Ausili e Dispositivi Sanitari

Ozonizzatore, il migliore generatore di ozono per sanificazione

ozonizzatore

L’ozono è una sostanza chimica composta da tre atomi di ossigeno che riveste l’intera superficie terrestre ed ha la funzione di proteggerla dai raggi ultravioletti, filtrandoli per evitare che possano danneggiarla. Si tratta di un forte agente ossidante il cui effetto su microrganismi porta alla loro distruzione, motivo per cui è utilizzato per la disinfezione.

Il processo di ozonizzazione viene effettuato per purificare l’aria e/o l’acqua da agenti chimici e tossici, sia che venga utilizzato in aziende ed ambienti sanitari, sia all’interno di mura domestiche. Il dispositivo che permette tale processo è l’ozonizzatore, il quale elimina batteri, virus, germi e cattivi odori grazie alla produzione di ozono, risultando l’alleato perfetto per l’utilizzo domestico.

Cos’è e come si usa

L’utilizzo di un ozonizzatore in casa serve a rendere l’ambiente più pulito, poiché lo stesso purifica l’aria da agenti patogeni, evita il diffondersi di malattie come le influenze stagionali ed elimina i cattivi odori. Lo sviluppo di un tipo di aria pulita è inoltre utile per coloro che soffrono di asma, allergie o patologie respiratorie. L’ozonizzatore è utile anche per la purificazione dell’acqua dagli stessi germi e batteri.

I microrganismi non sono visibili ad occhio nudo e si insidiano in piccole fessure, permettendo la proliferazione degli agenti patogeni. Il compito dell’ozonizzatore è quello di agire su di essi in modo assolutamente ecologico. L’ozono che produce, di dimensioni maggiori rispetto all’aria, riesce a penetrare in tutte le cavità nascoste, in cui solitamente si insidiano insetti e roditori e rende loro il posto inabitabile.

In più l’ozono non è immagazzinabile ed ha un ciclo di vita limitato, poiché ritorna ad essere ossigeno dopo un certo periodo di tempo trascorso. È fondamentale dunque che venga generato sul momento.

Il funzionamento avviene tramite delle scariche elettriche che il generatore emette, utili a trasformare le particelle di ossigeno in ozono. Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo, grazie alla presenza di una pulsantiera o un telecomando e di un display in cui poter selezionare le varie funzioni di cui dispone. L’installazione dell’apparecchio è semplice, poiché bisogna semplicemente installarlo al rubinetto o al tubo di getto d’acqua che si desidera senza dover utilizzare tecniche precise.

I migliori ozonizzatori da acquistare online

Riuscire a trovare qualsiasi tipo di ozonizzatore in negozi fisici è davvero complicato poiché si tratta di dispositivi specifici che non tutti posseggono e vendono. Il nostro consiglio è quello di procedere all’acquisto online su Amazon, un sito che dispone di diversi modelli e tipologie di ozonizzatori. Durante la scelta sarete guidati dalle numerose recensioni e commenti che ognuno di quei prodotti presenta, dunque potrete eseguire un acquisto sicuro ed affidabile ed avrete il vostro apparecchio a casa entro pochi giorni. Se siete indecisi su quale  generatore faccia al caso vostro abbiamo selezionato i migliori presenti su Amazon e ve li mostriamo di seguito.

