Attrezzature per Allenamento

Fitball o swissball, differenze e prodotti migliori

fitball img

Praticare attività fisica è un tipo di benessere a cui tutti dovrebbero potersi approcciare. Sebbene l’allenamento e lo sport producano una serie di benefici e vantaggi fisici e mentali, non tutti possono beneficiarne; la motivazione è legata a problematiche patologiche che riguardano in particolar modo la schiena.

Tuttavia è possibile acquistare attrezzature ed accessori che agevolano qualsiasi tipo di esercizio per quella tipologia in particolare sopracitata. Immancabile è la fitball, un attrezzo ginnico atto allo scioglimento ed al rilassamento dei muscoli presenti nella zona lombare.

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche principali del prodotto, al fine di aiutarvi nella scelta di quello migliore.

Cos’è ed a cosa serve

La fitball, conosciuta anche come swiss ball o gymball, è una palla sferica rimbalzante costituita per lo più d’aria. È dotata di un sistema di gonfiaggio tramite una valvola presente sulla superficie ed è classificabile a seconda della tipologia.

Il suo utilizzo è particolarmente beneficiante per quanto riguarda le patologie lombari, infatti la palla consente di svolgere una serie di esercizi distensivi che aiutano particolarmente la colonna vertebrale agendo sul mal di schiena.

Inizialmente la fitball fu ideata come gioco per i più piccoli e soltanto successivamente fu introdotta nel mondo delle scienze motorie, divenendo un attrezzo ginnico a tutti gli effetti. Se utilizzata nel modo corretto ed opportuno permette di prevenire lo stress articolare e di migliorare le patologie lombari.

La palla è ideale anche per lo sviluppo dell’equilibrio e della postura corretta; essa, infatti, oltre che per gli esercizi e l’allenamento fisico, può essere utilizzata come semplice seduta, da preferire a qualsiasi tipologia di sedia, adatta dunque soprattutto a coloro che passano diverse ore in modo sedentario. Tenendo quella posizione da seduti è possibile allenare i muscoli dell’addome grazie ai micro movimenti che il corpo effettua per tenersi in equilibrio.

Le migliori fitball da comprare online

Acquistare le migliori swiss ball su internet è davvero semplice, grazie alla presenza di numerosi siti dedicati al benessere fisico che ne propongono diversi modelli. Essi vi guidano nella scelta del prodotto più adatto grazie ai commenti degli utenti che hanno già provveduto ad acquistarlo ed alle specifiche tecniche di cui ognuno di essi dispone. Abbiamo scelto quelli che riteniamo migliori e di seguito vi elenchiamo le fitball più sofisticate da acquistare online.

