Oggetti per Neonati e Bambini

Seggiolino auto, come scegliere quello giusto

seggiolino auto img

La sicurezza di un bambino va tutelata non solo in casa quando egli è all’interno di mura protette e controllate, quanto più nel momento in cui egli si trova all’esterno di essa.

In particolar modo è importante ricordare i rischi che il piccolo riscontra quando si ritrova in auto, soprattutto se non è collocato in appositi dispositivi protettivi, quali i seggiolini.

Scegliere il giusto seggiolino è un qualcosa che potrebbe risultare complicato per i neo-genitori che si ritrovano a confrontarsi con normative, termini di uso e modelli poco comuni. A tal proposito vi offriamo dunque una guida essenziale nella scelta di seggiolini auto per bambini, in cui vi elencheremo le caratteristiche principali ed i modelli migliori online presenti in commercio.

Quale scegliere

Prima di procedere alla scelta di un seggiolino auto è importante ricordare i motivi per i quali è necessario il suo acquisto.

  1. Gli incidenti d’auto sono tra le principali cause di morte dei bambini, dunque comprare un dispositivo che salvaguardi la loro salute è necessario.
  2. I principali incidenti avvengono in strade urbane, nelle località in cui si crede sia meno pericoloso adagiare il piccolo sulle proprie gambe.
  3. 6 bambini su 10 viaggiano in dispositivi inadeguati al loro peso ed altezza o non dispongono affatto del seggiolino, il che li pone dinanzi ad un rischio elevato.
  4. L’uso del seggiolino riduce i rischi di lesioni gravi sino al 90% e quello di morte sino al 70% nella fascia di età al di sotto del primo anno di vita, e del 50% nell’età compresa tra gli 1 ed i 4 anni.
  5. Un bambino di soli 10 kg che viaggia ad una velocità d’auto di 50 km/h produce una forza di circa 200 km durante l’impatto, dunque risulta essere praticamente impossibile trattenerlo tra le braccia in caso di incidente.

Nell’articolo 172 del Codice della Strada vi è una legge utile a stabilire che l’utilizzo del seggiolino auto sia indispensabile per i bambini aventi un’altezza inferiore ad 1,50 m. Essi dovranno viaggiare soltanto con l’ausilio di un dispositivo omologato e conforme.

I fattori fondamentalmente importanti da considerare prima di procedere all’acquisto del seggiolino sono in particolar modo l’altezza ed il peso del bambino. A tal proposito vi sono due normative che utilizzano gli stessi per l’omologazione e la corretta installazione dei dispositivi.

  • L’I-Size, conosciuta come UN R129, che utilizza come criterio di valutazione l’altezza;
  • L’ECE R44/04 che raggruppa i seggiolini in base al peso del bambino.

In base all’altezza

L’altezza massima consentita di 1,50 m arriva solitamente con i 12 anni di età ed un peso di 36 kg circa, dopo la quale i bambini potranno viaggiare in auto comodamente adagiati sui sedili posteriori e muniti di cintura di sicurezza.

I seggiolini auto che seguono la norma I-Size si suddividono in due modelli:

  • quelli indirizzati ad un’altezza minima di 60 cm, per neonati dai 3 ai 6 mesi circa;
  • quelli che interessano un’altezza compresa tra i 70 e gli 80 cm, per bambini dai 12 ai 18 mesi circa.

In base al peso

È proprio la legge ECE R44/04 a stabilire i criteri di scelta del seggiolino, suddividendolo in cinque gruppi:

  1. Gruppo 0: navicelle che supportano un peso inferiore ai 10 kg;
  2. Gruppo 0+: ovetti che supportano un peso inferiore ai 13 kg;
  3. Gruppo 1: supportano un peso compreso tra i 9 ed i 18 kg;
  4. Gruppo 2: supportano un peso compreso tra i 15 ed i 25 kg;
  5. Gruppo 3: supportano un peso compreso tra i 22 ed i 36 kg.

Gruppo 0

Si tratta di una navicella che si acquista dalla nascita del bambino ed è utilizzabile sino al raggiungimento dei 10 kg. Essa va installata nei sedili posteriori in modo trasversale al senso di marcia, così da ridurre la percentuale di movimento del dispositivo durante l’urto. Consente al bimbo di viaggiare sdraiato ed eventualmente dormire.

L’intera struttura presenta l’integrazione di cinture adattabili alla lunghezza del piccolo. La forma del seggiolino è quella di un ovale esteso in lunghezza dotato di imbottiture varie nei punti in cui poggiano parti delicate del bambino.

Tra i modelli più recenti vi sono quelli dotati di agganci a tre punti – i quali sostituiscono la classica fascia – e di componenti vari che riducono gli impatti laterali. I modelli che presentano sistemi Isofix dispongono di agganci in cinque punti.

