Ausili e Dispositivi Sanitari

Ozonizzatore, il migliore generatore di ozono per sanificazione

L’ozono è una sostanza chimica composta da tre atomi di ossigeno che riveste l’intera superficie terrestre ed ha la funzione di proteggerla dai raggi ultravioletti, filtrandoli per evitare che possano danneggiarla. Si tratta di un forte agente ossidante il cui effetto su microrganismi porta alla loro distruzione, motivo per cui è utilizzato per la disinfezione.

Il processo di ozonizzazione viene effettuato per purificare l’aria e/o l’acqua da agenti chimici e tossici, sia che venga utilizzato in aziende ed ambienti sanitari, sia all’interno di mura domestiche. Il dispositivo che permette tale processo è l’ozonizzatore, il quale elimina batteri, virus, germi e cattivi odori grazie alla produzione di ozono, risultando l’alleato perfetto per l’utilizzo domestico.

Cos’è e come si usa

L’utilizzo di un ozonizzatore in casa serve a rendere l’ambiente più pulito, poiché lo stesso purifica l’aria da agenti patogeni, evita il diffondersi di malattie come le influenze stagionali ed elimina i cattivi odori. Lo sviluppo di un tipo di aria pulita è inoltre utile per coloro che soffrono di asma, allergie o patologie respiratorie. L’ozonizzatore è utile anche per la purificazione dell’acqua dagli stessi germi e batteri.

I microrganismi non sono visibili ad occhio nudo e si insidiano in piccole fessure, permettendo la proliferazione degli agenti patogeni. Il compito dell’ozonizzatore è quello di agire su di essi in modo assolutamente ecologico. L’ozono che produce, di dimensioni maggiori rispetto all’aria, riesce a penetrare in tutte le cavità nascoste, in cui solitamente si insidiano insetti e roditori e rende loro il posto inabitabile.

In più l’ozono non è immagazzinabile ed ha un ciclo di vita limitato, poiché ritorna ad essere ossigeno dopo un certo periodo di tempo trascorso. È fondamentale dunque che venga generato sul momento.

Il funzionamento avviene tramite delle scariche elettriche che il generatore emette, utili a trasformare le particelle di ossigeno in ozono. Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo, grazie alla presenza di una pulsantiera o un telecomando e di un display in cui poter selezionare le varie funzioni di cui dispone. L’installazione dell’apparecchio è semplice, poiché bisogna semplicemente installarlo al rubinetto o al tubo di getto d’acqua che si desidera senza dover utilizzare tecniche precise.

I migliori ozonizzatori da acquistare online

Riuscire a trovare qualsiasi tipo di ozonizzatore in negozi fisici è davvero complicato poiché si tratta di dispositivi specifici che non tutti posseggono e vendono. Il nostro consiglio è quello di procedere all’acquisto online su Amazon, un sito che dispone di diversi modelli e tipologie di ozonizzatori. Durante la scelta sarete guidati dalle numerose recensioni e commenti che ognuno di quei prodotti presenta, dunque potrete eseguire un acquisto sicuro ed affidabile ed avrete il vostro apparecchio a casa entro pochi giorni. Se siete indecisi su quale  generatore faccia al caso vostro abbiamo selezionato i migliori presenti su Amazon e ve li mostriamo di seguito.

Nessun prodotto trovato.

Quale ozonizzatore scegliere

Scegliere il giusto ozonizzatore non è semplice, poiché in commercio sono presenti numerosi modelli e tipologie. Prima di procedere all’acquisto è importante dunque conoscere le caratteristiche principali da considerare e di cui un ozonizzatore dovrebbe disporre.