Bestseller No. 1
BODYMATE Palla da Ginnastica, Fitness, Yoga, Core Training con E-Book Gratuito e Pompa
  • SISTEMA ANTISCOPPIO: il pregiato materiale in PVC e l'innovativo sistema antiscoppio rendono la palla da training resistente e poco ingombrante. Attenzione: il sistema antiscoppio è dotato di una funzionalità limitata. Prima dell’utilizzo, assicurarsi che la palla non sia danneggiata. Non utilizzare mai la palla in prossimità di oggetti appuntiti poiché potrebbero danneggiare il materiale.
  • VERSATILE: la palla da fitness di BODYMATE è il completamento ideale per la ginnastica a casa. Perfetta per pilates, yoga, crossfit o allenamento degli addominali. Può essere inoltre utilizzata ottimamente come palla per sedersi in ufficio o a casa.
  • SUPERFICIE ANTI SCIVOLO: grazie alla sua superficie leggermente ruvida, la palla da ginnastica è particolarmente resistente allo scivolamento e all'abrasione. Inoltre nella sua produzione viene utilizzato solamente del materiale privo di sostanze inquinanti e quindi delicato per la pelle.
  • COMPRESIVO DI POMPA + E-BOOK: ogni palla da ginnastica BODYMATE viene fornita con un'utile pompa manuale, in modo tale che tu non abbia più bisogno di nulla e possa cominciare immediatamente con l'allenamento. L'ebook in formato PDF "Allenamento funzionale con la Palla da fitness BODYMATE" di Claire Alix Anderson con immagini 44 esercizi è qui: www.allmates.com/FitnessBallIT.pdf
  • SCEGLI LA TUA MISURA: per offrirti un'ergonomia ideale, questa palla da fitness è disponibile con quattro misure differenti. Nella descrizione del prodotto trovi una tabella per la selezione della misura. Se preferisci una palla dura, scegli la dimensione che corrisponde alla tua altezza. Se invece preferisci che la palla rimanga più morbida, scegli una misura in più. Per domande scrivi a [email protected]
Bestseller No. 2
arteesol Palla Svizzera da Ginnastica, 45cm/55cm/65cm/75cm Anti-Scoppio Sfera d'equilibrio per Fitness Resistente a Palla Yoga Yoga con Pompa Rapida per la Forza del Nucleo (45cm, Argento)
  • ★ Qualità superiore e anti-scoppio - Arteesol Palla Fitness è realizzato in alta qualità ftalati PVC libero, 2 mm di spessore parete, grande durevole e anti burst, palla equilibrata nominale fino a 2000 libbre.
  • ★ Perfetto per uso domestico e professionale - nostro Palla Pilates sarà l'aggiunta perfetta all'equipaggiamento di allenamento di casa per migliorare la forza centrale e generale. Inoltre, può essere utilizzato professionalmente in palestra, yoga, pilates, ginnastica per la gravidanza e allenamento di base. migliorare la messa a fuoco su cosce, testa a testa, allenamenti ab, pavimento pelvico, bilanciamento e altri specifici target muscolari ed esercizi aerobici.
  • ★ Veloce e facile da gonfiare - La Palla da Ginnastica viene consegnata sgonfiata e può essere pompata in pochi minuti con il minimo sforzo (una pompa aggiuntiva inclusa), comoda da trasportare e da mettere da parte.
  • ★5 taglie e 12 colori - 85 cm Per più di 190 cm; 75 cm per 1,80-190 cm circa; 65 cm Per 1,68-1,80 cm; 55 cm per 1,50-1,68 cm; 45 cm Per meno di 1,50 cm. 12 colori: viola / rosso / argento / blu / rosa / inchiostro nero / blu luna / blu oceano/blu scuro/cielo blu/rosa chiaro/viola chiaro per la vostra scelta.
  • ★ 1 anno di garanzia sul prodotto - Arteesol fornirà 12 mesi di GARANZIA DI RICAMBIO, in caso di dubbi, non esitare a contattarci, siamo sicuri di aiutarti a risolvere il tuo problema!
Bestseller No. 3
arteesol Palla Fitness 45cm 55cm 65cm 75cm Palla da Ginnastica con Pompa per Yoga Pilates Terapia Fisica
  • Esercizio con divertimento - Rispetto ad altre attrezzature per il fitness, una palla di yoga può essere una perfetta aggiunta alla routine di allenamento. Puoi sederti o sdraiarti sulla palla per allenare il tuo equilibrio corporeo. Ti divertirai molto invece di ripetere un solo movimento.
  • La tua comoda palla da ginnastica - La palla da 65 cm è adatta a persone da 1,60 a 1,79 metri. Quello da 75 cm si adatta a 1,70-1,89 metri. Realizzato in materiale PVC ECO di prima qualità, la tua palla svizzera morbida e anti-scoppio ti garantirà un allenamento confortevole.
