Attrezzature per Allenamento

Fitball o swissball, differenze e prodotti migliori

fitball img

Praticare attività fisica è un tipo di benessere a cui tutti dovrebbero potersi approcciare. Sebbene l’allenamento e lo sport producano una serie di benefici e vantaggi fisici e mentali, non tutti possono beneficiarne; la motivazione è legata a problematiche patologiche che riguardano in particolar modo la schiena.

Tuttavia è possibile acquistare attrezzature ed accessori che agevolano qualsiasi tipo di esercizio per quella tipologia in particolare sopracitata. Immancabile è la fitball, un attrezzo ginnico atto allo scioglimento ed al rilassamento dei muscoli presenti nella zona lombare.

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche principali del prodotto, al fine di aiutarvi nella scelta di quello migliore.

Cos’è ed a cosa serve

La fitball, conosciuta anche come swiss ball o gymball, è una palla sferica rimbalzante costituita per lo più d’aria. È dotata di un sistema di gonfiaggio tramite una valvola presente sulla superficie ed è classificabile a seconda della tipologia.

Il suo utilizzo è particolarmente beneficiante per quanto riguarda le patologie lombari, infatti la palla consente di svolgere una serie di esercizi distensivi che aiutano particolarmente la colonna vertebrale agendo sul mal di schiena.

Inizialmente la fitball fu ideata come gioco per i più piccoli e soltanto successivamente fu introdotta nel mondo delle scienze motorie, divenendo un attrezzo ginnico a tutti gli effetti. Se utilizzata nel modo corretto ed opportuno permette di prevenire lo stress articolare e di migliorare le patologie lombari.

La palla è ideale anche per lo sviluppo dell’equilibrio e della postura corretta; essa, infatti, oltre che per gli esercizi e l’allenamento fisico, può essere utilizzata come semplice seduta, da preferire a qualsiasi tipologia di sedia, adatta dunque soprattutto a coloro che passano diverse ore in modo sedentario. Tenendo quella posizione da seduti è possibile allenare i muscoli dell’addome grazie ai micro movimenti che il corpo effettua per tenersi in equilibrio.

Le migliori fitball da comprare online

Acquistare le migliori swiss ball su internet è davvero semplice, grazie alla presenza di numerosi siti dedicati al benessere fisico che ne propongono diversi modelli. Essi vi guidano nella scelta del prodotto più adatto grazie ai commenti degli utenti che hanno già provveduto ad acquistarlo ed alle specifiche tecniche di cui ognuno di essi dispone. Abbiamo scelto quelli che riteniamo migliori e di seguito vi elenchiamo le fitball più sofisticate da acquistare online.

