Ausili e Dispositivi Sanitari

Gomitiera ortopedica, la migliore fascia per gomito

gomitiera ortopedica

Quando si pratica sport, sebbene effettuato in modo corretto e salutare, si ha la probabilità di ricorrere in alcune problematiche fisiche, soprattutto se ci si concentra su una singola parte del corpo.

Se si pratica un tipo di sport che sollecita le braccia (quali pallavolo, basket, tennis) si avrà la probabilità di ricorrere all’epicondilite, comunemente nota come gomito del tennista.

A tal proposito è di fondamentale importanza la gomitiera ortopedica, un tutore impiegato per la cura di infiammazioni che riguardano la zona del gomito. Può inoltre essere utilizzata con finalità riabilitative dopo un trauma o un infortunio che potrebbe coinvolgere persino il polso.

Quali scegliere

I tutori per l’epicondilite sono fasce di stoffa elastica rinforzata, spesso irrobustita da un cuscinetto interno in lattice, utile a comprimere la zona dolente, al fine di creare una pressione sull’avambraccio e ridurre la tensione muscolare.

Sebbene il nome attribuitogli (gomito del tennista) sia fuorviante, l’infiammazione non riguarda soltanto coloro che praticano tale sport, quanto tutti coloro che svolgono un lavoro che sforza particolarmente i tendini del gomito.

Tra i sintomi più comuni dell’epicondilite laterale vi è il dolore più o meno intenso che si manifesta nel piegare o stendere il braccio, nel raccogliere oggetti di piccola o media dimensione.

È importante innanzitutto capire quando utilizzare la fascia e quando il tutore. Se l’infiammazione è ancora agli stadi iniziali e non arreca particolari fastidi/dolori allora la fascia è l’opzione migliore. Altrimenti è da preferire l’utilizzo del tutore.

Per procedere all’acquisto di un modello adatto alle vostre esigenze vi sono delle caratteristiche da tenere in considerazione.

  • Taglia: solitamente sia le fasce che i tutori sono progettati al fine di adattarsi a qualsiasi tipo di misura. Il materiale elastico con cui sono realizzate le fasce contribuisce grossomodo all’adattamento; per quanto riguarda i tutori invece è possibile adattarli alla circonferenza dell’avambraccio tramite delle chiusure in velcro.
  • Materiale: la scelta del materiale garantisce una maggiore longevità e resistenza, oltre che una più adeguata vestibilità. Sono da preferire quelli aventi materiale anti-sudore ed anti-sfregamento. Tra quelli più diffusi vi sono le gomitiere in neoprene, un materiale che permette fluidità nei movimenti. Nel caso di allergie, vi sono in alternativa materiali più versatili come il velluto.
  • Comodità: si tratta di un aspetto fondamentale, poiché varia a seconda delle esigenze. Un tennista opterà infatti per la scelta di gomitiere dotate di cuscinetti morbidi e resistenti, mentre un pianista preferirà qualcosa di meno ingombrante e sicuramente più adeguato all’attività che svolge.

Fasce da gomito da acquistare online

Ecco le migliori gomitiere acquistabili online su Amazon. Il nostro consiglio è quello di fare riferimento a questa lista, che raduna le più vendute sul noto e-commerce, poiché ricche di recensioni e pareri al riguardo.