Bestseller No. 1
Generatore di Ozono, Movstriker 10,000mg/h Ozonizzatore Purificatore d'Aria Ozono con Timer da 120 Minuti Ozonizzatore per Ambienti, Uffici, Ristoranti, Domestici, Hotel, Garage Automobili, e Animali
  • 🌿【Efficiente Purificazione dell'aria】 - Il nostro generatore di ozono aggiornato può produrre 10,000 mg di ozono all'ora, che può generare istantaneamente una grande quantità di ozono e l'intervallo di purificazione raggiunge i 300 metri quadrati. Rimuovi rapidamente l'odore di fumo, animali domestici, automobili, odori di cantina, odori di decorazioni domestiche, odori di vernice, ecc., In modo da avere un ambiente più pulito e confortevole.
  • 🌿 【Principio di Funzionamento】 - Il ozonizzatore utilizza il principio della scarica ad alta tensione per convertire l'ossigeno in ozono. L'ozono è un forte ossidante, che reagisce con determinate sostanze e purifica l'aria. L'ozono si attacca a microrganismi come funghi o odori, distrugge le pareti cellulari molecolari e inattiva i batteri. La durata del nostro generatore di ozono può arrivare fino a 5 anni.
  • 🌿【Basso Consumo Energetico】 - In genere, l'aria viene purificata due volte a settimana. Quando il problema dell'aria si ripresenta, il tempo e la frequenza di purificazione possono essere aumentati. Non è necessario alcun filtro per rimuovere i contaminanti e non vi sono residui chimici. L'ozono in eccesso viene riconvertito automaticamente in ossigeno. Il consumo energetico estremamente basso può risparmiare energia, protezione ambientale e assenza di inquinamento.
  • 🌿【Come usare il Purificatore d'aria】 - Si prega di utilizzare un purificatore di ozono in uno spazio libero. Dopo aver collegato la presa, è possibile selezionare il tempo di temporizzazione desiderato, fino a 120 minuti. Quindi chiudi le porte e le finestre e lascia la stanza con l'animale. Trascorso il tempo, aspetta un'altra mezz'ora o un'ora prima di entrare nella stanza e apri le porte e le finestre per la ventilazione.
  • 🌿【Applicazione Multi-scena】- Il nostro ozonizzatore per ambienti è dotato di una maniglia, che è molto portatile. Il prodotto pesa solo 5,4 libbre, il che è comodo da trasportare in qualsiasi ambiente per purificare l'aria. Ad esempio, a casa, ufficio, cucina, area per animali domestici, hotel, cantina, garage, scuola materna, scuola, area danneggiata dal fuoco, ecc.
Bestseller No. 2
JOBYNA Generatore di Ozono 28,000mg/h con Modalità di Purificazione Aria e Acqua, Ozonizzatore Purificatore d'aria Commerciale Industriale con Timer Fino a 300㎡ per Camere, Uffici, Hotel, Frutta
  • 【Generatore di Ozono Nuova Versione】 La macchina per ozono fornisce 28000 mg/h di ozono, l'intervallo di purificazione è fino a 300 . Può rimuovere rapidamente tutti gli odori inclusi fumo, animali domestici, cucina, progetti di miglioramento della casa e altri COV, ridurre gli allergeni e creare un ambiente con aria pulita.
  • 【Due Modalità di Purificazione】 La modalità "Aria" del generatore di ozono serve per purificare l'aria interna che scorre in una vasta area, come appartamenti, scantinati, uffici, corridoi. La modalità "acqua" utilizza il condotto dell'aria per introdurre l'ozono in una piccola area o liquido designato, non può essere utilizzato solo per guardaroba/armadio/letto per animali domestici, ma anche per frutta, verdura e acqua.
  • 【NESSUN Filtro Necessario】 Il purificatore d'aria all'ozono utilizza la ionizzazione ad alta tensione per abbattere e polimerizzare parte dell'ossigeno nell'aria nell'ozono. L'ozono viene rilasciato dalla macchina nell'aria, l'O3 si attacca agli odori e, a livello molecolare, distrugge la parete cellulare. Quindi non solo non necessita di filtro, ma rimuove anche gli odori, riducendo l'ozono ad ossigeno senza causare inquinamento ambientale.
  • 【120 Minute Timer and Hold】 È possibile impostare il tempo di pulizia fino a 2 ore o la modalità "Hold". Il tempo può essere regolato in base alle dimensioni della stanza e all'intensità dell'odore da neutralizzare. Avviso: quando è in funzione, la tua famiglia / animali domestici non possono rimanere nella stanza. Al termine della purificazione, attendere 30-60 minuti prima di tornare all'area di purificazione e aprire la porta / finestra per mantenere la ventilazione.
  • 【Facile da Trasportare e da Usare】 Le dimensioni e il peso del purificatore d'aria del generatore di ozono sono 6,3 * 8,2 * 9 pollici / 4,8 libbre, dotato di una maniglia in gomma isolante che consente di spostarlo e trasportarlo. Con solo 3 pulsanti sul pannello di controllo, puoi far funzionare il tuo generatore di ozono in pochi secondi. In caso di domande, inviaci un'e-mail, ti risponderemo entro 24 ore.
Bestseller No. 3
ALDIOUS Generatore di Ozono 28,000mg/h Modalità Aria e Acqua, Purificatore d'aria Ozono Industriale Ozonizzatore con Timer per Abitazioni, Uffici, Ristoranti, Caffetterie, Hotel e Garage fino a 300㎡
  • MODALITÀ ARIA E ACQUA: la modalità "Aria" del generatore di ozono serve per purificare l'aria interna che scorre in una vasta area, come appartamenti, scantinati, uffici, corridoi. La modalità "acqua" utilizza il condotto dell'aria per introdurre l'ozono in una piccola area designata o in un liquido, non può essere utilizzato solo per guardaroba/armadio/letto per animali domestici, ma anche per frutta, verdura e acqua.
  • IMPOSTAZIONE DEL TIMER DI 2 ORE E "HOLD": La manopola del timer può essere impostata fino a 120 minuti oppure è possibile utilizzare l'impostazione "HOLD" per produrre ozono continuamente. Il tempo può essere regolato in base alle dimensioni della stanza e all'intensità dell'odore da eliminare.
