Oggetti per Neonati e Bambini

Fasciatoio, modelli con cassettiera, a muro e per il bagnetto

La nascita di un bambino comporta cambiamenti di ogni tipo ed altrettante scelte da compiere. Al piccolo fagottino che andrete poi a cullare tra le braccia, serviranno apparecchi di ogni tipo, adatti alle sue innumerevoli esigenze.

Immancabile è senza dubbio un dispositivo che permetta di cambiarlo comodamente e che disponga allo stesso tempo di spazio in cui depositare gli oggetti atti al cambio.  È il caso del fasciatoio, un complemento d’arredo la cui utilità viene spesso trascurata e messa in secondo piano.

Si tende a credere che l’oggetto in questione venga usato per poco tempo e dunque che il suo acquisto non ne valga la pena. Al contrario basta pensare a quante volte durante l’arco della giornata ci si dedica al cambio del neonato, ordunque avere in casa un fasciatoio sicuro e comodo non è un opzione in più da considerare, ma un’utilità vera e propria a cui difficilmente si può rinunciare. Esso è oltremodo utile per evitare che i genitori del bebè percepiscano scomodo e fastidioso il cambio del piccolo a causa della posizione da assumere.

Ma vediamo insieme le sue caratteristiche, le tipologie differenti presenti in commercio ed il suo effettivo utilizzo.

Quale scegliere

È importante tenere in considerazione vari criteri prima di procedere all’acquisto del fasciatoio, sia esso con cassettiera, senza, con vaschetta o meno.

Per optare ad una scelta giusta è bene considerare la dimensione della stanza in cui il dispositivo verrà posizionato. Se si ha a disposizione uno spazio alquanto ampio è adeguato l’acquisto di un mobiletto fasciatoio integrato di cassetti, al contrario se se ne dispone di poco è possibile trovare in commercio quelli a muro.

Di primaria importanza è anche la scelta del materassino, preferibilmente morbido e comodo, meglio se acquistato in spugna essendo igienico, soffice e resistente.

Il materiale di cui è composto non è da trascurare; la scelta di un tessuto idrorepellente, infatti, impedisce l’assorbimento di liquidi che a lungo andare potrebbero danneggiarlo ed emanare cattivi odori.

Ma quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per un appropriato acquisto? Di seguito elencate.

  • Sicurezza: è sicuramente una caratteristica di primaria importanza, soprattutto perché influisce sulla salute del neonato. Optare per la scelta di modelli in commercio aventi bordi rialzati garantisce una maggiore sicurezza durante il cambio, evitando una possibile caduta dovuta al divincolamento del piccolo. Assicurarsi che esso abbia cassetti o ripiani di appoggio dei vari oggetti da usare è utile per evitare di allontanarsi dalla postazione. Alcune tipologie di fasciatoio sono persino dotate di cintura di sicurezza.
  • Praticità e comodità: è importante che il fasciatoio che andrete ad acquistare garantisca la giusta praticità. Ciò implica che debba essere facilmente accessibile, semplice da aprire e da utilizzare. Allo stesso modo è necessario che sia comodo poiché su di esso verrà poggiato il neonato per il cambio; la posizione migliore è quella in cui il bambino è perpendicolare a colui che lo cambia, dunque è consigliato scegliere modelli che permettano tale posizione.
  • Dimensione: la scelta del tipo di fasciatoio non riguarda solo l’aspetto estetico o pratico. È inutile sceglierne un tipo se poi questo non rientra bene nella stanza in cui dovrebbe essere posizionato, dunque le dimensioni del dispositivo contano e variano a seconda dell’esigenza.

Fasciatoi più venduti online

Amazon è senza dubbio il posto migliore dove acquistare un fasciatoio per bambini, visto il gran numero di sanitarie fornite soltanto di un unico modello. Ragion per cui, qualora stiate optando per il modello più apprezzato dalle mamme e i papà vi invitiamo a sceglierlo tra quelli sottostanti che non sono altro che i più venduti e apprezzati d’Italia, con tanto di recensioni e pareri al seguito.

Nessun prodotto trovato.

