Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le afte

rimedi naturali afte

L’afte è una piccola ulcera che si crea all’interno della bocca. Può essere di colore bianco o grigio e presenta dei bordi rossi. Le piaghe di solito si sviluppano sulle parti morbide della bocca, come la lingua, l’interno delle guance e appena dentro le labbra.

Le afte possono svilupparsi quando viene danneggiato l’interno della bocca, ad esempio mordendosi accidentalmente. Le afte però sono diverse tra loro e se si presentano ripetutamente potrebbero non avere sempre una causa chiara.

Le afte possono essere dolorose e irritanti e anche se dovrebbero guarire senza trattamento, ci sono diversi rimedi per accelerare questo processo e ridurre il disagio.

Esistono svariati rimedi casalinghi che possono aiutare una persona affetta da afte a lenirne l’irritazione e a guarire del tutto, tra cui gel, collutori, integratori vari e altro ancora.

In questo articolo tratteremo molti dei rimedi naturali conosciuti per combattere le afte.

Risciacqui con acqua salata

Sciacquare la bocca con acqua salata è un rimedio casalingo, anche se doloroso, per le piaghe della bocca di qualsiasi tipo. E può, di conseguenza, aiutare a seccare le afte.

Uso

  1. Sciogliere 1 cucchiaino di sale in mezza tazza di acqua calda.
  2. Agita la soluzione in bocca per 15-30 secondi, quindi sputala.
  3. Ripeti dopo qualche ora secondo necessità.

Risciacqui con bicarbonato di sodio

Si pensa che il bicarbonato di sodio ripristini l’equilibrio del pH e riduca l’infiammazione. Il ché, può curare le afte.

Uso

  1. Sciogli 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezza tazza d’acqua.
  2. Agita questa soluzione in bocca per 15-30 secondi, quindi sputala.
  3. Ripeti ogni poche ore secondo necessità.

Il bicarbonato di sodio non ti creerà delle conseguenze se ingerito, ma è super salato, quindi cerca di evitare di farlo.

OffertaBestseller No. 1
Crastan Bicarbonato Di Sodio Ad Uso Alimentare, 750 Grammo
  • Bicarbonato di sodio Puro in barattolo richiubile - barattolo da 750 grammi
  • Per tutti gli usi alimentari
  • Ideale per deodorare ed igienizzare lavastoviglie o Lavatrice
  • Per gli usi di igiene personale
  • Risponde ai requisiti di purezza del food chemical codex

Yogurt

Non è nota una causa universale per le afte. Alcune però possono essere causate da batteri chiamati ‘Helicobacter pylori’.

Alcuni studi del 2007 hanno dimostrato che colture probiotiche vive come il lattobacillo possono aiutare a sradicare questi batteri e trattare alcuni tipi di malattie infiammatorie intestinali da esso causate. In teoria quindi, mangiare yogurt contenente colture probiotiche vive può essere utile.

Per aiutare a prevenire o curare le afte, mangiare almeno 1 tazza di yogurt ogni giorno.

Miele

Il miele è noto per le sue capacità antibatteriche e antinfiammatorie. Esso è efficace nel ridurre dolore, dimensione e arrossamento da afte. Può inoltre aiutare a prevenire un’infezione secondaria.

Applica il miele sulla ferita quattro volte al giorno.

Attenzione però, non tutto il miele in commercio è uguale. La maggior parte del miele che trovi nei negozi viene pastorizzato a fuoco alto, distruggendo così la maggior parte dei nutrienti. Il miele non pastorizzato e non filtrato invece conserva le sue proprietà curative.

OffertaBestseller No. 1
Ambrosoli Miele Millefiori, 250g
  • Le elevate qualità del miele sono garantite dalla cura dell'acquisto, della produzione e del confezionamento del prodotto
  • Il millefiori è composto da una miscela di particolari tipi di miele
  • Contiene miele d'arancio, miele d'acacia e miele millefiori
  • Ideale da spalmare su pane o fette biscottate
  • Conservare in luogo fresco e asciutto

Olio di cocco

La ricerca ha dimostrato che l’olio di cocco ha capacità antimicrobiche. Può curare le afte causate da batteri e prevenirne la diffusione. L’olio di cocco è anche un antinfiammatorio naturale e può aiutare a ridurre arrossamenti e dolore. Per giunta, ha anche un ottimo sapore.

