Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la congiuntivite

Se la tua congiuntivite è di origine batterica, probabilmente ti sentirai meglio entro 24 ore dall’inizio dell’utilizzo di colliri o di unguenti antibiotici. Ma qualora tu non voglia usarne, o peggio tu abbia una congiuntivite virale, il tipo più comune, per la quale di solito non esiste un trattamento di prescrizione, allora potrebbero esserti utili alcuni rimedi naturali e fai da te, i più significativi dei quali andremo a illustrarli in questo articolo.

La congiuntivite spesso è come un raffreddore, e come un raffreddore, non c’è medicina che si possa prendere per eliminarla, ma ci sono molte cose che puoi fare per sentirti meglio.

Ecco i migliori rimedi domestici per la congiuntivite da utilizzare quando la condizione è in corso, indipendentemente dalla causa scatenante.

Fai un lavaggio salino

Uno dei primi rimedi casalinghi che dovresti provare per la congiuntivite è un collirio salino. Mescola insieme una tazza di acqua distillata e mezzo cucchiaino di sale in una casseruola e fai bollire per cinque minuti. Lascia raffreddare, quindi utilizza un contagocce per lavare l’occhio interessato. Ripeti il procedimento più volte al giorno, assicurandoti di sterilizzare il contagocce dopo ogni utilizzo.

Coriandolo

La pianta di coriandolo è un tipico rimedio per gli occhi rosa nella medicina ayurvedica. Mescola una manciata di coriandolo con l’acqua necessaria per far funzionare il frullatore fino a ottenere una sorta di purea. Filtra il liquido e passa il coriandolo sulle palpebre chiuse per alcuni minuti, quindi puliscilo per ottenere un immediato sollievo.

Nessun prodotto trovato.

Camomilla e similari

Nei casi di congiuntivite, la camomilla è un rimedio vecchio come il mondo. Metti semplicemente una bustina di camomilla fresca e umida su ciascun occhio chiuso per circa 10 minuti. Ripeti questo procedimento ogni due ore. Puoi comprare le bustine in qualsiasi supermercato, assicurati però che la camomilla sia l’unico ingrediente in esse contenuto.

Puoi anche lavare gli occhi con il tè, fare un impacco con un panno o persino immergere un batuffolo di cotone nel tè e asciugare gli occhi ogni tanto.

Puoi infine utilizzare l’eufrasia. Infondi un cucchiaino di erba in una tazza di acqua calda, lascia raffreddare, filtra la soluzione e usala come spiegato per tè e camomilla.

Nessun prodotto trovato.

Miele

Sfrutta le qualità antibatteriche del miele usandolo come ingrediente di questo particolare lavaggio per gli occhi. In una piccola casseruola, mescola quattro cucchiaini di miele con una tazza di latte (o acqua) e fai bollire per alcuni minuti. Lascia raffreddare completamente, poi, usa questa miscela per lavare l’occhio colpito da congiuntivite più volte al giorno, fino a quando non inizi a sentirti meglio. Tra un utilizzo e l’altro puoi conservare gli avanzi in frigorifero, in modo da non dover preparare ogni volta una nuova miscela.

Nessun prodotto trovato.

Patate

Per asciugare lo scarico di secrezioni tipico della congiuntivite, usa delle patate grattugiate! Grattugiate della patata cruda su una garza, legatela e posizionatela sulla palpebra dell’occhio interessato. La patata ha qualità astringenti e disinfettanti che aiuteranno a lenire il prurito e l’irritazione.

Una pausa dalle lenti a contatto

Se indossi le lenti a contatto, toglile finché i sintomi non si risolvono. Ciò non solo ridurrà l’irritazione, ma aiuterà anche a prevenire la possibile reinfezione.

Sostituisci la coppia che indossavi quando hai sviluppato i sintomi, insieme a tutto il resto, compreso il flacone della soluzione.

Lacrime artificiali

Queste gocce lubrificanti sono un pilastro del trattamento fai da te per la congiuntivite. Esse aiutano a sciacquare via tutto ciò che è irritante per gli occhi, che si tratti di un microbo o semplicemente di peli di animali domestici, o ancora di un ingrediente cosmetico.

