Elettrodomestici da Cucina

Friggitrice, le offerte e le più vendute

friggitrice

Tra i metodi di cottura più conosciuti vi è la frittura, e pensate che fritto vi si può fare pure un gelato.

Tutto diventa incredibilmente più buono quando viene fritto, che si tratti di pesce, carne, verdure e tutto ciò che sia commestibile. Di contro, la frittura è un metodo di cottura che imprime al cibo particolari proprietà non del tutto salutari per l’organismo.

Un’alimentazione a base di cibi fritti favorisce, come noto, l’aumento del grasso corporeo. Provando però a contenerne il consumo, facendo della frittura un vizio saltuario, il problema potrebbe non colpirci affatto.

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si parla di frittura, è che friggere in una stanza chiusa fa sì che l’intero ambiente, al termine della cottura, finisca per essere intriso di quel tradizionale cattivo odore di frittura. Anche agli abiti di chi frigge spetterà la stessa sorte. L’odore può essere soltanto l’ultimo dei problemi però paragonandolo ad altri aspetti. Un ulteriore effetto collaterale della frittura infatti, è caratterizzato per esempio dal fatto che friggendo in una padella è facile che l’olio fuoriesca e schizzi dappertutto. Anche addosso a chi sta materialmente friggendo, oltre che sul piano di cottura, causando così fastidiose macchie di unto e possibili scottature, talvolta anche molto pericolose.

Vi abbiamo parlato di tutti questi potenziali inconvenienti non per abbattervi, ma per potervi dire che ebbene sì, esiste una soluzione: tutti questi ostacoli, possono essere eliminati del tutto utilizzando una friggitrice, e in questo articolo vi parleremo di come scegliere al meglio la vostra!

Tipi di friggitorie

Innanzitutto, esistono tre grosse macro-categorie di friggitrice:

  1. Friggitrice elettrica: le friggitrici elettriche economiche, o comunque ad uso domestico, si differenziano da quelle professionali per la presenza di alcune specifiche componenti e dei requisiti di potenza. Prima di tutto il materiale: in una friggitrice professionale dev’essere rigorosamente anti-scottatura. Poi, la camera di frittura, che a sua volta deve essere essere facile da pulire, dovrà inoltre essere in grado di contenere senza problemi i cattivi odori.
  2. Friggitrice a gas: tra le più comuni nel settore della ristorazione, molto meno tra quelle ad uso domestico. Il suo funzionamento è naturalmente a gas. Normalmente una friggitrice professionale presenta due vasche distinte, entrambe abbastanza capienti. Tutti i modelli professionali sono realizzati in acciaio inossidabile.
  3. Friggitrice ad aria: le friggitrici ad aria sono un’invenzione piuttosto moderna e vengono normalmente utilizzate per non sporcare, ma non sono indicate in tutte le circostanze. La quantità necessaria di olio per friggere è minima rispetto alle friggitrici tradizionali e alcuni modelli sono addirittura capaci di friggere senza olio. L’elemento che permette la frittura è l’elevatissima temperatura che l’aria della camera interna di cottura riesce a garantire. Chiaramente, il gusto dei cibi muta e non è del tutto relazionabile a quello delle friggitrici classiche.

Cosa considerare per l’acquisto

Ecco di seguito una serie di consigli e suggerimenti su come scegliere la friggitrice giusta, o quanto meno, quella che più faccia al caso vostro.

Il Design

Il design è generalmente progettato a partire da una forma cubica, anche se varia da modello a modello. Se proprio voleste la nostra, vi consiglieremmo di acquistarne una che si sviluppi in altezza piuttosto che in larghezza, poiché generalmente nelle cucine lo spazio e scarseggia. È possibile acquistare anche delle friggitrici in alluminio, simili a quelle da rosticceria, ma ad ogni modo, per ottimizzare il controllo del processo di cottura, è consigliabile premiare quelle friggitrici che abbiano un oblò di vetro o plastica che consenta la visualizzazione dell’interno.

Le dimensioni

La capienza è il primo fattore che va considerato per valutare le dimensioni di una friggitrice. Al di sotto del litro, è possibile friggere quantitativi per massimo 2 persone alla volta, e qualora siate intenzionati ad utilizzare una friggitrice per una famiglia più ampia, o per degli ospiti, la quantità consigliata è di almeno 3 litri. Spesso, a seconda delle dimensioni, variano anche la potenza del modello e il suo consumo di energia.