  • FACILE DA USARE: basta accendere l'interruttore e impostare il tempo di produzione dell'ozono e lasciare l'area. Tutti i generatori di ozono devono essere utilizzati solo in spazi non occupati. Si prega di aprire la porta e la finestra per la ventilazione per circa 30 minuti. e non permettere a persone o animali di entrare nell'area.
  • IL MIGLIOR AIUTO DEODORANTE: l'ozono viene rilasciato dalla macchina nell'aria, l'O3 si attacca agli odori e ad altri inquinanti e distrugge le pareti cellulari a livello molecolare. Pertanto, non solo non richiede un filtro, ma può anche rimuovere gli inquinanti e ridurre l'ozono in ossigeno senza causare inquinamento ambientale.
  • DEODORAZIONE EFFICACE: l'ozono rimuove e neutralizza gli odori da, fumo, cucina, animali domestici e altri odori generali. Ciò rende la macchina dell'ozono particolarmente utile per nuove case, cucine, veicoli, negozi di animali, hotel, ristoranti, garage. La macchina per ozono ALDIOUS ha superato la certificazione internazionale FCC e CE, è sicura da usare.
Bestseller No. 4
Generatore di ozono 6000mg / h Purificatore d'aria professionale di ozono con timer 180 minti adatto per abitazioni, uffici, ristoranti, caffetterie, hotel e garage purifica fino a 300㎡
  • GENERATORE DI OZONO -> Con 6000mg / h. Questo generatore di ozono professionale è ideale per neutralizzare gli odori anche da odori estremamente forti (ad esempio odore di bruciato, odore di toilette), disinfezione (ad esempio, trattamento automobilistico) e bonifica di muffe. Crea un ambiente aereo pulito e disinfettante per te.
  • AMPIO SPETTRO DI APPLICAZIONE -> Il generatore di ozono può essere utilizzato in molti luoghi, nonché in casa, bagno, aree fumatori, aree per animali domestici, magazzini umidi, aree danneggiate da automobili e incendi, ecc. . Dotato di una maniglia, puoi portarlo ovunque. Installare un ventilatore in modo che l'ozono possa entrare in contatto con le spore (per un effetto migliore).
  • UTILIZZARE SOLO IN UNO SPAZIO VUOTO -> Si consiglia vivamente di impostare il timer e di lasciare la stanza. Quando il depuratore di ozono è in funzione, la tua famiglia e gli animali domestici non rimarranno nella stanza.
  • TIMER E MANUTENZIONE DI 180 MINUTI -> È possibile impostare il tempo di pulizia fino a 3 ore, tempo sufficiente per eliminare continuamente gli odori persistenti e la modalità MANUTENZIONE.
  • PIATTO DI OZONO CERAMICO --- con 5 anni o 20.000 ore di vita. Goditi una vita sana con il generatore di ozono Ozonlife Smellkiller!
Bestseller No. 5
Generatore di Ozono 10.000mg/h, purificatore d'Aria, Ozonizzatore/Deodorante ionizzatore Home per Stanza, Fumo, Auto e Animali Domestici
  • Generatore di ozono 10.000 mg/h. Generatore di ozono, deodora e sterilizza gli ambienti liberandoli da odori, batteri e virus.
  • Con il timer da 120 minuti, puoi anche tenerlo acceso utilizzando la modalità "HOLD", assicurandoti che non ci siano persone (e animali domestici) nella stanza mentre la macchina dell'ozono è in funzione.
  • Il tempo di trattamento può essere regolato in base alle dimensioni della stanza e alla qualità dell'aria. Se non avete queste informazioni, potete iniziare con 10 minuti e regolare la durata o la frequenza del trattamento per la volta successiva.
  • Il generatore di ozono è ideale per i vostri uffici e stanze, alberghi, barche, ospedali, scuole e asilo, contro odori di animali domestici, fumo,, auto, aree danneggiate dall’acqua e dal fuoco e altri grandi spazi.
  • Offriamo una garanzia di 1 anno. Se hai domande o insoddisfazioni, contattaci. Affronteremo il tuo problema il prima possibile.
Bestseller No. 6
Kokdjgk Generatore di Ozono 40G 220V Ozonio Gerador Piatto nel Ceramica Ozonizzatore Depuratore D'Aria per Acqua
  • Basso consumo energetico, quindi ti aiuterà a risparmiare energia.
  • Questo generatore di ozono è portatile, facile per l'uso professionale DIY.
  • Caratteristiche:
  • Sicuro, silenzioso ed efficiente.
  • Elimina gli odori e rinfresca l'aria viziata.
Bestseller No. 7
ATWFS Generatore di ozono 48.000 mg/h 60000mg/h, ozonizzatore purificatore d'aria, per abitazioni, uffici, hotel e garage ecc, elimina fumo/odori (60000mg/H)
  • 【Resa di ozono all'ora】 Con una produzione massima di ozono di 60.000 mg all'ora, la produzione è molto più alta rispetto ad altri generatori di ozono sul mercato
  • 【Rimozione potente degli odori】 Rispetto alle unità di potenza più piccole, il nostro generatore di ozono ha un forte effetto, si adatta a un gran numero di sterilizzazioni e deodorizzazioni, è più veloce ed efficiente, fa risparmiare tempo e fa risparmiare elettricità.
  • 【Scene da usare】 La nostra macchina per l'ozono è molto adatta per garage, fattorie, scantinati, hotel e animali domestici, ecc. Può eliminare qualsiasi odore, ad esempio sigaretta o sigaro, animali domestici, vernice o pulizia, polvere, acqua, cucina e altri odori dell'aria.
  • 【Richiede solo 60 minuti】 È possibile impostare il tempo di pulizia fino a 60 minuti o. Il tempo di trattamento può essere regolato in base alle dimensioni della stanza. Nota: la tua famiglia/i tuoi animali domestici non possono rimanere nella stanza durante il funzionamento.
  • 【Certificazione CE UE】 Al termine della pulizia, attendere 30-60 minuti per la restituzione. Aprire le porte/finestre per mantenere la ventilazione. Ha superato la certificazione UE CE ed è sicuro da usare, se hai domande contattaci in modo che possiamo aiutarti.

