Elettrodomestici da Cucina

Friggitrice, le offerte e le più vendute

friggitrice

Tra i metodi di cottura più conosciuti vi è la frittura, e pensate che fritto vi si può fare pure un gelato.

Tutto diventa incredibilmente più buono quando viene fritto, che si tratti di pesce, carne, verdure e tutto ciò che sia commestibile. Di contro, la frittura è un metodo di cottura che imprime al cibo particolari proprietà non del tutto salutari per l’organismo.

Un’alimentazione a base di cibi fritti favorisce, come noto, l’aumento del grasso corporeo. Provando però a contenerne il consumo, facendo della frittura un vizio saltuario, il problema potrebbe non colpirci affatto.

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si parla di frittura, è che friggere in una stanza chiusa fa sì che l’intero ambiente, al termine della cottura, finisca per essere intriso di quel tradizionale cattivo odore di frittura. Anche agli abiti di chi frigge spetterà la stessa sorte. L’odore può essere soltanto l’ultimo dei problemi però paragonandolo ad altri aspetti. Un ulteriore effetto collaterale della frittura infatti, è caratterizzato per esempio dal fatto che friggendo in una padella è facile che l’olio fuoriesca e schizzi dappertutto. Anche addosso a chi sta materialmente friggendo, oltre che sul piano di cottura, causando così fastidiose macchie di unto e possibili scottature, talvolta anche molto pericolose.

Vi abbiamo parlato di tutti questi potenziali inconvenienti non per abbattervi, ma per potervi dire che ebbene sì, esiste una soluzione: tutti questi ostacoli, possono essere eliminati del tutto utilizzando una friggitrice, e in questo articolo vi parleremo di come scegliere al meglio la vostra!

Tipi di friggitorie

Innanzitutto, esistono tre grosse macro-categorie di friggitrice:

  1. Friggitrice elettrica: le friggitrici elettriche economiche, o comunque ad uso domestico, si differenziano da quelle professionali per la presenza di alcune specifiche componenti e dei requisiti di potenza. Prima di tutto il materiale: in una friggitrice professionale dev’essere rigorosamente anti-scottatura. Poi, la camera di frittura, che a sua volta deve essere essere facile da pulire, dovrà inoltre essere in grado di contenere senza problemi i cattivi odori.
  2. Friggitrice a gas: tra le più comuni nel settore della ristorazione, molto meno tra quelle ad uso domestico. Il suo funzionamento è naturalmente a gas. Normalmente una friggitrice professionale presenta due vasche distinte, entrambe abbastanza capienti. Tutti i modelli professionali sono realizzati in acciaio inossidabile.
  3. Friggitrice ad aria: le friggitrici ad aria sono un’invenzione piuttosto moderna e vengono normalmente utilizzate per non sporcare, ma non sono indicate in tutte le circostanze. La quantità necessaria di olio per friggere è minima rispetto alle friggitrici tradizionali e alcuni modelli sono addirittura capaci di friggere senza olio. L’elemento che permette la frittura è l’elevatissima temperatura che l’aria della camera interna di cottura riesce a garantire. Chiaramente, il gusto dei cibi muta e non è del tutto relazionabile a quello delle friggitrici classiche.

Cosa considerare per l’acquisto

Ecco di seguito una serie di consigli e suggerimenti su come scegliere la friggitrice giusta, o quanto meno, quella che più faccia al caso vostro.

Il Design

Il design è generalmente progettato a partire da una forma cubica, anche se varia da modello a modello. Se proprio voleste la nostra, vi consiglieremmo di acquistarne una che si sviluppi in altezza piuttosto che in larghezza, poiché generalmente nelle cucine lo spazio e scarseggia. È possibile acquistare anche delle friggitrici in alluminio, simili a quelle da rosticceria, ma ad ogni modo, per ottimizzare il controllo del processo di cottura, è consigliabile premiare quelle friggitrici che abbiano un oblò di vetro o plastica che consenta la visualizzazione dell’interno.

Le dimensioni

La capienza è il primo fattore che va considerato per valutare le dimensioni di una friggitrice. Al di sotto del litro, è possibile friggere quantitativi per massimo 2 persone alla volta, e qualora siate intenzionati ad utilizzare una friggitrice per una famiglia più ampia, o per degli ospiti, la quantità consigliata è di almeno 3 litri. Spesso, a seconda delle dimensioni, variano anche la potenza del modello e il suo consumo di energia.

Funzioni

Il numero di funzioni che la vostra friggitrice è in grado di garantirvi rappresenta un elemento cardine. Tra esse annoveriamo il termostato, il timer, di cui non tutte le friggitrici sono provviste, e il complementare auto-spegnimento. Più funzioni possederà la tua friggitrice, più l’acquisto si rivelerà indovinato.