Per usare, applicare una quantità significativa di olio di cocco sulla ferita. Riapplicare più volte al giorno fino a quando la ferita non scompare.

Bestseller No. 1
Olio di Cocco Biologico Vergine 1000 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Naturale. Bio Nativo e non Raffinato. Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede l’essiccazione della polpa che si trova all’interno della noce di cocco, la quale viene poi spremuta a freddo per ottenere l’olio.
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Inoltre, può essere utilizzato come trattamento naturale per la routine di bellezza quotidiana di corpo e capelli.
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi e può essere spedito in forma liquida o solida in base alla stagione. Può essere utilizzato in tutte e due le forme e mantiene tutte le sue caratteristiche benefiche e nutritive.
  • CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio. Prodotto in Sri Lanka e certificato Biologico. Non Raffinato ed estratto dalla Polpa del Cocco. Spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive.
  • DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione.

Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata favorisce la guarigione di un’afte pulendo la ferita e riducendo i batteri presenti nella bocca.

Uso

  1. Diluire una soluzione al 3% di acqua ossigenata con parti uguali di acqua.
  2. Immergi un batuffolo di cotone nella miscela.
  3. Applica la miscela direttamente sulla piaga alcune volte al giorno.
Bestseller No. 1
AIESI® Acqua Ossigenata disinfettante F.U. 3% 10 Volumi con tappo di sicurezza per bambini flacone da 250 ml (Confezione da 2 pezzi) # Made in Italy
  • Acqua ossigenata (perossido di idrogeno) F.U. 3% 10 volumi con tappo di sicurezza 250 ml
  • L'acqua ossigenata è un composto chimico con funzione disinfettante particolarmente utile a prevenire infezioni cutanee. Efficace contro batteri, spore batteriche, virus e lieviti, le sue capacità disinfettanti lo rendono utile per la prevenzione di infezioni che possono derivare da piccoli tagli, escoriazioni e lievi bruciature a livello della pelle
  • CARATTERISTICHE: Aspetto: liquido limpido incolore Odore: inodore
  • Conforme alle norme della Farmacopea Ufficiale
  • Made in Italy

Latte di magnesia

Il latte di magnesia è un acido neutralizzante. Assunto per via orale, può modificare il pH della bocca facendo in modo che la piaga non possa propagarsi. Può anche prevenire future irritazioni e alleviare il dolore.

Uso

  1. Applicare una piccola quantità di latte di magnesia sulla piaga.
  2. Lasciare riposare per alcuni secondi, quindi risciacquare.
  3. Ripeti il trattamento fino a tre volte al giorno.

Impacco di camomilla

Anche la camomilla è usata come rimedio naturale per curare le afte e alleviare il dolore. La camomilla contiene due composti con capacità antinfiammatorie e antisettiche: azulene e levomenolo. Una bustina di camomilla può servire da impacco per lenire le afte.

Per usarlo, applica una bustina di camomilla bagnata sulla piaga e lasciala lì per alcuni minuti. Puoi anche sciacquarti la bocca con una camomilla appena preparato. Ripeti il ​​trattamento tre o quattro volte al giorno.

Bestseller No. 1
Camomilla Sogni d'oro setacciata, astuccio da 20 Filtri, concediti un po' di relax e sonni tranquilli, gusto inconfondibile e piacevole, pronta soli in 5 min.
  • CAMOMILLA SOGNI D’ORO SETACCIATA contiene solo il cuore giallo del fiore di camomilla, ricco di sostanze attive, per una bevanda rilassante dal gusto inconfondibile e piacevole.
  • SOGNARE a occhi aperti o sotto una coperta. Rivivere l'infanzia con una camomilla preparata proprio come fa la nonna o la mamma. Una coccola rilassante.
  • PREPARAZIONE PERFETTA Una bustina per ogni persona, aggiungi acqua bollente. tempo di infusione 5 min. Confezione contenente 20 bustine.
  • IDEA PER L'ESTATE. Dopo aver preparato la tua camomilla, aggiungi cubetti di ghiaccio e gustala fredda: mantiene inalterate tutte le sue proprietà!
  • SOGNI D’ORO da oltre 40 anni è sinonimo di competenza e qualità nella produzione di camomilla: grazie al suo potere rilassante, è perfetta per chi ha voglia di lasciarsi cullare dolcemente verso il sonno.