Bestseller No. 1
Fascia Gomito, Tutore Epicondilite Gomito in Neoprene Tutore Gomito con Doppi Stabilizzatori a Molla per Slogati, Artrite, Pallacanestro, Golf, Tennista Fornisce Supporto Gomito e Alleviare il Dolore
  • [Protezione E Sollievo Dal Dolore]: Il supporto gomito tendinite fornisce supporto e protezione durante le attivit¨¤ che richiedono ampi movimenti del gomito e accelera il periodo di recupero per i sintomi cronici e acuti del gomito, alleviare il dolore di dolori articolari, contusione leggera, distorsione, artrite
  • [Gli Stabilizzatori A Molla Su Entrambi I Lati Forniscono Supporto]: Gli stabilizzatori a molla su ogni lato migliorano completamente la stabilizzazione e forniscono supporto professionale; Gli stabilizzatori a molla hanno capacit¨¤ di recupero che non compromettono la tua mobilit¨¤, puoi praticare sport come giocare a basket, tennis o allenamento come lo yoga e cos¨¬ via
  • [Vestibilit¨¤ Regolabile]: Le chiusure in hook and loop straps sono facili da regolare per un livello personalizzato di compressione; Dotato di due cinturini per avvolgere il gomito ¨¨ pi¨´ facile da fissare sul gomito; supporto per gomito palestra regolabile con bordo morbido, pi¨´ comodo da indossare
  • [Materiale In Neoprene Traspirante]: La fascia gomito sport per la sindrome del tunnel cubitale ¨¨ realizzata in pregiato materiale di neoprene, all'interno del foro di ventilazione, estrae la sudorazione durante l'esercizio fisico intenso e ti porta comoda esperienza d'uso
  • [Adatto A Mano Destra o Sinistra]: Il supporto gomito tennis ¨¨ progettato ergonomicamente per adattarsi alla curva del gomito, pu¨° essere indossato sia a destra che a sinistra; Circonferenza del gomito adatta ¡Ü35cm / 13.7 "
Bestseller No. 2
Compress Pro Tutore Gomito Fascia Elastica Braccio Larga (1pz) - Tutore Epicondilite Gomito del Tennista, Fascia Compressione, Gomitiere Palestra per Lesioni Sportive - Fascia Gomito Uomo e Donna
  • TAGLIE PER UOMO E DONNA: Ci sono tre diverse taglie di queste maniche ovvero piccole, medie e grandi. È importante prendere la taglia giusta. Per favore non indovinare la tua taglia o presumere che una certa taglia si adatti al tuo gomito dato che, la taglia del tuo gomito, è diversa dalla taglia dei vestiti che indossi. Fare riferimento all’immagine 2 per un diagramma inerente le dimensioni in cui è possibile misurare il braccio in modo da poter selezionare la taglia giusta per te.
  • COMPRESSIONE MASSIMA: Questa fascia epicondilite gomito bianca e nera fornirà una pressione uniformemente distribuita su tutta l’articolazione. La fascia per epicondilite gomito rinforza l’articolazione per il recupero e la prevenzione degli infortuni. Ogni manica è realizzata in 60% nylon, 28% lattice e 12% elastan. Questo darà sollievo immediato da disturbi come lesioni ai legamenti, tendiniti, tunnel carpale, iperestensione, borsiti, artriti, lussazioni e fratture.
  • COMFORT TRASPIRANTE: Il tessuto aderente e traspirante di questo tutore gomito epicondilite darà supporto al gomito dove slogato e stabilità durante l’allenamento. Essendo antiscivolo questa fascia per gomito rimarrà in posizione indipendentemente dall’attività che stai facendo. Ogni fascia gomito epicondilite tutore può essere indossata sotto i vestiti per alleviare dolori articolari in ufficio o al lavoro ed è lavabile in lavatrice. Non adatte per asciugatrici.
  • ADATTE A TUTTE LE ATTIVITÀ: Non avvertirai più dolori articolari mentre ti alleni o fai sport. Questa gomitiera per tendinite è adatta per tutti gli sport e gli esercizi tipo tennis, golf, squash, cricket, badminton, calcio, canottaggio, pallavolo, baseball, ciclismo, netball, corsa, escursionismo, sci, snowboard, basket, biliardo, hockey e wrestling. Portala in palestra per dare compressione al tuo gomito quando fai flessioni, curl per bicipiti, sollevamento pesi, powerlifting o ellittica.
