Elettrodomestici da Cucina

Planetaria, le offerte e le più vendute

Sebbene si possa benissimo preparare la maggior parte delle cose che potresti fare con un’impastatrice senza averne una, perché mai complicarsi la vita?

Con una planetaria, puoi risparmiare tempo con molte delle tue attuali ricette preferite oltre a scoprire nuovi piatti che prima non avresti mai pensato di poter fare nella tua cucina. A meno che tu non sia un vero fenomeno nella mescola manuale, un’impastatrice planetaria saprà dare alla pasta che prepari un’elasticità e una consistenza migliori rispetto a quelle che hai preparato finora nel resto della tua vita.

Proprio così, le planetarie sono uno di quei tipi di strumenti che quando li scopri ti chiedi come tu abbia fatto fino a quel momento a viverne senza. Una volta che ti sei abituato a possederne uno, l’idea di tornare a miscelare tutto manualmente ti sembrerà follia.

Ci sono due categorie principali tra i lettori che immaginiamo possano essere finiti a leggere questa guida all’acquisto di una planetaria:

  • Quelli che stanno comprando una planetaria per la prima volta e non sono sicuri di cosa veramente cercare.
  • Quelli già esperti che cercano di sostituire un’impastatrice che ha recentemente smesso di funzionare con una più avanzata.

Indipendentemente dalla categoria di cui tu faccia parte, la nostra guida all’acquisto di una planetaria potrebbe tornarti molto utile per avere un’idea più chiara del tipo di opzioni disponibili sul mercato e di quali siano quelle più giuste per te.

Come funzionano le planetarie

Di solito, quando senti qualcuno vantarsi della propria impastatrice, sta parlando di un’impastatrice elettriche. E quel qualcuno fa bene a lodare la sua planetaria, perché questi elettrodomestici, in pratica, fanno tutto da soli.

Sono particolarmente utili per qualsiasi cottura che necessità di una pasta spessa, come pane o pasta per pizza, o per quelle ricette che richiedono compiti di miscelazione più difficili, come ad esempio preparare le polpette.

Le impastatrici di solito sono dotate di una grande ciotola di miscelazione e di diversi accessori progettati per specifici tipi di mescolazione. Per esempio, l’accessorio per fare le meringhe è di verso da quello che si utilizza per fare il pane.

Poiché il funzionamento delle planetarie è autonomo, potrai iniziare a farle mescolare qualcosa e nel frattempo cominciare già a lavorare ad altro. Alcune ricetto richiedono l’aggiunta di nuovi ingredienti durante la miscelazione, un compito che è quasi impossibile da realizzare per una persona senza un’impastatrice. Con le planetarie invece diventa un gioco da ragazzi: lei inizia a impastare, tu prepari l’ingrediente successivo e al momento giusto lo vai a integrare all’impasto.

Vantaggi dell’avere una planetaria

Generalmente le impastatrici sono dotate di diversi accessori progettati per ottenere i migliori risultati per vari tipi di impasto. Alcuni di questi accessori poi, potrai anche acquistarli separatamente.

Alcuni tipi di impastatrice consentono di preparare pasta, ravioli, succo, salsa, gelato e anche di macinare il grano.

Da tenere a mente:

  • Una costa più dei mixer manuali.
  • Potrebbe richiedere molto spazio sul tuo piano di lavoro.
  • A volte sono difficili da pulire, a meno che non siano dotate di inserti facilmente rimovibili.

Migliori planetarie e impastatrici

La lista delle migliori planetarie disponibili sul mercato è a portata di mano e di facile consultazione: basta recarsi su Amazon e ordinarle per recensioni, oppure basta far riferimento alla nostra lista, quella qui di seguito, che vi mostra prezzo e recensioni al fine di individuare quale sia la planetaria più giusta per voi. Date uno sguardo e affrettatevi a comprarne una perchè i modelli migliori vanno a ruba!

Nessun prodotto trovato.

Usi e capacità

Una planetaria offre molti possibili usi e diventa fondamentale specialmente quando si tratta di mescolare e sbattere ingredienti da forno e pasticceria.

La capacità produttiva massima delle planetarie con un contenitore da 60 litri è di circa 30 chili di pasta per la pizza e 24 chili di pasta per il pane. Le planetarie con contenitore da 7 litri sono ideate invece per preparare fino a 2 kg di pasta per la pizza e 1 kg e mezzo di pasta per il pane contemporaneamente.

Materiali e accessori

Quando acquisti una planetaria, in dotazione con essa avrai subito tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare immediatamente. Oltre a un alloggiamento in metallo verniciato o in ghisa antigraffio, e una ciotola in acciaio inossidabile, riceverai anche vari accessori a seconda del tipo di planetaria acquistata. Il prezzo standard solitamente include un gancio per impasto (detto anche gancio a C), una paletta e alcuni bastoncini o un frullino per le uova.

Nelle planetarie da 7, 10, 20 e 30 litri, questi accessori sono solitamente in acciaio inossidabile.

Se acquisti una planetaria da 40 o da 60 litri, il gancio per impastare e il frullino per le uova potrebbero invece essere stati realizzati in alluminio.

Nei modelli più grandi, come nei modelli più piccoli, l’unità centrale dell’impastatrice è realizzata in acciaio inossidabile.

Pulizia

Per un corretto funzionamento, oltre che per una questione di igiene, le planetarie devono essere pulite come e più di qualsiasi altra attrezzatura per la lavorazione degli alimenti.

Il gancio per impasto in acciaio inossidabile, l’unità di base e il frullino per le uova possono essere lavati in lavastoviglie. Il resto dei materiali deve essere pulito con un panno umido e un detergente delicato.

Ricorda che anche le parti in alluminio devono essere pulite a mano, poiché non possono essere lavate in lavastoviglie.

È essenziale evitare l’uso di sostanze corrosive e materiali abrasivi. Prima di pulire la vostra planetaria, assicurarsi sempre di aver staccato la spina dalla presa di corrente.