Elettrodomestici da Cucina

Grattugia elettrica, le offerte e le più vendute

grattugia elettrica carote

La grattugia elettrica è un semplice e utilissimo elettrodomestico da cucina utile a grattugiare e tritare alcuni alimenti in modo più semplice, confortevole e veloce.

La grattugia elettrica è ideata per aiutare il tuo lavoro in cucina ed è progettata per rendere più agevole e veloce la procedura di pulizia che precedono la cottura rispetto a quanto sarebbe possibile con una tradizionale versione manuali.

Alcuni modelli hanno un unico rullo estraibile, altri modelli professionali e più avanzati sono provvisti invece di componenti smontabili e lavabili a mano o in lavastoviglie.

Prima di scegliere la grattugia elettrica ci sono alcune considerazioni da fare e delle caratteristiche da valutare con attenzione, in questo modo si avrà la certezza di acquistare il modello perfetto per le proprie esigenze.

Quale grattugia elettrica scegliere

Quanto dovete acquistare la grattugia elettrica la prima domanda che dovete porvi è a cosa vi servirà e in che modo vorreste utilizzarla. Ciò è molto importante e inciderà sul modello che dovreste scegliere.

In commercio troviamo due tipologie di grattugie elettriche:

  • Grattugia elettrica portatile
  • Grattugia elettrica fissa

Grattugia portatile

La grattugia elettrica più diffusa è quella portatile. Si tratta di un piccolo dispositivo che solitamente funziona a pile o a batteria ricaricabile, facile da impugnare e dalle dimensioni contenute. L’utilizzo è molto semplice: si inserisce il formaggio (per esempio) nel vano e si aziona. Questa grattugia è molto utile per trattare rapidamente i condimenti.

Grattugia fissa

La grattugia fissa permette di grattugiare quantità maggiori di formaggio. Essa è dotata di un contenitore estraibile che può essere messo direttamente in frigo. La sua struttura è più robusta, funziona collegandola direttamente all’elettricità e non può essere trasportata.

Generalmente, le grattugie elettriche fisse sono più grandi, occupano più spazio e sono ideate per consentirti di trattare una maggiore quantità di cibo in un tempo più breve.

Sarebbe la scelta migliore per te se hai una famiglia numerosa e cucini tanto ogni giorno, o se hai l’abitudine di cucinare una grande quantità di cibo in una sola volta. Il vantaggio principale è una maggiore velocità di grattugiatura rispetto alla portatile.

Migliori grattugie elettriche

Dopo aver spiegato brevemente quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere una grattugia elettrica, vi proponiamo un elenco di modelli tra i migliori in commercio. Si tratta di quelli più venduti e apprezzati per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