Manutenzione

Una buona friggitrice, per garantire il proprio difficile compito di trattenere i cattivi odori, deve essere dotata di un apposito filtro che non è sempre amovibile in tutti i modelli, e non poterlo estrarre, è senza dubbio un limite nella valutazione di quel determinato modello. Stesso problema per la vaschetta interna, che dovrebbe necessariamente essere antiaderente ed estraibile. Anche la lunghezza del cavo di alimentazione deve essere considerata (scegliete modelli con cavi di almeno 1 metro) e deve essere tale da poter spostare la friggitrice in differenti posizioni e su vari ripiani. Questi elementi devono essere ben analizzati in partenza per poterti poi permettere di tenere al meglio la tua friggitrice e sfruttarla al pieno delle sue potenzialità, senza che si usuri nel breve periodo o che ci si penta di averla acquistata dopo poco tempo a causa delle difficoltà di gestione.

Consigli per la scelta

  • Dimensioni (meglio se sviluppate in altezza qualora si abbiano cucine piccole)
  • Oblò (che non si annebbino durante la cottura per via delle alte temperature)
  • Capacità interna (superiore a 1 litro e ben bilanciata con le dimensioni complessive)
  • Potenza (alto numero di watt per un rapido riscaldamento)
  • Rivestimento solido (che sia di alluminio o di acciaio, anche se esistono friggitrici in plastica ben progettate)
  • Termostato (che non sia troppo fragile)
  • Filtro antiodore (deve essere lavabile e dunque liberamente rimovibile dalla struttura)
  • Vaschetta antiaderente (rimovibile anch’essa, per poterla agilmente pulire)
  • Lunghezza cavo (sufficientemente lungo da poter spostare la friggitrice con comodità. Meglio se il cavo sarà dotato di raccoglitore)

Quali sono le friggitrici migliori

Le friggitrici migliori da acquistare online sono davvero tutte uguali? Abbiamo messo alcuni modelli in questa lista per permettervi di sceglierne agilmente uno senza barcamenarvi su diversi siti di offerte, finendo solo per confondervi di più. Scegliete la friggitrice che maggiormente fa al caso vostro e non aspettate oltre per acquistarla!

