Attrezzature per Allenamento

Fitball o swissball, differenze e prodotti migliori

Praticare attività fisica è un tipo di benessere a cui tutti dovrebbero potersi approcciare. Sebbene l’allenamento e lo sport producano una serie di benefici e vantaggi fisici e mentali, non tutti possono beneficiarne; la motivazione è legata a problematiche patologiche che riguardano in particolar modo la schiena.

Tuttavia è possibile acquistare attrezzature ed accessori che agevolano qualsiasi tipo di esercizio per quella tipologia in particolare sopracitata. Immancabile è la fitball, un attrezzo ginnico atto allo scioglimento ed al rilassamento dei muscoli presenti nella zona lombare.

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche principali del prodotto, al fine di aiutarvi nella scelta di quello migliore.

Cos’è ed a cosa serve

La fitball, conosciuta anche come swiss ball o gymball, è una palla sferica rimbalzante costituita per lo più d’aria. È dotata di un sistema di gonfiaggio tramite una valvola presente sulla superficie ed è classificabile a seconda della tipologia.

Il suo utilizzo è particolarmente beneficiante per quanto riguarda le patologie lombari, infatti la palla consente di svolgere una serie di esercizi distensivi che aiutano particolarmente la colonna vertebrale agendo sul mal di schiena.

Inizialmente la fitball fu ideata come gioco per i più piccoli e soltanto successivamente fu introdotta nel mondo delle scienze motorie, divenendo un attrezzo ginnico a tutti gli effetti. Se utilizzata nel modo corretto ed opportuno permette di prevenire lo stress articolare e di migliorare le patologie lombari.

La palla è ideale anche per lo sviluppo dell’equilibrio e della postura corretta; essa, infatti, oltre che per gli esercizi e l’allenamento fisico, può essere utilizzata come semplice seduta, da preferire a qualsiasi tipologia di sedia, adatta dunque soprattutto a coloro che passano diverse ore in modo sedentario. Tenendo quella posizione da seduti è possibile allenare i muscoli dell’addome grazie ai micro movimenti che il corpo effettua per tenersi in equilibrio.

Le migliori fitball da comprare online

Acquistare le migliori swiss ball su internet è davvero semplice, grazie alla presenza di numerosi siti dedicati al benessere fisico che ne propongono diversi modelli. Essi vi guidano nella scelta del prodotto più adatto grazie ai commenti degli utenti che hanno già provveduto ad acquistarlo ed alle specifiche tecniche di cui ognuno di essi dispone. Abbiamo scelto quelli che riteniamo migliori e di seguito vi elenchiamo le fitball più sofisticate da acquistare online.

Nessun prodotto trovato.

Quale fitball scegliere

Prima di procedere all’acquisto è importante valutare le caratteristiche necessarie per poter fare la scelta più appropriata. Vediamo insieme quali sono i fattori fondamentali da considerare per acquistare la swiss ball più adatta alle vostre esigenze.

Dimensioni e statura

I modelli presenti in commercio si differenziano principalmente a causa delle dimensioni. La scelta delle stesse dipende dalla statura di colui che dovrà utilizzare l’attrezzo. Di seguito elenchiamo uno schema riguardante le dimensioni più appropriate in base all’altezza.

  • Fino ai 140 cm di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 42 cm di diametro;
  • Fino ai 155 cm di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 53 cm di diametro;
  • Fino ai 175 cm di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 65 cm di diametro;
  • Dai 175 cm in poi di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 75 cm di diametro.

Tuttavia la scelta della dimensione giusta dipende anche dal tipo di allenamento che si desidera eseguire: se si opta per lo svolgimento di esercizi di solo stretching è necessario optare per la scelta di fitball adeguatamente alte.

Materiale

Si tratta di un altro fattore fondamentale per la scelta del prodotto adatto. Purché l’attrezzo risulti sicuro è necessario che il materiale utilizzato sia anti-scoppio e che in caso di raggiungimento di limite massimo di peso supportato inizi a sgonfiarsi anziché scoppiare.

Il materiale solitamente più utilizzato è il PVC, flessibile e resistente. È importante che esso sia anallergico, atossico e dunque privo di piombo ed ftalati e che presenti una superficie ruvida anti-scivolo.