Echinacea

I poteri di guarigione delle ferite e di potenziamento del sistema immunitario della pianta di Echinacea possono aiutare a guarire le afte o impedirne la formazione.

Uso

  1. Aggiungi circa 1 cucchiaino di echinacea liquida in parti uguali di acqua calda.
  2. Mescola la soluzione nella tua bocca per circa 2 minuti.
  3. Sputare o deglutire il prodotto.
  4. Anche il risciacquo della bocca con il tè di echinacea può essere utile. Ripetere entrambi i trattamenti fino a tre volte al giorno.
OffertaBestseller No. 1
ESI Echinaid - 60 Naturcaps
  • Integratore a base di echinacea purpurea ed angustifolia
  • Per favorire le naturali difese organiche
  • Utile per proteggersi dai disturbi stagionali
  • Istruzioni per un uso corretto: Modalità d uso: si consiglia l’assunzione di 1-3 naturcaps al giorno con abbondante acqua
  • Ingredienti: Ingredienti per dose giornaliera: echinacea purpurea e.s; tit. 4% 810 mg, echinacea purpurea e.s. 4/1 225 mg, echinacea purpurea e.s; tit. 2% 90 mg, echinacea angustifolia e.s; tit. 4% 15 mg; non contiene: aromi artificiali, coloranti artificiali, conservanti, derivati del latte, glutine, lattosio, ogm, zuccheri aggiunti

Collutorio alla salvia

Il collutorio alla salvia funziona come un collutorio comune per diversi problemi orali. Ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antisettiche e astringenti. Può inoltre aiutare ad alleviare il dolore.

Puoi trovare il collutorio alla salvia nella maggior parte delle farmacie e usarlo come indicato. Oppure puoi, puoi usare salvia fresca per un risciacquo:

  1. Aggiungi acqua bollente a 1-2 cucchiai di foglie di salvia fresche.
  2. Filtrare e lasciare raffreddare la soluzione.
  3. Fai scorrere il risciacquo dentro la bocca per un paio di minuti.
  4. Sputare o deglutire il composto
Bestseller No. 1
Herbal Igine Orale - Collutorio Herbarium Salvia e Aloe, 500 ml
  • Origine naturale 95%
  • Contiene salvia officinalis, aloe vera, cpc, sodio fluoruro, glicerina vegetale
  • Protegge lo smalto

Aceto di mele

L’aceto di mele viene pubblicizzato come una cura per quasi tutto, comprese le afte. Si ritiene che l’acido presente nell’aceto di mele aiuti a uccidere i batteri che irritano la piaga. Il trattamento è tuttavia controverso, perché gli alimenti acidi possono peggiorare o addirittura causare le afte in alcuni soggetti. Conviene usarlo con cautela.

Uso

  1. Combina 1 cucchiaino di aceto di mele con e una tazza d’acqua.
  2. Mescola la bevanda nella bocca per un tempo che va da 30 secondi a 1 minuto.
  3. Sputa il composto e sciacqua accuratamente la bocca.
  4. Ripeti ogni giorno fino allo scomparire del problema

Molti siti web suggeriscono di applicare l’aceto di mele direttamente sulle afte con un batuffolo di cotone. Questo trattamento può ridurre i tempi di guarigione in alcune persone, ma per altri potrebbe causare ulteriore dolore e irritazione.

In tutti i casi, è sempre bene ricordarsi sciacquare bene bocca dopo aver usato l’aceto di mele, in qualsiasi forma, per prevenire danni allo smalto dei denti.

Bestseller No. 1
Probios Aceto Di Mele Italiane Con Madre Bio - Confezione Da 500 ml
  • LAceto di Mele con madre Probios è un aceto biologico non filtrato e non pastorizzato, ottenuto dalla fermentazione naturale del succo di mele provenienti da agricoltura biologica, e non da concentrato
  • Prodotto crudo (raw food), l'aceto di Mele con madre è ideale come condimento dal gusto delicato per insalate, verdure crude o cotte, salse e marinature, ma anche come bevanda rinfrescante, diluendone due cucchiai in un bicchiere dacqua
  • Prodotto biologico
  • Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente

Integratori di zinco

Se il tuo sistema immunitario è particolarmente debole, le afte potrebbero finire per prosperare. Lo zinco è un minerale che aumenta la tua risposta immunitaria. L’assunzione regolare di integratori di zinco può aiutare il sistema immunitario a combattere i batteri che causano le afte (tra le altre cose). Può inoltre ridurre i tempi di guarigione se riporti già un’afte nella tua bocca.