OffertaBestseller No. 1
Imetec GR1 1000 Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore Estraibile con Coperchio Salva-Freschezza, Sistema di Sicurezza, 150 W
  • Grattugia elettrica con rullo in acciaio inox per formaggi duri e pane secco
  • Tramoggia in alluminio pressofuso: elevata robustezza
  • Contenitore formaggio estraibile con coperchio salva-freschezza
  • Sistema di sicurezza; potenza 150 W
  • Componenti facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie
OffertaBestseller No. 2
Ariete 447 Gratì 2.0 - Grattugia Elettrica Ricaricabile Senza Filo, Lunga autonomia fino a 1kg di formaggio, Rullo acciaio inox, Arancione
  • Grattugia elettrica innovativa ed elegante
  • Senza fili e ricaricabile
  • Grattugia formaggio, noci, cioccolato e pane secco
  • Design salva spazio
OffertaBestseller No. 3
RGV 8G/S Maxi VIP 8 G/S Grattugia, 450 W, Colore: Argento
  • Grattugia elettrica con rullo professionale in acciaio inox
  • Ideale per grattugiare formaggio ma anche pane, frutta secca, mandorle e cioccolato
  • Made in Italy
  • Dimensioni prodotto 290 x 170 x 295 mm
OffertaBestseller No. 5
Ariete 457 Gratì Waterproof – Grattugia/scaglie elettrica ricaricabile senza filo lavabile sotto acqua corrente, ideale per formaggio, pane, cioccolata, frutta secca, 2 rulli inox, Bianco/Giallo
  • Resistente all’acqua: la grattugia è completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di smontarlo
  • 2 rulli inox: in dotazione il rullo dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti secchi e il rullo a scaglie per affettare formaggio o cioccolato direttamente sopra il piatto
  • Lunga autonomia: la batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola carica senza interruzioni.
  • Leggero e maneggevole: la forma slanciata e l’impugnatura ergonomica lo rendono facile da utilizzare e ben riponi bile sulla propria base di ricarica
  • Riponibile direttamente in frigo: dopo ogni uso, puoi riporre Gratì Waterproof nel frigorifero per averlo sempre carico e pronto da utilizzare
OffertaBestseller No. 6
Ariete 44 Gratì Metal - Grattugia Elettrica Ricaricabile per grattugiare il parmigiano direttamente sul piatto, due rulli: fori grandi e fori fini, Bianco e Cromato
  • Stanco di grattugiare a mano il formaggio? Gratì è la soluzione: un'intera gamma di grattugie che soddisfa tutte le esigenze in cucina, dal parmigiano sul piatto di pasta alla frutta secca per la realizzazione di gustose torte
  • Gratì Metal è la grattugia elettrica per uso domestico leggera e maneggevole: le due batterie ricaricabili da 1500mAh permettono di grattugiare 1 KG di formaggio senza interruzioni
  • Due Rulli dentati in dotazione, entrambi in acciaio inox lavabili in lavastoviglie: il rullo fori grandi è perfetto anche per frutta secca, pane e cioccolata; col rullo a fori fini e formaggi molto stagionati è possibile ottenere una soffice nevicata di formaggio: il solido pressino in metallo permette di aggredire anche i formaggi a pasta molto dura
  • Gratì 44 è l'icona del made in Italy. Ariete, quasi 30 anni fa, ha inventato la prima grattugia elettrica ricaricabile e Gratì 44 riprende il design originale con motore e batterie all'avanguardia
  • Ariete realizza prodotti iconici e funzionali: il design di Gratì è un evergreen dell'ingegno italiano che ha rivoluzionato il modo di arricchire il piatto di pasta con il parmigiano reggiano grattugiato fresco al momento
OffertaBestseller No. 7
Ardes AR7350 Grattugia Elettrica Compatta, Rullo Dentato in Acciaio, Contenitore Formaggio Lavabile in Lavastoviglie, Facile da Smontare e da Pulire, Bianco e Rosso, 130 W
  • Rullo dentato in acciaio, removibile per una facile pulizia
  • Contenitore di raccolta lavabile in lavastoviglie
  • Comodo alloggiamento del cavo
  • Facile da smontare per una pulizia approfondita
  • Made in Italy
OffertaBestseller No. 8
Grattugia Ghiro Per Pane E Formaggio Made In Italy.
  • Elettrodomestici
  • Marca: Bacchetta & Tracanzan
  • Dimensioni: 17x25x11 cm

Caratteristiche da valutare

Al di là della tipologia di grattugia elettrica di cui si necessita, ci sono alcune caratteristiche tecniche che bisogna valutare per evitare di fare un acquisto sbagliato.

Scopriamole insieme di seguito:

Numero di funzioni disponibili

La comodità dell’avere una grattugia elettrica non risiede solo nella possibilità di grattugiare il formaggio o di tritare le verdure, ma anche nella possibilità di scegliere tra diversi metodi di trattamento. Selezionando infatti uno dei diversi rulli in dotazione, con alcuni modelli è possibile ridurre il cibo in polvere fine, in grattugia comune o anche in scaglie.

Capacità

Un altro aspetto da considerare per scegliere la migliore grattugia elettrica, è la capacità di stoccaggio del contenitore in cui vengono posizionate le verdure prima di essere trattate.

Le grattugie elettriche attualmente disponibili sul mercato, hanno una capacità compresa tra 0,1 e 0,5 litri. Naturalmente, una maggiore capacità del contenitore significherà acquistare una grattugia più costosa e se ritieni che non ti servirà preparare poi così tanto cibo, spendere tanto per una che abbia un’elevata capacità potrebbe rivelarsi totalmente inutile.