  • SODDISFATTI O RIMBORSATI: Ogni nostra gomitiera epicondilite venduta è coperta dalla garanzia di rimborso del 100% nel caso in cui non fossi soddisfatto del tuo acquisto. In tal caso, mettiti in contatto con noi e ti rimborseremo.
Bestseller No. 3
MYCARBON Ginocchiera Ortopedica Ginocchiera Menisco Sportiva per Ginocchio Legamenti Crociati Regolabile Antiscivolo Traspirante con Rondella Ginocchiera Rotulea per Uomo Donna(L)
  • Rondella Antiscivolo in Silicone - Nell'area intorno alla rotula della ginocchiera MYCARBON vi è un imbottitura toroidale(a ciambella), è una rondella antiscivolo in silicone per proteggere e fermare maggiormente quest'area (utile se dolente)
  • Strisce Antiscivolo Ondulate - La ginocchiera MYCARBON è dotata di una fascia di silicone nella parte superiore che la blocca, in modo da evitare che esca dalla propria sede durante la pratica dei vari sport
  • Materiale Traspirante - Il tessuto della ginocchiera è nylon misto cotone, garantisce una buona traspirazione. Inoltre la tessitura a intervallo rende la ginocchiera più traspirante e rende la pelle rimanere comoda e fresca
  • Materiale Elastica - La ginocchiera è in nylon elastica di qualità buona, e grazie alla sua elasticità la ginocchiera permette alla ginocchia di addattarsi perfettamente, adatta alla gamba con circonferenza di 48-55cm, indossabile sia a destra che a sinistra
  • Applicazione Ampia - La ginocchiera può alleviare il dolore di natura artritica, artrosi, tendiniti, e comprimendo il ginocchio fornisce una protezione contro eventuali distorsioni, utile per praticare sport come calcetto, running, pallavolo, basket, ecc.(il prezzo è di solo un pezzo)
OffertaBestseller No. 4
GORNATION Coppia di Gomitiere – Protezione e stabilità attraverso la compressione, Per Calisthenics, Crossfit, Fitness, Palestra, Per uomo e donna (M)
  • CALORE PROTETTIVO - I gomiti sono esposti a stress durante l'allenamento fitness, che può causare dolore e lesioni. L'alta qualità delle fasce per i gomiti garantisce un supporto ottimale per le articolazioni, la parte superiore del braccio e l'avambraccio.
  • SET 2 PEZZI – Nella fornitura troverai un paio di fasce per i gomiti (destro e sinistro) per uomini e donne, con una pratica borsa portaoggetti. Protezione per l'allenamento come ad esempio sollevamento pesi e Freeletics.
  • UN AIUTO PER IL TUO ALLENAMENTO - Quando ci si allena sugli anelli, spesso la pelle del braccio viene sottoposta a stress. La gomitiera non solo previene le fastidiose infiammazioni del braccio, ma evita anche lesioni esterne.
  • MOLTO VERSATILE – Le fasce per il gomito possono essere utilizzate anche negli sport come allenamento dei pesi, calisthenics, calcio, pallavolo e pallamano. Offrono inoltre un valido aiuto per il “gomito da golf” e “gomito del tennista”.
  • PRATICA ELASTICITA’ - Il nylon elastico fornisce una piacevole compressione, avvolgendo come una seconda pelle. I gomiti rimangono più caldi, e imposterai il braccio nel golf o nel tennis con un eccellente comfort.
Bestseller No. 5
Bracoo EE90 Gomitiera Elastica Sportiva. 1 Paio. Gomitiere Compressione Leggera. Fascia a Maglia in Tessuto Traspirante. Taglia L
  • COMPRESSIONE ELASTICATA DINAMICA fornisce un supporto leggero, aderente, dando una maggiore elasticità al gomito con meno grappoli lungo l'interno del braccio; ideale nel trattamento di gonfiore dopo gli sport di racchetta, per migliorare la propriocezione e la stabilità muscolare durante gli esercizi tricipiti ad alto rischio o per dare sollievo al dolore cronico articolare e disagio nei tendini.
  • MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE intorno alla regione colpita, questo aiuta a metabolizzare l'acido lattico e altri sottoprodotti naturali della fatica, aumenta l'ossigenazione muscolare e accelera il recupero dei tessuti muscolari.
