Oggetti per Neonati e Bambini

Passeggino per bambini e neonati, tutti i modelli

Portare il proprio bambino in giro, sia per svolgere le commissioni o per donargli un momento di relax effettuando una passeggiata, risulta essere complicato se egli è molto piccolo e non si regge in piedi autonomamente oppure se è abituato a stare in braccio.

È risaputo infatti che i piccoli si stancano facilmente e, nonostante molti siano perfettamente capaci di camminare in autonomia, arriva il momento in cui richiedono l’aiuto del genitore.

A tal proposito risulta essere fondamentale l’ausilio del passeggino, un dispositivo il cui acquisto è progettato sin dalla gravidanza.

Le tipologie e le caratteristiche che il passeggino presenta sono diverse, in questo articolo le andremo ad analizzare, al fine di aiutarvi nella scelta del dispositivo migliore.

Quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto è importante conoscere le varie tipologie di passeggino e la struttura che ognuno di esse presenta. Un fattore decisivo nella scelta è proprio la conformazione fisica degli stessi, vediamo insieme di quali tipologie si tratta.

  • Carrozzina: si tratta di una mini-culla imbottita che è possibile trasportare grazie al supporto di quattro ruote sulle quali è poggiata. È stata ideata per accompagnare i bebè durante i primi mesi di vita siccome offre loro una posizione supina che gli consente di dormire.
  • Passeggino: ha la struttura di un seggiolino montato su delle ruote che ne consentono il trasporto. È progettato per i piccoli che riescono ad assumere la posizione da seduti e sono capaci di mantenere la schiena diritta.
  • Ovetto: presenta una struttura con schienale reclinabile che è possibile agganciare al passeggino o trasportare manualmente grazie alla presenza di un manico resistente. È ideato per i neonati sino al sesto mese di vita.
  • Navicella o navetta: si tratta di una culla imbottita ideata per il trasporto in auto che può essere agganciata al passeggino. È adatta ai neonati sino ai 3 mesi di vita.
  • Duo: si tratta di un passeggino composto da un telaio sul quale è possibile adagiare navetta ed ovetto o passeggino ed ovetto.
  • Trio: presenta una struttura versatile che permette di trasformare il passeggino in ovetto o navetta a seconda delle esigenze.
  • Passeggino gemellare: si distingue in particolar modo per la seduta doppia che offre, pensato per accompagnare più bambini contemporaneamente.

A seconda del budget, delle esigenze familiari e della comodità di utilizzo le tipologie vengono scelte differentemente. Tuttavia quelle più acquistate sono il passeggino leggero ed il trio, a causa della longevità e della versatilità.

Caratteristiche

Di seguito vi elenchiamo gli aspetti da considerare quando si decide di acquistare una qualsiasi tipologia di passeggino.

  • Praticità: al di là dell’estetica un passeggino deve essere necessariamente pratico, per esempio che presenti una chiusura ad una mano, poiché con l’altra potrete essere impegnati a sorreggere il bambino.
  • Ingombro: si tratta di una caratteristica fondamentale soprattutto quando bisogna chiudere e riposare il passeggino, sia per trasportarlo in auto, sia in ascensore o da tenere comunque in casa. Accertatevi dunque che si adatti alle vostre esigenze.
  • Impugnatura: attualmente in commercio sono presenti due tipi di impugnatura, quella ad un manico e quella a due. La prima risulta essere la scelta più comoda siccome consente di guidare il passeggino anche ad una mano.
  • Peso: tra i modelli disponibili vi sono quelli leggeri che presentano un peso al di sotto dei 7 kg e quelli pesanti che presentano strutture composte, come il duo o il trio. A seconda delle vostre esigenze assicuratevi di optare per la scelta più opportuna.
  • Facilità di guida: i passeggini possono essere caratterizzati dalla presenza di 3 o 4 ruote, a seconda dell’estetica e della modernità che si ricerca.
  • Seggiolino regolabile: oltre che morbidi e sicuri, i seggiolini sono preferibili se presentano una struttura regolabile che consente al piccolo di assumere tre posizioni: seduto, semi-sdraiato e sdraiato.
  • Sistema di chiusura: i passeggini presentano due tipi di chiusura, ad ombrello o a libro. Il primo caso consente di trasportare il dispositivo tramite un’apposita tracolla, il secondo consente di spostarlo trascinandolo dalle ruote.

