Oggetti per Neonati e Bambini

Imbracature per bambini, redini per primi passi

redini primi passi

I primi passi di un bambino emozionano da sempre qualsiasi tipo di genitore, sia che essi abbiano vissuto l’esperienza con un figlio precedente, sia che si affaccino ad una nuova scoperta.

Il piccolo comincia a muovere i primi passi intorno ai 9 mesi, sorretto dai genitori o aggrappato a qualsiasi tipo di arredo. Si tratta di movimenti incerti, insicuri, traballanti, a cui i responsabili della sua crescita pongono particolare attenzione ed aiutano ad accompagnarlo nella quotidianità in cui l’infante impara a regolarli.

Di fondamentale importanza a tal proposito risulta essere l’acquisto di quelle attrezzature che lo aiutano nel sostegno fisico, riducendo al minimo i rischi di caduta ed eventuali lesioni. Si tratta delle imbracature per bambini, uno strumento di ausilio che li accompagna nella crescita sin dai primi passi.

Esse sono utili ad un sostegno più sicuro del piccolo corpicino se confrontate con la presa diretta dei genitori. Vediamo dunque quali sono i migliori da acquistare e perché.

Cosa sono

Le imbracature per bambini, conosciute anche come redini, nacquero con la funzione principale di correggere alcune patologie infantili che impedivano la corretta deambulazione dei più piccoli.

Successivamente si diffusero modelli che ne consentissero l’uso per una più ampia categoria, coinvolgendo anche bambini a cui lo strumento serviva per accompagnarli durante i primi passi.

Le redinelle sono posizionate sul tronco del bambino, specificamente nell’area genitale, e dispongono di bretelle con manubrio sostenute dal genitore.

Le imbracature tuttavia non sono utili soltanto alla sicurezza del piccolo, bensì permettono di evitare un affaticamento dei genitori dovuto alla cattiva postura.

Tipologie

Attualmente in commercio sono disponibili due categorie di imbracature, suddivise principalmente in base alla funzione di cui dispongono. Analizziamole insieme di seguito.

  • Redini per bambini con displasia: si tratta di imbracature utili a bambini affetti da questo tipo di patologia che colpisce le anche. La loro funzione è di tipo correttivo, dunque prevede l’acquisto prima dei 6 mesi di età, il quale necessita di una prescrizione medica. Il prezzo base si aggira intorno ai €70.
  • Redini primi passi: si tratta di imbracature utili al sostegno ed alla sicurezza di bambini che imparano a camminare. Il prodotto va utilizzato a partire dai 9 mesi di età sino al punto in cui il piccolo non ne necessita più. Il prezzo base si aggira intorno ai €10.

Migliori imbracature per bambini da comprare online

Vi consigliamo l’acquisto online di redini per bambini, siccome si tratta di attrezzature che non si reperiscono facilmente in negozi fisici. La categoria per l’infanzia di Amazon ne offre una scelta ampia e ne specifica tutte le caratteristiche tecniche necessarie per l’acquisto. Inoltre il parere degli utenti nelle recensioni risulta essere fondamentale da considerare poiché si tratta di persone che hanno già testato il prodotto. Vi elenchiamo di seguito le migliori imbracature presenti su Amazon.

