Ausili e Dispositivi Sanitari

Letto ospedaliero, la migliore rete ortopedica

Con l’avanzare dell’età, il tipo di letto in cui si dorme diventa un dettaglio fondamentale della propria vita e proprio per questo motivo sempre più persone decidono di acquistare un letto ospedaliero con rete ortopedica. Gli anziani che sono deboli o malati, chi deve riprendersi da un infortunio o è allettato per complicanze di varia entità troveranno grandi benefici nell’avere un letto d’ospedale adatto alle loro esigenze. Dal momento che queste persone hanno bisogno di trascorrere molte ore sdraiate a letto, è importante avere una struttura specifica per le proprie esigenze che consenta una posizione supina corretta e il massimo del confort.

I letti d’ospedale hanno molti vantaggi rispetto al letto normale, sia in termini di comodità che di diverse funzionalità come ad esempio la regolazione dell’altezza e la rete reclinabile. Le caratteristiche dei letti d’ospedale vanno a beneficio non solo dei pazienti ma anche dei familiari e degli infermieri che assistono i malati.

Tipi di letto ospedaliero

Quando si decide di comprare un letto d’ospedale, ci sono due tipi principali tra cui scegliere:

  1. letti ospedalieri manuali,
  2. letti ospedalieri elettrici.

I letti ospedalieri manuali sono meno costosi ma hanno anche meno funzioni. Questa tipologia di letto ospedaliero infatti pur andando su e giù, ha comunque di effettuare le regolazioni in modo manuale. Questo può causare dei disagi sia alla persona che è allettata sia a chi se ne deve prendere cura. Tuttavia nei casi in cui non serve regolare di continuo l’altezza del letto, non serve avere un letto elettrico e si può tranquillamente risparmiare sul budget da spendere. I letti manuali a manovella si azionano manualmente tramite una manopola per sollevare la parte superiore o inferiore del letto o anche tutto quanto insieme.

Il paziente può sollevare schiena e testa o solo gli arti inferiori. Questa soluzione è sicuramente la più economica, ma allo stesso tempo può risultare difficile da gestire per chi ha problemi più gravi di mobilità e quindi non può muovere completamente braccia e mani per regolare il materasso. Proprio per questo motivo ne sconsigliamo l’uso a persone anziani e individui disabili o con mobilità ridotta che vivono da soli.

I letti di ospedale elettrici sono disponibili nelle soluzioni completamente elettriche e semi elettriche. I primi consentono di regolare l’altezza del letto e della testa e dei piedi con un semplice telecomando, mentre un letto semi elettrico ha solo regolazioni elettriche dell’altezza, mentre le regolazioni della testa e dei piedi sono manuali.

Questi sono i principali letti per disabili e degenti che si possono acquistare. ma bisogna anche segnalare che esistono i letti anti-decubito, ossia dei letti appositamente ideati e progettati per gli invalidi costretti a trascorrere dei lunghi periodi di degenza allettati. Questi letti hanno delle strutture pensate per evitare eventuali piaghe e ferite dovute all’attrito e allo schiacciamento continuo di gambe e braccia sul materasso.

Letti ospedalieri e reti ortopediche, dove comprarli

Perché non ordinare online un letto ospedaliero senza preoccuparsi di doverlo trasportare? Non è necessario recarsi di persona in un negozio o magazzino per comprarne uno, Amazon andrà più che bene. Ecco la lista dei più venduti qui di seguito.

Nessun prodotto trovato.

Materassi e rete ortopedica per lunghe degenze

I materassi ortopedici sono appositamente progettati e realizzati per le persone che soffrono di mal di schiena mentre dormono, inoltre esistono modelli appositi per le lunghe degenze e gli invalidi che hanno bisogno di passare tanto tempo a letto a causa delle loro eventuali patologie. I materassi ortopedici sono costituiti da un tessuto dalla consistenza particolarmente resistente e dura per fornire un sostegno sano alla schiena durante la notte. L’obiettivo principale è fornire un buon supporto a collo, schiena, fianchi e parte inferiore del corpo.

I materassi ortopedici sono prodotti tenendo conto di vari fattori come il design ergonomico che supporta i rilievi del peso corporeo e della schiena oltre ai materiali igienici e perfetti per un intenso utilizzo. Questo genere di materasso assicura un migliore supporto lombare o alla schiena perché non si deforma sotto il peso della persona e quindi non provoca una dolorosa rotazione della colonna vertebrale. Il supporto spinale è uno dei principali vantaggi dei materassi ortopedici insieme alla capacità di modellarsi attorno alle curve del corpo umano e alle aree principali che necessitano di supporto come ad esempio collo, schiena e fianchi.

Il materasso ortopedico riduce i punti di pressione offrendo sollievo da dolori e dolori in modo da ottenere un sonno senza interruzioni e offrendo supporto per il mal di schiena, le articolazioni doloranti e il dolore artritico per un sonno notturno migliore.

Materasso per letto ospedaliero

Si sconsiglia di usare un materasso a molle in abbinamento alle reti elettriche, infatti questo tipo di materasso compromette seriamente le performance generali del letto. Il materasso in lattice è da alcuni considerato il materasso per rete elettrica migliore, ma oggi sono in molti a preferire le prestazioni e il comfort di altre tipologie di materassi come ad esempio i materassi in schiuma espansa con o senza memory.

Questi materassi si adattano meglio al tipo di piano d’appoggio grazie alle caratteristiche dei materiali con cui sono realizzati che seguono letteralmente i vari snodi della rete come nella fascia alzatesta, nella zona alzapiedi e in quella  alzaguanciale senza perdere di vista le curve e le forme del corpo.

Reti elettriche

Le reti elettriche sono piani letto di nuova generazione che possono sollevare la zona delle gambe o quella del busto. Il movimento avviene grazie ad un telecomando collegato alla rete o ad un sistema wireless. Le reti motorizzate sono una soluzione ideale per chi ha esigenze di salute o soffre di problemi alla circolazione degli arti inferiori perchè consentono di trovare conforto tenendo sollevata la zona delle gambe.

Gli individui che soffrono di reflusso gastrico o hanno difficoltà respiratorie vedranno notevoli miglioramenti tenendo sollevata la zona del busto. Inoltre queste reti elettriche per letti ospedalieri possono essere utilizzate anche da chi, dopo una giornata di lavoro in piedi, ha bisogno di tenere le gambe sollevate o ha bisogno di stare con la testa sollevata per guardare la tv, usare il tablet o leggere semplicemente un libro.