Elettrodomestici da Cucina

Friggitrice, le offerte e le più vendute

Tra i metodi di cottura più conosciuti vi è la frittura, e pensate che fritto vi si può fare pure un gelato.

Tutto diventa incredibilmente più buono quando viene fritto, che si tratti di pesce, carne, verdure e tutto ciò che sia commestibile. Di contro, la frittura è un metodo di cottura che imprime al cibo particolari proprietà non del tutto salutari per l’organismo.

Un’alimentazione a base di cibi fritti favorisce, come noto, l’aumento del grasso corporeo. Provando però a contenerne il consumo, facendo della frittura un vizio saltuario, il problema potrebbe non colpirci affatto.

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si parla di frittura, è che friggere in una stanza chiusa fa sì che l’intero ambiente, al termine della cottura, finisca per essere intriso di quel tradizionale cattivo odore di frittura. Anche agli abiti di chi frigge spetterà la stessa sorte. L’odore può essere soltanto l’ultimo dei problemi però paragonandolo ad altri aspetti. Un ulteriore effetto collaterale della frittura infatti, è caratterizzato per esempio dal fatto che friggendo in una padella è facile che l’olio fuoriesca e schizzi dappertutto. Anche addosso a chi sta materialmente friggendo, oltre che sul piano di cottura, causando così fastidiose macchie di unto e possibili scottature, talvolta anche molto pericolose.

Vi abbiamo parlato di tutti questi potenziali inconvenienti non per abbattervi, ma per potervi dire che ebbene sì, esiste una soluzione: tutti questi ostacoli, possono essere eliminati del tutto utilizzando una friggitrice, e in questo articolo vi parleremo di come scegliere al meglio la vostra!

Tipi di friggitorie

Innanzitutto, esistono tre grosse macro-categorie di friggitrice:

  1. Friggitrice elettrica: le friggitrici elettriche economiche, o comunque ad uso domestico, si differenziano da quelle professionali per la presenza di alcune specifiche componenti e dei requisiti di potenza. Prima di tutto il materiale: in una friggitrice professionale dev’essere rigorosamente anti-scottatura. Poi, la camera di frittura, che a sua volta deve essere essere facile da pulire, dovrà inoltre essere in grado di contenere senza problemi i cattivi odori.
  2. Friggitrice a gas: tra le più comuni nel settore della ristorazione, molto meno tra quelle ad uso domestico. Il suo funzionamento è naturalmente a gas. Normalmente una friggitrice professionale presenta due vasche distinte, entrambe abbastanza capienti. Tutti i modelli professionali sono realizzati in acciaio inossidabile.
  3. Friggitrice ad aria: le friggitrici ad aria sono un’invenzione piuttosto moderna e vengono normalmente utilizzate per non sporcare, ma non sono indicate in tutte le circostanze. La quantità necessaria di olio per friggere è minima rispetto alle friggitrici tradizionali e alcuni modelli sono addirittura capaci di friggere senza olio. L’elemento che permette la frittura è l’elevatissima temperatura che l’aria della camera interna di cottura riesce a garantire. Chiaramente, il gusto dei cibi muta e non è del tutto relazionabile a quello delle friggitrici classiche.

Cosa considerare per l’acquisto

Ecco di seguito una serie di consigli e suggerimenti su come scegliere la friggitrice giusta, o quanto meno, quella che più faccia al caso vostro.

Il Design

Il design è generalmente progettato a partire da una forma cubica, anche se varia da modello a modello. Se proprio voleste la nostra, vi consiglieremmo di acquistarne una che si sviluppi in altezza piuttosto che in larghezza, poiché generalmente nelle cucine lo spazio e scarseggia. È possibile acquistare anche delle friggitrici in alluminio, simili a quelle da rosticceria, ma ad ogni modo, per ottimizzare il controllo del processo di cottura, è consigliabile premiare quelle friggitrici che abbiano un oblò di vetro o plastica che consenta la visualizzazione dell’interno.

Le dimensioni

La capienza è il primo fattore che va considerato per valutare le dimensioni di una friggitrice. Al di sotto del litro, è possibile friggere quantitativi per massimo 2 persone alla volta, e qualora siate intenzionati ad utilizzare una friggitrice per una famiglia più ampia, o per degli ospiti, la quantità consigliata è di almeno 3 litri. Spesso, a seconda delle dimensioni, variano anche la potenza del modello e il suo consumo di energia.

Funzioni

Il numero di funzioni che la vostra friggitrice è in grado di garantirvi rappresenta un elemento cardine. Tra esse annoveriamo il termostato, il timer, di cui non tutte le friggitrici sono provviste, e il complementare auto-spegnimento. Più funzioni possederà la tua friggitrice, più l’acquisto si rivelerà indovinato.

Manutenzione

Una buona friggitrice, per garantire il proprio difficile compito di trattenere i cattivi odori, deve essere dotata di un apposito filtro che non è sempre amovibile in tutti i modelli, e non poterlo estrarre, è senza dubbio un limite nella valutazione di quel determinato modello. Stesso problema per la vaschetta interna, che dovrebbe necessariamente essere antiaderente ed estraibile. Anche la lunghezza del cavo di alimentazione deve essere considerata (scegliete modelli con cavi di almeno 1 metro) e deve essere tale da poter spostare la friggitrice in differenti posizioni e su vari ripiani. Questi elementi devono essere ben analizzati in partenza per poterti poi permettere di tenere al meglio la tua friggitrice e sfruttarla al pieno delle sue potenzialità, senza che si usuri nel breve periodo o che ci si penta di averla acquistata dopo poco tempo a causa delle difficoltà di gestione.

Consigli per la scelta

  • Dimensioni (meglio se sviluppate in altezza qualora si abbiano cucine piccole)
  • Oblò (che non si annebbino durante la cottura per via delle alte temperature)
  • Capacità interna (superiore a 1 litro e ben bilanciata con le dimensioni complessive)
  • Potenza (alto numero di watt per un rapido riscaldamento)
  • Rivestimento solido (che sia di alluminio o di acciaio, anche se esistono friggitrici in plastica ben progettate)
  • Termostato (che non sia troppo fragile)
  • Filtro antiodore (deve essere lavabile e dunque liberamente rimovibile dalla struttura)
  • Vaschetta antiaderente (rimovibile anch’essa, per poterla agilmente pulire)
  • Lunghezza cavo (sufficientemente lungo da poter spostare la friggitrice con comodità. Meglio se il cavo sarà dotato di raccoglitore)

Quali sono le friggitrici migliori

Le friggitrici migliori da acquistare online sono davvero tutte uguali? Abbiamo messo alcuni modelli in questa lista per permettervi di sceglierne agilmente uno senza barcamenarvi su diversi siti di offerte, finendo solo per confondervi di più. Scegliete la friggitrice che maggiormente fa al caso vostro e non aspettate oltre per acquistarla!

Nessun prodotto trovato.