Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le afte

rimedi naturali afte

L’afte è una piccola ulcera che si crea all’interno della bocca. Può essere di colore bianco o grigio e presenta dei bordi rossi. Le piaghe di solito si sviluppano sulle parti morbide della bocca, come la lingua, l’interno delle guance e appena dentro le labbra.

Le afte possono svilupparsi quando viene danneggiato l’interno della bocca, ad esempio mordendosi accidentalmente. Le afte però sono diverse tra loro e se si presentano ripetutamente potrebbero non avere sempre una causa chiara.

Le afte possono essere dolorose e irritanti e anche se dovrebbero guarire senza trattamento, ci sono diversi rimedi per accelerare questo processo e ridurre il disagio.

Esistono svariati rimedi casalinghi che possono aiutare una persona affetta da afte a lenirne l’irritazione e a guarire del tutto, tra cui gel, collutori, integratori vari e altro ancora.

In questo articolo tratteremo molti dei rimedi naturali conosciuti per combattere le afte.

Risciacqui con acqua salata

Sciacquare la bocca con acqua salata è un rimedio casalingo, anche se doloroso, per le piaghe della bocca di qualsiasi tipo. E può, di conseguenza, aiutare a seccare le afte.

Uso

  1. Sciogliere 1 cucchiaino di sale in mezza tazza di acqua calda.
  2. Agita la soluzione in bocca per 15-30 secondi, quindi sputala.
  3. Ripeti dopo qualche ora secondo necessità.

Risciacqui con bicarbonato di sodio

Si pensa che il bicarbonato di sodio ripristini l’equilibrio del pH e riduca l’infiammazione. Il ché, può curare le afte.

Uso

  1. Sciogli 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezza tazza d’acqua.
  2. Agita questa soluzione in bocca per 15-30 secondi, quindi sputala.
  3. Ripeti ogni poche ore secondo necessità.

Il bicarbonato di sodio non ti creerà delle conseguenze se ingerito, ma è super salato, quindi cerca di evitare di farlo.

Bestseller No. 1
Crastan Bicarbonato di Sodio ad Uso Alimentare - 750 g
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 243 giorni dalla scadenza
  • Bicarbonato purissimo di sodio
  • Il bicarbonato di sodio crastan per uso alimentare risponde ai requisiti di purezza della farmacopea europea
  • Comodo barattolo richiudibile

Yogurt

Non è nota una causa universale per le afte. Alcune però possono essere causate da batteri chiamati ‘Helicobacter pylori’.

Alcuni studi del 2007 hanno dimostrato che colture probiotiche vive come il lattobacillo possono aiutare a sradicare questi batteri e trattare alcuni tipi di malattie infiammatorie intestinali da esso causate. In teoria quindi, mangiare yogurt contenente colture probiotiche vive può essere utile.

Per aiutare a prevenire o curare le afte, mangiare almeno 1 tazza di yogurt ogni giorno.

Miele

Il miele è noto per le sue capacità antibatteriche e antinfiammatorie. Esso è efficace nel ridurre dolore, dimensione e arrossamento da afte. Può inoltre aiutare a prevenire un’infezione secondaria.

Applica il miele sulla ferita quattro volte al giorno.

Attenzione però, non tutto il miele in commercio è uguale. La maggior parte del miele che trovi nei negozi viene pastorizzato a fuoco alto, distruggendo così la maggior parte dei nutrienti. Il miele non pastorizzato e non filtrato invece conserva le sue proprietà curative.

Bestseller No. 1
Eridania Vaso Vetro, 250 ge
  • Confezione da 250 gr
  • Aroma fruttato, leggermente dolce
  • Ideale spalmato sul pane, per dolcificare yogurt o preparare dolci
  • Non adatto in età inferiore ai 12 mesi

Olio di cocco

La ricerca ha dimostrato che l’olio di cocco ha capacità antimicrobiche. Può curare le afte causate da batteri e prevenirne la diffusione. L’olio di cocco è anche un antinfiammatorio naturale e può aiutare a ridurre arrossamenti e dolore. Per giunta, ha anche un ottimo sapore.

Per usare, applicare una quantità significativa di olio di cocco sulla ferita. Riapplicare più volte al giorno fino a quando la ferita non scompare.

