Oggetti per Neonati e Bambini

Marsupio per bambini, come usarlo e quale acquistare

marsupio neonati img

Nella maggior parte dei paesi mondiali è diffusa la pratica del babywearing, la quale permette di avere il bambino in braccio anche in modo continuo, disponendo comunque della possibilità di usufruire delle mani libere. Si tratta di un metodo sicuro e pratico grazie al quale i neo-genitori possono svolgere i propri impegni quotidiani tenendo il proprio bambino a stretto contatto fisico.

Il marsupio per bambini è un dispositivo utilizzato proprio per la pratica del babywearing, utile a rafforzare il legame di contatto tra genitore e figlio. Si tratta di una sacca da allacciare sul corpo al cui interno verrà posizionato il bambino.

Rispetto ai passeggini o alle carrozzine il marsupio si rivela più comodo e pratico, tuttavia non rappresenta un loro sostituito, quanto un’integrazione che si rivela essere utile spesso.

Quale marsupio o fascia scegliere

L’acquisto di un marsupio per bambini richiede una serie di considerazioni da fare prima di avventarsi nella scelta del prodotto migliore. Analizziamo quali sono i fattori a cui fare riferimento prima di procedere all’acquisto.

Marsupio ergonomico

L’ergonomia è una caratteristica fondamentale da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un qualsiasi prodotto infantile. Essa indica la presenza o meno di elementi che rendono il dispositivo adatto a diverse fasce di età, di peso, garantisce la comodità per il piccolo ed il comfort per il genitore.

Alcuni tra i modelli presenti in commercio vengono definiti marsupi ergonomici, a causa della versatilità di cui dispongono grazie alla quale è possibile collocare il bambino in tre posizioni differenti: quella frontale, quella laterale e quella di schiena.

  • Posizione frontale: si tratta di una delle posizioni più diffuse che consente di disporre il bambino sul proprio petto, mentre la sua schiena poggia contro il marsupio. Per far sì che ciò accada bisogna allacciare il marsupio in modo che venga disposto frontalmente al genitore. Tuttavia questa posizione non è adatta a bambini al di sotto dei 5 mesi di età, in cui non sono capaci di reggere il capo autonomamente, poiché il dispositivo non presenta appunto un appoggio per la testa.
  • Posizione laterale: conosciuta anche come posizione a culla, consente di disporre il bambino in una posizione che ricorda molto quella utilizzata durante l’allattamento, dunque con la testa che poggia sul petto del genitore e le gambe leggermente divaricate. Il marsupio sorregge l’intero peso del neonato, il che consente un facile ed eventuale allattamento. Si tratta della posizione ideale per neonati al di sotto dei 5 mesi che non sono ancora capaci di reggere il capo autonomamente.
  • Posizione di schiena: si tratta di una posizione ideale per bambini dai 6 mesi in su e per eseguirla è necessario allacciare il marsupio in modo tale che la sacca finisca sulla schiena del genitore, al cui interno sarà posizionato il bambino con il petto poggiato su di essa.

Infine, parlando sempre di ergonomia, è necessario che il marsupio disponga di uno schienale imbottito che aiuti il piccolo ad assumere una posizione corretta e di un cuscino che rende la sua seduta più comoda. Quest’ultima deve essere larga il giusto da non permettere che le gambe del bambino siano troppo divaricate o troppo chiuse. La larghezza consigliata è di 20 cm. Il cuscino a tal proposito è utile a garantire un appoggio sicuro ai neonati che hanno un’età inferiore ai 4 mesi.

Materiali

È risaputo che la pelle dei bambini sia estremamente delicata e fragile, dunque il materiale di cui un marsupio è composto è di fondamentale importanza. Quello più utilizzato è il cotone biologico, una stoffa anallergica ed atossica che impedisce al bambino di sudare e dunque provocare irritazioni, grazie alla traspirazione di cui gode. La maggior parte dei marsupi è inoltre lavabile in lavatrice, così da garantire sempre un’igiene ottimale.

Età e peso

Si tratta di due fattori che determinano in modo indicativo la scelta del marsupio. Vi sono modelli che supportano un massimo di 10 kg ed è dunque possibile utilizzarli nei primi mesi di vita, tuttavia le posizioni che concedono sono limitate a quelle utilizzabili per neonati. E vi sono quelli che supportano un peso massimo di 20+ kg, comprendendo dunque una vasta fascia di età che va dalla nascita al momento in cui il bambino non richiede più tale necessità.

