Ausili e Dispositivi Sanitari

Rialzo per wc, il miglior dispositivo di rialzo per water

Svolgere azioni quotidiane semplici come vestirsi, mangiare, usare il bagno, risulta essere complicato in caso di disabilità motorie.

Soprattutto nell’ultimo caso (alquanto frequente e privato), le persone con disabilità richiedono di un dispositivo che gli permetta di utilizzare il wc quando e come meglio credono, in completa autonomia.

È il caso del rialzo per wc, un accessorio per il bagno la cui funzione è quella di facilitare operazioni quotidiane legate all’igiene intima, permettendo di risparmiare spazio, tempo e garantendo comodità, autonomia e sicurezza a coloro che ne usufruiscono.

Migliori rialzi per tazza wc da comprare online

Di seguito vi proponiamo una lista di prodotti, tra i più venduti online su Amazon, che potete acquistare e ricevere direttamente a casa. Ovviamente, potete avvalervi delle opinioni e recensioni di centinaia di utenti, avendo la certezza di fare sempre il giusto acquisto.

Nessun prodotto trovato.

Quale scegliere

I rialzi per wc sono disponibili in diverse tipologie, adatte a qualsiasi esigenza.

Vi sono quelli che presentano dei fissaggi laterali aventi la forma anatomica del bacino, la cui altezza è di circa 6 cm. Questi dispositivi sono fissati direttamente sul water grazie all’utilizzo di due ganci di plastica laterali, utili inoltre a regolarne l’altezza e l’inclinazione.

Altri sono dotati di braccioli che ne facilitano il posizionamento e garantiscono sicurezza e stabilità, altri ancora sono universali e si adattano a qualsiasi tipo di wc. In commercio sono reperibili persino quelli specifici per protesi all’anca, utilizzabili per brevi periodi.

Ma vediamo nel dettaglio le varie tipologie.

  • Alzawater con maniglie: si tratta di dispositivi dotati di braccioli ribaltabili, utili a permettere il sorreggersi del rialzo durante l’utilizzo.
  • Alzawater con coperchio: si tratta di dispositivi dotati di coperchio, integrato con l’acquisto, in modo tale da coprire il water una volta utilizzato.
  • Alzawater elettrico: si tratta di dispositivi elettrici dotati di telecomando, in modo tale da poter rialzare ed abbassare il dispositivo; è utile soprattutto per coloro che utilizzano la sedia a rotelle.
  • Alzawater morbido: si tratta di dispositivi realizzati con materiali morbidi, utili quindi a garantire un comfort maggiore per coloro che richiedono di ulteriore tempo.

Prima di procedere all’acquisto è importante valutare alcune caratteristiche di cui l’ausilio che andrete ad acquistare dovrà disporre.

  • Meccanismo di boccaggio laterale regolabile;
  • Apertura anteriore e posteriore;
  • Materiale durevole e confortevole;
  • Superficie facilmente pulibile.

Il rialzo per wc è un dispositivo che rientra nelle spese ammesse alla detrazione. Esso gode infatti dell’iva agevolata al 4% poiché si tratta di un oggetto di assistenza per disabili. Per usufruire della detrazione, tuttavia, è necessario essere in possesso della prescrizione medica e del certificato dell’ASL.