Oggetti per Neonati e Bambini

Learning Tower, la torretta Montessoriana per apprendimento

Sapete già che cosa è la Learning Tower per bambini? In molti la conoscono come Torre di Apprendimento, altri come Torretta Montessoriana. Si tratta di una piattaforma sicura per elevare il bambino e permettergli di interagire meglio con il mondo che lo circonda.

La learning tower per bambini è quella torretta montessoriana molto simile ad uno sgabello che pone grandi e piccini allo stesso livello. Si tratta di un’ingegnosa e semplice invenzione per un accessorio educativo efficace che tutti possono utilizzare.

A che cosa serve la Learning Tower Montessoriana

Le mamme e i papà di oggi lo sanno bene, gestire il proprio tempo a casa tra attività di routine e faccende domestiche con bambini piccoli non è semplice. Pianti isterici, pericoli dovuti a bimbi che con le loro manine cercano di toccare e imitare i gesti dei genitori. Tutte queste sono infatti scene viste e riviste, problemi di natura quotidiana a cui spesso si crede non ci sia soluzione.

Momenti come quello della preparazione della cena diventano infatti complesse e pericolose situazioni in cui la mamma o il papà devono maneggiare coltelli, forchette e pentole davanti ai fuochi con il bambino in braccio o a terra che tenta di afferrare oggetti. Grazie alla torretta montessoriana Learning Tower è possibile cucinare anche piatti complessi insieme ai propri figli svolgendo ognuno un compito diverso e sicuro.

Il segreto per vivere tranquilli con un figlio piccolo in casa è cercare di coinvolgerlo in modo naturale e sicuro nei lavori domestici e in tutto quel che ogni giorno succede in casa come cucinare o lavare i piatti. La learning tower ha proprio questo scopo, infatti la torretta montessoriana serve a rendere i bambini più partecipi e meno stressati per continui rifiuti e allontanamenti da parte dei genitori.

Come si usa la Torretta per l’Apprendimento

La traduzione in Italiano di “Learning Tower” è “torretta per l’apprendimento” e il nome stesso è già una spiegazione completa su come e perché sia stato concepito questo utile accessorio per l’infanzia. La Learning Tower è una scaletta in vari materiali leggeri come ad esempio il legno che permette al bambino di stare in una posizione rialzata proteggendolo al tempo stesso su tutti i lati.

I bambini possono stare in piedi poggiando su una superficie sicura che li protegga da cadute e da cui possano raggiungere il piano di lavoro della cucina e il lavandino. Nella loro postazione elevata i bimbi piccoli possono asciugare i piatti, lavare piccoli oggetti di plastica, frutta e verdura, spalmare fette di pane, decorare piatti e molto altro ancora.

I migliori modelli di Learning Tower hanno anche dei gradini che rendono il bambino indipendente facendolo salire e scendere a suo piacimento. Noterete che dopo le prime volte i bambini capiranno che possono spostare la torretta per l’apprendimento da soli e ci si arrampicheranno in autonomia. Attenzione questo non vuol dire che sia il caso di lasciare liberi i bambini di usarla senza la supervisione di un adulto.

Migliori Learning Tower da comprare online

Non è facile scegliere quale sia la migliore torretta acquistabile online. Di certo, molti sono i negozi che non abbiano neanche idea di cosa sia e quando presente in un negozio fisico la scelta è particolarmente limitata. Per avere a disposizioni molti prodotti tra cui scegliere il sito migliore dove acquistarla è l’ecommerce di Amazon.

Vediamo di seguito alcune delle migliori e più vendute online.

Nessun prodotto trovato.

Quando utilizzate la torre per l’apprendimento dei bambini

A che età si può usare la torretta montessoriana? Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Infatti l’utilizzo della torretta per l’apprendimento dipende esclusivamente da due fattori:

  1. la capacità del bambino di stare in piedi
  2. dall’interesse del bimbo ad essere coinvolto nelle attività domestiche

Generalmente i genitori iniziano ad usarla con i loro figli intorni ai 12-15 mesi e nei primi anni di vita diventa uno strumento indispensabile nella routine domestica. Molti bambini  usano la Learning Tower anche fino ai  5-6 anni.