Bestseller No. 1
ZITFRI Redini Primi Passi Bretelle di Sicurezza per Bambino Sostegno Portatile Imbracatura Bambini Camminare Assistente Per Bambino per Aiutarlo a Camminare Cintura Protettiva in Cotone
  • 👶 【Materiale in puro cotone】:Realizzato in materiale di puro cotone, è comodo e morbido e non danneggia la pelle vulnerabile dei bambini. Manico e cintura comodi, resistenti all'usura, ecologici, di lunga durata, esercitano la capacità di camminare dei bambini.
  • 👶 【Regolabile e staccabile】:La cintura in pelle e la cintura di sicurezza possono essere regolate per adattarsi facilmente alle dimensioni appropriate in base all'altezza del bambino. La maniglia superiore e l'imbracatura sono staccabili e possono essere rimosse in base alla situazione reale del bambino.
  • 👶 【Primi passi per bambini】:ZITFRI primi passi per bambini, aiuta efficacemente i bambini a imparare a stare in piedi, in equilibrio e camminare. Usa l'ascella e la vita per dare un’aiuto, aiutare il bambino a camminare liberamente e comodamente.
  • 👶 【Risolvi i problemi degli adulti】:Con guinzaglio per bambini, i genitori non hanno bisogno di aiutare a lungo, riducendo il mal di schiena. L’imbracatura bambini riduce i dossi del bambino ed evita efficacemente le cadute.
  • 👶 【Parametri del prodotto】:Adatto per busto: 54-70 cm; adatto per età: 4-14 mesi; carico massimo: 25 kg. Può essere lavato in lavatrice. Adatto a tutti i bambini in età scolare che stanno imparando a camminare.
Bestseller No. 2
Felly Camminare Assistente Per Bambini, Redini Primi Passi Bretelle di Sicurezza per Bambino Sostegno Portatile, Imbracatura Bimbo Con Bavaglini, Per Baby 6-36 mesi (Orsetto)
  • 【Traspirante Cotone Materiale】è realizzata in puro cotone, ecologica.maniglie e cinturini comodi, morbida al tatto e resistente, Può essere utilizzato tutto l'anno. Nota: Può essere lavato solo a mano, non in lavatrice.
  • 【Regolabile e Staccabile】Le cinghie e le fibbie sicure sono regolabili, facili da regolare le dimensioni più appropriate per il tuo bambino, che lo rendono confortevole. La maniglia superiore e il cavallo sono rimovibili. Peso raccomandato: 5-20kg. Età consigliata: 6-36 mesi.Petto: 59-75CM.
  • 【Redini Primi Passi】Forza uguale nella spalla, forza di supporto del cavallo, tensione uniforme, equilibrio, non farà più male al braccio del tuo bambino. Il cuscino tampone sottostante aumenta la superficie di contatto senza danneggiare la pelle. per aiutare il bambino, imparare a stare in piedi, bilanciare e andare durante l'ora del bambino.
  • 【Bavaglino Extra】 Forniamo un bavaglino in cotone al 100%, realizzato in tessuto super morbido per un maggiore comfort, ottimo per periodo di dentizione, gocciolare e sbavare i bambini.
  • 【Garanzia】Abbiamo 12 mesi di garanzia. In caso di problemi di qualità del prodotto, non esitare a contattarci, ti risponderemo entro 24 ore e faremo del nostro meglio per soddisfarti.
Bestseller No. 3
Vicloon Bretelle Primi Passi, Rosso Camminare Assistente Per Bambini, Traspirante Redini Primi Passi Cintura Protettiva Bimbo Bretelle di Sicurezza per Bambino Sostegno Portatile
  • 【Materiale】 Poliestere pelle di pelo materiale amico della pelle, non tossico, morbido al tatto, super resistente, spugna morbida incorporata, morbida al tatto, forte traspirabilità, adatta a qualsiasi stagione.
  • 【Design regolabile】 La tracolla e la fibbia di sicurezza possono essere regolate, la distanza può essere controllata a 40-57 cm, riducendo il dolore alla schiena causato da genitori e nonni chinarsi.
  • 【Bilanciamento avanzato】 Il cablaggio può essere regolato in base al peso del bambino. Fai sentire comodo il tuo bambino, concentrati sulla camminata e migliora il senso di equilibrio del tuo bambino
  • 【Sicuro e pratico】 La larghezza della fascia in vita può proteggere la vita del bambino. La robusta tracolla e la resistente fibbia assicurano la sicurezza del bambino e migliorano la fiducia del bambino nell'imparare a camminare.
  • 【Campo di applicazione】 Peso consigliato: 25 kg; Età: 8-18 mesi; Busto: 49-66 cm. Vicloon si impegna a fornire lo strumento perfetto per accompagnare il bambino a imparare a camminare.
Bestseller No. 4
Camminare Assistente Per Bambini, Redini Primi Passi, Camminare Bambini Imbracatura, Cintura Bimbo Bretelle di Sicurezza per Bambino Sostegno Portatile, per Aiutarlo a Camminare Cintura Protettiv