  • Una sfera versatile: questa palla fitness è perfetta per yoga, pilates, esercizi addominali, ginnastica per la gravidanza e allenamento di base. Aiuterà a rilasciare il mal di schiena, a regolare la postura, a migliorare la stabilità e la coordinazione e a rafforzare i muscoli centrali.
  • Suggerimenti per l'utente - La palla per esercizi viene fornita con una pompa a pedale. Si prega di gonfiare la palla a circa l'80% quando lo si utilizza. Si prega di tenerlo lontano da cose taglienti e usarlo su una stuoia di yoga.
  • Ci rivolgiamo a te - Arteesol ti garantisce una garanzia di 18 mesi. È nostra promessa che, in caso di problemi con l'acquisto, provvederemo a risolverlo. Siamo sempre il tuo sostegno e il tuo sostenitore.
OffertaBestseller No. 4
BABYGO Palla per Gravidanza, Parto, Pilates, Fitness, Ginnastica e Yoga. 1000kg Palla Anti-Scoppio. Gratuito Guida Esercizio per Ogni trimestre, Parto e Perdita di Peso. 65cm
  • 💗 SIGNORE INCINTE, LASCIATEVI ISPIRARE! Dai inizio alla una gravidanza più sana con la palla per il parto BABYGO! Le ricerche da parte dei maggiori esperti continuano a confermare gli incredibili benefici per te e il tuo bambino prima, durante e dopo la gravidanza.
  • 🤰 GESTISCI MEGLIO IL TUO PESO DURANTE LA GRAVIDANZA ⭐ MINIMIZZA E RIDUCI I DOLORI E MIGLIORA IL SONNO! Usa la palla per il parto BABYGO in ogni trimestre e sperimentane i benefici. Proteggi il bacino e stabilizza la colonna vertebrale. Usa la palla per favorire una postura corretta, migliorare la stabilità e alleviare la tensione muscolare!
  • 🙌 ESERCIZI DIVERTENTI E FACILI! RICARICATI DI ENERGIA, AUMENTA LA TUA FORZA E AIUTA IL TUO BAMBINO! Usala nel comfort di casa tua, portala al lavoro, coinvolgi il tuo partner! Che si tratti di semplici posizioni di seduta e di appoggio o di esercizi un po' più intensi. Includi la palla tra le tue abitudini quotidiane e aiuta il tuo bambino a raggiungere la migliore posizione fetale!
  • 📚 GUIDA PER L'UTENTE GRATUITA PREPARATA DA ESPERTI CON 30 ESERCIZI E CONSIGLI SPECIFICI PER OGNI TRIMESTRE! Gli studi dimostrano che l'esercizio fisico regolare può ridurre la necessità di intervento medico durante il travaglio e minimizzare i potenziali rischi per la salute tua e del tuo bambino. Accorcia significativamente il tempo di travaglio! 🇮🇹 Copia digitale in italiano. Vedi pagina 2 del manuale.
  • ⭐ PALLA MULTIFUNZIONE PER ESERCIZIO, GRAVIDANZA, TRAVAGLIO, MATERNITÀ e POSTNATALE! 5 volte più resistente di una normale palla da ginnastica, assicurati di includere la nostra palla nel tuo progetto di parto. Preparati in gravidanza, usala per goderne la comodità durante il travaglio e per sentirti bene dopo la nascita! ✅ Consulta la nostra guida alle taglie per trovare la palla giusta per te.
Bestseller No. 5
trenas Palla da Ginnastica - Palla da Fitness - Palla per Seduta - antiscoppio - 65 cm - Verde
  • Palla da ginnastica, per esercizi di fitness e adatta anche a sedersi del brand TRENAS
  • Sicura da maneggiare grazie al suo materiale resistente agli urti e antiscoppio
  • Ideale anche per sedersi grazie al suo materiale spesso e di alta qualità
  • Nella spedizione è compresa anche una pompa di gonfiaggio a pedale
  • Diametro di 65 cm, colore verde
Bestseller No. 6
Champion Palla Fitness, 55 cm
  • Misura 55 cm di diametro
  • Utile per allenamento degli addominali
  • Pompa inclusa nella confezione
  • Previene i mal di schiena migliorando anche la circolazione
  • Di colore grigio
Bestseller No. 7
Viavito - Fitball Anti-Scoppio con Pompa, Diametro: 75 cm, Colore: Nero
  • Dimensioni:75 cm. Peso:1400 g. Adatta a utenti alti meno di 178 cm.
  • Ideale per esercizi di rafforzamento dell’addome e stabilità, esercizi pre/post-parto, yoga, pilates e molto altro ancora.
  • In robusto cloruro di polivinile anti-scoppio, con motivo a costine per una maggiore aderenza e controllo.
  • La confezione include:Fitball da palestra, pompa a mano, istruzioni di gonfiaggio [lingua italiana non garantita].
  • Test di sicurezza:Resistente allo scoppio:300 kg. Portata statica massima:Oltre 700 kg senza problemi.Fino a 200 kg.