I migliori passeggini per bambini da comprare online

Acquistare passeggini online è la scelta più consona da fare, siccome è possibile optare per la scelta di numerosi modelli di diverse marche e prezzi. Tra i siti e-commerce più affidabili vi è sicuramente Amazon, il quale presenta un ampio catalogo di scelta. Essa è guidata dalle recensioni e dai commenti che migliaia di persone lasciano su ogni prodotto. Ecco dunque che vi elenchiamo la lista dei migliori passeggini presenti su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Sicurezza

La sicurezza è sicuramente l’aspetto principale che qualsiasi genitore considera prima di acquistare un dispositivo come il passeggino. Un dispositivo stabile ci assicura un trasporto adeguato e sicuro del bambino. Vediamo dunque di seguito quali sono gli aspetti da considerare per la giusta sicurezza. Prendiamo di esempio il trio che è la tipologia più richiesta e che presenta al suo interno tre tipologie differenti.

Sistema dei freni

Esistono tre tipologie differenti di freni:

  • freno a barra: si tratta di una singola barra che blocca entrambe le ruote posteriori;
  • freni singoli: sono posti su ogni ruota e servono a bloccarle individualmente;
  • freno a disco: presenta una funzione simile a quella della bicicletta e consente di bloccare le ruote anteriori tramite un pulsante posto sul maniglione.

Sicurezza di ogni modulo

Vediamo insieme nel dettaglio ciò che garantisce sicurezza ad ogni modulo presente nella tipologia trio.

Passeggino

In primis bisogna verificare che sia munito di cinture di sicurezza. Esse possono essere a tre o a cinque punti, differenziate dai materiali utilizzati e dalle dimensioni. Le bretelle possono essere o meno imbottite e presentare uno spartigambe utile ad evitare che il bambino possa scivolare.

Purché sia sicuro il passeggino deve essere fornito di una barra di sicurezza situata davanti al bambino, utile ad evitare che sporgendosi troppo possa cadere e con la funzione paracolpi in casi di passeggiate in città. Tale barra presenta varie funzionalità: può essere o meno agganciata per facilitare l’appoggio del piccolo e può presentare ganci su cui posizionare giochi vari per intrattenerlo.

Carrozzina

Questa tipologia non presenta cinture di sicurezza, siccome si tratta di una mini-culla in cui riporre neonati mentre si è in giro. Tuttavia perché sia sicura deve disporre di tessuti imbottiti ed un materassino morbido, utili ad attutire eventuali urti del bebè.

Ovetto o seggiolino auto

Perché sia sicuro questo modulo richiede l’omologazione ed il rispetto di normative europee, in particolare la ECE R44/04 e la UN R129. Inoltre dovrà disporre di cinture di sicurezza a tre o cinque punti, imbottiture interne e cuscini ammortizzatori.

Caratteristiche della seduta

La seduta è una componente fondamentale siccome riguarda il luogo dove il bambino verrà riposto, dunque è necessario che sia stabile, sicura e comoda. Elenchiamo di seguito quali sono gli elementi che caratterizzano la seduta per ognuno dei moduli del passeggino trio.

Passeggino

Vediamo quali sono le caratteristiche che rendono più comoda la seduta di un passeggino.

  • Inclinazione: si tratta di una funzione che permette di optare tra tre tipi diversi di seduta, adattati a seconda delle esigenze del piccolo.
  • Peso supportato: importante a stabilire l’età massima per cui quel modello consente di appoggiarvici il bambino.
  • Reversibilità: si tratta di una caratteristica che consente di invertire il senso di visuale del bambino, posizionandolo dal lato della strada o da quello del conducente, così da tenerlo meglio d’occhio.
  • Materiali: siccome si tratta di un dispositivo che viene utilizzato principalmente all’esterno, richiede di essere igienizzato e lavato spesso. I materiali da preferire dunque sono quelli che presentano una fodera estraibile o un tessuto lavabile in lavatrice.
  • Comfort: si tratta di una caratteristica garantita dalla robustezza del passeggino, dall’imbottitura della seduta e dalla presenza di oggetti confortevoli come il cuscino.

Carrozzina

Le caratteristiche da valutare per una seduta comoda nel caso della carrozzina sono le seguenti:

  • tessuti traspiranti: tra i modelli presenti commercio vi sono quelli ideati con materiali traspiranti, utili ad evitare sudorazione ed irritazioni cutanee soprattutto durante i periodi estivi;
  • reversibilità: come per il passeggino anche la carrozzina permette di disporre il neonato verso la direzione della strada o verso quella del conducente;
  • peso supportato: le carrozzine sono solitamente divise in gruppi a seconda del peso supportato. La maggior parte rientra nei gruppi 0 e 0+;
  • rivestimenti interni: purché sia sicura, la carrozzina deve disporre di imbottiture interne utili ad attutire eventuali colpi. Alcuni modelli presentano di una fodera estraibile e lavabile e di tasche in cui è possibile riporre il necessario per il bebè.

