Elettrodomestici da Cucina

Frullatore, le offerte ed i più venduti

La scelta di elettrodomestici e utensili da cucina sta diventando sempre più complessa in considerazione della straordinaria offerta che sempre più viene propinata al povero consumatore.

Sempre più efficienti e con caratteristiche innovative, i frullatori si stanno imponendo come indiscussi protagonisti del regno delle nostre cucine. Non solo per l’importanza delle loro funzioni di base, ma anche per il fatto che questi dispositivi sono diventati preziosi alleati nella progettazione di ricette più complesse e piatti ben più elaborati.

Quale frullatore scegliere, allora? Prima di procedere all’acquisto di questi dispositivi, è importante porsi alcune domande cruciali: quali funzioni mi occorrono? Che potenza deve avere il mio frullatore? A quali caratteristiche dovrei dare la priorità?

Come scegliere un frullatore

Una delle domande che il consumatore può legittimamente porsi, è se i frullatori vadano intesi come sostituti oppure come complementi, rispetto ai frullatori a immersione.

Molteplici differenze fondamentali, attestano l’importanza di possedere entrambi gli apparecchi. I nuovi modelli di frullatore tuttavia, tendono a rendere meno evidente il confine tra questi due tipi di dispositivi, abbellendo i miscelatori di nuova generazione con una moltitudine di accessori e funzioni innovative.

Il modello più adatto

A seconda dell’uso che dovrai farne, sul mercato sono disponibili diversi modelli di frullatori che potranno fare al caso tuo:

  •  Chi vuole prepararci solo frullati e succhi di frutta dovrebbe optare per un frullatore nella sua versione mini.
  •  Un cuoco in erba potrebbe preferire un frullatore multifunzionale con programmi pre-registrati che gli permetteranno di creare ricette sempre più complesse.
  •  Per le famiglie molto numerose, le valutazioni più attente si concentreranno in particolare sulla capacità della tazza e sulla potenza del motore, in modo da riuscire a cucinare per tutti.

Materiali

Il materiale della ciotola può essere il vetro o la plastica:

  • Il modello in plastica presenta meno rischi di rottura, anche se la comparsa di alcuni graffi è col tempo inevitabile.
  • Le ciotole di vetro (la cui forza e resistenza è molto migliorata nei modelli più recenti) sono ideali soprattutto per tritare il ghiaccio.

Estetica e design

Sebbene non sia di certo il discrimine principale che decreterà la scelta del tuo acquisto, ci sono modelli di frullatore che hanno anche un design molto interessante o più essenziale. Se i modelli in alluminio o acciaio inossidabile sono i più belli alla prima occhiata, per fare la miglior scelta di design non potrai prescindere dal concentrarti su un modello che si sposi al meglio con il resto della tua cucina.

Funzioni e programmi

L’immaginazione dei produttori non ha limiti in termini di programmi e funzionalità, ma è necessario considerare che dovrebbe essere il frullatore ad adattarsi alle nostre abitudini alimentari e non viceversa. Se non hai mai dedicato importanza all’arte culinaria, non devi sentirti costretto a farlo mentre scegli il tuo nuovo frullatore. Una caratteristica di base che non dovrebbe mai mancare sono i piedini antiscivolo.

Potenza

Un frullatore offre generalmente cinque possibili velocità diverse, ma esistono modelli più avanzati che addirittura arrivano a un massimo di quindici. Di norma la potenza oscilla tra i 200 e i 1200 watt. Valuta la potenza in base a cosa intendi fare col tuo frullatore. Per esempio la potenza richiesta per tritare il ghiaccio è di 500 watt, mentre ce ne vogliono 1000 watt per preparare nel modo migliore zuppe e vellutate.

Le lame

Le lame sono elementi essenziali per il tuo nuovo frullatore. Le prestazioni che esso sarà in grado di garantire derivano in gran parte dalla qualità delle lame utilizzate. Le lame dentate sono perfette per tritare, miscelare e frullare, mentre le cosiddette lame a duplice funzione permettono anche di schiacciare, macinare, tagliare ed emulsionare i cibi più duri.

I migliori frullatori in commercio

Con la vasta scelta offerta dal mercato al giorno d’oggi, scegliere quale sia il miglior frullatore possibile per il nostro acquisto non è affatto facile. Di seguito, vi proponiamo una lista dei più venduti su Amazon e di quelli maggiormente apprezzati dai clienti. Ci sono prodotti che vale la pena non lasciarsi scappare.

Nessun prodotto trovato.