Tra le varie tipologie vi sono quelle che permettono di semplificare la presa e l’appoggio del piccolo grazie al sistema di inclinazione e rotazione del dispositivo.

Gruppo 0+

Si tratta di seggiolini che, come i precedenti, è possibile utilizzare sin dalla nascita fino al raggiungimento dei 13 kg. Comunemente noti come ovetti – a causa della forma somigliante ad un uovo – essi differiscono dalle navicelle poiché possono essere collocati anche nella parte anteriore del veicolo, purché siano sempre posizionati nel senso opposto di marcia.

A tal proposito è importante ricordare di disattivare l’airbag in caso di posizionamento anteriore, poiché l’attivazione dello stesso potrebbe schiacciare e soffocare il bambino. È proprio per tale ragione che solitamente si preferisce collocare il seggiolino sui sedili posteriori.

Superati i 9 kg o i 15 mesi il dispositivo non potrà più essere riposto anteriormente, ma è consigliabile preferire comunque la posizione opposta al senso di marcia. Fondamentale è verificare che lo schienale si adegui perfettamente alla sua colonna vertebrale, che il collo sia adeguatamente protetto dai paracolpi laterali e che la testa poggi precisamente sul poggiatesta.

Di fondamentale importanza è assicurarsi che la cintura non sia agganciata troppo stretta ma che sia salda e scorri perfettamente lungo il corpo del bambino. A tal proposito è importante liberare il piccolo da un eventuale giubbotto e/o giacche pesanti.

Gruppo 1

Si tratta di un seggiolino che può essere utilizzato dai 9 mesi ai 4 anni circa, considerando comunque il peso del bambino. Esso va posizionato esclusivamente nel senso di marcia tramite cinture di sicurezza, sistema di sicurezza Isofix, Top Tether o piede di supporto.

La forma che lo caratterizza è quella di una classica poltroncina dotata di protezioni laterali e poggiatesta. La struttura presenta delle cinture protettive ed uno spartigambe, entrambi dotati di rivestimenti anti-scivolo per evitare che il piccolo possa sprofondare durante il sonno.

Gruppo 2

Si tratta di un seggiolino dotato di rialzi con schienali che permettono di posizionare il bambino all’altezza giusta, così da poterlo agganciare adeguatamente con la cintura di sicurezza. Il piccolo in tal caso è assicurato alle spalle, al petto ed al bacino e può poggiare le braccia su morbidi braccioli imbottiti.

Gruppo 3

Si tratta di un seggiolino molto simile a quello del gruppo precedente, dotato per l’appunto di rialzi con o senza schienali, di braccioli e di alzatine, utili a garantire una più confortevole seduta. Sono sostanzialmente dispositivi caratterizzati dalla presenza di un cuscino con schienale agganciabile a sistemi Isofix.

I migliori seggiolini auto da acquistare online

Procedere all’acquisto di seggiolini auto su Internet risulta essere la scelta più adeguata siccome sono presenti siti vari che dispongono di vaste categorie. È per tale ragione che vi consigliamo ed elenchiamo la lista dei migliori dispositivi presenti su Amazon, lo shop online su cui fare affidamento a causa del confronto diretto con recensioni e commenti presenti in ogni prodotto, acquistato e valutato da altri compratori.