  • Deambulatori: il deambulatore per bambini è una nuova e fantastica idea per aiutare il bambino a alzarsi, mantenere l'equilibrio e camminare durante il periodo dei bambini. Assicura sicurezza e stabilità al bambino e dà al bambino una sensazione di corsa pur mantenendo la sicurezza del bambino.
  • Materiale comodo: la pettorina da passeggio per bambini in cotone perlato, il materiale per il manico e le spalline, spesso e morbido cotone traspirante per il gilet. Utilizzabile in tutte le stagioni.
  • Design completamente regolabile: le cinture di sicurezza per bambini e le fibbie di alta qualità sono regolabili a seconda delle spalle del bambino, le dimensioni del petto dalla regolazione, rendendo il bambino più comodo.
  • Facile e veloce da usare: il manico superiore può essere tirato con una sola mano o due mani, evitando ai genitori di piegarsi. Riduce il mal di schiena per genitori e nonni, questo paravento è un ottimo aiuto per i genitori.
  • Design rimovibile: il manico superiore e il cavallo del bambino sono rimovibili, comodi da usare e facili da pulire. Il deambulatore a mano è adatto per bambini di età compresa tra 6 e 27 mesi.
Bestseller No. 5
Redini Primi Passi Sicurezza per Bambino Sostegno Anti Perso Ambulante Portatile Camminare Assistente per Bambini
  • Doppia sicurezza: chiusura con fibbia e cerniera; Più sicuro delle imbracature di sicurezza per bambini universali.
  • Regolabile: tutte le nostre imbracature di sicurezza a piedi possono essere regolate. Nessuna preoccupazione per tenuta e lunghezza.
  • Garanzia di alta qualità: Carico massimo: 25 kg; Consigliato per bambini di 6-18 mesi.
  • Traspirante e confortevole: ottimo per tutte le stagioni; E ci sono dei cuscini di cotone per proteggere il bambino dalle ferite.
  • Caratteristiche speciali: staccabile; Uso doppio scopo. La cinghia inferiore può essere rimossa per cambiare il cablaggio a spalla.
Bestseller No. 6
Xrten Bambino Imbracatura Sicurezza Bambino,Primi Passi Redini Imbracatura di Sicurezza per Bambini Regolabile Baby Impara a Camminare e Prevenire la Perdita
  • ✔Questa cintura da bambino è un prodotto aggiornato che può essere sollevato e tirato indietro. Puoi scegliere di tenere la maniglia e tenere il bambino in piedi da sopra o da dietro.
  • ✔Questa cintura da bambino è versatile e ha due funzioni. Quando il bambino ha imparato a camminare e può camminare tranquillamente, questo prodotto può essere usato come cintura anti-perdita per evitare che i bambini perdano.
  • ✔Un bambino piccolo può aiutare il tuo bambino a imparare a camminare in sicurezza, proprio come i genitori stanno imparando a camminare con i loro bambini.
  • ✔Usando tessuti di alta qualità, sicuri e rispettosi dell'ambiente, la funzione è migliore, il tessuto è più spesso, più morbido e il comfort è migliore! La cosa più importante è che la dimensione è anche grande e la parte del busto è più grande.
  • ✔Più spesso, più traspirante, morbido e confortevole, adatto ai bambini, il petto può essere regolato su una gamma di 45-72 cm.
Bestseller No. 7
Bretelle Primi Passi Redini Primi Passi Bretelle Sicurezza Bambino Sostegno Traspirante Detachable Camminare Assistente Per Bambino, per Aiutarlo a Camminare Cintura Protettiva
  • ❤【Redini Primi Passi 】Bretelle primi passi sostegno è realizzata in puro cotone, ecologica.maniglie e cinturini comodi, morbida al tatto e resistente, Può essere utilizzato tutto l'anno
  • ❤【Design Staccabile】 La maniglia superiore e il cavallo sono rimovibili, comodi da usare e facili da pulire. Il cuscino tampone sottostante aumenta la superficie di contatto senza danneggiare la pelle. Conservare spazio sufficiente nel mezzo, non lividi il bambino.
  • ❤【Regolabile】 Peso raccomandato: 5-25kg. Età consigliata: 8-28 mesi. Petto: 49-70CM, redini primi passi può regolare la lunghezza del busto, delle spalle e delle cinghie, in modo che il bambino si senta a proprio agio, ma riduce anche il mal di schiena.
  • ❤【Sicura Bretelle Primi Passi】 La forza su entrambi i lati dell'ascella è efficace per ridurre la forza di trazione sulle ascelle del bambino, non è facile da dislocare, non al collo, non tirare su i vestiti del bambino, in modo che il bambino sia freddo. Impostare la fibbia a prova di crepa per garantire la sicurezza del bambino.
  • ❤【Bretelle Sicurezza Bambini】 Forza uguale nella spalla, forza di supporto del cavallo, tensione uniforme, equilibrio, non farà più male al braccio del tuo bambino. Bretelle primi passi per bambino per aiutare il bambino, imparare a stare in piedi, bilanciare e andare durante l'ora del bambino.
