Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la secchezza vaginale

secchezza vaginale rimedi

Specie per le donne in menopausa, la secchezza vaginale, il dolore e il prurito possono causare un notevole disagio e possono anche frenare l’intimità all’interno di una relazione.

Cambiamenti nei tessuti come l’assottigliamento delle mucose vaginali e la perdita di elasticità nelle pareti della vagina possono contribuire alla secchezza vaginale e sono causati dalla riduzione dei livelli di estrogeni e androgeni. Questi livelli ormonali fluttuanti influenzano anche le mucose della vulva e dell’uretra.

Per alcune donne questo può portare a assottigliamento della pelle, dolore, prurito, bruciore, dolore e sanguinamento, in particolare durante il rapporto sessuale. Inoltre, in questi casi anche la cistite diventa un evento più comune del solito.

Oltre ad alcuni lubrificanti vaginali molto efficaci disponibili sul mercato, ci sono alcuni rimedi naturali davvero ottimi e che possono aiutare ad alleviare i sintomi.

Eccone alcuni che abbiamo selezionato e che pensiamo possano fare davvero la differenza.

Vitamina C

Inserisci nella tua dieta tanta frutta e verdura, ricche di vitamina C. La vitamina C svolge un ruolo importante nella formazione del collagene, che è essenziale per una pelle forte e sana in tutto il corpo, compresa la vagina.

La migliore vitamina C contenente frutta e verdura include:

  • Broccoli
  • Fragole
  • Kiwi
  • Peperoni rossi e verdi
  • Cavolo
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Arance

Se non è possibile aumentare l’assunzione di frutta e verdura, optare per un integratore di vitamina C altamente biodisponibile. Questi integratori sono peraltro contraddistinti da una grande capacità che l’organismo ha di assorbirli.

OffertaBestseller n. 1
Vitamina C 1000 mg – 180 Compresse Vegane Premium – Fornitura per 6 mesi – Acido Ascorbico ad Alta Resistenza – Con Bioflavonoidi Aggiunti e Rosa Canina – Supporta il Sistema Immunitario – Nutravita
  • ✔ RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO – Una delle funzioni più importanti della Vitamina C è che contribuisce al mantenimento del normale sistema immunitario. Aiuta nella formazione del collagene per la normale funzione di ossa, pelle, denti e gengive. Inoltre, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento poiché aumenta l'assorbimento del ferro che aiuta a trasportare l'ossigeno in tutto il corpo. Risultati confermati dall’EFSA.
  • ✔ PERCHÉ ACQUISTARE LA VITAMINA C DI NUTRAVITA CON BIOFLAVONOIDI E ROSA CANINA? - Il nostro integratore contiene 1.000 mg di Vitamina C per compressa e 20 mg di agrumi Bioflavonoidi e 20 mg di rosa canina per compressa. Questi sono pigmenti vegetali naturali per completare l'azione della Vitamina C.
  • ✔ COSA OTTIENI CON IL NOSTRO SUPPLEMENTO? - Per la porzione giornaliera di 1 compressa al giorno, una confezione con 180 compresse vegane ti durerà per 6 mesi. Inoltre, il nostro integratore NON contiene ingredienti OGM ed è privo di allergeni come glutine, lattosio, soia, noci e tracce di noci.
  • ✔︎ TRANQUILLITÀ DEL CLIENTE - Abbiamo fatto del nostro meglio per dare quante più informazioni possibili, ma se hai domande, contatta il nostro disponibilissimo team di assistenza clienti. Saranno felici di fornirti assistenza personalizzata per aiutarti ad adattare questo integratore al tuo stile di vita. Speriamo sempre che i nostri clienti siano soddisfatti al 100% del prodotto e del servizio che ricevono, quindi se non sei soddisfatto, non esitare a contattarci.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DI NUTRAVITA? - Nutravita è un marchio riconosciuto di Vitamine e Integratori che soddisfa milioni di clienti in tutto il mondo dal 2014. I nostri prodotti di alta qualità sono fabbricati, testati in lotti e certificati nel Regno Unito e tutelati dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC). Abbiamo un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano per ottenere gli ingredienti migliori e più benefici.

Vitamina E

Secondo la ricerca, la vitamina E svolge un ruolo chiave nella stabilità degli estrogeni, migliorando così i sintomi della menopausa come tra gli altri la secchezza vaginale.

La vitamina E aiuta a mantenere la flessibilità dei vasi sanguigni, facilitando la circolazione sanguigna e aumentando così il metabolismo dei tessuti vaginali migliorandone la flessibilità e l’umidità delle pareti.

