Oggetti per Neonati e Bambini

Lavagna per bambini, magnetica e con gessetti

Quando il bambino comincia a crescere ed impara a gestire la sua immaginazione sfogandola in modo creativo col disegno, arriva il momento in cui qualsiasi superficie piana presente in giro diventa la sua tela e si ritrova dunque ad utilizzare matite, pennarelli e gessetti vari su pareti inappropriate.

La lavagnetta per bambini, sia essa magnetica o classica con gessetti, è un dispositivo che aiuta a dare sfogo alla loro immaginazione, permettendo allo stesso tempo di esercitare la rispettiva creatività su un supporto ideato appositamente per ampliare le abilità dei più piccoli.

Quale lavagna per bambini scegliere

La lavagna è un dispositivo che consente ai bambini di esprimersi liberamente, permettendo loro di imparare a migliorarsi, riparando ai propri errori. Il disegno è infatti da sempre un’espressione naturale e genuina a cui ogni bambino si approccia, sia egli vivace ed irrequieto o calmo e timido. Si tratta di una forma d’arte che consente a chiunque di potersi esprimere senza l’utilizzo delle parole.

Uno degli aspetti di primaria importanza da considerare prima di procedere all’acquisto della lavagnetta è la tipologia di modelli presenti in commercio. Attualmente ne esistono di due tipi: quella classica e quella magnetica.

Lavagna classica con gessetti

Si tratta di un dispositivo utilizzato ormai da decenni che presenta la forma e la struttura della comune lavagna da scuola. I bambini possono utilizzarla disegnandovi sulla superficie mediante l’utilizzo di gessetti, la quale potrà essere ripulita con un apposito cancellino.

Lavagna magnetica

Si tratta di dispositivi più sofisticati, ideati ed introdotti soltanto recentemente che prevedono l’utilizzo di apposite penne integrate con l’acquisto. Sono sicuramente meno ingombranti a causa delle dimensioni ridotte che presentano e sono a loro volta suddivise in varie tipologie.

  • Lavagna magnetica ad acqua: si tratta di una tipologia che prevede l’utilizzo di una penna ad acqua il cui inchiostro tende a sparire dopo l’utilizzo una volta seccato.
  • Lavagna magnetica portatile: si tratta di modelli pieghevoli che è possibile trasportare con sé in giro o durante un viaggio.
  • Lavagna magnetica a forma di valigetta: si tratta di una tipologia di lavagna contenuta all’interno di una valigetta nella quale sono presenti accessori vari come lettere, numeri e penne di vario colore.

La lavagna magnetica è caratterizzata dalla presenza di una struttura in plastica con una superficie più o meno colorata e da numerosi accessori integrati. Il dispositivo contiene un tipo di gel caratterizzato da finissime particelle di ferro magnetizzate. La penna integrata col prodotto dispone di un magnete sulla punta che fa sì che i pezzetti di gel vengano trascinati dalla stessa consentendo dunque di creare forme e disegni vari. Per poter cancellare il disegno è necessario passare sullo stesso una barra di gomma posta al di sotto della lavagna.

Caratteristiche

La lavagna per bambini è un oggetto davvero semplice che non richiede particolari accortezze, tuttavia è bene conoscere le caratteristiche principali da considerare prima di procedere con l’acquisto.

  • Dimensioni e peso: si tratta di un fattore da tenere in considerazione in quanto la lavagna è un dispositivo che il bambino utilizzerà principalmente in autonomia. È importante dunque che si tratti di un oggetto non eccessivamente ingombrante e pesante che il piccolo potrà spostare e posizionare a proprio piacimento.
  • Superficie della lavagna: nel caso della lavagna magnetica è possibile che la stessa presenti superfici differenti, siano esse laccate o smaltate. Maggiore è il numero di strati utilizzati, di conseguenza maggiore sarà la longevità del prodotto.
  • Spazio a disposizione: se si dispone di uno spazio ampio e si ha la possibilità di posizionare la lavagna all’interno della stanza del bambino allora quella con gessetti è la più indicata, siccome presenta dimensioni non indifferenti. Altrimenti è possibile optare per la scelta di quella magnetica, dalle dimensioni ridotte e pratica per il trasporto.
  • Appoggio: entrambe le tipologie di lavagna possono essere posizionate sul pavimento o appese ad una parete, il che le rende entrambe utilizzabili sia che si possegga o meno sufficiente spazio.

Le migliori lavagne per bambini da comprare online

Amazon è una piattaforma che dispone di numerosi modelli di lavagna, sia essa magnetica o con gessetti. Potrete cimentarvi nella scelta di quella più adatta alle vostre esigenze, optando per un acquisto online veloce e sicuro. Grazie alla presenza di recensioni e commenti per ogni prodotto potrete inoltre affidarvi alla scelta di quello migliore. Abbiamo raccolto i più venduti e dunque i migliori presenti su Amazon e ve li proponiamo di seguito.

Nessun prodotto trovato.