Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le afte

L’afte è una piccola ulcera che si crea all’interno della bocca. Può essere di colore bianco o grigio e presenta dei bordi rossi. Le piaghe di solito si sviluppano sulle parti morbide della bocca, come la lingua, l’interno delle guance e appena dentro le labbra.

Le afte possono svilupparsi quando viene danneggiato l’interno della bocca, ad esempio mordendosi accidentalmente. Le afte però sono diverse tra loro e se si presentano ripetutamente potrebbero non avere sempre una causa chiara.

Le afte possono essere dolorose e irritanti e anche se dovrebbero guarire senza trattamento, ci sono diversi rimedi per accelerare questo processo e ridurre il disagio.

Esistono svariati rimedi casalinghi che possono aiutare una persona affetta da afte a lenirne l’irritazione e a guarire del tutto, tra cui gel, collutori, integratori vari e altro ancora.

In questo articolo tratteremo molti dei rimedi naturali conosciuti per combattere le afte.

Risciacqui con acqua salata

Sciacquare la bocca con acqua salata è un rimedio casalingo, anche se doloroso, per le piaghe della bocca di qualsiasi tipo. E può, di conseguenza, aiutare a seccare le afte.

Uso

  1. Sciogliere 1 cucchiaino di sale in mezza tazza di acqua calda.
  2. Agita la soluzione in bocca per 15-30 secondi, quindi sputala.
  3. Ripeti dopo qualche ora secondo necessità.

Risciacqui con bicarbonato di sodio

Si pensa che il bicarbonato di sodio ripristini l’equilibrio del pH e riduca l’infiammazione. Il ché, può curare le afte.

Uso

  1. Sciogli 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezza tazza d’acqua.
  2. Agita questa soluzione in bocca per 15-30 secondi, quindi sputala.
  3. Ripeti ogni poche ore secondo necessità.

Il bicarbonato di sodio non ti creerà delle conseguenze se ingerito, ma è super salato, quindi cerca di evitare di farlo.

Nessun prodotto trovato.

Yogurt

Non è nota una causa universale per le afte. Alcune però possono essere causate da batteri chiamati ‘Helicobacter pylori’.

Alcuni studi del 2007 hanno dimostrato che colture probiotiche vive come il lattobacillo possono aiutare a sradicare questi batteri e trattare alcuni tipi di malattie infiammatorie intestinali da esso causate. In teoria quindi, mangiare yogurt contenente colture probiotiche vive può essere utile.

Per aiutare a prevenire o curare le afte, mangiare almeno 1 tazza di yogurt ogni giorno.

Miele

Il miele è noto per le sue capacità antibatteriche e antinfiammatorie. Esso è efficace nel ridurre dolore, dimensione e arrossamento da afte. Può inoltre aiutare a prevenire un’infezione secondaria.

Applica il miele sulla ferita quattro volte al giorno.

Attenzione però, non tutto il miele in commercio è uguale. La maggior parte del miele che trovi nei negozi viene pastorizzato a fuoco alto, distruggendo così la maggior parte dei nutrienti. Il miele non pastorizzato e non filtrato invece conserva le sue proprietà curative.

Nessun prodotto trovato.

Olio di cocco

La ricerca ha dimostrato che l’olio di cocco ha capacità antimicrobiche. Può curare le afte causate da batteri e prevenirne la diffusione. L’olio di cocco è anche un antinfiammatorio naturale e può aiutare a ridurre arrossamenti e dolore. Per giunta, ha anche un ottimo sapore.

Per usare, applicare una quantità significativa di olio di cocco sulla ferita. Riapplicare più volte al giorno fino a quando la ferita non scompare.

Nessun prodotto trovato.

Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata favorisce la guarigione di un’afte pulendo la ferita e riducendo i batteri presenti nella bocca.

Uso

  1. Diluire una soluzione al 3% di acqua ossigenata con parti uguali di acqua.
  2. Immergi un batuffolo di cotone nella miscela.
  3. Applica la miscela direttamente sulla piaga alcune volte al giorno.

Nessun prodotto trovato.

Latte di magnesia

Il latte di magnesia è un acido neutralizzante. Assunto per via orale, può modificare il pH della bocca facendo in modo che la piaga non possa propagarsi. Può anche prevenire future irritazioni e alleviare il dolore.

Uso

  1. Applicare una piccola quantità di latte di magnesia sulla piaga.
  2. Lasciare riposare per alcuni secondi, quindi risciacquare.
  3. Ripeti il trattamento fino a tre volte al giorno.

Impacco di camomilla

Anche la camomilla è usata come rimedio naturale per curare le afte e alleviare il dolore. La camomilla contiene due composti con capacità antinfiammatorie e antisettiche: azulene e levomenolo. Una bustina di camomilla può servire da impacco per lenire le afte.

Per usarlo, applica una bustina di camomilla bagnata sulla piaga e lasciala lì per alcuni minuti. Puoi anche sciacquarti la bocca con una camomilla appena preparato. Ripeti il ​​trattamento tre o quattro volte al giorno.

Nessun prodotto trovato.

Echinacea

I poteri di guarigione delle ferite e di potenziamento del sistema immunitario della pianta di Echinacea possono aiutare a guarire le afte o impedirne la formazione.