OffertaBestseller No. 1
Innsky 5,5 Litri Friggitrice ad Aria Calda, Air Fryer con 11 Programmi, Preriscaldamento, Display Digitale, Tempo Temperatura Regolabili, senza PFOA&BPA, Ricette, 1700W
  • 【FACILE DA PREPARARE】La friggitrice ad aria è stata nuovamente perfezionata. Sono stati aggiunti il preriscaldamento, lo scongelamento, il mantenimento del calore e la temporizzazione. La funzione di preriscaldamento regolabile migliora visibilmente la consistenza del cibo e aiuta a cuocere il cibo in modo rapido e completo. Ci vogliono solo dai 2 ai 5 minuti per rendere i piatti più accattivanti e gustosi!
  • 【NUTRIZIONE SANA】 Il principio di funzionamento della friggitrice ad aria calda è che il cibo viene cotto a 360 ° attraverso l’aria calda. Utilizza il principio di reazione di Maillard, che rende le patatine fritte croccanti e il pollo succoso, riducendo allo stesso tempo il volume dell'olio dell' 85%. Non devi temere alcuna perdita di gusto, il cibo cotto ha un sapore delizioso come se fosse fritto con le friggitrici tradizionali.
  • 【DISPLAY TOUCH SCREEN A LED】 Questa friggitrice ad aria calda è dotata di 7 programmi predefiniti con cui è possibile selezionare toccandone. Preparate il vostro pasto preferito con la semplice pressione di un pulsante e senza troppi sforzi. Potete anche impostare manualmente la temperatura (80-200 ° C) e il tempo di preparazione (fino a 60 minuti).
  • 【SECUREZZA & SEMPLICITÀ】 Il cestello antiaderente può essere pulito in lavastoviglie o lavato a mano. Aprire il coperchio di plastica trasparente sul manico e premere il pulsante per rimuovere il cestello. È molto facile estrarre il cibo in modo sicuro e procedere alla pulizia del cestello.
  • 【POSSIBILITÀ DI COTTURA ILLIMITATE】 Il cestello quadrato contiene 5,5 l di cibo e può preparare deliziosi cibi per 5-6 porzioni. Naturalmente, non limitare la vostra immaginazione. Ci sono opzioni illimitate per la preparazione dei piatti, grazie a un ricettario gratuito di 32 ricette (DE / FR / IT / ES) che rende la cucina noiosa un gioco da ragazzi!
OffertaBestseller No. 2
Moulinex New Uno L AF179D Uno L Metal, 1900 W, 2.1 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero/Grigio
  • Potenza: 1900 W
  • Capacità olio: 2.1 L
  • Termostato regolabile fino a 190°C
  • Pareti fredde
  • Filtro anti-odore
OffertaBestseller No. 3
De'Longhi F28533.W1 RotoFry Friggitrice, 1800 W, 1.3 Litri, Plastica, Bianco
  • CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
  • VASCA REMOVIBILE: vasca estraibile con interno antiaderente per una facile pulizia
  • REGOLABILE: termostato regolabile da 150 a 190°C per scegliere la temperatura corretta per le diverse ricette
  • PRATICO: timer digitale con segnali acustici, pareti esterne "Cool touch" per mantenere sempre fredde le superfici esterne, ampio oblò per controllare il grado di cottura senza aprire il coperchio
  • FRITTURA LEGGERA: quantità di olio ridotta del 50% grazie alla tecnologia con cestello rotante inclinato; capacità cibo: 1 kg e capacità olio: 1.3 L
OffertaBestseller No. 4
Tristar FR-6946 Friggitrice Elettrica ad Immersione, 2000 W, 3 Litri, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Capiente friggitrice con capacità di 3,0 litri, perfetta per tutta la famiglia
  • La friggitrice può essere pulita facilmente e le parti separabili sono lavabili in lavastoviglie
  • La friggitrice raggiunge la temperatura desiderata velocemente grazie alla potenza di 2000 watt
  • Pannello di controllo con cui impostare facilmente la friggitrice fino a 190 °c, con manopola e indicatore luminoso
  • La zona fredda consente di friggere in modo più sano e mantenere l'olio fresco per un tempo più lungo
Bestseller No. 5
COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 5,5L Friggitrice Senza Olio, Air Fryer con 11 Programmi, Funzione Keep Warm, LED Touch Screen, Tempo Temperatura Regolabili, 100 Ricette PDF, 1700W, Nero
  • 【MENO GRASSO】Cosori Premium Friggitrice ad Aria aggiorna la tua cucina con uno strumento che ti permette di cucinare in un modo più sano, riducendo il GRASSO dell'85% ma mantenendo lo stesso gusto croccante e tenero delle fritture
  • 【REGALO MERAVIGLIOSO】Cosa stai cercando come IDEA REGALO?? Arriva COSORI Friggitrice ad Aria, il vincitore del PREMIO RED DOT 2019! 13 FUNZIONI di cottura, che si abbinano perfettamente ad un tipo di cucina moderna
  • 【FUNZIONI SPECIALI】Le 11 funzioni di base e 2 le funzioni speciali (PRERISCALDAMENTO e MANTENIMENTO CALORE) rendono la cucina quotidiana un processo più veloce, permettendoti di sfruttare al meglio il tempo con famiglia e amici
  • 【CAPACITÀ 5.5L】Il cestello quadrato, che può contenere comodamente un pollo intero di 2 kg, è adatto per 3-5 PERSONE e permette una maggiore capacità e flessibilità rispetto a quelli rotondi
  • 【LED COMODO】La funzione di cottura con il LED ONE-TOUCH e’ conveniente ed intuitiva in modo da preparare facilmente i tuoi cibi preferiti! Con lo schermo LED che permette di VISUALIZZARE SEPARATAMENTE tempo e temperature
OffertaBestseller No. 6
De'Longhi F28311.W1 RotoFry Friggitrice, 1800 W, 1.2 Litri, Acciaio Inox, Bianco
  • CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
  • SISTEMA EASY CLEAN: per togliere rapidamente e facilmente l'olio lasciando la vasca pulita (rivestimento antiaderente)
  • REGOLABILE: termostato regolabile da 150 a 190°C per scegliere la temperatura corretta per le diverse ricette
  • PRATICO: pulsante apertura coperchio automatica, il cestello può essere alzato o abbassato con il coperchio chiuso
  • FRITTURA LEGGERA: quantità di olio ridotta del 50% grazie alla tecnologia con cestello rotante inclinato; capacità cibo: 1 kg e capacità olio: 1.0/1.2 L
OffertaBestseller No. 7
Aigostar Friggitrice 2200Watts, Capacità 3 Litri con Finestra, Controllo di Temperatura, Ciotola d'Olio Removibile
  • 【POTENZA E GRANDE CAPACITA'】 Riscaldamento veloce grazie al sistema di potenza a 2200Watts. Grande friggitrice tra 3L, che permette di preparare i tuoi fritti in modo rapido e veloce.
  • 【CONTROLLO DI TEMPERATURA】 Il sistema di controllo di temperatura permette di controllare e scegliere la temperatura tra 130°C e 190°C. Perfetto per friggere pesce, patatine, pollo, frittelle e molto altro!
  • 【COTTURA FACILE】 La protezione contro il surriscaldamento si avvia automaticamente quando si accende la friggitrice a vuoto. Prodotto in acciaio inox con "finestra" sul coperchio in modo tale da poter prevenire schizzi di olio durante la cottura e controllare la tua frittura. Ciotolo di olio rimovibile per una pulitura ottimale. Cestello di frittuare in acciaio inossidabile con impugnatura fredda al tatto.
  • 【FUNZIONE SMART】 Piedini antiscivolo che garantiscono stabilità alla friggitrice. Cavo di alimentazione incorporato per una comoda sistemazione e spia luminosa per sapere quando l'apparecchio è acceso e pronto per funzionare.
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.
OffertaBestseller No. 8
Moulinex AF2031 Friggitrice, Uno, Capacità di 1 Kg per 4 persone, Capacità olio 1,8 L, Bianco
  • Capacità di 1 kg per 4 persone
  • Termostato regolabile (da 150°c a 190°c)
  • Capacità olio 1,8 l
  • Apertura automatica del coperchio
  • Posizione di drenaggio per ridurre la quantità di olio