Scegli la varietà senza conservanti; non solo sono formulati senza sostanze chimiche potenzialmente irritanti, ma tendono anche a essere vendute in fiale monouso il che ti aiuterà a prevenire reinfezioni.

E’ bene ripotrre le gocce nel frigorifero prima di utilizzarle. In questo modo, ne avrai una percezione rinfrescante e ciò può favorire sollievo dal disagio, dal bruciore e dal prurito.

Diffida da quei tipi di gocce pubblicizzate per ridurre il rossore. Contengono una piccola quantità di farmaci che restringono i vasi sanguigni nei tuoi occhi e che potrebbero non far altro che irritarli ancor di più.

Nessun prodotto trovato.

Impacchi freddi

Proprio come le gocce fredde possono lenire gli occhi dall’interno, un impacco freddo può alleviare gonfiore e disagio quando applicato sul viso e sulle palpebre e quindi dall’esterno. Ciò è particolarmente utile se si soffre di congiuntivite allergica, e talvolta per la congiuntivite virale.

Se ti stai chiedendo come trattare la congiuntivite a casa, pensa come se avessi una caviglia gonfia? Cosa faresti? Ci metti del ghiaccio. Se applichi un impacco freddo sulle palpebre, il risultato sarà un sollievo immediato, come quando metti il ghiaccio su una caviglia infortunata.

Impacchi caldi

Non lo diresti, e invece è possibile cercare sollievo anche sull’altro lato del termometro. Alcuni casi di congiuntivite comportano una secrezione spessa e appiccicosa che può far aderire palpebre e ciglia, soprattutto al mattino. Un panno caldo può sciogliere il muco in modo che le palpebre si muovano più liberamente.

Riposo

Le stesse misure di base per la cura di sé che hanno il potere di alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza, vengono consigliati anche per trattare la congiuntivite. L’idea dev’essere quella di potenziare il più possibile il vostro sistema immunitario in modo da aiutarlo a combattere qualunque cosa stia infettando l’occhio.

Di conseguenza, i rimedi naturali per la congiuntivite includono molto riposo, bere tanta acqua, seguire una dieta nutriente e ricercare sollievo dallo stress.

Tra l’altro, esiste un altro buon motivo per restare a casa a riposare: quando la tua congiuntivite è causata da virus o batteri, ti consigliamo di evitare il contatto con gli altri fino a quando non sarai più contagioso.

Minimizzare gli allergeni

Se determini che il tuo caso di congiuntivite sia allergico, il che significa che è dovuto alla reazione del tuo corpo a un allergene piuttosto che all’infezione da virus o batteri, puoi alleviare i sintomi riducendo l’esposizione a quel fattore scatenante.

Ad esempio, magari di recente hai iniziato a usare un nuovo detergente per il viso, un profumo o hai cambiato il set di lenzuola. Prova a capire se è cambiato qualcosa di recente nel tuo ambiente e se sì cosa. Una volta evidenziati, rimuovere gli eventuali potenziali colpevoli.

Se non hai idea di a cosa stai reagendo, parla con il tuo oculista che può riferirti a un allergologo per dei test.

Salviette disinfettanti

I virus della congiuntivite virale sono molto resistenti. Molte persone migliorano e poi finiscono per disinfettarsi di nuovo perché è ormai in tutta la casa.

Quindi, sebbene la pulizia completa della tua abitazione potrebbe non corrispondere esattamente alla risposta che ti aspetti per la domanda “come curare la congiuntivite”, è sempre consigliabile, nei pazienti con congiuntivite virale o batterica, di munirsi di un grande contenitore di salviette disinfettanti e mettersi al lavoro.

Disinfetta tutte le superfici dure con le salviette, quindi lava lenzuola, cuscini, asciugamani, e tutto ciò che tocchi il tuo viso. Ti sentirai molto meglio sapendo che una volta risolto il tuo problema con la congiuntivite, non dovrai avere a che fare con una ricaduta e che così facendo impedirai anche che qualcun altro membro della tua famiglia finisca per passare ciò che hai passato tu!

Nessun prodotto trovato.