OffertaBestseller No. 1
PROIRON Palla Fitness con patrón de pose, Fitball 55cm con Pompa, Palla per Pilates, Esercizi, Ginnastica e Yoga (Viola)
  • ✅ 【Aggiornamento del prodotto, aggiornamento della convenienza】 Usiamo un processo speciale per stampare la mappa della guida di allenamento sulla superficie della sfera per garantire che il modello non sbiadisca e accompagni sempre la palla da ginnastica. Rispetto alle guide cartacee o alle guide elettroniche, ti sentirai più conveniente durante l'esercizio.
  • ✅ 【Materiali sani】 PROIRON Stampata Yoga Palla è realizzato in materiale PVC anallergico e ecologico di alta qualità, che ha superato il test SGS. Privo di ftalato, piombo e sostanze inquinanti, così innocuo per la pelle.
  • ✅ 【Anti-scoppio e antiscivolo】 PROIRON Palla da Yoga adotta una struttura unica a prova di esplosione a nido d'ape, se è forata, si sgonfia lentamente anziché esplodere.Grazie alla sua superficie leggermente ruvida, la palla da palestra è particolarmente resistente allo scivolamento e all'abrasione . Puoi usare la palla ogni giorno come sedia da ballo.
  • ✅ 【Usi versatili】 PROIRON Palla da Palestra è perfetta per pilates, yoga, allenamento per la schiena e addominali e ginnastica.Ideale per regolare la postura, migliorare la stabilità e la coordinazione e rafforzare i muscoli centrali.
  • ✅ 【Facile da gonfiare】 PROIRON Palla da Yoga l viene fornito con un'utile pompa manuale e accessori (2 tappi e 1 strumento di rimozione), è conveniente gonfiare e sgonfiare la palla da yoga. Puoi portarla tra la palestra e la casa. Se non ami al 100% i nostri prodotti, non esitare a contattarci.
Bestseller No. 2
FITFIU Fitness FITBALL-PAT - Fitball pilates e yoga 65cm rosa, Palla fitness antiscivolo, ideale per lavorare con equilibrio, flessibilità, forza e resistenza
  • Palla per esercizi ideata per allenamenti di yoga e pilates.
  • Ideale per tonificare i muscoli del torso, combattere il mal di schiena, ottenere una pancia più piatta e fare esercizi pre/post-parto.
  • Design unico adatto alle ultime tendenze.
  • Realizzato in PVC anti-foratura e antiscivolo.
  • Dimensioni: 65 cm di diametro.
Bestseller No. 3
tuzhitech Fitball Antistress A Prova di Esplosione Mini Yoga Palla Singola Pilates Fitball per Bambini Donna Rosa 25 Centimetri
  • 🔵MINI YOGA BALLS: le dimensioni di Physio della pallina da esercizio piccolo sono 25 cm / 9,84 pollici, le palline da mini esercizio sono perfette per aiutare a migliorare la stabilità e la coordinazione, rafforzare i muscoli del core.
  • 🔵DURABILE: La sfera da allenamento è realizzata in PVC morbido, spesso e antideflagrante, flessibile e resistente. Non si rompe o scivola, anche se utilizzato su una superficie dura.
  • ERSVERSATILE: creato per sviluppare forza, resistenza e core promuovendo al contempo rilassamento e coordinazione. Può essere utilizzato in Yoga, Pilates, Barre e Stabilità.
  • 🔵 RACCOMANDAZIONI DALL'ALLENATORE E DALLA TERAPIA FISICA: ideale per yoga, pilates, fitness o esercizio fisico, particolarmente adatta per gli impiegati che non hanno esercizio fisico e casalinghe che sono spesso stanche, aiuterà ad alleviare il dolore all'anca e alla schiena.
  • 🔵 ESERCIZIO FISICO: è un fantastico strumento di esercizio per rafforzare i muscoli chiave di tutto il corpo, migliorare la salute del core e migliorare la resistenza, la flessibilità, la postura e l'equilibrio quando usato in programmi di allenamento per perdere peso, riabilitazione, rafforzamento e tonificazione.
Bestseller No. 4
Calma Dragon Pilates Ball 55cm / 65cm / 75cm di Diametro, Palla per la Gravidanza, Fitball, con infiammatore Incluso, Big Ball per Lo Yoga, Ginnastica, Fitness (Blu, 55)
  • PALLA GINNASTICA MULTIFUNZIONALE : È l'accessorio ideale per esercizi di fitness, pilates, yoga, ginnastica, aerobica, esercizi addominali e dorsali, ginnastica in gravidanza, fisioterapia, riabilitazione e comode sedute per la schiena. Il CalmaDragon Fitness Ball è il complemento perfetto per fare ginnastica a casa. Anche con anello di stabilità, bande di resistenza che possono essere utilizzate. La palla da yoga combinata con le fasce di resistenza otterrà un effetto incredibile per il vostro