Uso

  1. Aggiungi circa 1 cucchiaino di echinacea liquida in parti uguali di acqua calda.
  2. Mescola la soluzione nella tua bocca per circa 2 minuti.
  3. Sputare o deglutire il prodotto.
  4. Anche il risciacquo della bocca con il tè di echinacea può essere utile. Ripetere entrambi i trattamenti fino a tre volte al giorno.

Nessun prodotto trovato.

Collutorio alla salvia

Il collutorio alla salvia funziona come un collutorio comune per diversi problemi orali. Ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antisettiche e astringenti. Può inoltre aiutare ad alleviare il dolore.

Puoi trovare il collutorio alla salvia nella maggior parte delle farmacie e usarlo come indicato. Oppure puoi, puoi usare salvia fresca per un risciacquo:

  1. Aggiungi acqua bollente a 1-2 cucchiai di foglie di salvia fresche.
  2. Filtrare e lasciare raffreddare la soluzione.
  3. Fai scorrere il risciacquo dentro la bocca per un paio di minuti.
  4. Sputare o deglutire il composto

Nessun prodotto trovato.

Aceto di mele

L’aceto di mele viene pubblicizzato come una cura per quasi tutto, comprese le afte. Si ritiene che l’acido presente nell’aceto di mele aiuti a uccidere i batteri che irritano la piaga. Il trattamento è tuttavia controverso, perché gli alimenti acidi possono peggiorare o addirittura causare le afte in alcuni soggetti. Conviene usarlo con cautela.

Uso

  1. Combina 1 cucchiaino di aceto di mele con e una tazza d’acqua.
  2. Mescola la bevanda nella bocca per un tempo che va da 30 secondi a 1 minuto.
  3. Sputa il composto e sciacqua accuratamente la bocca.
  4. Ripeti ogni giorno fino allo scomparire del problema

Molti siti web suggeriscono di applicare l’aceto di mele direttamente sulle afte con un batuffolo di cotone. Questo trattamento può ridurre i tempi di guarigione in alcune persone, ma per altri potrebbe causare ulteriore dolore e irritazione.

In tutti i casi, è sempre bene ricordarsi sciacquare bene bocca dopo aver usato l’aceto di mele, in qualsiasi forma, per prevenire danni allo smalto dei denti.

Nessun prodotto trovato.

Integratori di zinco

Se il tuo sistema immunitario è particolarmente debole, le afte potrebbero finire per prosperare. Lo zinco è un minerale che aumenta la tua risposta immunitaria. L’assunzione regolare di integratori di zinco può aiutare il sistema immunitario a combattere i batteri che causano le afte (tra le altre cose). Può inoltre ridurre i tempi di guarigione se riporti già un’afte nella tua bocca.

Le pastiglie di zinco sono disponibili online e nella maggior parte delle farmacie. Possono contenere altri ingredienti come l’echinacea. Le compresse si sciolgono in bocca. Controlla le indicazioni fornite produttore per valutare quanto spesso dovresti farlo.

Nessun prodotto trovato.

Integratori di vitamina B

Potresti imbatterti nelle afte più spesso se la tua dieta è carente di vitamina B-12. Non è chiaro però come questa vitamina B-12 guarisca le afte già createsi.

Secondo uno studio del 2017 , i partecipanti che assumevano 1.000 microgrammi di vitamina B-12 al giorno avevano meno infezioni batteriche in generale e meno dolore rispetto a quelli che assumevano un placebo.

Anche altre vitamine del gruppo B possono aiutare. Un integratore di vitamina B contiene tutte e otto le vitamine del gruppo B, inclusa quella B-12. Gli integratori complessi di vitamina B possono anche causare effetti collaterali, quindi consultare il medico prima dell’uso.

Nessun prodotto trovato.

Allume in polvere

L’allume è un sale composto, ottenuto da solfato di alluminio e potassio. Viene spesso usato per conservare il cibo e per mettere in salamoia le verdure. L’allume ha proprietà astringenti che possono aiutare a ridurre i tessuti e seccare le afte. L’allume si può acquistare allo stato di polvere.

Uso

  1. Crea una pasta mescolando una piccola quantità di polvere di allume con qualche goccia d’acqua.
  2. Tampona la pasta sulla ferita.
  3. Tienila almeno 1 minuto per darle il tempo di agire.
  4. Sciacqua accuratamente la bocca.
  5. Ripeti ogni giorno fino a quando la piaga non scompare.

Quando consultare un medico

La maggior parte delle afte non sono motivo di preoccupazione. Raramente lasciano effetti collaterali duraturi. Tuttavia, alcune afte rendono necessaria o quantomeno scrupolosa una consultazione medica.

Il medico sarà un soccorso necessario in uno dei seguenti casi:

  • La ferita è più grande del normale.
  • Hai più afte contemporaneamente.
  • Nuove afte si formano prima che quelle vecchie siano guarite.
  • L’afte non guarisce dopo due settimane.
  • La piaga si diffonde alle labbra.
  • La ferita provoca dolore estremo.
  • La piaga rende intollerabile mangiare o bere.
  • Hai anche la febbre.