Elettrodomestici da Cucina

Sbattitore elettrico, le offerte ed i più venduti

Hai deciso di comprare uno sbattitore elettrico, ma sei un po’ perso nei meandri delle centinaia di modelli disponibili sul mercato?

Ecco una piccola guida che ti aiuterà a trovare il battitore elettrico che meglio si adatta alle tue necessità.

Analizza le tue esigenze

Una delle fasi più importanti nella selezione del battitore elettrico e di qualsiasi altro elettrodomestico è una attenta analisi dei propri bisogni. Per poter trovare il battitore che fa per te, devi essere in grado di identificare le funzionalità che ti aspetti questo strumento debba offrirti e avere un’idea di come lo utilizzerai.

Per intenderci: lo userai una volta all’anno, una volta alla settimana, una volta al mese o quotidianamente? La tua frequenza d’utilizzo è molto importante per la scelta finale.

Più spesso lo userai, più lo sbattitore deve essere robusto e avere caratteristiche che si avvicinino a uno di quelli raccomandati per i professionisti. Se credi invece che lo userai al massimo un paio di volte all’anno, allora cambia tutto, e una versione base potrebbe essere più che sufficiente.

Ti serve uno sbattitore per montare meglio le uova o credi che ci farai anche dell’altro, ad esempio il pane e l’impasto della pizza? Con questo elettrodomestico puoi farci persino frullati, frappè e tanto altro ancora e tutto dipenderà dal tipo di accessori che troverai in dotazione con lo sbattitore scelto.

Vuoi che il tuo sbattitore elettrico sia di quelli tradizioni, oppure ne vuoi uno molto versatile? Ancora una volta, a seconda degli accessori, il battitore può diventare molto più di un semplice accessorio per montare le uova. Ma tu hai davvero bisogno di tutte queste funzioni extra, oppure no?

Migliore sbattitore elettrico a immersione, quale scegliere

Ecco qui la lista degli sbattitori elettrici migliori sul mercato e acquistabili direttamente online. Il prodotto è molto amato dalle appassionate di cucina che vogliono risparmiarsi la fatica che comporterebbe l’uso di uno sbattitore manuale, ragion per cui vi suggeriamo di sceglierne uno e passare subito all’acquisto. Data la facilità con cui si vendono, potreste non ritrovarlo più…

Nessun prodotto trovato.

Perchè acquistare uno sbattitore elettrico

Per trattare grandi quantità di cibi

Uno sbattitore elettrico può essere composto da due componenti ben differenziate. La parte superiore dove c’è il motore che funge anche da manico, e la parte inferiore, noto come il braccio o il supporto dello sbattitore, che è quella in cui si trovano le pale in acciaio inossidabile o a cui è possibile collegare accessori alternativi qualora in dotazione.

Con questo comodo elettrodomestico puoi pertanto preparare sia una semplice maionese che una salsa molto più complessa. Puoi montare panna o albumi e schiacciare cibi di diversa durezza. Con gli accessori giusti, può anche essere in grado di frammentare il ghiaccio o di ridurre le noci in polvere.

Tra le funzioni incorporate in questo utensile vi possono essere anche: frantumazione, frullatura, miscelazione e assemblaggio, il tutto, ovviamente, a seconda degli accessori che troverete in dotazione.

Molto facile da usare

Lo sbattitore elettrico è un utensile da cucina abbastanza intuitivo, semplice da usare e che non presenta complicazioni per l’utente. Bisogna solo collegarlo alla corrente elettrica e premere un pulsante in modo che le sue potenti lame inizino a ruotare.

L’unica cosa importante, è imparare a controllare i diversi livelli di potenza per applicarli nel modo più corretto al tipo di preparazione che si intende iniziare e al risultato che si desidera ottenere. Pertanto, si consiglia di cominciare con velocità più basse, per poi salire gradualmente. Molti modelli offrono in dotazione la funzione turbo, che è ideale per ottenere salse più fini e cremose.