Bestseller No. 8
Vicloon Redini Primi Passi, Bretelle di Sicurezza per Bambino Traspirante, Detachable Camminare Assistente Per Bambino, per Aiutarlo a Camminare Cintura Protettiva Sostegno Portatile
  • 【Cintura da bambino traspirante】 Materiale: tessuto composito di cotone + rete. È eco-compatibile, si sente morbido e traspirante, e il bambino indossa un più comodo in estate per migliorare l'equilibrio del corpo del bambino e la capacità di camminare
  • 【Design staccabile】 La maniglia superiore e il cavallo sono rimovibili, comodi da usare e facili da pulire. Il cuscino tampone sottostante aumenta la superficie di contatto senza danneggiare la pelle. Conservare spazio sufficiente nel mezzo, non lividi il bambino.
  • 【Regolabile】 Il design di regolazione posteriore a 12 vie, diverse altezze, indossando diversi capi di abbigliamento, può regolare la lunghezza del busto, delle spalle e delle cinghie, in modo che il bambino si senta a proprio agio, ma riduce anche il mal di schiena.
  • 【Più sicura】 La forza su entrambi i lati dell'ascella è efficace per ridurre la forza di trazione sulle ascelle del bambino, non è facile da dislocare, non al collo, non tirare su i vestiti del bambino, in modo che il bambino sia freddo. Impostare la fibbia a prova di crepa per garantire la sicurezza del bambino.
  • 【Applicazione】 Peso consigliato: 20 kg, circonferenza toracica: 54-70 cm. Età applicabile: 6-24 mesi. Vicloon si impegna a fornire lo strumento perfetto per accompagnare il bambino a imparare a camminare.
Bestseller No. 9
Camminare Assistente Per Bambini, KNMY 4-1 Camminare Aiutante Bretelle di Sicurezza Per Baby 8-24 mesi
  • 【Baby Walking Harness】 La Baby Walking Harness accompagnerà il bambino dall'imparare a stare in piedi per mantenere un buon equilibrio, e poi camminare autonomamente passo dapasso.E confortevole, lasciate che la mamma riduca il peso delle mani del bambino.
  • 【Materiali sicuri e comode】materiali di sicurezza per la webcinghie, cotone di perle per manico e spalline, cuscinetti di cotone morbido densi per l'oxter, cotone traspirabile pergilè.s adatto a tutte le stagioni, sicuro e confortevole.
  • 【Full Aggiustabile Design】Le cinghie di sicurezza del baby walker handshold helper e fibbie di alta qualità sono regolabili, secondo le spalle del bambino, le dimensioni del busto dalla regolazione, che rendono il bambino confortevole.
  • 【Easy and Labor-Saving】la maniglia superiore del baby stand walker può essere tirare il bambino con una mano o due mani, salva i genitori dal dover piegarsi sopra.Riduce il dolore alla schiena dalla piegatura per genitori e nonni,questa protezione per il passeggino è un buon aiuto per i genitori
  • 【Multiple Functions】è possibile scegliere il tipo a mano-hold o back-pull in base alla situazione di apprendimento del bambino.Allo stesso tempo, si può anche scegliere se tenere la parte del cavallo.Particolarmente adatto ai bambini da 8 a 24 mesi.
Bestseller No. 10
Vicloon Redini Primi Passi, Bretelle di Sicurezza per Bambino, Detachable Camminare Assistente Per Bambino, per Aiutarlo a Camminare Cintura Protettiva Sostegno Portatile(Blu)
  • 【Cintura bimba in cotone】 Materiale: è realizzata in puro cotone, ecologica, morbida al tatto e resistente. Può essere utilizzato tutto l'anno per migliorare l'equilibrio del corpo del bambino e la capacità di camminare.
  • 【Design staccabile】 La maniglia superiore e il cavallo sono rimovibili, comodi da usare e facili da pulire. Il cuscino tampone sottostante aumenta la superficie di contatto senza danneggiare la pelle. Conservare spazio sufficiente nel mezzo, non lividi il bambino.
  • 【Regolabile】 Il design di regolazione posteriore a 12 vie, diverse altezze, indossando diversi capi di abbigliamento, può regolare la lunghezza del busto, delle spalle e delle cinghie, in modo che il bambino si senta a proprio agio, ma riduce anche il mal di schiena.
  • 【Più sicura】 La forza su entrambi i lati dell'ascella è efficace per ridurre la forza di trazione sulle ascelle del bambino, non è facile da dislocare, non al collo, non tirare su i vestiti del bambino, in modo che il bambino sia freddo. Impostare la fibbia a prova di crepa per garantire la sicurezza del bambino.
  • 【Applicazione】 Peso consigliato: 20 kg, circonferenza toracica: 54-70 cm. Età applicabile: 6-24 mesi. Vicloon si impegna a fornire lo strumento perfetto per accompagnare il bambino a imparare a camminare.

