Ausili e Dispositivi Sanitari

Sedia a rotelle, la migliore carrozzina per disabili

Le migliori sedie a rotelle per disabili sono un giusto mix di confort e qualità delle sue componenti, non solo per quanto riguarda i materiali utilizzati ma anche della struttura in generale e delle sue funzionalità. Una buona carrozzina deve infatti essere in grado di garantire stabilità e resistenza nel tempo.

La carrozzina è un aiuto importantissimo per le persone che hanno problemi motori perché gli garantiscono la possibilità di muoversi in autonomia. Dopo incidenti o operazioni chirurgiche che riducono la mobilità, la sedia a rotelle è spesso un dispositivo di prima necessità per garantire una vita normale anche in fase di recupero delle normali attività di tutti i giorni.

Come scegliere la sedia a rotelle migliore

Oggi è possibile comprare carrozzine di tanti tipi e prezzi differenti. I vari modelli non sono tutti uguali perché rispondono a tantissime esigenze diverse. Le sedie a rotelle possono essere suddivise in base alla tipologia di struttura e alla loro dotazione di accessori e funzionalità.

Generalmente le principali caratteristiche e funzioni da tenere in considerazione prima di comprare una sedia a rotelle sono:

  • Il peso: la tecnologia di oggi è riuscita a produrre sedie a rotelle estremamente leggere con il telaio in alluminio o titanio. Queste carrozzine hanno dei pesi che vanno tra  gli 8 e i 16 kg e sono delle soluzioni perfette per chi deve muoversi spesso durante il giorno e riporre la carrozzina in automobile.
  • La struttura pieghevole: le persone che richiedono la massima praticità dalla propria carrozzina hanno bisogno di sedie a rotelle pieghevoli. Queste sono sicuramente meno comode e non hanno tutte le funzioni di quelle rigide, ma sono molto più pratiche e facili da portare in giro.
  • Autospinta: le carrozzine con funzione di autospinta permettono di spostarsi senza aiuti esterni consentendo delle auto-manovre tramite i corrimano sulle ruote posteriori grazie a cui si possono effettuare manovre e rotazioni. Le altre sedie a rotelle sono note come “carrozzine da transito” e necessitano una persona che spinga per poter funzionare.
  • Il sistema basculante: le sedie a rotelle con sistema basculante e quindi lo schienale reclinabile sono ideali per chi ha bisogno di sdraiarsi e riposarsi sulla carrozzina durante il giorno.
  • Il sistema di funzionamento elettrico: alcune carrozzine elettriche si presentano come una sorta di mini scooter a quattro ruote o hanno al loro interno delle strutture elettriche per muoversi in autonomia senza alcuno sforzo consentendo anche alle persone anziane o debilitate di spostarsi dove e quando vogliono.

Acquistare una sedia a rotelle ideale per le proprie esigenze parte tutto dalla risposta ad una domanda: perché si ha bisogno di una carrozzina? Una sedia a rotelle può essere utile per delle persone anziane che hanno subìto interventi e che non riescono a stare in piedi. Gli individui che soffrono di patologie neurologiche possono acquistare dei modello di carrozzine resistente per spostarsi da un luogo a un altro. È inoltre bene fare ricorso ad una sedie a rotelle anche quando si ha a che fare con pericolosi deficit di equilibrio e capacità cognitive.

Migliori sedie a rotelle che si comprano online

Scegliere una sedia a rotelle è complesso, ovviamente la scelta va fatta anche tenendo conto della ragione per cui si debba comprare una carrozzina, se per disabili con arti fratturati, disabili di lunga durata, anziani e così via. Di seguito vi elenchiamo una serie di modelli che è possibile comprare su Amazon grazie a quali potrete scegliere la migliore carrozzina con il maggior numero di recensioni e opinioni positivi.

Nessun prodotto trovato.