Tipi di fasciatoio

In base alla sistemazione del fasciatoio ed al luogo in cui si decide di riporlo, ne esistono varie tipologie, ideate per adattarsi ad ogni tipo di esigenza. È possibile acquistare il dispositivo negli appositi negozi dedicati all’infanzia oppure in shop online dedicati alla categoria infantile; in tal caso è possibile optare per una più ampia scelta tra le varie tipologie. Entriamo nei dettagli e vediamo di quali si tratta:

  • Con cassettiera: si tratta della tipologia più diffusa. È solitamente disposto nella camera del bambino o dei genitori e permette di avere tutto il necessario per il cambio a portata di mano, siccome ogni cosa è disposta all’interno dei cassetti presenti proprio al di sotto di esso;
  • Con cassetti e vaschetta: permette l’integrazione dei cassetti e di una vasca al fasciatoio, così da poter lavare il bambino comodamente ed integrare due oggetti indispensabili ai suoi primi anni di vita;
  • Con vaschetta: si tratta di una tipologia ideata per un utilizzo indicato in bagno. Permette di effettuare il bagno al bambino in modo pratico, riempendo e svuotando la vasca ed usufruendo di un appoggio e di un vano portaoggetti sottostante;
  • Da parete: è la tipologia ideale per coloro che non dispongono di spazio necessario, poiché è possibile applicare questo dispositivo su qualsiasi tipo di parete in modo stabile. Dispone di un piano d’appoggio ribaltabile che è possibile chiudere quando non è in uso. Include un materassino di appoggio e vani contenitori situati proprio sulla parete;
  • Da vasca: si tratta di un fasciatoio posizionato con la vaschetta a destra o sinistra dei rubinetti della vasca. È regolabile in diverse posizioni e si adatta ai diversi tipi di vasca;
  • Da tavolo: è posizionato sul tavolo e rappresenta una soluzione veloce per chi non dispone di spazio necessario o non gradisce l’ingombro di un dispositivo simile. È prodotto con materiali igienici ed è atossico;
  • Borsa fasciatoio: si tratta di una borsa al cui interno è presente un materassino atto al cambio ed è possibile inserire nelle tasche della borsa tutto l’occorrente. Essa è dotata di ganci che permettono di fissarla al passeggino e di manico e/o tracolla per essere trasportata facilmente;
  • Portatile: sono dispositivi pratici e comodi che possono essere trasportati ovunque;
  • Usa e getta: si tratta di teli cerati monouso, usati in particolari situazioni: fuori casa, al ristorante, in autogrill, in un qualsiasi bagno pubblico.

Prezzo

A seconda del tipo scelto, il prezzo varia ed oscilla da un minimo di €14 ad un massimo di €500. Se si opta per la scelta di modelli base, fini a sé stessi, allora il prezzo sarà minimo; se si decide invece di acquistare un dispositivo che disponga di qualsiasi necessità e che ne renda comodo e pratico l’utilizzo allora il prezzo salirà, adeguandosi al fasciatoio scelto.

Conclusioni

Dal momento che esistono svariate tipologie di fasciatoio, adattabili anche in relazione al budget, è preferibile proseguire al suo acquisto in ogni caso. Nei primi anni di vita il bambino ha bisogno di tutte le necessità ed il cambio non è affatto da sottovalutare.

Possedere di un appoggio comodo per la sua fragile schiena e per quella dei genitori è assolutamente indispensabile al fine di rendere un momento ripetuto più e più volte durante la giornata non fastidioso e non pesante.

Inoltre disporre gli oggetti atti al cambio ed al bagnetto nell’apposito vano, dedicato proprio al contenimento degli stessi, rende più igienico il loro utilizzo: i neonati posseggono infatti una sensibilità della pelle maggiormente elevata ed avvicinarli al contatto di batteri che il loro corpicino non conosce non è propriamente consigliato.

Che sia in casa o in qualsiasi altro ambiente – soprattutto se igienicamente poco curato -, che sia il modello meno costoso o quello più raffinato, che abbia o meno tutte le comodità necessarie, il fasciatoio resta uno strumento utilissimo da utilizzare quotidianamente.

Calcolate bene i vostri spazi, decidete il budget necessario, le comodità che vi apprestate a ricevere ed acquistate il fasciatoio che più si adegua alle vostre esigenze.