Bestseller No. 1
Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. 100% Organico, Naturale e Puro. Bio Nativo e non Raffinato. Paese di Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede l’essiccazione della polpa che si trova all’interno della noce di cocco, la quale viene poi spremuta a freddo per ottenere l’olio.
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Inoltre, può essere utilizzato come trattamento naturale per la routine di bellezza quotidiana di corpo e capelli.
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi e può essere spedito in forma liquida o solida in base alla stagione. Può essere utilizzato in tutte e due le forme e mantiene tutte le sue caratteristiche benefiche e nutritive.
  • CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al 100%. Prodotto in Sri Lanka e certificato Biologico. Non Raffinato ed estratto dalla Polpa del Cocco. Spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive.
  • DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione.

Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata favorisce la guarigione di un’afte pulendo la ferita e riducendo i batteri presenti nella bocca.

Uso

  1. Diluire una soluzione al 3% di acqua ossigenata con parti uguali di acqua.
  2. Immergi un batuffolo di cotone nella miscela.
  3. Applica la miscela direttamente sulla piaga alcune volte al giorno.
OffertaBestseller No. 1

Latte di magnesia

Il latte di magnesia è un acido neutralizzante. Assunto per via orale, può modificare il pH della bocca facendo in modo che la piaga non possa propagarsi. Può anche prevenire future irritazioni e alleviare il dolore.

Uso

  1. Applicare una piccola quantità di latte di magnesia sulla piaga.
  2. Lasciare riposare per alcuni secondi, quindi risciacquare.
  3. Ripeti il trattamento fino a tre volte al giorno.

Impacco di camomilla

Anche la camomilla è usata come rimedio naturale per curare le afte e alleviare il dolore. La camomilla contiene due composti con capacità antinfiammatorie e antisettiche: azulene e levomenolo. Una bustina di camomilla può servire da impacco per lenire le afte.

Per usarlo, applica una bustina di camomilla bagnata sulla piaga e lasciala lì per alcuni minuti. Puoi anche sciacquarti la bocca con una camomilla appena preparato. Ripeti il ​​trattamento tre o quattro volte al giorno.

Bestseller No. 1
Sogni D'Oro Camomilla Solubile con Melatonina, 16 bustine (64 gr)
  • Unisce all'inconfondibile gusto della camomilla 1mg di melatonina
  • Per addormentarsi più in fretta
  • Senza zuccheri aggiunti
  • Si consiglia l'assunzione di una bustina al giorno prima di coricarsi
  • Versa il contenuto di una bustina in una tazza, aggiungi 150 ml di acqua calda e mescola

Echinacea

I poteri di guarigione delle ferite e di potenziamento del sistema immunitario della pianta di Echinacea possono aiutare a guarire le afte o impedirne la formazione.

Uso

  1. Aggiungi circa 1 cucchiaino di echinacea liquida in parti uguali di acqua calda.
  2. Mescola la soluzione nella tua bocca per circa 2 minuti.
  3. Sputare o deglutire il prodotto.
  4. Anche il risciacquo della bocca con il tè di echinacea può essere utile. Ripetere entrambi i trattamenti fino a tre volte al giorno.
Bestseller No. 1
ECHINACEA Vegavero® | 6000 mg | L’UNICA con il 4% di POLIFENOLI | 120 capsule | Difese Immunitarie | Vegan
  • 🔰 DIFESE IMMUNITARIE: l’echinacea purpurea è un rimedio naturale per i disturbi stagionali e per rinforzare la difese immunitarie, sia di adulti sia di bambini. Viene impiegata anche per le verruche. È una valida alternativa allo sciroppo, alla pappa reale, al propoli (propolis) o al miele di manuka.
  • ⭐ CON IL 4% DI POLIFENOLI: il nostro è un estratto titolato in rapporto 8:1. Non si tratta di una semplice polvere. Ogni capsula da 750 mg corrisponde a 6000 mg di polvere. I polifenoli sono sostanze naturali ricche di antiossidanti (Vitamina C).
  • 📍 SENZA ADDITIVI: il nostro integratore è privo di additivi e adatto a vegetariani e vegani. Non è adatta al di sotto dei 12 anni di età. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!

Collutorio alla salvia

Il collutorio alla salvia funziona come un collutorio comune per diversi problemi orali. Ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antisettiche e astringenti. Può inoltre aiutare ad alleviare il dolore.