Quale ozonizzatore scegliere

Scegliere il giusto ozonizzatore non è semplice, poiché in commercio sono presenti numerosi modelli e tipologie. Prima di procedere all’acquisto è importante dunque conoscere le caratteristiche principali da considerare e di cui un ozonizzatore dovrebbe disporre.

  • Superficie: a seconda che sia stato progettato per l’utilizzo in ambienti sanitari o in quelli domestici l’apparecchio dispone di superfici differenti ed è dunque opportuno verificare l’acquisto di un prodotto che riesca ad adattarsi ai piccoli spazi domestici.
  • Dimensioni: si tratta di una caratteristica fondamentale, utile a stabilire la locazione che si desidera dare al dispositivo. Di norma l’ozonizzatore presenta dimensioni notevoli ed è dunque consigliato preferire quelli che possono essere collocati sulle pareti, evitando dunque l’occupazione di spazi eccessivi in ambienti ridotti. Alcuni modelli sono portatili ed è dunque possibile utilizzarli fuori casa, in camper, roulotte e persino in auto.
  • Peso: si tratta di un aspetto da tenere in considerazione se si desidera poter spostare l’apparecchio in diverse stanze in modo pratico e comodo. Per far sì che ciò accada è necessario che il suo peso non sia eccessivo e che disponga di manici o supporti utili a facilitarne il trasporto.
  • Timer: alcuni modelli presenti in commercio dispongono di un timer che è possibile impostare, utile a ricordare di spegnere il dispositivo dopo un tot di minuti per evitare un consumo energetico eccessivo e che a lungo andare l’ozonizzatore possa rovinarsi.
  • Silenziosità: partendo dal presupposto che non si può stare nella stessa stanza che il dispositivo è in atto di purificare, bisogna comunque ricordare che si tratta di apparecchi alquanto rumorosi, il che potrebbe renderli udibili dagli altri ambienti della casa. Il nostro consiglio è dunque quello di optare per la scelta di modelli silenziosi, così da poterli utilizzare anche e soprattutto di notte.
  • Consumo energetico: se preferirete l’acquisto di modelli recenti e sofisticati noterete che il consumo energetico è di gran lunga minore e potrete dunque risparmiare.
  • Design: si tratta di un aspetto che risulta essere importante se si desidera posizionare l’ozonizzatore in modo tale che sia visibile. Fortunatamente i modelli più recenti presentano un aspetto minimale e moderno ed è dunque possibile evitare di nasconderli.