Ovetto

Infine esaminiamo i parametri che influenzano le caratteristiche di seduta di un ovetto.

  • Inclinazione: alcuni modelli presentano vari livelli di inclinazione dello schienale e componenti aggiuntive come braccioli o poggiacollo.
  • Gruppo di appartenenza: si tratta di gruppi suddivisi a seconda del peso massimo supportato. Solitamente l’ovetto rientra nei gruppi 0 e 0+, con un peso massimo supportato di 13 kg.
  • Rivestimento: è importante che il rivestimento esterno sia impermeabile o estraibile per poter essere lavato ed igienizzato.
  • Comfort: tra i modelli presenti in commercio vi sono quelli dotati di imbottiture laterali ed interne, utili a garantire maggiore comfort al dispositivo.

Ruote

Attualmente in commercio sono presenti due tipologie di ruote, analizziamo insieme le differenze.

  • Modelli a quattro ruote: sono i più diffusi, siccome vengono considerati stabili e robuste. Allo stesso tempo presentano una struttura più pesante, ma che è comunque adattabile a qualsiasi tipo di terreno.
  • Modelli a tre ruote: conosciuti anche come passeggini sportivi, siccome la caratteristica delle tre ruote li rende più leggeri ed agili e sono in genere preferiti da chi desidera praticare attività sportiva portando in giro il proprio bambino.

I modelli più recenti e sofisticati presentano delle ruote pneumatiche alquanto grosse posteriormente ed altre leggermente più piccole poste anteriormente. Tale conformazione permette di muoversi più agilmente ed è fondamentale per superare ostacoli quali marciapiedi, autobus ecc.

I modelli di fascia media presentano invece ruote realizzate con materiali plastici, al contempo studiate per essere agili e consentirne il trasporto su qualsiasi tipo di terreno.

Infine i modelli più economici presentano ruote piccole, adatte a coloro che desiderano un passeggino aggiuntivo da utilizzare in ambienti comuni quali strade cittadine, negozi ed in casa.

Accessori

A rendere più moderno e sofisticato un passeggino è la presenza di vari e numerosi accessori di cui può disporre. Vediamo insieme i principali.

  • Capottina: a seconda del modello che si sceglie esso potrà presentare diversi tipi di capottina, sia essa impermeabile, traspirante, con filtri di protezione solare o con aperture che consentono il passaggio dell’aria.
  • Parapioggia: si tratta di una componente utile a riparare il bambino in caso di pioggia e ciò consente di utilizzare il passeggino anche in giornate piovose.
  • Coprigambe: si tratta di una componente che consente di coprire le gambe dal bambino per proteggerle da pioggia, neve e climi freddi.
  • Cesto: si tratta di un contenitore posto al di sotto della seduta che consente il trasporto di oggetti a seconda del peso che supporta.
  • Borsa: è un elemento importante siccome permette di avere a disposizione sempre tutto il necessario.
  • Portaoggetti: si tratta di un vano aggiuntivo che viene montato sul maniglione e che consente di portare oggetti tipo biberon e ciuccio.

Sono presenti inoltre accessori opzionali che vanno acquistati a parte, come la zanzariera, l’ombrellino parasole, riduttori per seggiolino auto, copertine, cuscini, ganci per giocattoli e contenitori termici per acqua e biberon. Si tratta di componenti aggiuntivi che non influiscono sulla sicurezza del passeggino ma che si rivelano comunque utili a seconda delle esigenze.

Materiali

I materiali da considerare sono in particolar modo quelli del telaio, i quali dovranno essere resistenti per supportare il peso del bambino. Dovrà presentare rivestimenti imbottiti e lavabili, ancor meglio se in lavatrice. I materiali dovranno inoltre essere anallergici, atossici ed evitare di irritare la pelle del bambino.

Infine da non escludere  per importanza sono anche i materiali del maniglione, il quale può essere rivestito con materiali antiscivolo ed anti-sudore.

Prezzo

A seconda che si decida di optare per modelli base di passeggini leggeri o modelli sofisticati che presentano una serie di accessori ed in particolar modo della tipologia trio, il prezzo varia ed oscilla tra un minimo di €30 ad un massimo di €500.

Esso è relativo comunque anche alla marca ed al modello che si decide di acquistare.