Funzioni

Il numero di funzioni che la vostra friggitrice è in grado di garantirvi rappresenta un elemento cardine. Tra esse annoveriamo il termostato, il timer, di cui non tutte le friggitrici sono provviste, e il complementare auto-spegnimento. Più funzioni possederà la tua friggitrice, più l’acquisto si rivelerà indovinato.

Manutenzione

Una buona friggitrice, per garantire il proprio difficile compito di trattenere i cattivi odori, deve essere dotata di un apposito filtro che non è sempre amovibile in tutti i modelli, e non poterlo estrarre, è senza dubbio un limite nella valutazione di quel determinato modello. Stesso problema per la vaschetta interna, che dovrebbe necessariamente essere antiaderente ed estraibile. Anche la lunghezza del cavo di alimentazione deve essere considerata (scegliete modelli con cavi di almeno 1 metro) e deve essere tale da poter spostare la friggitrice in differenti posizioni e su vari ripiani. Questi elementi devono essere ben analizzati in partenza per poterti poi permettere di tenere al meglio la tua friggitrice e sfruttarla al pieno delle sue potenzialità, senza che si usuri nel breve periodo o che ci si penta di averla acquistata dopo poco tempo a causa delle difficoltà di gestione.

Consigli per la scelta

  • Dimensioni (meglio se sviluppate in altezza qualora si abbiano cucine piccole)
  • Oblò (che non si annebbino durante la cottura per via delle alte temperature)
  • Capacità interna (superiore a 1 litro e ben bilanciata con le dimensioni complessive)
  • Potenza (alto numero di watt per un rapido riscaldamento)
  • Rivestimento solido (che sia di alluminio o di acciaio, anche se esistono friggitrici in plastica ben progettate)
  • Termostato (che non sia troppo fragile)
  • Filtro antiodore (deve essere lavabile e dunque liberamente rimovibile dalla struttura)
  • Vaschetta antiaderente (rimovibile anch’essa, per poterla agilmente pulire)
  • Lunghezza cavo (sufficientemente lungo da poter spostare la friggitrice con comodità. Meglio se il cavo sarà dotato di raccoglitore)

Quali sono le friggitrici migliori

Le friggitrici migliori da acquistare online sono davvero tutte uguali? Abbiamo messo alcuni modelli in questa lista per permettervi di sceglierne agilmente uno senza barcamenarvi su diversi siti di offerte, finendo solo per confondervi di più. Scegliete la friggitrice che maggiormente fa al caso vostro e non aspettate oltre per acquistarla!