Portata massima

Per assicurarvi che la fitball acquistata sia sicura è importante valutare la sua portata massima di peso. I modelli presenti in commercio si suddividono in tre categorie: quelli più comuni che supportano un massimo di 100 kg, quelli intermedi che arrivano sino ai 300 kg ed infine modelli sofisticati e professionali che permettono il supporto di un peso massimo di 900 kg. La scelta si basa ovviamente sul singolo individuo che decide di utilizzare la palla.

Consigli sull’uso della swiss ball

Innanzitutto va ricordato che la palla è venduta sgonfia e dunque prima di utilizzarla va gonfiata in modo regolare. Di seguito vi elenchiamo alcuni consigli da seguire al fine di utilizzare al meglio la fitball.

  • Utilizzare la palla ginnica su superfici non scivolose al fine di evitare eventuali slittamenti.
  • Preferire l’utilizzo di eventuali tappeti di gomma ai classici di arredamento.
  • È consigliabile utilizzare l’attrezza per circa 30 min al giorno, al fine di ottenere i risultati desiderati.
  • Evitare di utilizzarla all’aperto poiché potrebbe essere sottoposta ad eventuali sbalzi di temperatura e risultare dunque meno longeva.
  • Prediligere l’utilizzo di panni morbidi, acqua e sapone neutro per la pulizia.

Per capire se la palla sia gonfia a sufficienza è necessario innanzitutto gonfiarla in ambienti con una temperatura non inferiore ai 20° ed accertarsi che raggiunga il diametro adeguato che si è scelto prima dell’acquisto. Vediamo insieme come capire quando lo ha effettivamente raggiunto.

  • Posizionare due oggetti sul pavimento ad una distanza in cm corrispondente al diametro scelto per la palla.
  • Posizionare la palla al centro tra i due oggetti e gonfiarla.
  • Quando la palla avrà raggiunto entrambi gli oggetti senza spostarli allora sarà gonfia a sufficienza.

Vantaggi e benefici

Uno dei vantaggi principali che la swiss ball offre riguarda l’organismo che si ritrova a rispondere attivamente all’instabilità della palla per rimanere in equilibrio. Questo permette di rafforzare molti muscoli che vengono impegnati durante l’esercizio, conosciuti anche come muscoli stabilizzatori.

Un altro vantaggio riguarda il coinvolgimento di diversi muscoli del corpo senza dover necessariamente aumentare l’intensità o il carico degli esercizi da svolgere. Effettuando infatti lo stesso identico esercizio su superfici diverse è possibile attivare la muscolatura centrale ed aumentare il carico complessivo.

Per quanto riguarda i benefici che l’utilizzo dell’attrezzo offre ne esistono numerosi, ma abbiamo selezionato quelli principali e ve li elenchiamo di seguito.

  • Aiuta alla riabilitazione post-traumatica delle articolazioni.
  • Garantisce un eventuale dimagrimento spingendo l’organismo a bruciare grassi per ricavarne l’energia necessaria allo svolgimento degli esercizi ed aiuta all’eliminazione della cellulite grazie alla scomparsa dei cuscinetti adiposi.
  • Migliora l’equilibrio grazie alla postura che consente di assumere anche quando utilizzata semplicemente come seduta.
  • Favorisce la circolazione grazie al movimento delle articolazioni, l’allungamento ed il rilassamento di tutti i muscoli del corpo.
  • È possibile utilizzarla anche durante la gravidanza sotto consiglio del medico poiché consente lo svolgimento di vari esercizi utili alla preparazione del parto.

Esempi di esercizi per le braccia

L’utilizzo della fitball agisce su gambe, braccia, glutei ed addome favorendo loro la giusta tonicità. Per quanto riguarda le braccia risulta essere alquanto impegnativo allenare bicipiti e tricipiti mediante il solo utilizzo della palla, è dunque necessario integrare pesi, manubri ed elastici. Vediamo due esempi di esercizi che è possibile effettuare con la swiss ball per le braccia.

  • Esercizio per l’allenamento di tricipiti: posizionarsi in ginocchio con la palla di fronte al proprio corpo ed appoggiarvici le mani. Piegare le braccia in modo tale che aderiscano al corpo ed appoggiare il petto in avanti. Spostare la fitball man mano, tenendo gli addominali e la schiena contratti, stendendo gli avambracci e ritornando successivamente alla posizione iniziale. Eseguire 3 ripetizioni x15 serie.
  • Esercizio per l’allenamento di bicipiti: posizionarsi in ginocchio con la palla poggiata contro la schiena. Munirsi di pesi o manubri e disporsi in modo orizzontale, flettendo gli avambracci ed eseguendo l’esercizio di avvicinamento degli accessori al proprio petto. Eseguire 3 ripetizioni da 15 serie.