Occupano poco spazio

Lo sbattitore elettrico è un apparecchio molto piccolo e compatto. Può essere facilmente smontato per essere poi riposto in qualsiasi cassetto della cucina. Tuttavia, se scegli un modello che include diversi accessori, lo spazio di archiviazione sarà leggermente più scomodo e complicato da liberare. Al tempo stesso, va detto che potrai svolgere più funzioni grazie a un singolo elettrodomestico e quindi libererai quello spazio attraverso la mancata necessità di acquistare altri elettrodomestici simili che uno sbattitore evoluto può tranquillamente sostituire.

Le caratteristiche principali

Lo sbattitore elettrico manuale è uno degli apparecchi più semplici e piccoli che si possano trovare in una qualsiasi cucina. È così compatto e facile da usare che è ancora molto popolare, nonostante oggi esistano molti dispositivi più complessi che ne assorbono la funzione, come ad esempio famosi i robot da cucina.

Ma come scegliere uno sbattitore elettrico? Ecco quali sono i parametri su cui basarsi prima di scegliere la miglior versione possibile per le tue esigenze.

Motore e potenza

I battitori sono dotati di motori con potenze variabili. In media, oscillano tra i 150 watt e i 600 watt. Chiediti se userai il tuo battitore solo per battere le uova o se hai intenzione di impastare grandi quantità, per esempio, di pasta per il pane o per la pizza. Nel secondo caso, optare per uno sbattitore dotato di maggior potenza.

Design

Sebbene non sia la caratteristica più importante quando scegli un elettrodomestico che dev’essere innanzitutto funzionale, è sempre bello poter lavorare con uno strumento di bell’aspetto. I costruttori lo hanno capito, e sono tutti in competizione per realizzare degli sbattitori più moderni e raffinati anche nel design, sia nella forma che nei colori, per distinguersi dagli altri e catturare così la vostra attenzione.

Il peso

Punto molto importante, soprattutto se hai le braccia piccole o se non hai molta forza. Un battitore leggero sarà più facilmente gestibile e ti permetterà di lavorare per lunghi periodi senza stancarti.

Praticità

Come quello del peso, ci sono altri criteri che giocano un ruolo importante per fare di un determinato esemplare di sbattitore uno strumento più confortevole rispetto allo sbattitore di un altro modello. La forma e l’ergonomia dello strumento e della sua impugnatura sono in tal senso molto importanti. Come per il design, i costruttori si stanno impegnando a rendere i loro strumenti sempre più piacevoli da usare, ma non sempre questa sfida ha successo.

Accessori

Ci sono accessori per molti usi molteplici che determineranno se il tuo battitore è uno strumento di base o uno strumento multitasking che farà per te centinaia di servizi diversi.

Quando acquisti uno di questi utensili, la prima cosa sarà decidere se acquistare solo uno sbattitore di base (per intenderci, quello tipico per montare la panna e mescolare le uova) o un modello che include anche altri accessori e quindi più funzioni. Possibili accessori, tra gli altri, sono bastoncini, misurini, lame e spatole. Uno stesso strumento potrebbe consentirti di eseguire molte funzioni in più rispetto all’avere uno sbattitore tradizionale più spoglio.

I modelli più completi e potenti potrebbero includere una serie di accessori con cui oltre a montare panna e uova sarà possibile grattugiare, affettare, impastare, sminuzzare e addirittura tritare carne e ghiaccio, il tutto con un unico apparecchio.

Il tuo budget

Tutto quello che abbiamo illustrato, evidentemente, influisce sul prezzo. Trovare lo sbattitore che si adatti maggiormente al tuo budget e ti offra comunque delle garanzie di qualità, immaginiamo sia per te la cosa più importante. Sappi però, che a volte, spendere un po’ di più fa risparmiare denaro in futuro, permettendoti di acquistare uno strumento che durerà nel tempo e che, se non tutelerà il tuo portafogli nell’immediato, lo farà sicuramente sul futuro.

Uno sbattitore di base è venduto generalmente tra i 15 e i 100 euro e potrà contribuire alla maggior parte delle ricette che richiedono la miscelazione degli ingredienti. Sebbene pochi, gli accessori forniti saranno comunque sufficienti per i principianti e i cuochi occasionali.