,
  • semi di lino,
  • noccioli di ciliegia,
  • riso o farro,
  • sabbia e sabbia vulcanica,
  • sale.

Questa tipologia di cuscino termico è anche nota come “cuscino termico svizzero” oppure “cuscino termico svedese” poiché sia in Svizzera che in Svezia era tipico utilizzare materiali naturali risaldati per sanare le contratture muscolari o altri mali del corpo.

Cuscino termico umido

Un particolare tipo di modello elettrico, denominato termoforo, è dotato di elementi in spugna umidificata che, congiuntamente al calore, rilasciano umidità. Nonostante in un primo momento accostare questi due fattori possa dare incredibile sollievo per alcuni tipi di dolore, successivamente una certa umidità potrebbe mostrarsi in realtà controproducente. Meglio consultare prima un esperto in tal senso.

Anche per i cuscini termici a microonde vale lo stesso discorso, anche se trovarne di buoni con questa specifica funzione è difficile.

Cuscino termico per bambini

Anche i bambini possono usare i cuscini termici. Possiamo trovare online e nei negozi molti modelli con fantasie tipiche per i bambini, a forma di animaletti o mostriciattoli o anche personaggi dei cartoni.

Nel caso di dolori nei bambini è ovviamente necessario andare subito e obbligatoriamente da un medico per un controllo che ne attesti le cause.

Il cuscino termico nel neonato o nel bambino ha uno scopo riservato in gran parte a riscaldare il lettino o la culla.

I modelli da riscaldare nel forno non danno rischio di eventuali surriscaldamenti o di qualche malfunzionamento elettrico che possa mettere in pericolo l’incolumità dei più piccoli. Per i modelli elettrici è obbligatorio staccarli sempre prima dalla corrente e poi disporli vicino ai bambini, ovviamente sempre sotto la supervisione di un adulto.

Cuscino termico in gravidanza

Tutte le raccomandazioni fatte per l’utilizzo del cuscino termico nei bambini vanno tenute presente in caso si voglia utilizzarlo in gravidanza.

La differenza sostanziale, unica e importantissima, sta nel non poggiare il cuscino riscaldato sulla pancia poiché il calore potrebbe essere nocivo per il bambino all’interno.

Cuscini termici per animali

Esistono anche cuscini termici per animali, e lo scopo è generalmente quello di riscaldare le cuccette o i posti dove dormono abitualmente. Vengono generalmente impiegati per i cuccioli o in fase di allattamento delle madri per tenere al caldo la prole.

Ovviamente i modelli sono più o meno gli stessi, che si tratti di un cuscino termico per cani, di un cuscino termico per gatti, lo scopo sarà lo stesso e la manifattura pressoché identica.

Va ovviamente prestata molta attenzione ai modelli elettrici qualora si dispongano all’aperto o in luoghi dove l’acqua possa creare problemi gravi al loro funzionamento, rischiano in questo modo di ferire gravemente gli animali.

Controindicazioni

Il cuscino termico andrebbe applicato ovviamente dopo aver ricevuto il parere di un medico o fisioterapista. Alcuni dolori potrebbero aver bisogno del freddo piuttosto che del caldo, di semplici manipolazioni o di una cura a base di farmaci, oltretutto potrebbero meritare degli approfondimenti diagnostici, quindi vale la pena utilizzare il cuscino termino solo se siate certi che sia il solito torcicollo o dolore di schiena che vi tiene compagnia da sempre e non riguarda nulla di grave.