Tipologie di generatori di ozono

Attualmente esistono tre tipologie di generatori di ozono, vediamo cosa li caratterizza e cosa li differenzia.

  • Generatore di ozono a raggi UV: si tratta di un dispositivo che produce ozono tramite l’utilizzo di lampade ultraviolette che producono una lunghezza d’onda di 185 nanometri. Esse non sono però molto longeve, in più la luce UV che producono danneggia, a lungo andare, componenti elettronici, moquette, tappeti ecc. Si tratta comunque di generatori economici capaci di produrre ozono ad alte concentrazioni.
  • Generatore di ozono con scarica a corona ad ossigeno puro: si tratta di un dispositivo che produce ozono tramite il passaggio di ossigeno deumidificato attraverso un campo elettrico ad alta intensità. Questa tipologia di generatore produce grosse quantità di ozono, 10 volte superiori a quelle prodotte tramite l’esposizione di raggi UV. A tal proposito, infatti, sono solitamente utilizzati in ambito industriale.
  • Generatore di ozono con scarica a corona a coefficiente ridotto: si tratta di un dispositivo che produce ozono tramite il passaggio di aria attraverso un campo elettrico ad alta intensità. Le quantità di ozono prodotto sono 4 volte maggiori rispetto al generatore a raggi UV.

Gli ozonizzatori possono essere suddivisi anche in base al funzionamento, in questo modo:

  • generatori di ozono per aria: si tratta di apparecchi dotati di un sistema di ventilazione tramite il quale avviene l’espulsione dell’ozono, il quale arriva ad occupare l’intera area in cui il dispositivo è posizionato;
  • generatori di ozono per acqua: si tratta di apparecchi che sono solitamente collegati ad un tubetto di silicone o ad una pietra porosa solitamente integrata;
  • generatori di ozono per aria ed acqua: si tratta di apparecchi che presentano entrambe le funzioni e consentono dunque di avere dell’acqua ozonizzata in modo diretto.

I generatori sopraelencati possono infine presentare queste caratteristiche:

  • flusso continuo: il generatore continua a generare ozono fino a quando non viene interrotto manualmente;
  • timer: il generatore presenta un timer impostabile che permette di disattivarlo quando necessario;
  • programmabili: il generatore presenta una funzione che permette di programmare il tempo di accensione e di spegnimento ed un’eventuale ciclo di funzionamento.

Avvertenze

È importante ricordare che l’inalazione eccessiva di ozono può essere dannosa per la salute e causare avvelenamento, ma non è il caso di preoccuparsi per quanto riguarda gli ozonizzatori domestici, siccome sono pensati appositamente per non generare quantità eccessive di ozono. Tuttavia è opportuno non essere presenti nella stessa stanza in cui il generatore è in funzione, bensì attendere che termini il processo ed entrarvici soltanto mezz’ora dopo.

È fondamentale dunque non eccedere nell’uso del generatore di ozono e rispettare le regole ed i parametri stabiliti. Prima di procedere all’acquisto accertatevi che si tratti di prodotti certificati secondo le norme europee di sicurezza, al fine di evitare che possano risultare particolarmente dannosi per la vostra salute, poiché potrebbero presentare concentrazioni elevate di ozono e rilasciarne in quantità eccessive.

Prezzo

Il prezzo varia a seconda delle funzioni, delle caratteristiche, della marca e delle dimensioni del generatore. Stabilendo una media possiamo affermare che esso oscilla tra un minimo di €20 ad un massimo di €200 se si tratta comunque di apparecchi domestici.