Diversi studi mostrano che l’uso quotidiano di vitamina E per via orale o locale provoca un aumento dell’elasticità vaginale, riduce la secchezza e limita il bruciore.

La vitamina E può influenzare gradualmente il recupero dei tessuti e ridurre il dolore in virtù della sua capacità di guarire le ferite risultato della secchezza vaginale. Oltre a stimolare la mucosa vaginale, la vitamina E può anche aiutare a prevenire le infezioni.

Le capsule di vitamina E possono essere aperte, schiacciate sulle dita e applicate direttamente sulla pelle all’interno della vagina. L’olio di vitamina E funziona inoltre anche come lubrificante naturale durante il rapporto.

Molti sostenitori dell’olio di vitamina E suggeriscono di inserire il contenuto di un’intera capsula nella vagina ogni notte per 6 settimane, e successivamente continuare con l’assunzione solo quando necessario.

Bestseller n. 1
Vitamina E, 360 compresse | Prodotto in Italia, alto dosaggio | Vitamina E pura, massimo dosaggio consentito dalla normativa Italiana | Agocap, integratore vitamina e, tocoferolo puro
  • ✅ FORMULA “ONE A DAY”, 1 compressa al giorno garantisce 60 mg di Vitamina E. I dosaggi di Vitamina E 400 mg e persino Vitamina e 500 mg di Vitamina E, vanno ben oltre il limite stabilito dalla Normativa Italiana e dalla European Food Safety Authority, un sovradosaggio può causare controindicazioni. Abbiamo scelto un dosaggio di 60 mg a compressa, tale da apportare quotidianamente un quantitativo di Vitamina E ragionevole e nel pieno rispetto della normativa Italiana
  • 🌿 ANTIOSSIDANTE NATURALE, la principale proprietà della vitamina E risiede nella capacità di contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, come dichiarato dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare
  • ⭐ PELLE E CAPELLI, Vitamin E Agocap ad alto assorbimento, ha un alto potere antiossidante che ha la capacità di neutralizzare i radicali liberi, riduce il danno cellulare alla pelle e quindi riduce l'invecchiamento cellulare. BENEFICI PER I CAPELLI: spesso la causa di capelli spenti e fragili è da ricondursi spesso ad un’eccessiva produzione di sebo, la vitamina e contribuisce alla normalizzazione della produzione di sebo del cuoio capelluto, e la regolarizzazione dei livelli di PH
  • ✅ 360 COMPRESSE, con la dose consigliata di una compressa al giorno di integratore vitamina e, una pilloliera garantisce una FORNITURA OLTRE I SEI MESI, di vitamina e pura ad alto assorbimento. Un ottimo contributo di vitamina e per la pelle e il modo migliore per integrare la vitamina e per capelli
  • 💓 PRODOTTO IN ITALIA, ACQUISTA IN TUTTA SICUREZZA, molti integratori di Vitamina E nascono in Europa o addirittura in altri continenti. La vitamina E (D-Alfa Tocoferolo) di Agocap Pharma invece nasce interamente in italia e garantisce i rigidi standard di sicurezza previsti dalla regolamentazione italiana

Olio di olivello spinoso

L’olio di olivello spinoso proviene da frutti simili a bacche di arancia che crescono sugli arbusti dell’olivello spinoso ed è stato usato per migliaia di anni nella medicina cinese.

È una ricca fonte di grassi essenziali omega 7, che sono importanti componenti strutturali delle mucose che rivestono la vagina.

L’olio di olivello spinoso può aiutare a rigenerare queste membrane mantenendo sano e lubrificato il tratto vaginale.

Uno studio riportato nel Maturitas Journal, afferma che gli integratori di olio di olivello spinoso possono combattere la secchezza vaginale. L’esperimento a cui si faceva riferimento era stato condotto su donne in post menopausa presso l’Università di Turku e aveva visto un netto miglioramento dell’integrità delle mucose vaginali nei soggetti, nei quali grazie all’olio di olivello spinoso erano state favorite la flessibilità dei tessuti e le secrezioni della mucosa.

Trifoglio rosso

Secchezza vaginale, sesso doloroso e bassa libido sono comuni in menopausa e, come accennato in precedenza, sono sintomi relazionati a una riduzione dei livelli di estrogeni. Recuperare i livelli di estrogeni persi in modo del tutto naturale può essere possibile grazie il trifoglio rosso.

