Ausili e Dispositivi Sanitari

Misuratore di pressione sanguigna, la migliore macchinetta

Che cosa è un misuratore di pressione sanguigna? Il misuratore di pressione è uno strumento che può essere utilizzato sia negli ambulatori medici che nella propria casa per determinare la pressione arteriosa di una persona. Questi strumenti indicano la pressione massima (sistemica) e la pressione minima (diastolica), inoltre alcuni modelli hanno tutta una serie di funzioni aggiuntive.

Che cosa è il misuratore di pressione

Al giorno d’oggi sono presenti sul mercato vari tipi di misuratori di pressione e in base al proprio budget e alle proprie specifiche esigenze è possibile scegliere tra:

  1. Misuratori di pressione manuali e analogici.
  2. Misuratori di pressione elettronici e automatici.

I misuratori di pressione manuali non sono sicuramente i più semplici da utilizzare, infatti richiedono una conoscenza anche minima da parte dell’individuo che deve rilevare il valore della pressione. Al contrario il secondo gruppo funziona in modo automatizzato e rileva i valori della pressione senza bisogno di conoscenze approfondite.

Il misuratore di pressione consente di determinare il valore della pressione in millimetri di mercurio (mmHg), questo dato viene quindi messo a confronto con i valori “normali” fornendo così indicazioni preziose circa lo stato di salute dell’individuo.

Quali sono i valori normali della pressione?

I valori di pressione arteriosa che possono essere considerati normali sono:

  1. Pressione massima: 115-120 mmHg
  2. Pressione minima: 75-80 mmHg

In alcuni particolari casi è possibile considerare normali anche valori di pressione massima fino a 140 mmHg e valori di pressione minima fino a 90 mmHg, tuttavia è sempre bene sentire il parere medico per assicurarsi che sia tutto in ordine.

Perché bisogna utilizzare il misuratore di pressione?

La pressione arteriosa è un parametro importante, soprattutto per i soggetti a rischio di patologie cardiovascolari. In generale comunque tutti dovrebbero tenere sotto controllo la pressione per determinare potenziali rischi e la presenza di eventuali condizioni patologiche di base non ancora diagnosticate o l’insorgenza di complicanze come un attacco di cuore o insufficienza cardiaca.

Proprio per questo motivo monitorare costantemente la pressione arteriosa in casa è un mezzo utile per prevenire e individuare potenziali condizioni di pericolo alla salute.

Quale macchinetta per la pressione comprare

La lista dei misuratori di pressione è davvero ampia, anche perché ne esistono davvero tanti di modelli. Amazon è senza dubbio il punto di riferimento poiché si trovano strumenti ricchi di recensioni e pareri degli utenti, sia per macchinette manuali che automatiche.

Nessun prodotto trovato.

I migliori misuratori di pressione

Nei negozi e negli e-commerce online si possono acquistare tante tipologie differenti di misuratori di pressione con caratteristiche che cambiano di modello in modello. Qui vogliamo fare un po’ di chiarezza sulle differenze tra i vari misuratori della pressione per permettere all’utente di trovare i migliori misuratori.

Ecco che quindi è utile distinguere tra misuratori di pressione manuali e misuratori di pressione elettronici che funzionano in modo automatico.

Misuratore di Pressione Manuale

Questa gamma di prodotti per misurare la pressione hanno un funzionamento del tutto manuale. Sono noti anche come sfigmomanometri manuali e attualmente è possibile distinguere tra lo sfigmomanometro a mercurio e il misuratore aneroide. Non sono i più semplici da usare perchè richiedono comunque un minimo di conoscenze da parte dell’operatore per le manovre di rilevamento della pressione arteriosa.

Misuratori di Pressione a Mercurio

Il misuratore di pressione a mercurio è stato progettato dal medico italiano Scipione Riva-Rocci ed è una sorta di capostipite de misuratori di pressione manuali. Il suo utilizzo non è consigliato per via della sua tossicità e del problema inerente allo smaltimento del mercurio contenuto al suo interno.

Tuttavia molte persone ritengono il misuratore di pressione a mercurio il miglio e lo strumento più preciso per la misurazione della pressione arteriosa. Questo tipo di dispositivi è generalmente composto da un manicotto di tela al cui interno risiede una camera d’aria collegata ad una polpetta ad azione manuale con valvola. I valori della pressione vengono rilevati grazie ad una colonnina di mercurio ed una scala graduata in millimetri.

Misuratore di Pressione Aneroide

Lo sfigmomanometro aneroide è un dispositivo per misurare la pressione che non prevede la presenza della colonnina di mercurio. Infatti questi misuratori manuali sono composti da un manicotto con una camera d’aria, una pompetta manuale con valvola connessa ad un tubo di gomma e al manicotto, un manometro a orologio su cui è presente una scala graduata in millimetri di mercurio (mmHg).

E’ importante notare che rilevare la pressione minima e massima con il misuratore aneroide e il misuratore a mercurio è possibile solo effettuando l’auscultazione dell’arteria brachiale attraverso il fonendoscopio e questo è il motivo principale per cui è necessario che l’operatore che esegue la determinazione del valore della pressione deve avere approfondite conoscenze sull’uso dello strumento.

Misuratore di Pressione Elettronico Automatico

I dispositivi per misurare la pressione più facili da usare sono sicuramente i misuratori elettronici, degli strumenti che determinano i valori della pressione arteriosa in modo completamente automatico. Infatti usarli è davvero semplice, per effettuare la misurazione basta posizionare e allacciare bene il manicotto premendo il tasto di avviamento.

I migliori misuratori di pressione elettronici sono composti da un manicotto con camera d’aria, un dispositivo elettronico connesso al manicotto per gonfiare e sgonfiare, un apparecchio elettronico collegato con un tubo di gomma al manicotto. I dati vengono raccolti tramite un sensore che elabora i dati e li trasmette solitamente al display digitale. Una caratteristica in più che contraddistingue la maggior parte dei modelli elettronici di misurazione di pressione è la capacità di rilevare e fornire utili dati anche circa la frequenza cardiaca.

Tra i modelli più venduti ci sono i misuratori di pressione da polso, estremamente semplici da utilizzare e pratici da portare ovunque. Il misuratore della pressione da polso si allaccia al polso e determina automaticamente la pressione sanguigna. Il grande difetto di questi dispositivi è che non sempre riescono ad essere precisi come gli altri modelli perchè la misurazione effettuata è fin troppo suscettibile a numerosi errori dovuti ai movimenti e alla posizione sul polso. E’ dunque preferibile scegliere misuratori da braccio se si ha bisogno di dati sicuri al 100%.

Come scegliere il miglior misuratore della pressione

Senza dubbio un dato che influisce sulla decisione finale è il prezzo. Tra gli elementi principali che incidono sul costo  finale di un misuratore di pressione c’è sia la tipologia dello strumento da acquistare (manuale o elettronico), sia la marca e quindi la qualità dei suoi componenti. Inoltre quando si parla di misuratori di pressione elettronici ci sono modelli che offrono molte più funzioni rispetto ad altri come ad esempio la lettura dell’ora, il calendario, la memoria più grande, la possibilità di connessione via bluetooth con smartphone e computer. Indicativamente i prezzi dei misuratori di pressione possono variare dai venti euro ai cento euro.

Altri parametri di cui tenere conto sono la praticità d’uso, la precisione e il livello di conoscenze richieste per usarlo senza problemi. Se non si riesce a scegliere da soli è bene chiedere il parere di un medico che saprà indirizzare l’utente verso il modello più affine alle proprie specifiche esigenze.