  • DURATA: Le palle da ginnastica sono realizzate in PVC di qualità professionale e offrono la migliore esperienza di movimento. Potete sedervi o sdraiarvi, godetevelo.
  • NON-SKID: superficie della palla da yoga rifinita con linee orizzontali per una presa più sicura e per evitare di scivolare. facile da eseguire qualsiasi yoga, pilates o movimenti di forza e di equilibrio generale di allenamento. Senza provare una scomoda sensazione di appiccicosità, pulire il sudore/polvere dalla superficie con una semplice passata.
  • POMPA D'ARIA INCLUSA: Le palle da ginnastica CalmaDragon includono una pompa d'aria manuale, molto facile da usare, quindi non hai bisogno di nient'altro per iniziare l'allenamento.
  • DIMENSIONI DELLA PALLA: Quando si acquista una palla da ginnastica, la dimensione o il diametro della palla è fondamentale. La dimensione della palla dovrebbe essere sempre basata sulla vostra altezza. Quando ci si si siede sulla palla, le cosce devono essere orizzontali, con la parte inferiore delle gambe ad un angolo di 90 gradi ed entrambi i piedi che toccano il suolo. Dimensioni disponibili: 55cm, 65cm, 75cm
Bestseller No. 5
Vilypon Palla Fitness 65cm Fitball Sedia Palla Ufficio Palla da Seduta Resistente Copertura per Gravidanza/Pilates /Sedia Yoga / Addominali (75CM,Castano)
  • ??Sedia palla ufficio alternativa? Portare all'esterno il mio copridivano anche un sedile bilanciato. È ora di abbandonare quelle goffe e noiose sedie da ufficio ordinarie che rendono la schiena dolorante e dolorante dopo essere stati seduti per lunghi periodi, incontra questo nuovissimo sedile ad aria flessibile attivo consigliato da esperti di fitness e fisioterapisti per alleviare la fatica e favorire una corretta postura.
  • ??Palla fitness anti-scoppio e scivolamento? Togli la fodera esterna del divano e sarà una palla da fitness! Costruita con materiale in PVC di qualità professionale, la nostra fitball anti-scoppio e stabilità per l'allenamento può resistere agli allenamenti più rigorosi fino a 440 libbre - il tutto impedendoti di scivolare via!
  • ??L'intero pacchetto include?? Copridivano. Materiale in cotone e lino, morbido, soffice, delicato sulla pelle e confortevole, non facile da sporcare, semplice cura quotidiana, lavabile in lavatrice. ?Palla da yoga. Rivestimento 100% antideflagrante, PVC da palestra. Può essere usato da solo. ?Pompa + presa d'aria + presa d'aria. Dotarti di strumenti di gonfiaggio professionali può gonfiare facilmente la palla da seduta e non si appiattirà a causa dello stress.
  • ??Migliora la concentrazione e rimani attivo? La mente mantiene la concentrazione, il corpo libero di muoversi, rispetto alle tradizionali sedie da ufficio, la differenza rivoluzionaria con la nostra sedia palla ufficio è che puoi sederti comodamente per concentrarti sull'attività da svolgere mentre i muscoli del core e delle gambe sono fermi completamente impegnato, il che a sua volta porta a livelli di energia più elevati e a una maggiore produttività.
  • ??Uso versatile? Non solo ottimo per pilates, yoga, allenamento per la schiena e addominali e ginnastica in gravidanza o per le centinaia di esercizi a basso impatto, ma può anche essere usato come zionaria con la nostra sedia palla ufficio per migliorare la postura e alleviare il mal di schiena. Disponibile in 3 taglie (da 55 cm a 75 cm) e multicolor per un look e una vestibilità perfetti.
Bestseller No. 6
Palla Fitness, Fitball, Palla Pilates, Palla Gravidanza - Attrezzi Palestra Casa per Yoga e Ginnastica, 55 cm, 65 cm, 75 cm Palla Sedia Ufficio e Sedia Ergonomica Posturale con Base e Elastici Fitness
  • ✅ RISPARMIARE SULL'ABBONAMENTO ALLA PALESTRA - Perché spendere soldi per gli abbonamenti alla palestra? Il nostro set di attrezzature per il fitness contiene tutto il necessario per raggiungere i vostri obiettivi. Che si tratti di Pilates, Yoga, CrossFit o di un allenamento per tutto il corpo, è possibile bruciare calorie e migliorare il tono muscolare con la palla da ginnastica, le bande di resistenza regolabili e il poster A1 con esercizi illustrati.