OffertaBestseller No. 8
LOMOS Palla Fitness Professionale, con Pompa Inclusa, in Diverse Forme e Dimensioni
  • ✅ 𝗣𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗔 𝗚𝗜𝗡𝗡𝗔𝗦𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗩𝗘𝗥𝗦𝗔𝗧𝗜𝗟𝗘: Ideale come palla yoga, pilates, aerobica, crossfit, ginnastica pre-parto, fisioterapia e riabilitazione motoria, o semplicemente per mantenere una postura corretta in ufficio.
  • ✅ 𝗦𝗔𝗡𝗢 𝗘𝗗 𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗔𝗖𝗘: Questa palla da ginnastica professionale di LOMOS è un prodotto completo, si adatta a diversi tipi di allenamento e consente di attivare i diversi gruppi muscolari.
  • ✅ 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧À 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗨𝗠: Il PVC di alta qualità, antiscivolo e resistente all’abrasione con il quale è stata realizzata questa palla allenamento assicura di potersi allenare in tutta sicurezza. Inoltre, grazie alla sua funzione anti-scoppio, la palla per ginnastica risulta stabile e resistente, adatta a tollerare un peso massimo di 250 kg.
  • ✅ 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗘 𝗩𝗔𝗥𝗜𝗔𝗡𝗧𝗜: Questa palla gonfiabile fitness è disponibile in 3 diversi colori (grigio argento, blu e rosa) e in 2 diverse dimensioni (diametro di 65 cm e 75 cm). La confezione include una pompa manuale.
  • ✅ 𝗦𝗘𝗟𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗜𝗠𝗘𝗡𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜: Per scegliere le dimensioni ideali della vostra palla allenamento fitness dovrete orientarvi in base alla vostra altezza. Il diametro di 65 cm è adatto per soggetti con un’altezza compresa tra 155 e 175 cm, mentre la palla di 75 cm è consigliata per le persone dai 175 ai 185 cm.
Bestseller No. 9
TRESKO Palla Fitness, Palla Pilates Anti-Scoppio 55cm/65cm/75cm/85cm Palla da Ginnastica con Pompa Rapida per Fitness Yoga e Pilates (Princess Pink, 65cm)
  • Molteplici utilizzi: pilates, palla da ginnastica, palla, yoga, palestra, ginnastica, esercizi a basso impatto, assistenza nascita, fisioterapia, riabilitazione, riabilitazione, seduti in ufficio.
  • Incluso tappetino per esercizi gratuito: ogni palla da ginnastica di Tresko viene fornita con un poster con 33 esercizi funzionali di allenamento. Uso per lo sport: addominale, ginnastica, schiena, allenamento ritmico, tonificazione muscolare della schiena, addome e glutei.
  • Selezione delle taglie: a partire da 185 cm di altezza = 85 cm, da 175 a 185 cm di altezza = 75 cm, da 155 a 175 cm di altezza = 65 cm, fino a 155 cm di altezza = 55 cm di diametro. Sgabello a pallone da calcio, misura la parte inferiore della gamba dalla suola alla parte superiore del ginocchio e aggiungere 10 cm.
  • Pompa: la palla da ginnastica richiede alcuni giorni di estensione per raggiungere la sua dimensione completa, grazie alla forza del materiale. Pompare la palla ogni giorno in più e lasciarla gonfiata a temperatura ambiente circa 24 ore. Successivamente è possibile continuare con il gonfiaggio.
  • Senza BPA (senza bisfenolo A), prodotto senza plastificanti. Spessore: 2000 micron. Portata: fino a 300 kg. Antiscivolo grazie alla superficie ruvida. Contenuto della confezione: palla da yoga TRESKO da gonfiare, con pompa ad aria per funzionamento a mano o a piedi, tappo di chiusura.
Bestseller No. 10
LIFEFIT Anti-Burst, Palla Fitness Unisex – Adulto, Verde Chiaro, 75 cm
  • Palla Fitness Lifefit è una palla di ginnastica professionista; sfera Lifefit è in PVC resistente e durevole con una capacità di carico di 200 kg
  • La serie di sfere di ginnastica Lifefit è prodotto in varie misure e colori; universale sfera relativa alla ginnastica; diametro: 55 cm / 65 cm / 75 cm / 85 cm
  • L'altezza consigliata di atleta 155-195 cm; peso massimo di atleta: 200 kg
  • Materiale: PVC ad alta resistenza; superficie antiscivolo
  • Sistema (in caso di sovrapressione lento rilascio di aria); progettato per tutto tondo fitness, cardio e l'esercizio di riabilitazione; adatto per uso commerciale e privato