Molti dei marsupi presentano un’età indicativa a cui fare riferimento che però varia a seconda del bambino, dunque è consigliabile preferire il riferimento del peso. Quella massima indicata è di 36 mesi.

Praticità di utilizzo

Il marsupio per bambini dispone di bretelle e cinghie regolabili che lo rendono uno strumento versatile e pratico, adatto a diverse fasce di età.

Sono proprio quei due elementi che garantiscono sicurezza all’appoggio del bambino al genitore, è fondamentale dunque che siano resistenti e regolabili.

Tra i modelli più sofisticati possiamo riscontrare alcune funzioni aggiuntive come la presenza di un poggiatesta per i bambini più piccoli, delle tasche multiuso su cui riporre il ciuccio o i vari giochini ed un materiale impermeabile.

I migliori marsupi ergonomici da comprare online

Acquistare i marsupi per bambini nei negozi è davvero un’impresa, soprattutto se si hanno delle esigenze precise e si ricercano modelli particolari. La scelta migliore resta dunque l’acquisto online, su piattaforme come Amazon che offrono vaste categorie dedicate proprio all’infanzia. Per ogni prodotto che andrete a visionare potrete confrontarvi con recensioni e commenti di utenti che hanno già acquistato e provato il prodotto. Vediamo qual è la lista dei migliori marsupi presenti su Amazon.