  • ✅ MANTENETEVI IN FORMA CON UNA SEDIA ATTIVA - La nostra palla da ginnastica funziona come una sedia ergonomica, rafforzando il vostro core mentre lavorate a casa o in ufficio. Per sviluppare una migliore postura, allinea e sostiene la colonna vertebrale, fornendo sollievo dal dolore lombare. Un piccolo cambiamento nella vostra routine quotidiana può fare una grande differenza, aiutandovi a rafforzare la schiena e la colonna vertebrale.
  • ✅ ACCELERA IL RECUPERO E MIGLIORA LA MOBILITÀ! - Questo speciale attrezzo per il fitness è raccomandato e utilizzato dai personal trainer per migliorare la flessibilità e, grazie a una routine di esercizi a basso impatto, è possibile concentrarsi su gruppi muscolari specifici, migliorando la forza, accelerando il recupero e recuperando la fiducia in se stessi. Perfetto per tutte le età.
  • ✅ UN SUPPORTO PER LE DONNE IN GRAVIDANZA - Questo kit fitness è un'idea regalo perfetta per il supporto e il recupero prima e dopo la gravidanza. Dà sollievo ai comuni dolori muscolari, allevia i punti di pressione e rafforza il pavimento pelvico! Cullate il vostro neonato tra le braccia mentre vi muovete lentamente sulla fitball!
  • ✅ SIGILLO DI SICUREZZA SU TUTTO - La nostra palla da yoga robusta, multistrato e antiscivolo ha un esclusivo motivo a "cocomero" che impedisce di scivolare e può sostenere fino a 900 kg di peso statico. Con la nostra garanzia soddisfatti o rimborsati e il nostro leggendario servizio clienti, vi sentirete sempre in ottime mani. Leggete le nostre recensioni!
Bestseller No. 7
Supporto da parete per palla da Pilates, Yoga, Fitness, Bilanciamento, Fisioterapia e Palla da Gravidanza, 100% Acciaio al Carbonio
  • Elegante gancio da parete in acciaio al carbonio ad alta resistenza e grande capacità di carico per la tua fitball.
  • Leggero e flessibile, consente di utilizzare la parete per risparmiare spazio e non tenere la palla sul pavimento.
  • Senza parti in plastica soggette a rottura.
  • Prodotto e progettato nell'Unione Europea (Spagna).
  • Fissaggio forte e sicuro alla parete mediante viti e tasselli.
Bestseller No. 8
PALLA SVIZZERA FITBALL DA FITNESS AEROBICA YOGA E PALESTRA–75CM. IDEA REGALO
  • Realizzata in materiale di alta qualità PVC ipoallergenico e environmentally friendly. anti-Scoppio, resistente, È possibile utilizzare la palla ogni giorno come una sedia a sfera.
  • Palla da Ginnastica: Sfera in PVC ispessito, capacit¨¤ di carico fino a 150 kg, anti-scoppio per un uso sicuro
  • Palla per pilates, yoga, schiena e addominali allenamento e relax
  • Diametro 75 cm
  • La palla viene spedita sgonfia. Questo modello non include la pompa
Bestseller No. 9
UFC Fitball, Unisex, UHA69159, Red, Red / 65cm
  • Aumenta la stabilità del tronco, perfetto per addominali, schiena, glutei, fianchi e gambe.
  • Migliora l'equilibrio e tonifica il nucleo, pompa inclusa.
  • Materiale ecologico senza ftalati, 225 kg, resistente allo scoppio
  • Argento - Altezza utente: 155-167 centimetri / Rosso - Altezza utente: 170-185 centimetri
  • Nero – Altezza utente: 186 cm +
Bestseller No. 10
DLRICH Palla da ginnastica Sport Yoga Palle Palestra Fitball Esercizio Pilates Allenamento Fitness Balance Ball 45CM Grigio
  • A prova di esplosione: è realizzato in PVC professionale spesso e resistente. La vostra sicurezza è la nostra massima priorità.
  • Le palline da yoga sono realizzate con materiali di grado commerciale per un'eccellente esperienza antiscivolo, ogni palla da yoga può resistere a tagli fino a 2 cm senza rilasciare aria esplosiva, conservare le palline all'interno a temperatura ambiente, lontano da oggetti appuntiti
  • Facile da pulire: le nostre palline da yoga sono molto facili da pulire con un panno morbido e umido.
  • Ampia gamma di applicazioni: le palline da yoga sono utilizzate per allenamenti a casa, yoga, pilates, rilassamento della schiena, ecc. per aiutare a concentrarsi su cosce, glutei, esercizi addominali, muscoli del pavimento pelvico, equilibrio fisico e altri obiettivi muscolari specifici, cardio e ginnastica
  • Corpo a costine antiscivolo per il contatto con la pelle: il corpo in PVC ha una superficie opaca con nervature orizzontali che avvolge i suoi contorni, rendendo facile da tenere quando si lancia, rimbalza o si stringe la palla, anche quando si suda abbondantemente scivolerà.