Puoi trovare il collutorio alla salvia nella maggior parte delle farmacie e usarlo come indicato. Oppure puoi, puoi usare salvia fresca per un risciacquo:

  1. Aggiungi acqua bollente a 1-2 cucchiai di foglie di salvia fresche.
  2. Filtrare e lasciare raffreddare la soluzione.
  3. Fai scorrere il risciacquo dentro la bocca per un paio di minuti.
  4. Sputare o deglutire il composto
Bestseller No. 1
Fimodent Collutorio Antiplacca Quotidiano. Protezione Completa Antiacarie, Gengive e Alito con Erogatore Salva Quantità e Freschezza - 1000 ml
  • Protezione quotidiana anticarie, gengive e alito; azione combinata di clorexidina spdd + fluoro a concentrazioni adatte all'utilizzo quotidiano
  • Formato convenienza; più di 120 sciacqui
  • Gusto menta briosa, particolarmente gradevole e persistente
  • Nichel tested, no alcol, no parabeni, no siliconi, no solfiti, no triclosan, no sls, no sles, no glutine
  • Con erogatore salva qualità e freschezza.

Aceto di mele

L’aceto di mele viene pubblicizzato come una cura per quasi tutto, comprese le afte. Si ritiene che l’acido presente nell’aceto di mele aiuti a uccidere i batteri che irritano la piaga. Il trattamento è tuttavia controverso, perché gli alimenti acidi possono peggiorare o addirittura causare le afte in alcuni soggetti. Conviene usarlo con cautela.

Uso

  1. Combina 1 cucchiaino di aceto di mele con e una tazza d’acqua.
  2. Mescola la bevanda nella bocca per un tempo che va da 30 secondi a 1 minuto.
  3. Sputa il composto e sciacqua accuratamente la bocca.
  4. Ripeti ogni giorno fino allo scomparire del problema

Molti siti web suggeriscono di applicare l’aceto di mele direttamente sulle afte con un batuffolo di cotone. Questo trattamento può ridurre i tempi di guarigione in alcune persone, ma per altri potrebbe causare ulteriore dolore e irritazione.

In tutti i casi, è sempre bene ricordarsi sciacquare bene bocca dopo aver usato l’aceto di mele, in qualsiasi forma, per prevenire danni allo smalto dei denti.

Bestseller No. 1
Aceto di Mele Biologico con Madre Non Filtrato Non Pastorizzato Deto Andrea Milano - 500 ml
  • 🍎 ACETO DI MELE BIOLOGICO
  • 🍎 CON MADRE NATURALE DELL'ACETO
  • 🍎 BIOLOGICO
  • 🍎 NON FILTRATO
  • 🍎 NON PASTORIZZATO

Integratori di zinco

Se il tuo sistema immunitario è particolarmente debole, le afte potrebbero finire per prosperare. Lo zinco è un minerale che aumenta la tua risposta immunitaria. L’assunzione regolare di integratori di zinco può aiutare il sistema immunitario a combattere i batteri che causano le afte (tra le altre cose). Può inoltre ridurre i tempi di guarigione se riporti già un’afte nella tua bocca.

Le pastiglie di zinco sono disponibili online e nella maggior parte delle farmacie. Possono contenere altri ingredienti come l’echinacea. Le compresse si sciolgono in bocca. Controlla le indicazioni fornite produttore per valutare quanto spesso dovresti farlo.

Bestseller No. 1
Integratore Zinco 25 mg, 400 Compresse Vegan contro Acne e Brufoli, Scorta 1 Anno +, Antiossidante per Pelle Sana, Zinco Elementare per Capsula da Puro Zinco Gluconato, Clinicamente Testato
  • ✅ 400 COMPRESSE DI ZINCO VEGAN - OLTRE 1 ANNO DI SCORTA - il nostro integratore di Zinco contiene 25 mg di puro zinco per compressa, con la dose giornaliera consigliata di una compressa al giorno, la confezione contenente 400 compresse durerà più di un anno!
  • ✅ BENEFICI DELLO ZINCO: potente antiossidante per capelli e unghie sane, lo zinco è un alleato importante nella lotta contro brufoli e acne e svolge un ruolo importante per il corretto funzionamento di ormoni sessuali e insulina, contribuendo alla produzione di sperma.
  • ✅ OLIGOELEMENTO ESSENZIALE PER LA SALUTE - Secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) lo zinco contribuisce inoltre al normale funzionamento del sistema immunitario e al mantenimento dei normali livelli di testosterone nel sangue e alla normale fertilità e alla riproduzione (capacità riproduttiva).
  • ✅ INGREDIENTI DI ALTA QUALITÀ - Integratore alimentare di Zinco formulato senza gelatina, privo di agenti antiagglomeranti come sali di magnesio degli acidi grassi (magnesio stearato), privo di coloranti , naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza ingredienti di origine animale.
  • ✅ MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di spedirvi i risultati dei nostri test!