Bestseller No. 1
Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, da 9 a 36 kg, Grigio (Gris)
  • Seggiolino auto omologato perm i gruppi 1,2 e 3 da 9 a 36 Kg.
  • Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza (guida cintura inclusa nel poggiatesta per utilizzo gruppo 2 e 3). Sistema di installazione: con la cintura di sicurezza dell’autoveicolo (senza ISOFIX)
  • Cinture di sicurezza a 5 punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle.
  • Imbottitura sfoderabile e lavabile.
  • Il seggiolino deve essere utilizzato completo di schienale.
Bestseller No. 2
Safety 1st Road Safe Seggiolino Auto 15-36 kg, Gruppo 2/3, Per Bambini da 3.5 a 12 Anni, Reclinabile e Facile da Installare, Nero (Full Black)
  • Seggiolino auto 15-36 kg gruppo 2/3 per bambini di età compresa tra i 3 anni e mezzo e 12 anni
  • Seggiolino auto reclinabile in 2 posizioni; poggiatesta regolabile in altezza in 6 posizioni per seguire la crescita del bambino
  • Extra Imbottitura per un maggiore comfort
  • Si installa al sedile posteriore tramite la cintura di sicurezza dell'auto (senza ISOFIX): le guide della cintura facilitano la corretta installazione
  • Il rivestimento si può togliere e lavare comodamente in lavatrice a 30 gradi
Bestseller No. 3
Sparco F100K-BK Seggiolino di Rialzo per Bambini, Nero/Grigio
  • Gruppo 2 + 3 15-36kg
  • Disegno ergonomico
  • Omologazione ECE R44
  • Prodotto di ottima qualità
OffertaBestseller No. 4
Peg Perego Viaggio 2-3 Shuttle Seggiolino, Crystal Black
  • Seggiolino auto viaggio 2-3 shuttle
  • Leggero e facile da installare
  • Composto solo dalla base
  • Indicato per i bambini più grandi che hanno una struttura fisica già adatta all'uso delle cinture della vettura
  • Offre comfort grazie ai due strati di materiale espanso
Bestseller No. 5
Reecle 360 Girevole Seggiolino Auto con ISOFIX, Gruppo 0 + 1/2/3 (0-36 kg), ca. 0-12 anni
  • ➤ Conforme al seggiolino auto per bambini rivolto all'indietro UN ECE R44 / 04. Facile da convertire dal Gruppo 0 al seggiolino auto evolutivo del Gruppo 1/2/3, dalla nascita fino a 12 anni circa.
  • ➤ Grazie al design di rotazione a 360°, è facile entrare e uscire dall'auto e amichevole per la schiena dei genitori.
  • ➤ Dotato di connettori ISOFIX regolabili e Top Tether, facile da collegare alla tua auto. È inoltre possibile utilizzare la cintura di sicurezza a 3 punti del veicolo per fissare questo sedile.
  • ➤ Poggiatesta regolabile in altezza in 7 posizioni (fino a 20 cm), semplice reclinazione del sedile con una sola mano (1 indietro, 4 in avanti), l'angolo di reclinazione massimo è di 140°.
  • ➤ Cerca 【Reecle car seat ZA06】 su YouTube per guardare il video di installazione pertinente. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci via e-mail.
Bestseller No. 6
Kinderkraft Seggiolino Auto COMFORT UP, Poggiatesta Regolabile, Cinture di Sicurezza, Gruppo 1/2/3, 9-36 Kg, Lime, Giallo
  • Multifunzioni: un seggiolino auto per bambini di peso compreso tra 9 e 36 kg (ECE: I/II/III), nonché con altezza massima di 150 cm; È montato rivolto in avanti e conforme alle normative di sicurezza europee ECE R44/04; e inoltre la sicurezza è stata approvata dall'Istituto TASS INTERNATIONAL
  • Sicuro: facile da installare con le cinture di sicurezza del veicolo; il sedile è munito di cinture di sicurezza interne a 5-punti con il rivestimento morbido e la protezione inguinale, e possono essere regolate su 2 livelli e le fibbie delle cinture di sicurezza sono state prodotte dalla prestigiosa azienda italiana Sabelt
  • Ergonomico: il sedile ha le protezioni laterali aggiuntive che distribuiscono l’energia derivata dall'urto laterale s; Tutto il lato, proteggono la testa e le spalle; Il poggiatesta ha 7 livelli di regolazione e puoi regolare l'inclinazione dello schienale e adattarlo al sedile del veicolo; Il sedile ha un rinforzo aggiuntivo sulla zona lombare
  • Pratico: ha un inserto morbido e confortevole per i bambini più piccoli da 9 kg, che facilita ad adattarlo al tuo bambino e ha anche un rivestimento sfoderabile, molto facile da pulire
  • Comodo: può essere riposto tranquillamente in una piccola autovettura; Ha una seduta ampia e morbida con le seguenti dimensioni: altezza: 66-74 cm, larghezza: 42 cm, profondità: 37 cm; Renderà confortevole anche un lunghissimo viaggio per il bambino
Bestseller No. 7
Chicco Key 23 Seggiolino Auto 15-36 kg, Reclinabile, Gruppo 2/3 per Bambini da 3 a 12 Anni, Facile da Installare, Altezza e Larghezza Regolabili, Grigio
  • Il seggiolino auto si adatta in altezza e larghezza in modo indipendente per seguire passo dopo passo la crescita del bambino dai tre ai 12 anni
  • Il seggiolino si installa con la cintura a tre punti dell'auto seguendo i passaggi rossi per la cintura
  • Lo schienale del seggiolino si può reclinare in tre posizioni per offrire un comfort al bambino
  • Lo schienale è regolabile in altezza con un semplice gesto in otto posizioni
  • Lo schienale è regolabile in larghezza con un semplice gesto per adattarsi alle diverse corporature
OffertaBestseller No. 8
Cybex Gold Pallas S Fix Seggiolino Auto 2 in 1 con e senza ISOFIX, Bambini Gruppo 1/2/3/9-36 kg, dai 9 Mesi ai 12 Anni, Blu (Navy Blue)
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole; per bambini dai 9 mesi ai 12 anni ca. (9-36 kg), adatto per auto con e senza ISOFIX
  • Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema L.S.P.), scocca ad alto assorbimento d'urto
  • Poggiatesta regolabile in 12 posizioni, reclinabile con una sola mano, trasformabile nel seggiolino auto Solution S-Fix per bambini dai 3 anni (Gruppo 2/3) rimuovendo il cuscino di sicurezza e la base
  • Facile da fissare con la cintura di sicurezza, opzionalmente con il sistema ISOFIX; rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice (30°C)
  • Accessori disponibili: rivestimento estivo e portabicchieri
Bestseller No. 9
Seggiolino auto isofix RACER gruppo 1/2/3 (9-36kg) - Nania Silver - made in France + cuscino imbottito antiabbandono - B on board
  • seggiolino auto isofix RACER gruppo 1/2/3 per bambini da 9 a 36 kg, omologato secondo la norma ECE R44/04 - Prodotto e testato in Francia
  • Solo fronte strada, installazione con ancoraggi isofix + top tether
  • Dotato di un'imbracatura a 5 punti con doppia regolazione, poggiatesta regolabile in altezza
  • Inclinabile in 1 posizione per un maggiore comfort
  • ANTI-ABANDON: dispositivo antiabbandono per bambini sui seggiolini auto - Cuscino collegato in bluetooth con un'applicazione mobile
Bestseller No. 10
Disney Principesse Principesse Booster seggiolino Auto Bambine, Rosa, 1 unità (Confezione da 1)
  • Alzabimbo per auto gruppo 3 adatto a bambini da 6 a 12 anni per un peso tra 22 e 36 kg - Omologato Ece R44/04
  • Forma ergonomica per garantire protezione e confront maggiore durante il viaggio. Design compatto per occupare poco spazio e ultra leggero (pesa meno di 1 kg)
  • Sistema di fissaggio universale, adatto a tutti i veicoli dotati di cintura di sicurezza a 3 punti
  • Personalizzato con grafiche esclusive sempre nuove e accattivanti, con i personaggi Disney più amati
  • Rivestimento in materiale ipoallergenico comodo e resistente all'usura, facilmente sfoderabile e lavabile a mano a 30°