Quale fitball scegliere

Prima di procedere all’acquisto è importante valutare le caratteristiche necessarie per poter fare la scelta più appropriata. Vediamo insieme quali sono i fattori fondamentali da considerare per acquistare la swiss ball più adatta alle vostre esigenze.

Dimensioni e statura

I modelli presenti in commercio si differenziano principalmente a causa delle dimensioni. La scelta delle stesse dipende dalla statura di colui che dovrà utilizzare l’attrezzo. Di seguito elenchiamo uno schema riguardante le dimensioni più appropriate in base all’altezza.

  • Fino ai 140 cm di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 42 cm di diametro;
  • Fino ai 155 cm di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 53 cm di diametro;
  • Fino ai 175 cm di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 65 cm di diametro;
  • Dai 175 cm in poi di altezza la palla corrispondente dovrà misurare 75 cm di diametro.

Tuttavia la scelta della dimensione giusta dipende anche dal tipo di allenamento che si desidera eseguire: se si opta per lo svolgimento di esercizi di solo stretching è necessario optare per la scelta di fitball adeguatamente alte.

Materiale

Si tratta di un altro fattore fondamentale per la scelta del prodotto adatto. Purché l’attrezzo risulti sicuro è necessario che il materiale utilizzato sia anti-scoppio e che in caso di raggiungimento di limite massimo di peso supportato inizi a sgonfiarsi anziché scoppiare.

Il materiale solitamente più utilizzato è il PVC, flessibile e resistente. È importante che esso sia anallergico, atossico e dunque privo di piombo ed ftalati e che presenti una superficie ruvida anti-scivolo.

Portata massima

Per assicurarvi che la fitball acquistata sia sicura è importante valutare la sua portata massima di peso. I modelli presenti in commercio si suddividono in tre categorie: quelli più comuni che supportano un massimo di 100 kg, quelli intermedi che arrivano sino ai 300 kg ed infine modelli sofisticati e professionali che permettono il supporto di un peso massimo di 900 kg. La scelta si basa ovviamente sul singolo individuo che decide di utilizzare la palla.

Consigli sull’uso della swiss ball

Innanzitutto va ricordato che la palla è venduta sgonfia e dunque prima di utilizzarla va gonfiata in modo regolare. Di seguito vi elenchiamo alcuni consigli da seguire al fine di utilizzare al meglio la fitball.