Perchè dovresti usare la Torretta Montessoriana

La crescita dei bambini è inevitabilmente connessa al primo ambiente con cui entrano in contatto nei primi mesi di vita: la casa. Proprio per questo motivo l’educazione dei più piccoli non può prescindere dalle attività casalinghe quotidiane e la torretta per l’apprendimento è un utile dispositivo per aiutare i genitori e i loro bambini.

La Montessori stessa infatti era fermamente convinta che la casa era punto essenziale nella vita di un bambino e che quindi dovesse essere costruita su misura per i più piccoli e stimolare le loro abilità cognitive. Gli studi montessoriani indicano infatti come predisporre le case in modo sicuro e secondo progetti esplorativi in modo che i bambini possano scoprire qualcosa ogni giorno e imparare ad essere autonomi.

L’utilizzo della learning tower per bambini rientra perfettamente in questo concetto: il bambino è libero di sperimentare e dall’esperienza nasce l’insegnamento.

Anche se si tratta di un semplice rialzo, la Torretta Montessoriana è molto di più di un mobile o un giocattolo. Questo sicuro accessorio per bambini infatti dona serenità e sicurezza in casa a genitori e bimbi. Inoltre si tratta di un oggetto che entra nella vita del bambino e che ci resterà per molto tempo al contrario di quanto accade con i tantissimi giocattoli e accessori per l’infanzia che vengono regalati quando nasce un figlio come ad esempio box, seggioloni e passeggini.

La Learning Tower diventa invece un punto centrale nella vita del piccolo e il costo iniziale viene di fatto ammortizzato nei vari anni di utilizzo. Questa caratteristica fa della Torretta Montessoriana un’idea di regalo originale da non farsi sfuggire.

Quali attività far fare ai bambini dalla Learning Tower

Ampliamenti utilizzata in moltissimi Paesi in tutto il mondo, anche in Italia sempre più famiglie hanno deciso di usare la Learning Tower nell’educazione dei propri bambini. E’ importante notare che ad usarle non sono solo famiglie montessoriane, ma anche coppie di genitori comuni che hanno capito la reale utilità di questa torre per l’apprendimento. Infatti la caratteristica migliore di questo oggetto per l’infanzia è che può essere utilizzato da chiunque con estrema semplicità.

L’utilizzo più ovvio della Torretta Montessoriana è in cucina. Mentre mamma o papà preparano la cena o il pranzo, il bambino può aiutare e sentirsi parte delle faccende domestiche al pari dei loro genitori. Potete dare a vostro figlio un mestolo di legno per giocare a imitarvi o assegnargli dei semplici e sicuri compiti in cucina come tagliare delle verdure bollite con un coltello in plastica o sciacquare della frutta nel lavandino.

Le attività legale alla vita pratica, l’imitazione della vita adulta e la collaborazione in famiglia sono elementi centrali nell’educazione dei più piccoli e con la torretta di apprendimento metti tuo figlio all’altezza dei grandi abbattendo così la barriera fisica che vi  separa e dando vita ad un ambiente sicuro in cui imparare e confrontarsi a 360°. Infatti potete utilizzare la  learning tower in tutti gli ambienti di casa, anche in salotto mentre leggete o lavorate al computer e affidate al piccolo l’importante compito di colorare con matite colorate e fogli.

Altro ottimo utilizzo della torre montessori è quello di posizionarla accanto a superfici da spolverare o pulire e dotare il bambino di un panno apposito per permettergli di fare le faccende domestiche come mamma e papà.

Usi della learning tower per tutte le età

Una Learning Tower diventa nel quotidiano una compagna di giochi e di indipendenza per i più piccoli che grazie ad essa si sentono appagati, responsabili e autonomi.

Ogni età ha i suoi obiettivi e le sue caratteristiche, di seguito troverai qualche utile consiglio per utilizzare in modo sicuro e efficiente la tua torre montessori.