Quale fitball scegliere

Prima di procedere all’acquisto è importante valutare le caratteristiche necessarie per poter fare la scelta più appropriata. Vediamo insieme quali sono i fattori fondamentali da considerare per acquistare la swiss ball più adatta alle vostre esigenze.

Dimensioni e statura

I modelli presenti in commercio si differenziano principalmente a causa delle dimensioni. La scelta delle stesse dipende dalla statura di colui che dovrà utilizzare l’attrezzo. Di seguito elenchiamo uno schema riguardante le dimensioni più appropriate in base all’altezza.

  • Fino ai 140 cm di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 42 cm di diametro;
  • Fino ai 155 cm di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 53 cm di diametro;
  • Fino ai 175 cm di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 65 cm di diametro;
  • Dai 175 cm in poi di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 75 cm di diametro.

Tuttavia la scelta della dimensione giusta dipende anche dal tipo di allenamento che si desidera eseguire: se si opta per lo svolgimento di esercizi di solo stretching è necessario optare per la scelta di fitball adeguatamente alte.

Materiale

Si tratta di un altro fattore fondamentale per la scelta del prodotto adatto. Purché l’attrezzo risulti sicuro è necessario che il materiale utilizzato sia anti-scoppio e che in caso di raggiungimento di limite massimo di peso supportato inizi a sgonfiarsi anziché scoppiare.

Il materiale solitamente più utilizzato è il PVC, flessibile e resistente. È importante che esso sia anallergico, atossico e dunque privo di piombo ed ftalati e che presenti una superficie ruvida anti-scivolo.

Portata massima

Per assicurarvi che la fitball acquistata sia sicura è importante valutare la sua portata massima di peso. I modelli presenti in commercio si suddividono in tre categorie: quelli più comuni che supportano un massimo di 100 kg, quelli intermedi che arrivano sino ai 300 kg ed infine modelli sofisticati e professionali che permettono il supporto di un peso massimo di 900 kg. La scelta si basa ovviamente sul singolo individuo che decide di utilizzare la palla.

Consigli sull’uso della swiss ball

Innanzitutto va ricordato che la palla è venduta sgonfia e dunque prima di utilizzarla va gonfiata in modo regolare. Di seguito vi elenchiamo alcuni consigli da seguire al fine di utilizzare al meglio la fitball.

  • Utilizzare la palla ginnica su superfici non scivolose al fine di evitare eventuali slittamenti.
  • Preferire l’utilizzo di eventuali tappeti di gomma ai classici di arredamento.
  • È consigliabile utilizzare l’attrezza per circa 30 min al giorno, al fine di ottenere i risultati desiderati.
  • Evitare di utilizzarla all’aperto poiché potrebbe essere sottoposta ad eventuali sbalzi di temperatura e risultare dunque meno longeva.
  • Prediligere l’utilizzo di panni morbidi, acqua e sapone neutro per la pulizia.