  • Utilizzare la palla ginnica su superfici non scivolose al fine di evitare eventuali slittamenti.
  • Preferire l’utilizzo di eventuali tappeti di gomma ai classici di arredamento.
  • È consigliabile utilizzare l’attrezza per circa 30 min al giorno, al fine di ottenere i risultati desiderati.
  • Evitare di utilizzarla all’aperto poiché potrebbe essere sottoposta ad eventuali sbalzi di temperatura e risultare dunque meno longeva.
  • Prediligere l’utilizzo di panni morbidi, acqua e sapone neutro per la pulizia.

Per capire se la palla sia gonfia a sufficienza è necessario innanzitutto gonfiarla in ambienti con una temperatura non inferiore ai 20° ed accertarsi che raggiunga il diametro adeguato che si è scelto prima dell’acquisto. Vediamo insieme come capire quando lo ha effettivamente raggiunto.

  • Posizionare due oggetti sul pavimento ad una distanza in cm corrispondente al diametro scelto per la palla.
  • Posizionare la palla al centro tra i due oggetti e gonfiarla.
  • Quando la palla avrà raggiunto entrambi gli oggetti senza spostarli allora sarà gonfia a sufficienza.

Vantaggi e benefici

Uno dei vantaggi principali che la swiss ball offre riguarda l’organismo che si ritrova a rispondere attivamente all’instabilità della palla per rimanere in equilibrio. Questo permette di rafforzare molti muscoli che vengono impegnati durante l’esercizio, conosciuti anche come muscoli stabilizzatori.

Un altro vantaggio riguarda il coinvolgimento di diversi muscoli del corpo senza dover necessariamente aumentare l’intensità o il carico degli esercizi da svolgere. Effettuando infatti lo stesso identico esercizio su superfici diverse è possibile attivare la muscolatura centrale ed aumentare il carico complessivo.

Per quanto riguarda i benefici che l’utilizzo dell’attrezzo offre ne esistono numerosi, ma abbiamo selezionato quelli principali e ve li elenchiamo di seguito.

  • Aiuta alla riabilitazione post-traumatica delle articolazioni.
  • Garantisce un eventuale dimagrimento spingendo l’organismo a bruciare grassi per ricavarne l’energia necessaria allo svolgimento degli esercizi ed aiuta all’eliminazione della cellulite grazie alla scomparsa dei cuscinetti adiposi.
  • Migliora l’equilibrio grazie alla postura che consente di assumere anche quando utilizzata semplicemente come seduta.
  • Favorisce la circolazione grazie al movimento delle articolazioni, l’allungamento ed il rilassamento di tutti i muscoli del corpo.
  • È possibile utilizzarla anche durante la gravidanza sotto consiglio del medico poiché consente lo svolgimento di vari esercizi utili alla preparazione del parto.

Esempi di esercizi per le braccia

L’utilizzo della fitball agisce su gambe, braccia, glutei ed addome favorendo loro la giusta tonicità. Per quanto riguarda le braccia risulta essere alquanto impegnativo allenare bicipiti e tricipiti mediante il solo utilizzo della palla, è dunque necessario integrare pesi, manubri ed elastici. Vediamo due esempi di esercizi che è possibile effettuare con la swiss ball per le braccia.

  • Esercizio per l’allenamento di tricipiti: posizionarsi in ginocchio con la palla di fronte al proprio corpo ed appoggiarvici le mani. Piegare le braccia in modo tale che aderiscano al corpo ed appoggiare il petto in avanti. Spostare la fitball man mano, tenendo gli addominali e la schiena contratti, stendendo gli avambracci e ritornando successivamente alla posizione iniziale. Eseguire 3 ripetizioni x15 serie.
  • Esercizio per l’allenamento di bicipiti: posizionarsi in ginocchio con la palla poggiata contro la schiena. Munirsi di pesi o manubri e disporsi in modo orizzontale, flettendo gli avambracci ed eseguendo l’esercizio di avvicinamento degli accessori al proprio petto. Eseguire 3 ripetizioni da 15 serie.

Esempi di esercizi per le gambe

La fitball è utile soprattutto per rassodare l’interno coscia, ma è efficace anche per tonificare l’esterno coscia ed i quadricipiti. Vediamo di seguito due esercizi di esempio per le gambe.

