Oggetti per Neonati e Bambini

Parapioggia per passeggino e carrozzina

Uscire col proprio bambino grazie all’utilizzo del passeggino è appagante, comodo e sicuro. Il dispositivo consente infatti di trasportare il piccolo con estrema facilità, che sia per una passeggiata o per eseguire commissioni urgenti.

Tuttavia non sempre risulta possibile e, sebbene sia opportuno evitare di uscire di casa quando le condizioni meteorologiche non sono favorevoli, si potrebbe restare coinvolti in una pioggia improvvisa e non disporre delle attrezzature adeguate atte a coprire il bambino dalla stessa.

A tal proposito è necessario l’acquisto di un parapioggia da applicare al passeggino o alla carrozzina che non sempre è integrato con il loro acquisto. In questo articolo andremo ad analizzare brevemente l’importanza di avere sempre a disposizione il parapioggia.

Quale parapioggia scegliere

Prima di cimentarvi nell’acquisto di un parapioggia è importante che decidiate preventivamente a quale dispositivo andrà integrato. A tal proposito esistono tipologie differenti a seconda del modello a cui applicarle. Vediamo insieme di quali si tratta.

Parapioggia universale per carrozzina

Quando il bambino è ancora un neonato e si decide di portarlo fuori casa, lo si dispone all’interno di una carrozzina o navicella, solitamente munita di cappottina protettiva. Tuttavia essa potrebbe risultare inadeguata quando incombe la pioggia, non riuscendo a coprire completamente il piccolo dall’acqua. È dunque opportuno procurarsi un parapioggia, utile ad evitare che anche le più piccole goccioline di acqua possano penetrare al suo interno e bagnare il bebè.

Esso è costituito da una banda elastica posizionata lungo il bordo inferiore che permette di fissarlo impeccabilmente alla carrozzina, evitando che possa scivolare via o lasciare spazio all’acqua di trapelare all’interno. Alcuni modelli dispongono di un ulteriore elastico che serve a garantire una maggiore aderenza e va posizionato al di sotto della carrozzina.

Il migliore parapioggia è quello universale per carrozzine, progettato per adattarsi a qualsiasi tipo di dispositivo. Meglio ancora se munito di una piccola apertura che consente di tenere d’occhio il piccolo, aiutandolo a sentirsi meno solo ed evitando che possa spaventarsi non notando la presenza del genitore.

Parapioggia universale per passeggino

Quando il bambino è ormai cresciuto e riesce ad assumere tranquillamente la posizione da seduto si tende a portarlo fuori col passeggino, un dispositivo adeguato e sicuro. Come nel caso precedente potrebbe capitare di ritrovarsi fuori casa e necessitare di una copertura per il piccolo dalla pioggia.

Il parapioggia è lo strumento adatto, costituito da elastici e ganci che consentono di integrarlo velocemente e facilmente al passeggino. Meglio ancora se di tipo universale, capace di adattarsi a tutte le tipologie di passeggino e se munito di finestrella che consente di monitorare il bambino.

Parapioggia universale per passeggino gemellare

L’unico caso in cui il parapioggia precedente non riesce ad adattarsi è quello dei passeggini gemellari affiancati. Per questa tipologia sono infatti disponibili parapioggia appositi aventi una dimensione maggiore per adattarsi all’ampiezza del dispositivo. Si tratta di componenti che dispongono delle stesse caratteristiche di quelle precedenti, con l’unica differenza di grandezza.

Questo tipo di parapioggia non è però adatta a passeggini gemellari non affiancati, i quali ne presentano uno già incluso. In caso contrario è comunque possibile affiancare due parapioggia singoli.

I migliori parapioggia da acquistare online

Nei comuni negozi di infanzia è davvero difficile trovare parapioggia in vendita, ancora peggio se si desidera optare per quello specifico da adattare alle proprie esigenze. Amazon è un sito online che invece ne dispone di innumerevoli ed è possibile aiutarsi nella scelta grazie alla presenza di recensioni e commenti che ogni articolo presenta. Di seguito vi elenchiamo la lista dei migliori parapioggia da acquistare proprio su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Caratteristiche di un parapioggia universale

Il parapioggia presenta delle caratteristiche che lo rendono un prodotto necessario da acquistare. Vediamo di quali si tratta e cosa riguardano.

  • Circolazione dell’aria: ognuno dei dispositivi acquistati dispone di fori laterali che permettono la giusta aerazione al suo interno. Essi sono utili ad evitare che si possa formare umidità e che dunque il bambino possa respirare male.
  • Funzione multipla: si tratta di un dispositivo impermeabile al 100%, capace dunque di proteggere da piogge lievi o meno. Tuttavia quella non è la sua unica funzione; il parapioggia è utile anche contro il vento forte e la neve.
  • Materiali: sebbene possa sembrare che il materiale utilizzato sia PVC o comunque qualcosa in relazione alla plastica, vi assicuriamo che invece si tratta di PEVA, privo di sostanze plastiche e tossiche.

Sebbene il parapioggia possa sembrare uno strumento superfluo che va utilizzato soltanto durante le giornate non soleggiate, e che quindi il suo acquisto non sia necessario poiché basterebbe evitare di uscire, ci si ritrova invece spesso a confrontare con temporali improvvisi in piena estate o durante giornate soleggiate. È importante dunque acquistarlo e disporlo all’interno della borsa apposita per il bambino o nella cesta disposta al di sotto del passeggino o della carrozzina.