Integratori di vitamina B

Potresti imbatterti nelle afte più spesso se la tua dieta è carente di vitamina B-12. Non è chiaro però come questa vitamina B-12 guarisca le afte già createsi.

Secondo uno studio del 2017 , i partecipanti che assumevano 1.000 microgrammi di vitamina B-12 al giorno avevano meno infezioni batteriche in generale e meno dolore rispetto a quelli che assumevano un placebo.

Anche altre vitamine del gruppo B possono aiutare. Un integratore di vitamina B contiene tutte e otto le vitamine del gruppo B, inclusa quella B-12. Gli integratori complessi di vitamina B possono anche causare effetti collaterali, quindi consultare il medico prima dell’uso.

Bestseller No. 1
Vitamaze® Vitamina B Complex Alto Dosaggio, 180 Compresse Vegan 6 Mesi di Assunzione, B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12 Pura, Qualità Tedesca, Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • ALTO DOSAGGIO 180 compresse, piccolo e vegane per un’assunzione continua di 6 mesi con 8 vitamine essenziali del gruppo B: vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B7 (biotina), B9 (acido folico), B12 (metilcolbalamina).
  • VEGANO: Le nostre compresse di vitamine del complesso B sono prodotte esclusivamente con ingredienti non animali e sono quindi ideali per i VEGANI e i VEGETARIANI. Il nostro prodotto non contiene OGM o inutili additivi.
  • LA MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Prive di stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi), un discusso additivo, per l’ASSUNZIONE OTTIMALE DI INGREDIENTI ATTIVI. Molti produttori utilizzano lo stearato di magnesio come separatore degli agenti durante la produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: nostri prodotti vengono prodotti solo in Germania. La nostra produzione si basa sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante il processo di produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: Soddisfare i clienti è molto importante per noi, quindi sentiti libero di contattarci se hai delle domande riguardo ai nostri prodotti. Siamo qui per te. Acquista oggi SENZA RISCHIO, al miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, ti offriamo 30 giorni di reso gratuito

Allume in polvere

L’allume è un sale composto, ottenuto da solfato di alluminio e potassio. Viene spesso usato per conservare il cibo e per mettere in salamoia le verdure. L’allume ha proprietà astringenti che possono aiutare a ridurre i tessuti e seccare le afte. L’allume si può acquistare allo stato di polvere.

Uso

  1. Crea una pasta mescolando una piccola quantità di polvere di allume con qualche goccia d’acqua.
  2. Tampona la pasta sulla ferita.
  3. Tienila almeno 1 minuto per darle il tempo di agire.
  4. Sciacqua accuratamente la bocca.
  5. Ripeti ogni giorno fino a quando la piaga non scompare.

Quando consultare un medico

La maggior parte delle afte non sono motivo di preoccupazione. Raramente lasciano effetti collaterali duraturi. Tuttavia, alcune afte rendono necessaria o quantomeno scrupolosa una consultazione medica.

Il medico sarà un soccorso necessario in uno dei seguenti casi:

  • La ferita è più grande del normale.
  • Hai più afte contemporaneamente.
  • Nuove afte si formano prima che quelle vecchie siano guarite.
  • L’afte non guarisce dopo due settimane.
  • La piaga si diffonde alle labbra.
  • La ferita provoca dolore estremo.
  • La piaga rende intollerabile mangiare o bere.
  • Hai anche la febbre.

Salute e benessere, sport e alimentazione sono importanti per te?

Vuoi conoscere nuovi modi per dimagrire, credi nel potere della natura e vuoi avere informazioni su tutto ciò che riguarda il benessere di corpo e mente?

Lascia la tua e-mail!

Complimenti! Iscrizione avvenuta con successo.