Quali scegliere

Purché l’acquisto sia valido è necessario che il prodotto disponga di alcuni criteri base utili a garantire sicurezza ed affidabilità e che rispecchi a pieno le esigenze richieste.

Le caratteristiche principali da tenere in considerazione sono le seguenti:

  • sicurezza: purché l’imbracatura sia sicura è necessario che risponda alla normativa di riferimento (EN13210). I modelli più sicuri sono quelli che dispongono di un maggiore supporto per ascelle, spalle e genitali, che presentano un maggior numero di chiusure e le cui bretelle sono realizzate con materiali resistenti.
  • comodità: si tratta di una caratteristica fondamentale, al fine di evitare che il bambino possa percepire pressione, fastidi o pizzicore. È importante inoltre che le redini dispongano di una cinghia alquanto lunga che permetta ai genitori un più facile sostegno.
  • materiali: è importante che essi siano anallergici, atossici ed anti-soffocamento. Il materiale consigliato è il cotone, siccome è anallergico e morbido ed evita dunque di provocare arrossamenti e/o fastidi al bambino.
  • dimensione: i bambini crescono in fretta, dunque optare per l’acquisto di modelli regolabili è la scelta più giusta da fare, al fine di evitare il fastidio del doversi procurare una seconda imbracatura successivamente.
  • peso ed età: sui modelli presenti in commercio vi sono riportati i dati circa il peso e l’età consigliati per cui il prodotto è stato realizzato. Accertarsi dunque che esse rispecchino quelle del proprio piccolo.

Come utilizzare le imbracature

Al fine di utilizzare le redini per bambini nel modo giusto è importante seguire alcuni consigli in modo tale da evitare errori comuni che potrebbero mettere a rischio la salute del bambino.

  1. La comodità del bambino è la priorità da considerare. Non bisogna dunque forzarlo ad indossare alcun tipo di attrezzatura, bensì avvicinarlo pian piano ad essa.
  2. È importante che se ne faccia un uso moderato, al fine di evitare che il piccolo possa preferire l’utilizzo delle imbracature al camminare in autonomia.
  3. Utilizzarle soltanto dal momento in cui il bambino comincia ad effettuare i primi passi, né troppo prima, né troppo dopo.
  4. Preferirne l’utilizzo in caso di bambini che presentano difficoltà di movimento.
  5. Assicurarsi che il prodotto rispetti le normative di sicurezza per tutelare la salute del piccolo.

Vantaggi e svantaggi

Vi sono pareri discordanti che vedono i genitori divisi in due gruppi: quelli che sostengono che l’utilizzo delle imbracature sia utile soltanto in casi patologici e quelli che ne hanno notato i benefici in casi usuali di deambulazione.

Ma quali sono i pro ed i contro delle redini per bambini? Analizziamoli insieme.

Pro

  • Maggiore sicurezza: le attrezzature garantiscono una quasi totale sicurezza del bambino che muove i primi passi ed è utile ad evitare la maggior parte delle cadute.
  • Comodità per i genitori: le imbracature offrono sostegno anche a coloro che si occupano di accompagnare il piccolo, permettendogli di seguirlo in una posizione comoda.
  • Maggiore equilibrio: a causa di un sostegno più equilibrato dovuto al dispositivo, il bambino riuscirà a poggiare più saldamente i piedi con conseguenziale aumento di equilibrio.

Contro

  • Potrebbe causare dipendenza se si esagera nell’usufruire di tali attrezzature di sostegno.
  • Forzare il bambino al loro utilizzo potrebbe causargli traumi che rallenterebbero lo sviluppo in relazione al compiere dei primi passi.

Conclusioni

Sebbene le imbracature per bambini siano state ideate a scopo terapeutico, esse presentano un’ottima funzione di ausilio per tutti coloro che dispongono di un aiuto fisico per i primi passi.

L’acquisto delle stesse permette al bambino di muoversi in modo più equilibrato e gli evita il fastidio di dover tenere le braccia in posizione eretta svariate volte al giorno. In più le redini rappresentano uno strumento di comodità per i genitori che di norma sono costretti a girovagare per casa accovacciati.

Prima di procedere all’acquisto è bene accertarsi che si tratti di dispositivi conformi alle norme europee di sicurezza e che rispecchino le caratteristiche fisiche del bambino, oltre che alle esigenze di cui ha bisogno.