Bestseller No. 1
Aigostar Friggitrice 2200Watts, Capacità 3 Litri con Finestra, Controllo di Temperatura, Ciotola d'Olio Removibile
  • 【POTENZA E GRANDE CAPACITA'】 Riscaldamento veloce grazie al sistema di potenza a 2200Watts. Grande friggitrice tra 3L, che permette di preparare i tuoi fritti in modo rapido e veloce.
  • 【CONTROLLO DI TEMPERATURA】 Il sistema di controllo di temperatura permette di controllare e scegliere la temperatura tra 130°C e 190°C. Perfetto per friggere pesce, patatine, pollo, frittelle e molto altro!
  • 【COTTURA FACILE】 La protezione contro il surriscaldamento si avvia automaticamente quando si accende la friggitrice a vuoto. Prodotto in acciaio inox con "finestra" sul coperchio in modo tale da poter prevenire schizzi di olio durante la cottura e controllare la tua frittura. Ciotolo di olio rimovibile per una pulitura ottimale. Cestello di frittuare in acciaio inossidabile con impugnatura fredda al tatto.
  • 【FUNZIONE SMART】 Piedini antiscivolo che garantiscono stabilità alla friggitrice. Cavo di alimentazione incorporato per una comoda sistemazione e spia luminosa per sapere quando l'apparecchio è acceso e pronto per funzionare.
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.
OffertaBestseller No. 2
Princess 01.182626.01.050 Family Castle Friggitrice
  • Recipiente interno in acciaio inox
  • Contenitore interno estraibile
  • Facile da smontare per un'accurata pulizia
  • Parti lavabili in lavastoviglie
  • Pareti fredde
OffertaBestseller No. 3
Innsky 5.5L Friggitrice ad Aria in acciaio inossidabile, 1700W Friggitrice Senza Olio, 7 Programmi e LED Touch Screen, Air Fryer per 5-6 persone, con 32 Ricette, senza BPA PFOA(Ultima versione)
  • Grande capacita' da 5,5l & 1.700w di potenzaquesta friggitrice ad aria è adatta per grandi famiglie composte da oltre 5-6 persone e può preparare molto cibo in una sola volta; essa è utile per friggere, cuocere come in forno, grigliare o arrostire con poco olio; la sua grande potenza garantisce che sia più veloce rispetto al forno tradizionale ed la tecnologia del flusso ad aria rende il cibo più cotto in modo uniforme usando pochi o niente grassi
  • Realizzato in acciaio inossidabileil rivestimento esterno e le pareti interne sono in acciaio inossidabile, più unico e più robusto rispetto alle altre friggitrici d'aria presenti sul mercato, ed allo stesso tempo la superficie del dispositivo non si surriscalda e quindi non causa ustioni; la parete interna è pure in acciaio inossidabile che, rispetto ad altri modelli di materie plastiche, riduce al minimo il sapore rilasciato durante il riscaldamento
  • Struttura quadratala sua struttura quadrata sfrutta al meglio gli angoli ed i lati della cucina o del tavolo da pranzo, occupando il minimo di spazio; quando il cestello viene rimosso, essa smette di funzionare, perciò è più sicuro
  • Frittura piu' sanail consumo abituale di alimenti fritti non è salutare in quanto la frittura è ricca di grassi saturi, altamente calorica, difficilmente digeribile, fa ingrassare, alzare il colesterolo, affatica il fegato e produce sostanze cancerogene; la friggitrice ad aria consente di friggere sfruttando il calore anziché l'olio o il burro; oltre ai vantaggi per la salute, la friggitrice ad aria calda è più facile da pulire, non si ha schizzi d'olio e non produce cattivi odori
  • Come si cuocel'aria viene riscaldata fino alla temperatura ideale e fatta circolare a grande velocità nella camera di cottura così da cuocere gli alimenti in modo uniforme, lasciandoli croccanti e asciutti all´ esterno ma morbidi all´ interno; tuttavia, l' olio non è proprio del tutto abolito: ne basta giusto un cucchiaio; la sua grande potenza permette di riscaldarla istantaneamente, non solo risparmiando l'olio, ma anche il tempo utile per il riscaldamento e il raffreddamento dello stesso
OffertaBestseller No. 4
Princess Calda XL182020, 1500 W, 3.2 Litri, Plastica - BPA free, Friggitrice ad aria classica
  • Griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una friggitrice convenzionale
  • La tecnologia di circolazione dell’aria ad alta velocità Permette di cucinare gli alimenti usando solo aria calda
  • Facile da usare, controllo regolabile della temperatura, timer integrato e pannello di controllo digitale
  • L’elevata capacità (3,2 L) permette di cuocere patatine per 5 porzioni in una sola volta
  • Con interfaccia digitale e parti resistenti alla lavastoviglie
OffertaBestseller No. 5
Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni Preimpostate + Funzione di Pausa/Riavvio ricettario plurilingue, Friggitrici senza olio, fornetto 1700W, Spegnimento Automatico senza BPA, PFOA
  • Grande capacita' da 5,5lquesta friggitrice ad aria senza olio ha una capacità di 5.5 litri e può essere utilizzata per cucinare il pollo arrosto di grandi dimensioni; essa cucina cibi deliziosi riducendo il grasso dell'80% ed evita l'effetto bruciacchiato; adatta per le feste, le riunioni di famiglia e gli amanti del cibo; il cestello di cottura si estrae come un cassetto, tirando una maniglia sul fronte dell'apparecchio e poggiandolo su una superficie piana per caricare gli ingredienti