Bestseller No. 1
Marsupio Neonati Ergonomico, Porta Bambino con Sedile Multiposizione, con PoggiaTesta e Cappuccio, Puro Cotone Traspirante Leggero, Ideale Neonati e Bambini da 0-36 Mesi(Inferiore a 25kg) Blu Scuro
  • Pratico e Vari Metodi di Trasporto---Multiposizione e multifunzione di indossare, Cinghie e sgabello possono essere usati separatamente, scegliere un modo che si addice il più confortevole e sicuro del bambino a diversi periodi di crescita.
  • Più Ergonomico e Comodo---Lo sgabello è inclinato di 30°, il che consente al bambino di adattarsi naturalmente al corpo dell'adulto e di renderlo più sicuro, e il più ergonomico con design M che consente alle ginocchia di essere più alte dei glutei quando il bambino è seduto
  • Allevia la Pressione e a Massima Sicurezza---Cinghie di vita larghe regolabili e imbottiti(71-118cm) e cinghie di spalle regolabili praticorare a alleviare la pressione per le mamme e i papà quando che portano il bambino, e lo sgabello alla massima sicurezza dei tamponi ammortizzatori sono montati proteggere il bambino, adatto al bambino chi 0-36 mesi.
  • Ventilazione completa a 360° e Traspirante---Materiale in alta qualita di puro cotone, è realizzata in mesh traspirante ecologico 3D, e tessuto traspirante in mesh a rete esagonale 3D anti-pull, universale a 4 stagioni.
  • Portatile---Design contenitore dello sgabello e 2 tasche delle cighie di vita per conservare gli piccoli oggetti, Il carico massimo del marsupio e' circa 25kg, se usa solo lo sgabello, che porta al massimo 10kg, molto resistente
OffertaBestseller No. 2
Chicco EasyFit Marsupio Neonati Ergonomico per Bebè e Bambini dalla Nascita a 9 kg, Porta Bebè Semplice e Intuitivo da Indossare, Fronte Mamma e Fronte Strada, con Supporto per Testa e Collo, Beige
  • MARSUPIO NEONATO: Chicco EasyFit è il marsupio semplice e intuitivo che si indossa come una maglietta e si adatta perfettamente ai genitori e al bambino, accompagnandolo durante il suo percorso fisiologico di crescita dalla nascita fino ai 9 kg
  • SEDUTA ERGONOMICA: La seduta ampia ed ergonomica, regolabile in larghezza grazie alla coulisse centrale, assicura la corretta posizione a M delle gambine, fondamentale per il corretto sviluppo delle anche del neonato
  • FACILE DA REGOLARE: Grazie ai pratici sistemi di regolazione, il porta bebè si adatta rapidamente a tutte le corporature, sia degli adulti che dei bambini
  • MARSUPIO MULTI-POSIZIONE: Il marsupio può essere utilizzato sia fronte mamma che fronte strada; la posizione fronte mamma permette un contatto costante mamma-bambino, fondamentale nei primi mesi di vita; la posizione fronte strada stimola l'attenzione dei bambini più grandi
  • POSIZIONE NEONATO: Quando il bambino è molto piccolo, la parte superiore del marsupio può essere risvoltata per garantire un sostegno extra a testa e collo
OffertaBestseller No. 3
You+Me - Portabebè convertibile 4 in 1, con rete mesh 3D Cool Air, colore: grigio erica, da indossare con un bebè fino a 3,6 kg e bambini fino a 14,5 kg
  • Per bambini da 3,6 a 14,5 kg: questo articolo è ideale per escursioni o per mettere da parte la carrozzina e coccolare il tuo bambino tenendolo avvolto.
  • 4 modi ergonomici per trasportare il bebè o il bambino: opzione di trasporto posteriore e 2 opzioni di trasporto anteriore, per bebè e bambini; il trasporto anteriore con bambino rivolto verso l’esterno è consigliato dai 6 mesi in su, il trasporto posteriore a seduta larga è consigliato per i bambini di 1-2 anni.
  • Sconfiggi il caldo con la fodera traspirante in mesh 3D Cool Air per un flusso d’aria eccellente.
  • Inoltre, questo portabebè è dotato di un elegante bavaglino/bandana 2 in 1 che può essere usato con il portabebè o separatamente.
  • Perfetto supporto su misura per tutti i genitori: da taglie piccole a taglie forti, per uomini e donne. Poggiatesta integrato. Lavabile senza problemi in lavatrice e asciugabile in asciugatrice.
Bestseller No. 4
Fascia porta bambino facile da indossare (easy on), regolabile unisex - Marsupio neonati multiuso adatto fino a 10kg - Fascia porta bebe - Nero - Design Registrato KBC®
  • LA PIU’ FACILE DA INDOSSARE: Grazie alle due bande regolabili indossare la fascia neonato sarà semplicissimo. Le bande inoltre, essendo molto più corte della tradizionale fascia, non strisceranno a terra mentre vengono indossate rimanendo sempre pulite.
  • COMODA PER LA SCHIENA: Lo schienale ergonomico e traspirante del marsupio a fascia Koala Babycare permette di scaricare il peso sulle spalle e sulla zona lombare garantendo un comfort molto più elevato di quello delle tradizionali fasce
  • OTTIMA PER USO PROLUNGATO: Le fasce tradizionali si allentano durante l’utilizzo e richiedono quindi una rilegatura frequente. Koala Cuddle Band resterà sempre in posizione grazie alla chiusura ad anelli. Inoltre eventuali aggiustamenti saranno semplicissimi. Materiale: 65% poliestere, 30% cotone, 5% spandex (solo in una direzione)
  • UTILIZZABILE SIN DAI PRIMI GIORNI: Il tessuto in misto-cotone permette l’utilizzo del baby carrier Koala Babycare dai primi giorni del bebe in posizione cuore a cuore. Utile e molto discreta per l’allattamento
  • CERTIFICAZIONE IHDI: Certificato come supporto ergonomico per il corretto sviluppo dell’anca nel bambino e per la prevenzione della Displasia dall'International Hip Dysplasia Institute
OffertaBestseller No. 5
Inglesina Front Marsupio Porta Bebè, Marina
  • Front: per le passeggiate a tu per tu
  • Dotato di un sistema di cinghiaggio con supporto lombare che aiuta il genitore a sostenere il piccolo con il minimo sforzo ed una struttura che garantisce al bambino un comfort ed una postura ideali
  • Ideale per muoversi agevolmente in totale libertà e restare sempre al contatto con il bebè
  • Utilizzabile in doppia posizione per il bimbo: fronte-genitore (per i primi mesi) e fronte-mondo (per i mesi successivi)
  • Con bavaglino asportabile
Bestseller No. 6
Viedouce Marsupio Neonati Ergonomico con Sedile/Puro cotone Leggero e Traspirante/Multiposizione:Dorsale, Ventrale,Regolabile ad Neonato e Bambino da 3 a 48 Mese (3,5 a 20 Kg)
  • 【Greener】- Tessuto Puro cotone di alta qualità con rete traspirante 3D prendersi cura della propria salute e la salute del vostro bambino; L'aletta parasole e la berretta parasole staccabili forniscono calore in inverno e freschezza in estate. Allo stesso tempo, la fibbia della cerniera è progettata per un facile smontaggio e pulizia.
  • 【Più ergonomico】 - Uno sgabello arco allargata per supportare al meglio le cosce del bambino, il design M che permette ginocchia di essere superiori ai glutei quando il bambino in posizione seduta è più ergonomica.
