Benessere di Fisico e Mente

Rullo massaggiante, le offerte ed i più venduti

Se sei un atleta professionista o semplicemente ti piace fare sport, conosci l’importanza di avere tutti gli strumenti per trattare i tuoi muscoli dopo una faticosa sessione di allenamento, poiché questi alleviano immediatamente l’affaticamento muscolare.

Con i rulli massaggianti hai solo bisogno del comfort di casa per trattare questo problema che ti offre un meritato relax mentre, al contempo, migliora il tuo benessere.

Andare da un massaggiatore professionista regolarmente può essere molto costoso, motivo per cui grazie ai rulli per massaggio è come se avessi sempre il massaggiatore a casa tua.

A cosa serve il rullo massaggiatore

Indipendentemente dalla disciplina che pratichi, un atleta che usa le braccia, le gambe e la schiena deve alleviare la pressione immediatamente dopo un buon allenamento, poiché i muscoli possono essere doloranti e necessitano di un recupero immediato. Quando decidi di introdurre un rullo massaggiante nella tua routine di allenamento e stretching, stai garantendo quel sollievo necessario affinché i muscoli possano rilassarsi e distendersi, oltre che essere massaggiati.

Alcuni esperti raccomandano di usare questo strumento prima o dopo gli esercizi di stretching, riscaldando il corpo mentre provi ad allungare qualsiasi legamento, tendine o muscolo che che si trovi in uno stato di tensione, al fine di prevenire lesioni durante gli esercizi.

I rulli massaggiatori sono consigliati alle persone inclini a sviluppare un infortunio dovuto agli sforzi ripetitivi durante l’esercizio. Dopo l’allenamento, si consiglia di sottoporsi a una terapia di rilascio miofasciale o all’auto massaggio, liberando il tessuto muscolare dalla tensione in eccesso, poiché quest’ultimo viene esercitato e stimolato attraverso la mobilità. Si attiva così la fase di defaticamento muscolare.

Ha anche un effetto quasi immediato nel prevenire lesioni da questi movimenti ripetitivi e gli stiramenti impropri, che sebbene sembri strano, sono più comuni di quanto pensiamo.

Avere un rullo, in caso di infortuni, garantisce una migliore gamma di movimenti terapeutici e aumenta il flusso sanguigno alle articolazioni e ai muscoli, quindi il tempo di recupero sarà ridotto.

Se esegui lo stretching profondo tramite i rulli, stimoli automaticamente la circolazione sanguigna in tutto il corpo, avendo in cambio una migliore mobilità muscolare, articolare e ottenendo di riflesso una certa ampiezza di movimento che preparerà il corpo all’esercizio.

Allo stesso tempo hai maggiori possibilità di eliminare tossine depositate nella fasce muscolari, riducendo i tempi di recupero tra gli esercizi e la permanenza dell’acido lattico.

Rulli massaggiatori migliori e più venduti

Quando decidi di acquistare il miglior rullo per massaggi muscolari, è importante conoscere le caratteristiche di tutti i modelli disponibili, in modo da potrai confrontarli e scegliere quello che si adatta esattamente a tutte le tue esigenze, offrendo il miglior risultato possibile. La tabella seguente confronta i modelli più popolari con le loro caratteristiche.

Nessun prodotto trovato.

Cosa valutare prima dell’acquisto

Prima di acquistare un rullo massaggiante è importante considerare vari aspetti.

Il tipo di rullo da scegliere va di pari passo con l’uso che gli verrà assegnato, in modo che sia adattato alle esigenze specifiche di cui abbiamo bisogno. Ci sono rulli di legno che sono ideali per massaggi rilassanti in generale, mentre i rulli di schiuma hanno guadagnato popolarità tra gli atleti per via della loro proprietà di fornire un buon metodo di auto-massaggio.

I materiali di fabbricazione sono molto importanti, dal momento che qualsiasi uso avrà il rullo che andremo ad acquistare, deve trattarsi di un rullo resistente ma delicato nel contatto con pelle e muscoli, da utilizzare per un periodo più lungo senza comprometterne le prestazioni e la resa.

I rulli in schiuma sono i più ricercati poiché questo materiale offre resistenza e si adatta alla forma del corpo mentre rotola, per rilassare e allungare tutti i muscoli sono altamente consigliati.

Il design dei rulli è migliorato nel corso degli anni, poiché prima esisteva solo un tipo di rullo in schiuma liscia senza anima centrale che non offriva tutti i vantaggi dei modelli più aggiornati e recenti. Ora, i rulli da massaggio hanno un design sviluppati in 3D e studiato da professionisti, che imita la forma delle mani in modo che mentre lo si usi, il corpo provi una sensazione di massaggio simile a quelle che si possa sperimentare con un fisioterapista.

Come si usa e come agisce

Il modo di usare il rullo è quello di posizionare su di esso la parte del corpo che si desidera trattare e applicare la pressione scaricando il peso su di esso, allo stesso tempo ci si rotola avanti e indietro. È come se qualcuno ci facesse un massaggio con il rullo, ma invertito, con il vantaggio che possiamo farlo da soli sfruttando il peso del nostro corpo per generare pressione.

Il suo impiego è complementare allo stretching tradizionale, specialmente dopo l’esercizio fisico, poiché migliora la flessibilità, senza incorrere nel problema per cui un eccesso impiego dello stretching possa causare stiramenti o indebolire i muscoli stessi. Con il rullo otteniamo i vantaggi dello stretching ma senza influire sulle prestazioni o sulla resistenza.

Al contrario, in un esperimento alla Stirling University è stato osservato che coloro che utilizzavano il rullo per due minuti come riscaldamento prima di un esercizio per le gambe potevano esercitare più forza e avvertire meno fatica al termine dell’esercizio.

Dopo tre giorni di rotazione di questo dispositivo sulle aree interessate, i miglioramenti erano evidenti.

Fare attenzione alla durata dell’esercizio è altresì fondamentale, poiché altri esperimenti hanno dimostrato che più di cinque minuti potrebbero risultare addirittura controproducenti.

Il principio di funzionamento del rullo massaggiatore, come detto, si basa sul concetto del rilascio miofasciale, anche se i ricercatori sembrano concordare sul fatto che più che nella stimolazione della fascia muscolare sottoposta ad azione diretta, la pressione del rullo possa agire sul sistema nervoso stesso. Questo spiega perché il rullo lavora anche contro la sensazione di affaticamento.