Oggetti per Neonati e Bambini

Specchietto retrovisore auto per controllo bambini

Tutelare la sicurezza dei più piccoli in auto spetta ai genitori ed è possibile grazie all’acquisto di dispositivi obbligatori e/o fondamentali per la sua incolumità. Tra quelli principali vi è il seggiolino per auto, senza il quale il piccolo non potrebbe neppure entrare nella vettura.

Da non sottovalutare, però, è l’integrazione di apparecchi utili a garantire una maggiore sicurezza. Siccome il seggiolino viene disposto principalmente sui sedili posteriori, ciò che preoccupa i neo-genitori è il poterlo controllare a distanza, sebbene essi siano disposti sui sedili anteriori.

A tal proposito lo specchietto retrovisore per bambini è l’acquisto necessario se si desidera controllare il proprio bambino mentre si è alla guida.

In questo articolo andremo ad indicare quali sono i migliori e quali caratteristiche posseggono.

Quale scegliere

Di norma il bambino è posto nell’apposito seggiolone sul sedile posteriore, direzione opposta o meno al senso di marcia. Tuttavia il guidatore potrebbe distrarsi per controllarlo di tanto in tanto e mettere a rischio la propria sicurezza e quella del piccolo.

Lo specchietto retrovisore è un dispositivo atto ad incrementare il livello di sicurezza mediante l’aumento della visibilità posteriore e laterale del veicolo su cui è posto. Vi sono modelli ideati appositamente per il controllo dei bambini e possono essere posizionati sul poggiatesta del loro seggiolino, in modo tale che l’immagine degli stessi venga riflessa sulla superficie del classico specchietto retrovisore che il genitore è tenuto ad osservare.

Prima di procedere all’acquisto del dispositivo vi sono varie caratteristiche da tenere in considerazione, tra le principali:

  • sicurezza: è importante che lo specchio retrovisore sia stabile, dunque che venga fissato bene e che si muova il meno possibile in caso di frenate brusche;
  • a prova d’incidente: si tratta di una caratteristica fondamentale al fine di evitare che lo specchio possa frantumarsi in caso di incidente;
  • poggiatesta: come anticipato poc’anzi molti degli specchietti retrovisori vengono installati sul poggiatesta del seggiolino, dunque bisogna assicurarsi di possederne uno;
  • specchio curvo e trasparente: si tratta di caratteristiche superflue utili a garantire una maggiore sicurezza siccome la prima garantisce una più amplia e chiara vista, la seconda è fondamentale poiché stabilisce che il dispositivo acquistato sia affidabile e non una mera copia.

I migliori specchietti retrovisori da acquistare online

Per poter acquistare gli specchietti retrovisori per controllo bambini è necessario recarsi in negozi appositi dedicati a componenti automobilistiche, dunque procedere a comprarli online è la scelta più pratica e comoda. Sulla piattaforma di Amazon sono presenti modelli di ogni tipo, ognuno dei quali provvisto di recensioni e commenti atti ad indicarne l’affidabilità e la sicurezza. Vi elenchiamo dunque i migliori specchietti presenti su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Componenti

Gli specchietti retrovisori sono costituiti ovviamente da uno specchio e dal supporto che ne sorregge la lente e ne consente eventualmente la regolazione. Il braccio è l’elemento che funge per l’appunto da supporto dalla lente fino alla base del fissaggio, il quale permette di ancorare lo specchio al punto che si desidera.

Vantaggi e prezzo

Il prezzo dei dispositivi va da un minimo di €7 ad un massimo di €130.

Acquistare uno specchietto retrovisore per bambini comporta una serie di vantaggi già citati precedentemente. Esso permette infatti di controllare il bambino senza ulteriori distrazioni che potrebbero compromettere la sicurezza di guida, è pratico e facile da montare ed offre una sicurezza maggiore rispetto al classico specchio retrovisore.