  • Cucinare in modo piu' salutaretutti noi siamo portati a credere che la frittura presupponga una preparazione a base di olio o burro che, a temperature elevate, consente di ottenere una parte esterna croccante e una interna più morbida; in realtà, l'olio non è affatto imprescindibile; la friggitrice ad aria infatti è in grado di sopperire all'uso dei grassi ma capaci di sfruttare solo il calore per friggere gli alimenti ed evita cattivo odore e schizzi d'olio ovunque
  • E' un multicooker con essa si prepara una gamma molto vasta di piatti, comportandosi come un piccolo forno elettrico ventilato, col vantaggio che è in grado di eliminare molta più umidità dalle pietanze e garantire un risultato croccante e asciutto; e' molto valida, riesce a friggere, arrostire, grigliare e cuocere al forno; inoltre si possono pure fare dolci o torte salate, ed è perfetta per chi ha problemi di colesterolo alto, o di altro genere che sconsigliano l'assunzione di grassi
  • Schermo lcd digitale il pannello di controllo lcd intuitivo visualizza 8 programmi preimpostati; questi pulsanti di preselezione permettono di preparare un pasto in tempi record; la temperatura regolabile fino a 200 ℃ permette di scegliere il grado di “croccantezza” da conferire a ogni pietanza e ha il timer integrato impostabile fino ai 60 minuti; dotata inoltre di segnali acustici che indicano il "pronto cottura" e il termine della cottura
  • Sbarazzarsi delle noiose faccende domestiche la cottura è veloce e senza spruzzi di vapori d'olio su tutto il piano di lavoro della cucina; tutte le parti rimovibili possono essere messe in lavastoviglie e possono essere asciugate con aria calda dopo la pulizia, ciò trasforma il lavoro noioso in un gioco da ragazzi.
OffertaBestseller No. 6
Friggitrice Senza Olio con 6 Diversi Programmi di Cottura VPCOK, Friggitrice ad Aria calda Multifunzione per 2-4 persone XL(1300W,5kg) con LED digital Senza BPA,PFOA e Ricettario
  • Grazie alla circolazione dell'aria calda ad alta velocitànon è necessario usare olio e non dovrai più preoccuparti dei cattivi odori; lo stesso sapore di sempre, ma in modo molto più salutare e conveniente
  • Dettagli di alta qualitàrivestimento antiaderente, sicuro e non tossico; con il design separabile facile da prendere i cibi; il design della piastra di raccolta dell'olio rimuove efficacemente l'eccesso di olio dal cibo; impugnatura antiscottatura della friggitrice senza olio, in materiale ad alta temperatura isolato; protezione automatica dallo spegnimento dopo aver tolto il cestello, sicura e affidabile
  • Design intelligenteil tempo corrispondente può essere impostato in base ai diversi cibi e l'operazione è semplice; sullo schermo di tocco ci sono 6 programmi di cottura, che possono essere selezionati con un solo tocco; scegliere rapidamente il tempo e la temperatura e fare i cibi in modo rapido e semplice
  • Facile da puliregrande capacità di soddisfare le esigenze della famiglia. La friggitrice ad aria e il cestello sono separati e progettati per un facile smontaggio.utilizzare uno straccio per pulire il cestello delicatamente, che è comodo e facile da pulire
  • Forniamo di 24 mesi e di rimborso entro 30 giorni per tutti gli ordini; per ulteriori informazioni relative alla nostra friggitrice senza olio, contattateci attraverso l'e-mail e le forniremo il migliore servizio; si prega di consultare attentamente il manuale dell'utente prima dell'uso
OffertaBestseller No. 7
De'Longhi F28311.W1 RotoFry Friggitrice, 1800 W, 1.2 Litri, Acciaio Inox, Bianco
  • CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
  • SISTEMA EASY CLEAN: per togliere rapidamente e facilmente l'olio lasciando la vasca pulita (rivestimento antiaderente)
  • REGOLABILE: termostato regolabile da 150 a 190°C per scegliere la temperatura corretta per le diverse ricette
  • PRATICO: pulsante apertura coperchio automatica, il cestello può essere alzato o abbassato con il coperchio chiuso
  • FRITTURA LEGGERA: quantità di olio ridotta del 50% grazie alla tecnologia con cestello rotante inclinato; capacità cibo: 1 kg e capacità olio: 1.0/1.2 L
OffertaBestseller No. 8
Moulinex AF2031 Friggitrice, Uno, Capacità di 1 Kg per 4 persone, Capacità olio 1,8 L, Bianco
  • Capacità di 1 kg per 4 persone
  • Termostato regolabile (da 150°c a 190°c)
  • Capacità olio 1,8 l
  • Apertura automatica del coperchio
  • Posizione di drenaggio per ridurre la quantità di olio

Salute e benessere, sport e alimentazione sono importanti per te?

Vuoi conoscere nuovi modi per dimagrire, credi nel potere della natura e vuoi avere informazioni su tutto ciò che riguarda il benessere di corpo e mente?

Lascia la tua e-mail!

Complimenti! Iscrizione avvenuta con successo.