Compatibilità con l’auto

Prima di scegliere il seggiolino adatto alle vostre esigenze è bene verificare che esso sia omologato e compatibile con la vostra auto. I dispositivi attualmente validi sono soltanto quelli omologati ECE R44/03, ECE R44/04 ed ECE R129 (o UN R219).

In base al grado di compatibilità il seggiolino viene classificato come universale, semi-universale e specifico. Vediamo nel dettaglio le differenze tra le categorie.

Seggiolino omologato ECE R44/04

I dispositivi in tal modo omologati si suddividono in:

  • universali: si tratta di un seggiolino che viene fissato tramite l’utilizzo della cintura di sicurezza ed è compatibile con la maggior parte dei sedili. A tale categoria appartiene la sottocategoria Isofix universale che prevede l’aggancio del dispositivo tramite agganci Isofix o Top Tether sulle auto che dispongono del sistema;
  • semi-universali: si tratta di un seggiolino che per essere agganciato richiede l’ausilio di altri dispositivi oltre alla cintura di sicurezza. A tale categoria appartiene la sottocategoria Isofix semi-universale che prevede l’aggancio del dispositivo tramite agganci Isofix o piede di supporto sulle auto che dispongono del sistema;
  • specifici: si tratta di seggiolini compatibili con un numero limitato e specifico di veicoli.

Seggiolino omologato ECE R129

I dispositivi in tal modo omologati si suddividono in:

  • Isofix universali: si tratta di un seggiolino che può essere montato su veicoli omologati I-Size;
  • specifici: si tratta di seggiolini compatibili con un numero limitato e specifico di veicoli I-Size.

Sistema Isofix: cos’è

Si tratta di un sistema internazionale di ancoraggio di seggiolini auto per bambini. È più sicuro, facile e veloce delle cinture di sicurezza tradizionali poiché prevede l’aggancio diretto del seggiolino al sedile ed evita i rischi dovuti ad un’errata installazione.

Tale sistema è obbligatorio dal 2006 ed è integrato nell’acquisto di auto da quell’anno in successione.

Prezzo

A seconda della tipologia e del modello scelti il prezzo varia ed oscilla tra un minimo di €34 ad un massimo di €400 euro.

Nei gruppi 0 e 0+ il prezzo va da un minimo di €150 euro ad un massimo di €400, variabile in relazione alla marca.

Nei gruppi 1, 2, 3 il prezzo va da un minimo di €34 ad un massimo di €100.