Patologie

Diverticoli vescicali

Un diverticolo della vescica o diverticolo vescicale è una sorta di “sacchetto” nella parete della vescica con cui una persona può nascere (e sarà quindi congenito) o che si può sviluppare in seguito con la crescita (acquisito).

Un diverticolo della vescica congenito si forma quando parte del rivestimento della vescica penetra attraverso una parte debole della parete vescicale. Un diverticolo congenito si trova più spesso quando si è ancora piccoli e spesso ce n’è solo uno. Non sono sempre fastidiosi e spesso non hanno bisogno di essere trattati.

I diverticoli della vescica acquisiti (dove notiamo quindi più di un diverticolo) sono spesso causati da un blocco nell’uscita dell’urina (come da una prostata gonfia o cicatrici nell’uretra), dunque la vescica non funziona bene a causa di lesioni ai nervi o, raramente, da una precedente chirurgia vescicale. Con i diverticoli acquisiti, spesso si formano molte di queste piccole sacche. Comunque, i diverticoli sono più spesso osservati negli uomini più anziani, che tendono ad avere blocchi della minzione e quindi della vescica più spesso degli uomini più giovani.