  • 【Comfort e sicurezza】 - Parte vicino l'addome è riempito con una spugna morbida e spessa, riduce la pressione sull'addome e dà più comfort per voi e il vostro bambino. Un loop di qualità e di sicurezza in allegarealta professionalità, tamponi ammortizzanti sono montati per proteggere il vostro bambino.
  • 【Una varietà di metodi che trasportano】 - Ci sono 6 modi di indossare, in base a diversi periodi di crescita, scegliere un modo che più si addice il favorito del vostro bambino. Cinghie e sgabelli (morbidi cuscini) possono essere usati separatamente. Allo stesso tempo, il peso del trasporto può raggiungere i 20 kg.
  • 【Più conveniente】 - Spalla allargata e ispessito da 7,8 cm riempito con morbida spugna, spesso per alleviare la pressione sulle spalle, allungato spalla (lunghezza: 119 centimetri), cinghia in vita (lunghezza: 134 centimetri), adatto non solo per la mamma ma anche per papà. Ci sono 2 piccole tasche in vita per una buona conservazione di piccoli oggetti.
Bestseller No. 7
Yoroshi Marsupio Neonati, Ergonomico Puro cotone Leggero e Traspirante, Per Neonato e Bambino da 3 a 48 Mese (3,5 a 20 Kg)
  • 【3 IN 1 Marsupio Neonato】L'imbracatura per neonati può essere utilizzata in tre modi diversi: anteriore, anca e posteriore, per soddisfare le diverse esigenze delle diverse occasioni. Secondo la regolazione del peso del bambino, da 3,2 kg a 15 kg, circa 0-36 mesi
  • 【Design ergonomico】Assicurati che la schiena del bambino sia in posizione C e le gambe in posizione M per garantire uno sviluppo osseo sano. Il design salva-lavoro del triangolo rovesciato distribuisce uniformemente i punti portanti sull'addome, la vita e le spalle degli adulti, in modo da evitare di comprimere l'addome. Prenditi cura della tua salute e di quella dei tuoi figli
  • 【Alette parasole e Rete traspirante】Il deflettore retrattile fornisce supporto per la testa e il collo mentre il bambino dorme e garantisce la privacy del sonno del bambino. La finestra di ventilazione a rete a nido d'ape può garantire la permeabilità all'aria dell'imbracatura del bambino e non farà sentire il bambino caldo e asciutto
  • 【Comoda tasche e cintura regolabile】La tasca laterale può contenere i tuoi oggetti di valore (cellulare, portafoglio, chiave ecc.). cinghia in vita regolabile lunga 120 cm, adatto non solo per la mamma ma anche per papà
  • 【Confezione e garanzia del prodotto】1 x marsupio, 1 x manuale di istruzioni e 18 mesi di garanzia
OffertaBestseller No. 8
Kinderkraft Marsupio Neonati NINO, Ergonomico, Ventrale e Dorsale, Regolabile, per Bambini da 3 Mesi fino 20 Kg, Menta
  • ✅ ERGONOMICO: il marsupio NINO ha ricevuto una valutazione positiva dell’International Hip Dysplasia Institute - la posizione del bambino è sicura e corretta per lo sviluppo dell’anca (le gambe piegate formando la lettera M). È ideale per bambini da 3 mesi di vita fino a 20 kg!
  • ✅ REGOLABILE: può essere adattato con il materiale regolabile protetto con una resistente chiusura in velcro. Anche gli spallacci sono regolabili. Ciò permette di adeguare perfettamente il marsupio al genitore e al bambino.
  • ✅ PRATICO: Il NINO ha una tasca frontale speciale per i piccoli oggetti. Il genitore può metterci le chiavi o il telefonino. Sulle fibbie si trovano le protezioni che aumentano il comfort.
  • ✅ FACILE DA USARE: NINO può essere indossato facilmente. Inoltre, si piega a dimensioni ridotte, grazie a ciò è ancora più facile depositarlo e trasportarlo - entrerà nella borsa.
  • ✅ DUE POSIZIONI: Il NINO può essere indossato in due modi: il bambino può essere portato sulla pancia o sulla schiena, con la faccia rivolta sempre al genitore.
OffertaBestseller No. 9
Lehoo Castle Marsupio Neonati Ergonomico, Marsupio Neonato 0-36 mesi, Marsupio Neonato Accessori Puro Cotone Traspirante Leggero, Ideale Inferiore a 15kg
  • Sui per tutti i membri della famiglia: cinture e spallacci adatti per mamme e papà, lunghezze della cintura di 72-134 cm (2,34-4,4 piedi); adatto a bambini da 0 mesi a 36 mesi fino a 20 kg
  • Borsa con castone: porta il bambino a fare shopping e incontra il brutto tempo, puoi fissare il pulsante del baffle bag alla tracolla per proteggere la spalla e la testa del bambino. La borsa a castone ha la funzione di riporre gli oggetti e la borsa a grande capacità può essere utilizzata per riporre gli oggetti essenziali per i bambini. Quando non viene utilizzato, piegare il marsupio neonati borsa per conservare lo spazio di archiviazione.
  • Morbido e sicuro: per gli adulti, gli spallacci extra larghi e le cinture extra larghe sono riempiti con una spugna morbida e spessa che allevia la pressione della gravità e offre comfort. Per i bambini, il design ergonomico non opprimerà la colonna vertebrale del bambino e manterrà la posizione corretta. La posizione seduta di tipo M favorisce la circolazione sanguigna del bambino e facilita lo sviluppo delle gambe.
  • Tessuto traspirante: realizzato con materiali di alta qualità e tecnologia di lavorazione unica, è ventilato ed efficacemente alleviato. La borsa staccabile del deflettore fornisce calore in inverno e offre freschezza in estate. Una piccola tasca sul retro per riporre facilmente oggetti leggeri come i telefoni cellulari
  • Una varietà di metodi di trasporto: indossare la parte anteriore e posteriore, può risolvere il bambino non vuole sedersi nel passeggino e non può trasportare il passeggino da nessuna parte. La funzione più importante è mantenere i bambini e le mani libere.
Bestseller No. 10
Marsupio Porta Bebè con Punti D'onda Marsupio Neonati Ergonomico Con Sedile Multifunzione,Bambino da 0 a 3 anni,fibbia rotante a farfalla,Sicuro e Comodo,Adattato al crescere del tuo bambino(Blu)
  • 100% cotone, consigliato per bambini con un peso di 3,5 – 20 kg. L'ampia seduta ergonomica garantisce il giusto sostegno per gambe, fianchi e colonna vertebrale.
  • Materiale morbido, traspirante, delicato sulla pelle, può dare al bambino una buona protezione. Evita che i bambini si bruciino al sole; il design più recente permette di trasportare il telefono e il portafoglio bene mentre si prende cura del bambino.
  • Cintura di sicurezza X-Art, la cinghia Cross può essere regolata su e giù in base alla forma del corpo e ripara efficacemente la posizione della tracolla per evitare scivolamenti.
  • Design ergonomico, design scientifico per impedire al bambino di sviluppare una postura scientifica e una crescita sana.
  • La testa è rimovibile, facile da usare e pratica. Design flessibile, bilanciamento triangolare e miglioramento del risparmio di lavoro.