Per capire se la palla sia gonfia a sufficienza è necessario innanzitutto gonfiarla in ambienti con una temperatura non inferiore ai 20° ed accertarsi che raggiunga il diametro adeguato che si è scelto prima dell’acquisto. Vediamo insieme come capire quando lo ha effettivamente raggiunto.

  • Posizionare due oggetti sul pavimento ad una distanza in cm corrispondente al diametro scelto per la palla.
  • Posizionare la palla al centro tra i due oggetti e gonfiarla.
  • Quando la palla avrà raggiunto entrambi gli oggetti senza spostarli allora sarà gonfia a sufficienza.

Vantaggi e benefici

Uno dei vantaggi principali che la swiss ball offre riguarda l’organismo che si ritrova a rispondere attivamente all’instabilità della palla per rimanere in equilibrio. Questo permette di rafforzare molti muscoli che vengono impegnati durante l’esercizio, conosciuti anche come muscoli stabilizzatori.

Un altro vantaggio riguarda il coinvolgimento di diversi muscoli del corpo senza dover necessariamente aumentare l’intensità o il carico degli esercizi da svolgere. Effettuando infatti lo stesso identico esercizio su superfici diverse è possibile attivare la muscolatura centrale ed aumentare il carico complessivo.

Per quanto riguarda i benefici che l’utilizzo dell’attrezzo offre ne esistono numerosi, ma abbiamo selezionato quelli principali e ve li elenchiamo di seguito.

  • Aiuta alla riabilitazione post-traumatica delle articolazioni.
  • Garantisce un eventuale dimagrimento spingendo l’organismo a bruciare grassi per ricavarne l’energia necessaria allo svolgimento degli esercizi ed aiuta all’eliminazione della cellulite grazie alla scomparsa dei cuscinetti adiposi.
  • Migliora l’equilibrio grazie alla postura che consente di assumere anche quando utilizzata semplicemente come seduta.
  • Favorisce la circolazione grazie al movimento delle articolazioni, l’allungamento ed il rilassamento di tutti i muscoli del corpo.
  • È possibile utilizzarla anche durante la gravidanza sotto consiglio del medico poiché consente lo svolgimento di vari esercizi utili alla preparazione del parto.

Esempi di esercizi per le braccia

L’utilizzo della fitball agisce su gambe, braccia, glutei ed addome favorendo loro la giusta tonicità. Per quanto riguarda le braccia risulta essere alquanto impegnativo allenare bicipiti e tricipiti mediante il solo utilizzo della palla, è dunque necessario integrare pesi, manubri ed elastici. Vediamo due esempi di esercizi che è possibile effettuare con la swiss ball per le braccia.

  • Esercizio per l’allenamento di tricipiti: posizionarsi in ginocchio con la palla di fronte al proprio corpo ed appoggiarvici le mani. Piegare le braccia in modo tale che aderiscano al corpo ed appoggiare il petto in avanti. Spostare la fitball man mano, tenendo gli addominali e la schiena contratti, stendendo gli avambracci e ritornando successivamente alla posizione iniziale. Eseguire 3 ripetizioni x15 serie.
  • Esercizio per l’allenamento di bicipiti: posizionarsi in ginocchio con la palla poggiata contro la schiena. Munirsi di pesi o manubri e disporsi in modo orizzontale, flettendo gli avambracci ed eseguendo l’esercizio di avvicinamento degli accessori al proprio petto. Eseguire 3 ripetizioni da 15 serie.

Esempi di esercizi per le gambe

La fitball è utile soprattutto per rassodare l’interno coscia, ma è efficace anche per tonificare l’esterno coscia ed i quadricipiti. Vediamo di seguito due esercizi di esempio per le gambe.