Esempi di esercizi per le gambe

La fitball è utile soprattutto per rassodare l’interno coscia, ma è efficace anche per tonificare l’esterno coscia ed i quadricipiti. Vediamo di seguito due esercizi di esempio per le gambe.

  • Esercizio per l’allenamento dell’interno coscia: posizionarsi su un tappetino col viso in direzione del soffitto. Posizionare la fitball tra le ginocchia piegandole e comprimerla con le stesse. Eseguire 3 ripetizioni da 15 serie.
  • Esercizio per l’allenamento di quadricipiti: posizionarsi seduti sulla palla con i piedi ravvicinati. Rimbalzare sulla stessa alzando braccia e gambe effettuando 10 ripetizioni per ognuna.

Esempio di esercizio per i glutei

Tonificare i glutei è un esercizio che interessa la maggior parte degli sportivi, in particolar modo per un fattore estetico. Di seguito vi consigliamo un esercizio principale da eseguire per il loro rassodamento.

  • Posizionarsi distesi sul pavimento ed appoggiare i polpacci sulla swiss ball. Sollevarsi successivamente contraendo i glutei e mantenendo una posizione della schiena ben allineata.

Esempi di esercizi per l’addome

Garantire la giusta tonicità ai muscoli addominali fa sì che essi garantiscano una giusta respirazione ed equilibrino il funzionamento del bacino. La palla permette di migliorare e tonificare i muscoli addominali alti, bassi ed obliqui. Vediamo alcuni esempi di esercizi da eseguire.

  • Esercizio per l’allenamento di addominali alti: poggiare la schiena sulla fitball e le ginocchia sul pavimento, adagiando le mani dietro la nuca. Eseguire l’esercizio alzando il busto dalla palla ed inspirando, per poi ritornare alla posizione iniziale espirando. Eseguire 2 ripetizioni da 10 serie.
  • Esercizio per l’allenamento di addominali bassi: assumere una posizione da seduto col sedere sospeso in aria ed appoggiare le spalle alla fitball. Eseguire l’esercizio impiegando la forza su un tipo di gamba mentre si solleva l’altra e viceversa. Eseguire 2 ripetizioni da 10 serie per ogni gamba.
  • Esercizio per l’allenamento di addominali obliqui: assumere una posizione da seduto sui talloni, reggere la palla tra le mani e muoverla orizzontalmente tenendo il busto immobile. Eseguire 2 ripetizioni da 10 serie.

Esempio di esercizio per la schiena

Esiste un programma di allenamento conosciuto come Pilates, utile in particolar modo alla risoluzione di problematiche quali scoliosi, lordosi e ipercifosi. Aiuta al miglioramento della postura ed a quello del baricentro, grazie all’esecuzione di esercizi precisi mirati al generale benessere della struttura scheletrica. Vediamo un esempio di esercizio comunemente utilizzato durante questa pratica.

  • Appoggiare la parte bassa della schiena alla palla, divaricare le gambe e piegarle, tenendo i piedi ben saldi al pavimento. Eseguire l’esercizio sollevando le spalle evitando di muovere la parte bassa della schiena che al contempo deve restare attaccata alla palla.

Esempi di esercizi in gravidanza

Utilizzare la fitball durante la gravidanza è utile al miglioramento fisico della donna. Elenchiamo di seguito alcuni esempi di esercizi da eseguire.

  • Esercizio per l’allenamento dei glutei: posizionarsi in ginocchio, distendendo le braccia sulla fitball. Alzare la gamba e distenderla, alternando di conseguenza l’altra. Ripetere l’esercizio 15 volte per gamba.
  • Esercizio per l’allenamento di quadricipiti: posizionarsi seduti sulla palla e portare una gamba per volta in avanti, distendendola. Ripetere l’esercizio 15 volte per gamba.
  • Esercizio per l’allenamento pelvico: distendersi sul pavimento e posizionare la swiss ball tra le ginocchia. Eseguire l’esercizio alzando le gambe e portando la palla all’addome, tenendo poi la posizione per qualche secondo prima di ritornare a quella iniziale.