D’altra parte, è giusto ricordare che un contenitore di maggiore capacità ti consentirà di trattare anche più alimenti mentre contemporaneamente, il che ridurrà di molto il tempo che impiegherai e la mole di lavoro manuale che dovrai svolgere in cucina.

Dimensioni

In commercio ci sono diversi modelli di grattugia elettrica, è importante scegliere bene le dimensioni in base alle proprie necessità, al consumo che se ne fa nell’arco della settimana e allo spazio che si ha a disposizione nei mobili per riporla quando non la si utilizza.

Pulizia e manutenzione

Uno degli aspetti più complessi riguardanti la grattugia elettrica è sicuramente quello della pulizia, a causa della conformazione dei rulli che non rende troppo semplice la procedura.

Il più delle volte, strofinando con una spugna si rischia di rovinare la grattugia e capita spesso che restino dei residui, per cui è importante scegliere una grattugia elettrica facile da pulire e da smontare, che permetta la manutenzione ordinaria senza particolari difficoltà.

Funzioni aggiuntive

Alcuni modelli di grattugia elettrica permettono di grattugiare anche altri alimenti, come pane, prodotti da forno in generale e biscotti. Si tratta di versioni più avanzate che possono avere un costo leggermente superiore.

Vediamo quali possono essere alcune delle funzioni aggiuntive presenti nelle grattugie elettriche disponibili in commercio. Più delle seguenti funzioni saranno disponibili nella tua grattugia, maggiore sarà la qualità dell’elettrodomestico che hai acquistato ed evidentemente anche il suo prezzo.

  • Funzione di spegnimento automatico: riduce gli sprechi di energia elettrica e impedisce il surriscaldamento del motore, prolungando la vita dell’elettrodomestico.
  • Prevenzione del surriscaldamento: non è consigliabile utilizzare una grattugia per più di 2 minuti continuativi, ma se la tua possiede questa funzione non dovrai preoccupartene troppo.
  • Piedi ergonomici antiscivolo: utili a fissare il dispositivo su qualsiasi superficie senza che esso si muova durante il funzionamento.
  • Ritrazione del cavo di alimentazione: rimuove automaticamente il cavo di alimentazione in uno scomparto speciale attraverso lo schiacciare di un pulsante.
  • Vano speciale per le lame: alcune grattugie dispongono di uno spazio appositamente ideato per riporre le lame della griglia.
  • Numero di lame: la grattugia ideale deve avere almeno quattro lame in modo tale che essa possa svolgere le seguenti funzioni: raschiatura, macinazione, affettatura, frantumazione.
  • Lama per patatine: consente l’affettatura automatica delle patata fresche da friggere per ottenere delle patatine fritte nella loro forma tradizionale.

Grattugia tradizionale vs grattugia elettrica

Negli ultimi anni il mercato ha sfornato molte varianti di grattugie manuali ergonomiche che promettono velocità, facilità di recupero del cibo trattato e praticità.

Tuttavia, nessuna grattugia manuale può garantire che non ti graffierei mai un dito, o che potrai essere più veloce con la tua mano di una macchina elettrica. Inoltre, il campo dei possibili utilizzi e delle diverse funzioni non potrà mai essere paragonato a quello di una grattugia elettrica.

Le migliori grattugie elettriche sono in grado di tagliare, affettare o macinare qualsiasi verdura, frutta o latticini. Una grattugia elettrica è molto più veloce e il rischio di lesioni alle mani è quasi nullo.

Inoltre, la grattugia elettrica diventerà un’innovazione rivoluzionaria nella vita di tutti i giorni per una persona con mobilità ridotta, problemi di salute o per gli anziani in generale. In questi casi, una grattugia elettrica sarà sempre più pratica di una manuale e potrà rappresentare un vero e proprio toccasana, in grado di apportare un piccolo ma sensibile miglioramento nella qualità della vita di tutti i giorni.

Salute e benessere, sport e alimentazione sono importanti per te?

Vuoi conoscere nuovi modi per dimagrire, credi nel potere della natura e vuoi avere informazioni su tutto ciò che riguarda il benessere di corpo e mente?

Lascia la tua e-mail!

Complimenti! Iscrizione avvenuta con successo.