  • Esercizio per l’allenamento dell’interno coscia: posizionarsi su un tappetino col viso in direzione del soffitto. Posizionare la fitball tra le ginocchia piegandole e comprimerla con le stesse. Eseguire 3 ripetizioni da 15 serie.
  • Esercizio per l’allenamento di quadricipiti: posizionarsi seduti sulla palla con i piedi ravvicinati. Rimbalzare sulla stessa alzando braccia e gambe effettuando 10 ripetizioni per ognuna.

Esempio di esercizio per i glutei

Tonificare i glutei è un esercizio che interessa la maggior parte degli sportivi, in particolar modo per un fattore estetico. Di seguito vi consigliamo un esercizio principale da eseguire per il loro rassodamento.

  • Posizionarsi distesi sul pavimento ed appoggiare i polpacci sulla swiss ball. Sollevarsi successivamente contraendo i glutei e mantenendo una posizione della schiena ben allineata.

Esempi di esercizi per l’addome

Garantire la giusta tonicità ai muscoli addominali fa sì che essi garantiscano una giusta respirazione ed equilibrino il funzionamento del bacino. La palla permette di migliorare e tonificare i muscoli addominali alti, bassi ed obliqui. Vediamo alcuni esempi di esercizi da eseguire.

  • Esercizio per l’allenamento di addominali alti: poggiare la schiena sulla fitball e le ginocchia sul pavimento, adagiando le mani dietro la nuca. Eseguire l’esercizio alzando il busto dalla palla ed inspirando, per poi ritornare alla posizione iniziale espirando. Eseguire 2 ripetizioni da 10 serie.
  • Esercizio per l’allenamento di addominali bassi: assumere una posizione da seduto col sedere sospeso in aria ed appoggiare le spalle alla fitball. Eseguire l’esercizio impiegando la forza su un tipo di gamba mentre si solleva l’altra e viceversa. Eseguire 2 ripetizioni da 10 serie per ogni gamba.
  • Esercizio per l’allenamento di addominali obliqui: assumere una posizione da seduto sui talloni, reggere la palla tra le mani e muoverla orizzontalmente tenendo il busto immobile. Eseguire 2 ripetizioni da 10 serie.

Esempio di esercizio per la schiena

Esiste un programma di allenamento conosciuto come Pilates, utile in particolar modo alla risoluzione di problematiche quali scoliosi, lordosi e ipercifosi. Aiuta al miglioramento della postura ed a quello del baricentro, grazie all’esecuzione di esercizi precisi mirati al generale benessere della struttura scheletrica. Vediamo un esempio di esercizio comunemente utilizzato durante questa pratica.

  • Appoggiare la parte bassa della schiena alla palla, divaricare le gambe e piegarle, tenendo i piedi ben saldi al pavimento. Eseguire l’esercizio sollevando le spalle evitando di muovere la parte bassa della schiena che al contempo deve restare attaccata alla palla.

Esempi di esercizi in gravidanza

Utilizzare la fitball durante la gravidanza è utile al miglioramento fisico della donna. Elenchiamo di seguito alcuni esempi di esercizi da eseguire.

  • Esercizio per l’allenamento dei glutei: posizionarsi in ginocchio, distendendo le braccia sulla fitball. Alzare la gamba e distenderla, alternando di conseguenza l’altra. Ripetere l’esercizio 15 volte per gamba.
  • Esercizio per l’allenamento di quadricipiti: posizionarsi seduti sulla palla e portare una gamba per volta in avanti, distendendola. Ripetere l’esercizio 15 volte per gamba.
  • Esercizio per l’allenamento pelvico: distendersi sul pavimento e posizionare la swiss ball tra le ginocchia. Eseguire l’esercizio alzando le gambe e portando la palla all’addome, tenendo poi la posizione per qualche secondo prima di ritornare a quella iniziale.

Salute e benessere, sport e alimentazione sono importanti per te?

Vuoi conoscere nuovi modi per dimagrire, credi nel potere della natura e vuoi avere informazioni su tutto ciò che riguarda il benessere di corpo e mente?

Lascia la tua e-mail!

Complimenti! Iscrizione avvenuta con successo.