Il trifoglio rosso è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia dei legumi. È considerata una delle fonti più ricche di isoflavoni, composti che hanno effetti benefici sugli ormoni femminili.

Gli isoflavoni sono simili nella struttura al nostro estrogeno e sono in grado di imitare delicatamente gli estrogeni naturali nel corpo umano per favorire il ripristino dell’equilibrio quando gli ormoni sono fluttuanti.

Cercare di aumentare delicatamente il livello di estrogeni nel corpo aumentando l’assunzione di cibi ricchi di fitoestrogeni come il trifoglio nella dieta, può aiutare a normalizzare i livelli di estrogeni e ridurre i sintomi di irritazione vaginale.

Bestseller n. 1
Trifoglio rosso (Trifolium pratense) erba con fiori Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Trifoglio rosso (Trifolium pratense) erba con fiori Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Adatta anche per donne in gravidanza o allattamento. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Trifoglio rosso in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di Trifoglio rosso (isoflavoni < 5mg). Macerato glicerico o estratto fluido puro di Trifoglio rosso (Trifolium pratense) erba con fiori in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!

Agnocasto

L’agnocasto è un arbusto ampiamente utilizzato dagli erboristi europei e nordamericani per trattare i problemi dell’ormone femminile.

Le bacche della pianta di Agnocasto contengono flavonoidi, composti che hanno dimostrato di poter influenzare i recettori degli estrogeni e che si pensa che abbiano un effetto regolatore indiretto sugli ormoni.

L’agnocasto è stato classificato come adattogeno, il che significa che ha la capacità di aumentare i livelli di estrogeni quando sono bassi e ridurre l’attività degli estrogeni quando questa è troppo elevata.

Questo effetto regolarizzatore degli estrogeni può aiutare a ristabilire l’equilibrio degli ormoni femminili e quindi a ridurre i sintomi associati alla secchezza vaginale.

Bestseller n. 1
Longlife® Agnocasto 100 Mg - 50 Gr
  • Ingredienti per una capsula addensante (cellulosa m C vitex agnus-castus l frutto 100mg estr (7/10:1 secco idroalcolico tit0,6% 0,6mg aucubina (met hplc 0,5% 500mcg agnuside (met hplc
  • Modo d'uso 1 capsula al giorno con acqua durante il pasto
  • Avvertenze non assumere durante la gravidanza e l'allattamento
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile

Semi di lino

I semi di lino provengono da una pianta originaria del Mediterraneo che è stata utilizzata per i suoi valori medicinali dal 650 aC circa.

I semi di lino sono un’ottima fonte di acidi grassi omega 3 e di lignani vegetali. La struttura chimica dei lignani è simile a quella dell’ormone estradiolo e gli studi suggeriscono che questi composti sembrano avere un effetto estrogenico.

Gli studi hanno indicato che i semi di lino macinati hanno benefici positivi per il rivestimento mucoso della vagina, contribuendo così ad aumentare la lubrificazione e alleviare il dolore e il prurito.

Bestseller n. 1
Vivibio Semi di Lino Scuro Bio - 2000 g
  • Alto contenuto di fibre e proteine alimentari
  • Usato per arricchire i piatti o negli impasti per pane e biscotti
  • Le fibre solubili aiutano la peristalsi intestinale
  • Promuovere l'eliminazione delle sostanze di scarto
  • Proteggere le mucose

Shatavari

La pianta Shatavari è una specie di asparagi, (chiamata anche Asparagus Racemosus) che è stata usata per secoli nella medicina ayurvedica.

Si ritiene che offri una vasta gamma di benefici, in particolare per il sistema riproduttivo femminile, ed è stata definita “la regina delle erbe per la salute e la libido”.

Oltre a favorire la fertilità, la pianta Shatavari è stato utilizzata anche per il trattamento della menopausa. Si tratta di un demulcente molto efficace, il che significa che può alleviare l’irritazione delle mucose formando un filtro protettivo e questo può essere di particolare beneficio per il trattamento della secchezza vaginale.

Numerosi studi suggeriscono come la pianta Shatavari possa limitare gli squilibri ormonali a livello di estrogeni, e ricerche più recenti affermano inoltre che se usata in combinazione con altre erbe, la shatavari può ridurre i sintomi della menopausa.

Zinco

Lo zinco non è qualcosa che viene necessariamente in mente quando si pensa ai rimedi per la secchezza vaginale, eppure può essere utile custodirlo in bagno quando è necessario un aiuto per lenire i tessuti vaginali doloranti.