  • Superficie: a seconda che sia stato progettato per l’utilizzo in ambienti sanitari o in quelli domestici l’apparecchio dispone di superfici differenti ed è dunque opportuno verificare l’acquisto di un prodotto che riesca ad adattarsi ai piccoli spazi domestici.
  • Dimensioni: si tratta di una caratteristica fondamentale, utile a stabilire la locazione che si desidera dare al dispositivo. Di norma l’ozonizzatore presenta dimensioni notevoli ed è dunque consigliato preferire quelli che possono essere collocati sulle pareti, evitando dunque l’occupazione di spazi eccessivi in ambienti ridotti. Alcuni modelli sono portatili ed è dunque possibile utilizzarli fuori casa, in camper, roulotte e persino in auto.
  • Peso: si tratta di un aspetto da tenere in considerazione se si desidera poter spostare l’apparecchio in diverse stanze in modo pratico e comodo. Per far sì che ciò accada è necessario che il suo peso non sia eccessivo e che disponga di manici o supporti utili a facilitarne il trasporto.
  • Timer: alcuni modelli presenti in commercio dispongono di un timer che è possibile impostare, utile a ricordare di spegnere il dispositivo dopo un tot di minuti per evitare un consumo energetico eccessivo e che a lungo andare l’ozonizzatore possa rovinarsi.
  • Silenziosità: partendo dal presupposto che non si può stare nella stessa stanza che il dispositivo è in atto di purificare, bisogna comunque ricordare che si tratta di apparecchi alquanto rumorosi, il che potrebbe renderli udibili dagli altri ambienti della casa. Il nostro consiglio è dunque quello di optare per la scelta di modelli silenziosi, così da poterli utilizzare anche e soprattutto di notte.
  • Consumo energetico: se preferirete l’acquisto di modelli recenti e sofisticati noterete che il consumo energetico è di gran lunga minore e potrete dunque risparmiare.
  • Design: si tratta di un aspetto che risulta essere importante se si desidera posizionare l’ozonizzatore in modo tale che sia visibile. Fortunatamente i modelli più recenti presentano un aspetto minimale e moderno ed è dunque possibile evitare di nasconderli.

Tipologie di generatori di ozono

Attualmente esistono tre tipologie di generatori di ozono, vediamo cosa li caratterizza e cosa li differenzia.

  • Generatore di ozono a raggi UV: si tratta di un dispositivo che produce ozono tramite l’utilizzo di lampade ultraviolette che producono una lunghezza d’onda di 185 nanometri. Esse non sono però molto longeve, in più la luce UV che producono danneggia, a lungo andare, componenti elettronici, moquette, tappeti ecc. Si tratta comunque di generatori economici capaci di produrre ozono ad alte concentrazioni.
  • Generatore di ozono con scarica a corona ad ossigeno puro: si tratta di un dispositivo che produce ozono tramite il passaggio di ossigeno deumidificato attraverso un campo elettrico ad alta intensità. Questa tipologia di generatore produce grosse quantità di ozono, 10 volte superiori a quelle prodotte tramite l’esposizione di raggi UV. A tal proposito, infatti, sono solitamente utilizzati in ambito industriale.
  • Generatore di ozono con scarica a corona a coefficiente ridotto: si tratta di un dispositivo che produce ozono tramite il passaggio di aria attraverso un campo elettrico ad alta intensità. Le quantità di ozono prodotto sono 4 volte maggiori rispetto al generatore a raggi UV.

Gli ozonizzatori possono essere suddivisi anche in base al funzionamento, in questo modo:

  • generatori di ozono per aria: si tratta di apparecchi dotati di un sistema di ventilazione tramite il quale avviene l’espulsione dell’ozono, il quale arriva ad occupare l’intera area in cui il dispositivo è posizionato;
  • generatori di ozono per acqua: si tratta di apparecchi che sono solitamente collegati ad un tubetto di silicone o ad una pietra porosa solitamente integrata;
  • generatori di ozono per aria ed acqua: si tratta di apparecchi che presentano entrambe le funzioni e consentono dunque di avere dell’acqua ozonizzata in modo diretto.

I generatori sopraelencati possono infine presentare queste caratteristiche:

  • flusso continuo: il generatore continua a generare ozono fino a quando non viene interrotto manualmente;
  • timer: il generatore presenta un timer impostabile che permette di disattivarlo quando necessario;
  • programmabili: il generatore presenta una funzione che permette di programmare il tempo di accensione e di spegnimento ed un’eventuale ciclo di funzionamento.

Avvertenze

È importante ricordare che l’inalazione eccessiva di ozono può essere dannosa per la salute e causare avvelenamento, ma non è il caso di preoccuparsi per quanto riguarda gli ozonizzatori domestici, siccome sono pensati appositamente per non generare quantità eccessive di ozono. Tuttavia è opportuno non essere presenti nella stessa stanza in cui il generatore è in funzione, bensì attendere che termini il processo ed entrarvici soltanto mezz’ora dopo.

È fondamentale dunque non eccedere nell’uso del generatore di ozono e rispettare le regole ed i parametri stabiliti. Prima di procedere all’acquisto accertatevi che si tratti di prodotti certificati secondo le norme europee di sicurezza, al fine di evitare che possano risultare particolarmente dannosi per la vostra salute, poiché potrebbero presentare concentrazioni elevate di ozono e rilasciarne in quantità eccessive.

Prezzo

Il prezzo varia a seconda delle funzioni, delle caratteristiche, della marca e delle dimensioni del generatore. Stabilendo una media possiamo affermare che esso oscilla tra un minimo di €20 ad un massimo di €200 se si tratta comunque di apparecchi domestici.