  • Esercizio per l’allenamento dell’interno coscia: posizionarsi su un tappetino col viso in direzione del soffitto. Posizionare la fitball tra le ginocchia piegandole e comprimerla con le stesse. Eseguire 3 ripetizioni da 15 serie.
  • Esercizio per l’allenamento di quadricipiti: posizionarsi seduti sulla palla con i piedi ravvicinati. Rimbalzare sulla stessa alzando braccia e gambe effettuando 10 ripetizioni per ognuna.

Esempio di esercizio per i glutei

Tonificare i glutei è un esercizio che interessa la maggior parte degli sportivi, in particolar modo per un fattore estetico. Di seguito vi consigliamo un esercizio principale da eseguire per il loro rassodamento.

  • Posizionarsi distesi sul pavimento ed appoggiare i polpacci sulla swiss ball. Sollevarsi successivamente contraendo i glutei e mantenendo una posizione della schiena ben allineata.

Esempi di esercizi per l’addome

Garantire la giusta tonicità ai muscoli addominali fa sì che essi garantiscano una giusta respirazione ed equilibrino il funzionamento del bacino. La palla permette di migliorare e tonificare i muscoli addominali alti, bassi ed obliqui. Vediamo alcuni esempi di esercizi da eseguire.

  • Esercizio per l’allenamento di addominali alti: poggiare la schiena sulla fitball e le ginocchia sul pavimento, adagiando le mani dietro la nuca. Eseguire l’esercizio alzando il busto dalla palla ed inspirando, per poi ritornare alla posizione iniziale espirando. Eseguire 2 ripetizioni da 10 serie.
  • Esercizio per l’allenamento di addominali bassi: assumere una posizione da seduto col sedere sospeso in aria ed appoggiare le spalle alla fitball. Eseguire l’esercizio impiegando la forza su un tipo di gamba mentre si solleva l’altra e viceversa. Eseguire 2 ripetizioni da 10 serie per ogni gamba.
  • Esercizio per l’allenamento di addominali obliqui: assumere una posizione da seduto sui talloni, reggere la palla tra le mani e muoverla orizzontalmente tenendo il busto immobile. Eseguire 2 ripetizioni da 10 serie.

Esempio di esercizio per la schiena

Esiste un programma di allenamento conosciuto come Pilates, utile in particolar modo alla risoluzione di problematiche quali scoliosi, lordosi e ipercifosi. Aiuta al miglioramento della postura ed a quello del baricentro, grazie all’esecuzione di esercizi precisi mirati al generale benessere della struttura scheletrica. Vediamo un esempio di esercizio comunemente utilizzato durante questa pratica.

  • Appoggiare la parte bassa della schiena alla palla, divaricare le gambe e piegarle, tenendo i piedi ben saldi al pavimento. Eseguire l’esercizio sollevando le spalle evitando di muovere la parte bassa della schiena che al contempo deve restare attaccata alla palla.

Esempi di esercizi in gravidanza

Utilizzare la fitball durante la gravidanza è utile al miglioramento fisico della donna. Elenchiamo di seguito alcuni esempi di esercizi da eseguire.

  • Esercizio per l’allenamento dei glutei: posizionarsi in ginocchio, distendendo le braccia sulla fitball. Alzare la gamba e distenderla, alternando di conseguenza l’altra. Ripetere l’esercizio 15 volte per gamba.
  • Esercizio per l’allenamento di quadricipiti: posizionarsi seduti sulla palla e portare una gamba per volta in avanti, distendendola. Ripetere l’esercizio 15 volte per gamba.
  • Esercizio per l’allenamento pelvico: distendersi sul pavimento e posizionare la swiss ball tra le ginocchia. Eseguire l’esercizio alzando le gambe e portando la palla all’addome, tenendo poi la posizione per qualche secondo prima di ritornare a quella iniziale.