Marsupio o fascia?

La fascia per neonati svolge le stesse funzioni del marsupio per bambini, sebbene tra i due prodotti siano presenti delle differenze.

La fascia è composta unicamente da un pezzo di stoffa che va legato in vita al genitore ed è particolarmente indicato per neonati, siccome consente loro un appoggio diretto e gli permette di assumere delle posizioni che non sempre sono riscontrabili con il marsupio. Tuttavia risulta essere più complicato da posizionare, poiché se non si è capaci di eseguire correttamente i nodi si potrebbe rischiare di slegarli e far precipitare il bambino.

Il marsupio, sebbene fornisca movimenti leggermente più limitati, offre un appoggio sicuro per la schiena e permette al bimbo di assumere posizioni corrette. È inoltre più semplice da indossare e più sicuro.

Consigli

Non vi è un limite di tempo massimo in cui è corretto utilizzare il marsupio, ma sarebbe preferibile non superare le 2 ore consecutive, dopo le quali il bambino potrebbe sentirsi scomodo e costretto in quella posizione e potrebbe richiedere maggiore libertà. È importante dunque rispettare i suoi tempi e garantirgli il giusto riposo. Inoltre l’utilizzo prolungato potrebbe causare problemi alla schiena del genitore impegnato a reggere il peso del neonato da svariate ore.

Vi sono alcune persone che sostengono che il marsupio non vada utilizzato poiché potrebbe provocare danni alla schiena del bambino ed a quella del genitore. Pediatri ed esperti hanno dimostrato invece che non è affatto così e che una situazione simile è riscontrabile solo quando si procede all’acquisto di modelli non ergonomici, dotati di uno schienale poco resistente, una seduta eccessivamente stretta, materiali scadenti e quant’altro. Tutti fattori che sbilanciano il peso del bambino e provocano dolori alla schiena dei genitori.