Oggetti per Neonati e Bambini

Cuscino da viaggio per bambini, quale scegliere

Un lungo viaggio potrebbe risultare stancante, soprattutto se si è piccoli e, dopo aver sfruttato qualsiasi modo possibile per intrattenersi, il sonno incombe e riposare è importante. Nonostante solitamente si lasci dormire i bambini sul poggiatesta dell’apposito seggiolino, è bene ricordare che non sia un metodo prettamente sicuro e stabile per quanto riguarda l’incolumità del collo e della stessa testa.

Quando il bambino è sul punto di addormentarsi tende ad appoggiare il capo al seggiolino, di conseguenza vi è uno spazio che si crea tra la testa e le spalle. Dunque con l’andamento dell’auto la testolina tende ad oscillare, provocandogli fastidi e dolori una volta sveglio.

A tal proposito è possibile acquistare il cuscino da viaggio per bambini, un dispositivo che si fa spazio proprio in quei punti vuoti e consente di tenere dritta la testa del piccolo ed offre un morbido sostengo per il collo.

Analizziamo insieme le sue caratteristiche e quali sono i migliori da comprare online.

Quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto è fondamentale conoscere quali sono le caratteristiche più importanti da considerare per far sì che il cuscino da viaggio scelto sia adeguato alle proprie esigenze. Vediamo dunque di quali si tratta.

  • Sicurezza: perché il cuscino sia sicuro è assolutamente necessario che rispetti le normative di sicurezza e che sia provvisto di una certificazione CE, la cui presenza attesta il rispetto dei requisiti previsti dall’Unione Europea riguardo la sicurezza e la salute. L’assenza di tale certificazione comporta dunque che il dispositivo non sia sicuro a tutti gli effetti e che potrebbe essere munito di sostanze tossiche e metalli pesanti.
  • Comfort: si tratta di una caratteristica fondamentale ed è prettamente collegata al tipo di materiale utilizzato per la realizzazione ed alla forma dello stesso cuscino. È consigliabile evitare l’acquisto di dispositivi in plastica che provocano sudore ed irritazione.
  • Dimensioni e peso: purché il cuscino sia comodo è necessario che disponga di un peso e di una dimensione adeguati al collo/testa del bambino. Quelli gonfiabili sono i più comodi a tal proposito perché è possibile piegarli e riporli nel bagagliaio.
  • Materiali: è importante che essi siano atossici ed anallergici. Tra i più utilizzati abbiamo la piuma d’oca ed il cotone, materiale traspirante e facilmente lavabile. I modelli più sofisticati sono quelli in memory foam, che adattano dunque la loro forma al tipo di collo.
  • Longevità: maggiore è la qualità del prodotto, tanto più esso risulterà longevo.
  • Forma: la più diffusa è la classica forma ad U, a mezzaluna, studiata apposta perché la testa rimanga ferma e stabile evitando di cadere in avanti.

I migliori cuscini da viaggio per bambini da acquistare online

Esiste un’infinita varietà di modelli di cuscini da viaggio per bambini presente online. Essi variano per forma, dimensione, colori, disegni, marche. Su Amazon è possibile reperire i più vari e determinare la scelta grazie alle recensioni ed i commenti lasciati dagli utenti. Vi elenchiamo i migliori cuscini da viaggio presenti su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Vantaggi e benefici

L’utilizzo del cuscino da viaggio comporta una serie di benefici, di seguito elencati:

  • consente al bambino di riposare comodamente senza provocargli dolori cervicali;
  • consente di tenere una posizione corretta per la testa che rimane dritta e non cade in avanti;
  • evita che il bambino possa svegliarsi infastidito poiché gli consente di dormire serenamente.