Elettrodomestici da Cucina

Macchina da caffè, le offerte e le più vendute

La macchina da caffè si adatta a quasi tutti i contesti e le abitazioni. Si tratta di uno di quei piccoli elettrodomestici diventati un punto fermo nella nostra cucina, anche se qualcuno potrà scegliere di collocarla pure in un’altra stanza.

Se sei qui, probabilmente vuoi acquistarne una, o cambiare quella che hai con un modello più recente, ma magari non sai come destreggiarti nella moltitudine delle soluzioni proposte, dei marchi, dei prezzi, dei tipi…

La macchina con le capsule, il filtro caffè elettrico, la macchina con macinino integrato, il caffè espresso manuale, con o senza macinacaffè, caffettiera a pistone, la macchina da caffè a filtro manuale, la caffettiera italiana, quella napoletana, turca, sottovuoto… ma tranquilli: non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, siamo qui per aiutarvi!

Prima di tutto, è importante sapere che ci sono molte soluzioni per fare il caffè. A seconda del consumo, dei gusti e del budget, alcune macchine saranno più adatte di altre.

In questa guida all’acquisto proveremo a fare un po’ di ordine.

Macchine da caffè con capsule/cialde

Le macchine a capsula sono particolarmente raccomandate per “piccoli consumatori” (circa 3 caffè al giorno). Sono poco costose da acquistare e molto semplici da usare.

La macchina a capsula permette anche talvolta di preparare cappuccini e cioccolate calde, ma solo nei modelli più tecnologici.

Il sistema più conosciuto è ovviamente quello di Nespresso. Con tutte le capsule compatibili esistenti, puoi variare il gusto quasi all’infinito. D’altra parte però, se sceglie questo tipo di strumento sarà meglio rassegnarsi ad abbandonare l’idea del caffè fresco: il caffè contenuto in una capsula è stato infatti macinato giorni se non addirittura mesi (a seconda delle marche, se artigianali o meno) prima di quando lo andrai a preparare e consumare.

Molti marchi hanno sviluppato questo sistema di macchine da caffè in capsule: Nespresso, Bialetti, Illy, Lavazza, e tante altre ancora. Fa’ attenzione quando acquisti la tua macchina a capsule per verificare quali sono le capsule adattate alla tua macchina.

Caffettiera tradizionale

Nonostante la mania degli ultimi anni per l’espresso, la caffettiera elettrica a filtro rimane la macchina da caffè più venduta e più popolare nelle nostre case con oltre il 50% della quota di mercato. È stato spesso considerata di fascia bassa, ma sappiate che non è assolutamente vero.

La macchina da caffè con filtro elettrico o manuale viene utilizzata per sciogliere i fondi di caffè e quindi per catturarne tutti gli aromi. Si tratterà semplicemente di scegliere il tuo modello preferito.

Il primo grande vantaggio della macchina da caffè a filtro è che è l’ideale per ottenere contemporaneamente grandi quantità di caffè.

Macchina espresso manuale

La macchina per caffè espresso produce un caffè che rappresenta l’icona del celebre espresso italiano. Molto stretto, e condito da una bella crema.

A distinguere le macchine da espresso le une dalle altre, ci sono una moltitudine di caratteristiche, materiali e componenti per tutte le tecniche e tutti i budget.

La macchina da caffè manuale richiede un po’ più di pazienza e di tecnica nell’utilizzo, ma sarà un piacere riporre il suo caffè appena macinato suo portafiltro, impacchettarlo e vederlo sgorgare sotto i nostri occhi.

Esistono tutta una serie di possibili prezzi, adattabili a ogni tipo di esigenza: dalla macchina senza regolazione, alle macchine simili a quelle di un vero e proprio barista professionista per chi vorrà provare a ottenere l’espresso perfetto.

Qualche macchina da caffè acquistare

Qui di seguito vi elenchiamo un bel po’ di macchine da caffè che è possibile acquistare anche direttamente online. Si tratta di quelle più comode e più utilizzate, adatte a tutte le circostanze e necessità. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e non riuscire a trovare qui quella che fa al caso tuo è davvero quasi impossibile!

Nessun prodotto trovato.