  • TESSUTO GRADEVOLE ALLA PELLE morbido, traspirante, allontana il sudore dalla pelle per prevenire l'irritazione e l’accumulazione odori sgradevoli durante l'allenamento ad alta intensità o a causa uso prolungato; il design della gomitiera si adatta ad un'ampia gamma di forme e dimensioni braccio; si indossa facilmente sotto una maglietta, non scivola o dà fastidio.
  • UN MOVIMENTO NATURALE è parte importante di qualsiasi programma di recupero; molti tutori sovracompensano o limitano il movimento, mentre le nostre gomitiere di compressione offrono un livello di supporto leggero, molto più aderente, e comodo.
  • VENDUTI COME UN PAIO, disponibile in Taglia Piccola: 21.5-25.5cm, Media: 25.5-29cm, Grande: 29-33cm, ed Extra Grande: 33-37cm in circonferenza (vedere tabella).
Bestseller No. 6
BonMedico Farko Gomitiera Elastica per Supporto Braccio - Fascia per Protezione da Gomito del Tennista - Tutore Sportivo con Guaina a Compressione
  • Facile Da Usare: La fascia per gomito flessibile Farko di BonMedico dona sollievo e stabilità all'articolazione del braccio. Può essere indossata facilmente grazie alla sua forma anatomica antiscivolo
  • Protezione Continua: Il tutore per gomito è in grado di donare supporto ai tuoi muscoli. È realizzato con uno speciale tessuto a maglia compressivo che impedisce movimenti potenzialmente dannosi e aiuta a stabilizzare il tendine
  • Comfort Per Lui E Per Lei: La fascia proteggi gomiti Farko è perfetta per donne e uomini e può essere utilizzata sia sul braccio destro che su quello sinistro e anche sotto maglie a manica lunga
  • Traspirabile Ed Elastica: Questa fascia di compressione è dotata di alta traspirabilità che permette di assorbire rapidamente il sudore e mantenere la pelle asciutta. Il morbido materiale elastico si adatta perfettamente all'anatomia del tuo braccio
  • Igiene E Comodità: Il pratico tutore per gomito del tennista è estremamente sottile e creato per durare a lungo. Composto di materiale duraturo e di alta qualità può essere lavato a mano o comodamente in lavatrice 
OffertaBestseller No. 7
Futuro Tutore Per Gomito, Tutore per Epicondilite, Gomito del Tennista e del Golfista, Epitrocleite, Tendinite, Fascia Ortopedica Regolabile con Cuscinetti, Tutore Braccio Destro e Sinistro
  • Questo tutore ortopedico è studiato per chi soffre di diverse patologie legate al braccio e al gomito: epicondilite o gomito del tennista, epitrocleite o gomito del golfista e tendinite
  • Questo supporto per il gomito fornice compressione, sollievo e protezione in caso di arti e muscoli doloranti e risulta discreto e poco visibile sotto i vestiti
  • Adatto per il braccio destro e sinistro: la maglia è resistente ed estensibile in due direzioni per flessibilità e comfort ottimali
  • Progettato per il comfort nell'intera giornata con materiali morbidi, leggeri e traspiranti: un supporto quotidiano per gomiti lesionati, rigidi o deboli
  • La confezione include una fascia ortopedica per il gomito, sia destro che sinistro
Bestseller No. 8
FEIGO Fascia di Supporto per Braccio, Regolabile Supporti Reggibraccio Réglable Immobilizzazione 175cm per Braccia/Spalle Rotte/Mano/Gomito Feriti
  • Design intuitivo - Design ergonomico, questo cinturino per il braccio della sciarpa può allacciare rapidamente mani e spalle e ottenere il comfort ideale.
  • Cinturino regolabile - Ha una lunghezza totale di 175 cm e una larghezza di 6 cm. Può essere tagliato a qualsiasi lunghezza in base alle esigenze effettive.
  • Materiali di qualità - Realizzati in poli cotone resistente e di alta qualità, molto leggero, morbido e confortevole per la pelle. Adatto a tutte le età.
  • Facile da usare - Facile da aprire e chiudere con nastro autoadesivo (hook & loop), chiunque può riuscire a portare con una mano rimanente.
  • Versatile - ideale per recupero post-operatorio, frattura, lussazione / sublussazione, riparazione della cuffia dei rotatori o altri tipi di lesioni al braccio o alla mano.
Bestseller No. 9