Lo zinco è un minerale presente naturalmente nelle secrezioni vaginali ed è necessario per la normale funzione riproduttiva. È anche un potente rinforzo immunitario che favorisce la guarigione in generis e quindi può essere un ottimo ingrediente per un lubrificante vaginale.

La crema all’ossido di zinco per esempio è comunemente utilizzata per trattare le irritazioni da pannolino, ma può essere efficace allo stesso modo e con la stessa funzione se applicata su aree infiammate della vagina.

Bestseller n. 1
CYB | Zinco Integratore 25mg Zinco Puro ad Alto Dosaggio - 365 Compresse 1 Anno di Fornitura - Integratore Vegano Quotidiano - Integratori di Zinco Multivitaminico - senza Glutine né Lattosio
  • ZINCO | Ogni compressa, facile da deglutire, contiene 25 mg di zinco puro che contribuisce alla normalità di ossa, capelli, pelle e unghie. Inoltre, protegge le cellule dallo stress ossidativo e favorisce il benessere generale.
  • 1 ANNO DI FORNITURA | Esatto, con una sola confezione avrà un anno intero di questo integratore essenziale per sostenere la Sua salute e il Suo benessere generale con questo integratore quotidiano.
  • PRODOTTO | Realizzato con ingredienti di altissima qualità. 100% Vegan 100%, Vegetariano, senza glutine, senza lattosio, senza OGM, senza diossido di titanio.
  • QUALITÀ | Siamo molto fieri della cura e dell'attenzione con cui creiamo i nostri prodotti multivitaminici. Ogni fase del processo viene eseguita con la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza. Dall'approvvigionamento degli ingredienti più pregiati alla produzione delle compresse, ci assicuriamo che ogni aspetto del nostro prodotto sia conforme agli standard più elevati.
  • CYB - Completa Il Tuo Corpo | Una reputazione di lunga data per il prestigio e gli standard elevati. Con anni di esperienza nel settore della salute, abbiamo sviluppato una profonda comprensione di ciò che serve per creare prodotti che facciano veramente la differenza nella vita delle persone. In qualità di produttori qualificati e compromessi, consegniamo direttamente dalla produzione alle mani delle persone.

Aloe Vera

L’Aloe Vera ha una lunga storia di utilizzo come pianta medicinale per le sue proprietà lenitive e curative. I componenti cumulativi salutari dell’Aloe Vera sono noti per favorire la funzione immunitaria e facilitare il rinnovamento della pelle sana in tutte le parti del corpo, compresa la vagina.

Si ritiene che i componenti attivi dell’Aloe Vera siano polisaccaridi mucinosi, che sono particolarmente importanti per la salute del rivestimento dei polmoni e, appunto, della vagina.

L’Aloe Vera incoraggia la sintesi del collagene, che è davvero importante per la crescita e il rinnovamento costanti della pelle, in tutto il corpo. Questo, combinato con le sue proprietà lenitive e curative, è di particolare beneficio se incorporato in un lubrificante vaginale completamente naturale.

Cerca dunque dei lubrificanti a base di aloe vera e non te ne pentirai.

Comfrey (Sinfito)

Il sinfito (comunemente definito con la parola inglese comfrey) è un’erba perenne, originaria dell’Europa e dell’Asia, ed è nota tra gli erboristi di tutto il mondo per le sue qualità curative. È stato coltivato e utilizzato in varie preparazioni medicinali già a partire dal 400 a.C.

Il Comfrey contiene una sostanza chiamata allantoina, che ha una natura mucillaginosa. Ciò significa che produce una sostanza spessa e collosa che si pensa aiuti la ricrescita della pelle.

Questo componente attivo ha un effetto emolliente sulla pelle e se usato in bagno può aiutare a lenire il tessuto vaginale e a combattere il prurito. Un ammollo di 5-10 minuti, usando il tè di foglie di comfrey, contribuirà a rendere i tessuti vaginali più forti, più morbidi e più flessibili.

L’olio di Comfrey inoltre, sembra funzionare come antinfiammatorio naturale, e aiuta a guarire le ferite e a diminuire la secchezza della pelle. Per questo è particolarmente utile se aggiunto a creme, balsami o tinture che contengono anche calendula e vitamina E.

L’olio di comfrey è sicuro da usare, se utilizzato in piccole quantità, anche direttamente sul tessuto vaginale, a condizione che la pelle non presenti delle ferite.