Le pastiglie di zinco sono disponibili online e nella maggior parte delle farmacie. Possono contenere altri ingredienti come l’echinacea. Le compresse si sciolgono in bocca. Controlla le indicazioni fornite produttore per valutare quanto spesso dovresti farlo.

Bestseller No. 1
CYB Zinco - 25 mg di Zinco Puro ad Alto Dosaggio - Vegan - 1 x 365 Compresse
  • CYB - Complete Your Body: le compresse di zinco ad alto dosaggio contengono 25 mg di zinco puro per ogni compressa e, se assunte quotidianamente, durano per un anno nella confezione da 365 compresse.
  • Per supportare le difese immunitarie dell'organismo: l'integratore di zinco sostiene il sistema immunitario, protegge le cellule dallo stress ossidativo ed è responsabile della divisione cellulare
  • Lo zinco aiuta a mantenere adeguati livelli di testosterone nel sangue, importanti per la fertilità e la riproduzione
  • L'integratore alimentare con zinco contribuisce al mantenimento del normale metabolismo e della salute di ossa, capelli, pelle, unghie e vista - Supporta anche le funzioni cognitive
  • Articolo consegnato: 1 x 365 Compresse di CYB Zinco - Vegano e Senza Coloranti e Allergeni (Lattosio, Glutine, Soia) - Scorta per 12 Mesi con una Compressa al Giorno

Integratori di vitamina B

Potresti imbatterti nelle afte più spesso se la tua dieta è carente di vitamina B-12. Non è chiaro però come questa vitamina B-12 guarisca le afte già createsi.

Secondo uno studio del 2017 , i partecipanti che assumevano 1.000 microgrammi di vitamina B-12 al giorno avevano meno infezioni batteriche in generale e meno dolore rispetto a quelli che assumevano un placebo.

Anche altre vitamine del gruppo B possono aiutare. Un integratore di vitamina B contiene tutte e otto le vitamine del gruppo B, inclusa quella B-12. Gli integratori complessi di vitamina B possono anche causare effetti collaterali, quindi consultare il medico prima dell’uso.

Bestseller No. 1
Equilibra Integratori Alimentari, Gruppo B, Integratore di Vitamine del Gruppo B per la Riduzione di Stanchezza e Affaticamento e per il Normale Metabolismo Energetico, 30 Capsule
  • PER IL NORMALE METABOLISMO ENERGETICO: Le Vitamine B1, B2, B3, B6 e Biotina contribuiscono al normale metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema nervoso
  • CARATTERISTICHE: L'acido folico, la Vitamina B12 e l'acido pantotenico possono essere utili per la riduzione di stanchezza ed affaticamento
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: 1 capsula al giorno. La capsula deve essere deglutita con l'assunzione di un liquido, preferibilmente la mattina
  • PER LA NORMALE FUNZIONE PSICOLOGICA: L'acido folico e la Vitamina B12 contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla normale funzione psicologica
  • EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza

Allume in polvere

L’allume è un sale composto, ottenuto da solfato di alluminio e potassio. Viene spesso usato per conservare il cibo e per mettere in salamoia le verdure. L’allume ha proprietà astringenti che possono aiutare a ridurre i tessuti e seccare le afte. L’allume si può acquistare allo stato di polvere.

Uso

  1. Crea una pasta mescolando una piccola quantità di polvere di allume con qualche goccia d’acqua.
  2. Tampona la pasta sulla ferita.
  3. Tienila almeno 1 minuto per darle il tempo di agire.
  4. Sciacqua accuratamente la bocca.
  5. Ripeti ogni giorno fino a quando la piaga non scompare.

Quando consultare un medico

La maggior parte delle afte non sono motivo di preoccupazione. Raramente lasciano effetti collaterali duraturi. Tuttavia, alcune afte rendono necessaria o quantomeno scrupolosa una consultazione medica.

Il medico sarà un soccorso necessario in uno dei seguenti casi:

  • La ferita è più grande del normale.
  • Hai più afte contemporaneamente.
  • Nuove afte si formano prima che quelle vecchie siano guarite.
  • L’afte non guarisce dopo due settimane.
  • La piaga si diffonde alle labbra.
  • La ferita provoca dolore estremo.
  • La piaga rende intollerabile mangiare o bere.
  • Hai anche la febbre.