Hually Gomitiera, 1 Paio Supporto per Il Gomito, Fascia per Il Gomito da Uomo/Donna per Tendinite, Artrite, Palestra, Golf,Tennis,Pallacanestro,pallavolo M/L/XL
  • 👍ALLEVIA IL DOLORE AL GOMITO: Trascorri la tua giornata senza dolore e disagio. Le nostre Maniche per Gomito offrono compressione e migliorano la circolazione sanguigna, alleviando i sintomi di tendinite, infiammazioni articolari, Gomito del Tennista, Gomito del Golfista e altri dolori al gomito
  • 👍SCELTA DELLA TAGLIA: I nostri supporti per gomito large si adatta alla circonferenza di un braccio di26-29 cm. La sua lunghezza è di 26 cm, la larghezza della parte alta è di 22 cm e la larghezza del fondo è di 23 cm. Dà al tuo gomito un po’ di imbottitura e di supporto extra per avere le massime prestazioni
  • 👍FIT COMODO: Indossa la nostra guaina di compressione del gomito leggera, Compatta e Discreta sotto i vestiti per aiutarti a trascorrere l'intera giornata. Il tutore per il gomito di qualità superiore ti fa stare a tuo agio e ti fornisce un Supporto adeguato, così puoi goderti le tue attività quotidiane e sportive
  • 👍SOLLIEVO ECCELLENTE PER IL DOLORE & PERFETTO PER: Accelerare il recupero & godere di un sollievo immediato, il gomito non sentirà più il dolore, recuperare più velocemente e sarà protetto da lesioni future, tra cui il Gomito del Tennista e il Gomito del Golfista. Approfitta del sollievo dal dolore del gomito mentre fai esercizi che richiedono movimenti ripetitivi della mano, come il Cross Training, il Sollevamento Pesi, il Sollevamento Pesi, il Basket, gli Allenamenti in Palestra, il Gomito de
  • 👍SODDISFATTI O RIMBORSATI: Insieme alla manica per il gomito, avrai un PDF elettronico gratuito che ti darà consigli su come facilitare il sollievo per le articolazioni. Non è il prodotto che ti aspettavi. Non temere, offriamo una garanzia di rimborso del 100% per questa manica per il gomito.
OffertaBestseller No. 10
Orthosleeve tutore epicondilite gomito ortopedico a compressione graduata ES3 - Tutore gomito del tennista - Fascia gomito per alleviare il dolore all’avambraccio e il gonfiore (taglia S)
  • SOLLIEVO EPICONDILITE E DOLORI: Anche se si tratta di gomito del tennista(epicondilite laterale), gomito del golfista(epicondilite mediale), tendinite dell'avambraccio, artrite, gonfiore - il tutore per il gomito combina il supporto ortopedico di grado medico con la sicurezza per la circolazione data dalla compressione graduata.
  • COMFORT ASSOLUTO: La gomitiera per epicondilite è comoda da indossare e conformata anatomicamente, non necessita di regolazioni. Il tessuto morbido e traspirante la rende perfetta per tutte le attività, giorno e notte.
  • ALTAMENTE ELASTICO E DUREVOLE: Il tutore ortopedico per il ES3 è composto dal tessuto di alta qualità e conformato anatomicamente, garantendo resistenza all'usura di ogni giorno mantenendo la sua elasticità.
  • OPZIONI DI MISURA: Disponibile nelle taglie S, M, L, XL e XXL per una vestibilità sicura. Si prega di fare riferimento alla nostra tabella delle taglie mostrata nelle immagini per determinare il dimensionamento accurato.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE 100% SENZA RISCHI: ti offriamo una garanzia di soddisfazione senza rischi al 100% per permetterti di acquistare con fiducia e dire Addio ai dolori del gomito.

Come indossare la gomitiera

La zona da preferire sulla quale esercitare pressione è quella posta 4/5 cm al di sotto del gomito, lungo l’avambraccio. È consigliato l’utilizzo di una doppia gomitiera in caso di dolori acuti, poste rispettivamente una sotto al gomito ed una in relazione al polso, così da supportare il muscolo per l’intera lunghezza.

È consigliabile utilizzare il dispositivo durante la giornata, per non più di 4 o 5 ore successive; è preferibile evitarne l’utilizzo durante il riposo ed in caso di traumi, fatture o lussazione in cui un intervento medico è sicuramente più appropriato.