Learning Tower per bambini tra i 18 mesi e i 2 anni

I bambini di un anno e mezzo o due anni sono piccoli esploratori che stanno prendendo coscienza delle loro abilità motorie e creative. Infatti in questa fascia d’età la torretta di apprendimento diventa un ottimo modo per aiutare i bambini a mettersi alla prova fisicamente.

I piccoli dopo aver capito come muovere i primi passi e aver iniziato a concepire lo spazio come un’entità ampia, potranno cimentarsi con la dimensione in altezza tramite audaci quanto semplici e sicure scalate. Quindi con l’aiuto dei genitori potranno:

  • entrare e uscire dalla torretta
  • sfidare le loro abilità motorie
  • iniziare a conoscere il cibo osservando le preparazioni
  • lavare e asciugare le manine

Learning Tower per bambini tra i 2 anni e i 3 anni

Questo particolare momento rappresenta il momento in cui si fissa la consapevolezza delle capacità di movimento del bambino e del suo innato desiderio di conoscere su tutto quel che succede intorno a lui. I bambini di due e tre anni infatti hanno una velocissima capacità di imparare e sono naturalmente orientati a imitare tutte quelle azioni che ogni giorno vedono fare ai primi punti di riferimento che hanno, la mamma e il papà.

Questa curiosità verso l’ambiente circostante si riflette in un vero e proprio bisogno di affermare nel loro piccolo la propria indipendenza con azioni da grandi. I genitori devono supportare questa loro necessità stimolandoli e accrescendo la loro autostima grazie all’uso della Learning Tower che consente infatti di:

  • elevarli per fargli lavare mani, viso e denti
  • fargli lavare i piatti
  • fargli dare il proprio aiuto nella preparazione del pranzo o della cena
  • fargli lavare la frutta

Learning Tower per bambini di tre, quattro e cinque anni

I bambini dai tre ai cinque anni hanno terminato le fasi di esplorazione di tutti e cinque i seni. Sono infatti consapevoli delle loro abilità e sono in grado di maneggiare oggetti, di concentrarsi sulle attività con entusiasmo, logica e creatività. I bambini in questa fascia di età sanno risolvere dei piccoli problemi di natura quotidiana e i loro giochi di imitazioni sono molto di più di semplici momenti ludici, i piccoli si assumono veri e propri impegni in modo serio da portare a termine scrupolosamente.

I bambini di tre, quattro e cinque anni hanno tanta voglia di mettersi alla prova con piccole sfide di ordine domestico e amano mostrare al mondo il loro livello di autonomia facendo cose da grandi con la Learning Tower come ad esempio:

  • disegnare e scrivere
  • raccogliere cereali e pasta
  • usare il lavandino per lavare bambole, giocattoli e piatti
  • preparare dolci e pasta fatta a mano
  • mescolare ingredienti in una ciotola

Bambini con più di cinque anni

I bambini di cinque anni e più hanno raggiunto un livello di maturazione che gli permette di intraprendere nuove sfide con entusiasmo e spirito di iniziativa. Sono piccoli adulti che vivono le loro giornate con grande fantasia e non amano essere aiutati nel trovare la soluzione a problemi. Infatti la scuola e la società stessa li iniziano a porre in situazioni in cui entrano in contatto con loro coetanei per sviluppare capacità relazionali e problem solving di gruppo.

La Learning Tower è utile per:

  • fornire spunti di giochi creativi di gruppo
  • permettergli di svolgere lavori di collage
  • cucinare con mamma e papà

Per tutti questi motivi la Learning Tower è un prodotto per bambini di cui non potrete più fare a meno. Questa utile e sicura torretta montessoriana donerà al vostro bambino la grande libertà di esplorare, conoscere e creare lasciando libertà di movimento e eliminando gli ostacoli visivi e le barriere tra grandi e piccini. La Torre di apprendimento consente infatti al bambino di arrampicarsi e compiere azioni all’altezza degli adulti intorno a lui partecipando ad attività quotidiane come cucinare, lavare le mani, disegnare e svolgere piccole faccende quotidiane con il massimo della sicurezza.