Ausili e Dispositivi Sanitari

Ginocchiera ortopedica, la migliore fascia per ginocchio

La ginocchiera ortopedica è una protezione imbottita da applicare sul ginocchio per stabilizzare e proteggere l’arto contro situazioni dolorose e gonfiori a seguito di cadute, distorsioni e rotture di legamenti. Le ginocchiere ortopediche vengono portate durante attività sportive ad alta intensità come il ciclismo, il pattinaggio, la pallavolo per contenere l’articolazione e prevenire danni come la lussazione della rotula oppure la rottura di uno o più legamenti.

Il ginocchio è costretto ad affrontare numerosi sforzi durante l’attività sportiva e questi possono portare a limitare la mobilità dell’articolazione sopratutto per chi pratica sport che sollecitano le ginocchia includono impatti con il suolo o altre persone. Le ginocchiere devono comprimere il ginocchio per stabilizzare l’articolazione ed evitare di stringere eccessivamente la zona.

Prima di acquistare una ginocchiera ortopedica è sempre bene capire il genere e al frequenza di utilizzo che il dispositivo sanitario deve svolgere. Nei casi in cui la ginocchiera deve prevenire infortuni allora è bene scegliere una ginocchiera elastica, ma al contrario a seguito di un trauma distorsivo o contusivo è bene optare per una ginocchiera che può diventare morbida o rigida.

A cosa servono le ginocchiere ortopediche

Le ginocchiere ortopediche hanno molteplici benefici e consentono di non caricare troppo peso sulla gamba malata peggiorando la situazione e favorendo quindi una guarigione più veloce. Un grande consiglio è quello di consultare un ortopedico e di seguire una visita specialistica, il personale medico consiglierà di acquistare un tutore e camminare normalmente evitando tuttavia di affaticare la zona ed evitare l’uso di stampelle per non affievolire la muscolatura nella gamba velocizzando così un’eventuale ripresa delle attività sportive o normali.

Per usare le ginocchiere ortopediche non c’è bisogno di prescrizione medica, se il medico consiglia un tutore chiunque è libero di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

I modelli di tutori ortopedici da evitare sono quelli che non offrono un completo sostegno al ginocchio o che sono stati realizzati con materiali scadenti, infatti questi prodotti potrebbero essere anche molto confortevoli da indossare ma in realtà potrebbero creare disagi e ulteriori problemi senza fare il loro lavoro e senza dare alcun sostegno al ginocchio o ai muscoli interessati. Se avete dei problemi o infortuni, è consigliabile scegliere con estrema attenzione il tutore adatto alle specifiche aziende per avere le prestazioni migliori che il prodotto può offrire.

Alcuni atleti professionisti e sportivi amatoriali decidono di indossare la ginocchiera ortopedica quando subiscono delle lesioni per salvaguardare le articolazioni durante le loro sessioni sportive e i loro allenamenti. Una ginocchiera ortopedica può diventare necessaria dopo degli interventi chirurgici, soprattutto quando il medico consiglia di mantenere il ginocchio in una certa posizione ai fini del processo di guarigione. Alcuni individui possono necessitare di un tutore anche solo per una semplice camminata. Le lesioni del menisco, le fratture e le rotture tendinee possono inoltre essere cause di instabilità nel ginocchio  dare gravi impedimenti alla mobilità.  Con un tutore anche chi ha subito interventi chirurgici al ginocchio può camminare senza essere costretto a trascorrere la giornata su una sedia a rotelle.

Ginocchiere ortopediche più vendute

Ecco di seguito la lista delle ginocchiere ortopediche più vendute su Amazon, da quelle prettamente sanitarie a quelle sportive. Quelle di seguito sono già state provate da centinaia di acquirenti e hanno raccolto davvero tante recensioni, questo ci aiuterà nella scelta della ginocchiera più adatta alle nostre esigenze.

Nessun prodotto trovato.

La ginocchiera elastica

Esistono vari tipi di ginocchiera elastica e sicuramente la classica ginocchiera elastica è la più semplice a livello di struttura ed è estremamente utile in caso di distorsioni. La ginocchiera favorisce la propriocezione articolare, ossia la capacità di avere il pieno controllo della posizione e dei movimenti del nostro corpo nello spazio. Lo stesso lavoro può essere svolto dalla ginocchiera contenitiva di cotone che risulta anche più leggera. Gli specialisti la consigliano per le distorsioni di primo grado e per gestire postumi di un trauma. La ginocchiera sportiva è indicata per distorsioni lievi, mentre e ha una diversa composizione tessile che la rende più leggera e versatile per rispondere alle esigenze di tutti.

La ginocchiera con foro rotuleo

Le ginocchiere con foro rotuleo sono indicate per chi soffre di condropatia rotulea, una patologia che colpisce la cartilagine tra rotula e femore. Questo tipo di ginocchiera può essere uno dei rimedi per tenere sotto controllo il dolore e mantenere una posizione ideale per una guarigione più veloce. La ginocchiera con foro rotuleo è spesso indicata nelle distorsioni di media gravità e nella fase di riabilitazione dopo un grave trauma o dopo un intervento chirurgico per lassità legamentosa. Si tratta di un tipo di ginocchiera più strutturata che risulta anche efficace nella stabilizzazione e confortevole.

Ginocchiera per osteoartrite

Una ginocchiera è uno strumento perfetto per dare sollievo ai dolori dell’osteoartrosi del ginocchio. Un tutore può aiutare a ridurre il dolore togliendo il peso dalla parte più danneggiata del ginocchio. Indossare un tutore può infatti migliorare la capacità di muoversi e aiutarti a camminare più comodamente.

L’osteoartrite è una condizione complessa che coinvolge l’intera articolazione. È principalmente noto come un tipo di artrite da usura che colpisce comunemente le ginocchia delle persone anziane. La malattia colpisce frequentemente una parte del ginocchio più dell’altra. Questo danno può causare l’allineamento imperfetto del ginocchio e causare quindi gonfiore e disagi estremi nella mobilità. Man mano che il danno progredisce, questa situazione peggiora di giorno in giorno. Una ginocchiera può togliere la pressione dalla parte dell’articolazione più colpita dall’osteoartrite e aiutare ad alleviare il dolore.

Se decidi di provare un tutore per il ginocchio, probabilmente il tuo medico dovrà scriverti una prescrizione e indirizzarti a un ortottista – un professionista della salute che progetta, costruisce e adatta apparecchi ortodontici e altri dispositivi per migliorare la funzione nelle persone con problemi ortopedici. Le ginocchiere su misura possono essere costose, quindi potresti voler verificare prima con il tuo fornitore di assicurazione sanitaria se questi tipi di dispositivi sono coperti dalla tua polizza.

Come scegliere la misura della ginocchiera ortopedica

Scegliere la misura della ginocchiera ortopedica è fondamentale per garantirsi il massimo delle prestazioni, infatti un tutore per ginocchia di una misura troppo grande potrebbe sfortunatamente risultare inutile, ma uno troppo stretto potrebbe avere effetti dannosi come il restringimento dei tessuti e ridurre quindi l’afflusso del sangue con danni sulle zone muscolari coinvolte, i legamenti e le relative articolazioni.

Per essere sicuri di acquistare una ginocchiera ortopedica della taglia giusta occorre misurare accuratamente la circonferenza del ginocchio tenendo la gamba tesa e posizionando il metro morbido pochi centimetri leggermente sopra la rotula.