Carrozzine per ogni esigenza

Quella per la migliore sedia a rotelle è una decisione che va presa tenendo conto del tipo specifico di disabilità. Nei casi in cui la disabilità intacca l’autonomia dell’individuo, è meglio scegliere carrozzine con wc incorporato al fine di avere un prodotto che risponde a tutte le esigenze della persona. Inoltre queste sedie a rotelle complete sono spesso delle carrozzine imbottite che garantiscono un comfort a 360 gradi e evitano l’insorgenza di situazioni dolorose come le piaghe di decubito. E’ importante verificare prima dell’acquisto che siano rivestite di un materiale facilmente sanificabile.

Alcune sedie a rotelle sono dotate di schienale ribaltabile e permettono quindi il ribaltamento della persona in posizione sdraiata, funzionalità utile in moltissime situazioni. In base al budget a disposizione è anche possibile scegliere una sedia a rotelle con accessori addizionali per la degenza come l’asta della flebo, il porta bombola di ossigeno, i cuscinetti imbottiti appoggiagambe. Queste sedie a rotelle sono perfette per gestire situazioni senza grandi esigenze in termini di spostamenti continui o lunghi. Infatti se la persona che usa la sedia a rotella non ha bisogno di spostarsi frequentemente e la carrozzina dovrà essere utilizzata quasi sempre tra le mura domestiche, allora è bene considerare soprattutto il comfort e le esigenze di chi vi si dovrà sedere. Verificate la larghezza della seduta e la sua comodità, è bene sapere che ci sono inoltre modelli espressamente destinati all’esterno e altri da usare all’interno della casa.

Quando la persona versa in uno stato di disabilità tale da permettere di spostarsi in autonomia, sarà bene comprare carrozzine ad autospinta pieghevoli, che sono sedie a rotelle leggere e facili da trasportare, delle strutture che possono essere ripiegate e riposte, ad esempio, in macchina. Nei casi di disabili che possono usufruire di sedie a rotelle con autospinta, allora sarà meglio acquistare carrozzine elettriche o scooter elettrici nei casi in cui i tragitti da percorrere siano piuttosto lunghi. Quando la sedie serve per gestire casi di persone in gravi condizioni di obesità, è importante scegliere una carrozzina con una larga seduta e una portata appropriata al peso, meglio se ad autospinta così che l’autonomia del soggetto non venga intaccata, oltre a ruote piene e molto resistenti.

Carrozzine per persone con disabilità temporanea e anziani

Certe volte può succedere che le persone a seguito di interventi chirurgici agli arti inferiori o fratture si trovino ad avere a che fare con situazioni di disabilità temporanea che gli impedisce di muoversi in piena autonomia o di anche di stare in piedi. In questi casi si può decidere di usufruire di carrozzine per la degenza e in caso di scegliere anche modelli di sedie a rotelle dotate di ogni accessorio come il wc.

Quando la disabilità temporanea consente di stare in piedi ma limita sostanzialmente la possibilità di spostarsi da soli, è meglio scegliere una classica carrozzina ad autospinta. Questa categoria di sedie è disponibile in tanti modelli diversi per budget e confort a disposizione. Infatti queste sono sicuramente le carrozzine più comuni e più vendute. Il prezzo varia in basa alla marca, ai materiali utilizzati e al tipo di imbottitura che portano.

Se si parla invece di persone anziane occorre prendere in considerazione alcune gravi problematiche di movimento e condizioni fisiche specifiche che influiscono direttamente sull’equilibrio finale della persona e che riducono sensibilmente la loro capacità di movimento e autonomia. Se la persona anziana non ha una forte limitazione del movimento e può comunque stare in piedi, si può anche decidere di utilizzare a un semplice deambulatore. Invece quando gli arti inferiori non sono proprio funzionanti, allora è meglio fare ricorso subito alla carrozzina. Particolarmente indicate per gli anziani sono le sedie a rotelle con autospinta slim, meglio se con dimensioni contenute per consentire il passaggio senza problemi in spazi ristretti come le porte di casa o corridoi angusti.