Elettrodomestici da Casa

Stiratore verticale, come funziona e se conviene

stiratore verticale

Lo stiratore verticale – conosciuto anche come ferro da stiro verticale – è un elettrodomestico il cui funzionamento consiste nello stirare ed igienizzare gli indumenti, grazie al vapore che è in grado di emettere in verticale. Ciò consente l’esecuzione di un lavoro più rapido ed efficiente.

In questo articolo andremo ad analizzarne le caratteristiche principali e vi guideremo nella scelta dello stiratore verticale più adeguato alle vostre esigenze.

Cos’è e come funziona lo Stiratore Verticale

Lo stiratore verticale dispone di un serbatoio che funge anche da caldaia ed immagazzina il liquido che verrà poi lavorato divenendo vapore ed emesso, essendo necessario alla realizzazione della stiratura.

Una spia posta sul dispositivo ha il compito di segnalare quando il vapore è pronto per essere attivato mediante la presenza di un apposito grilletto, posizionato al di sopra del manico dell’erogatore.

La maggior parte dei modelli presenti in commercio sono dotati di una gruccia sulla quale appendere gli indumenti stirati. Essa è agganciata ad un’asta verticale, la cui altezza è regolabile per garantire una stiratura comoda senza alcun bisogno di piegarsi. Il grilletto premuto per l’attivazione del vapore permette allo stesso di risalire lungo il tubo e raggiungere la testa dell’erogatore, la quale va poi poggiata al di sopra dell’indumento posizionato sulla gruccia.

Differenze tra ferro da stiro verticale e quello orizzontale

Lo stiratore verticale è considerato molto più rapido ed efficiente di un comune ferro da stiro, soprattutto perché è in grado di stirare un maggior numero di indumenti in circa 1/2 h di sessione.

La velocità e la durata dell’operazione dipendono dal modello di ferro da stiro e dal serbatoio che possiede. Le differenze tra un macchinario verticale ed uno orizzontale sono però evidenti ed è per tale ragione che le elenchiamo di seguito:

  1. FERRO DA STIRO TRADIZIONALE: questa tipologia di stiratore necessita di un piano su cui poggiare l’indumento prima di procedere alla stiratura effettiva. Il suo peso si aggira intorno agli 1/1,5 k, il che lo rende alquanto pesante, considerando poi che per utilizzarlo è necessario assumere una posizione stancante per le spalle ed il gomito.
  2. FERRO DA STIRO VERTICALE: si tratta di una tipologia di stiratore che non necessita di un piano di appoggio, tant’è che gli indumenti da stirare sono appesi alla struttura, la quale emette vapore ed esegue la lavorazione richiesta. In tal modo la posizione da assumere per la stiratura è molto più naturale.

Come utilizzare il ferro verticale

Per ottenere risultati efficienti ed ottimali è fondamentale seguire alcune regole di guida, così da utilizzare lo stiratore verticale nel migliore dei modi. Vediamo di seguito di quali punti si tratta ed in che modo possono risultare utili:

  1. prima di utilizzare uno stiratore verticale è necessario montare la struttura mediante l’inserimento dell’asta, della stampella ed infine dell’erogatore. Dopodiché bisognerà riempire di acqua il serbatoio, accertandosi che l’acqua da utilizzare sia quella del rubinetto, altrimenti sarà necessario demineralizzarla.
  2. Quando il ferro da stiro è montato è sufficiente azionare il dispositivo, attendendo qualche minuto che lo stesso sia pronto all’utilizzo. La durata varia ovviamente in base al modello acquistato.
  3. Una volta che l’apparecchio è acceso e funzionante è importante conoscere il posizionamento degli indumenti al di sopra dello stesso. Se si tratta di una camicia o di una giacca è necessario semplicemente appenderle alla gruccia, mentre nel caso dei pantaloni è importante che vengano piegati e successivamente appesi all’asta della gruccia mediante l’utilizzo di due mollette. Per quanto riguarda le tende, infine, è sufficiente erogare il vapore al di sopra delle stesse senza doverle smontare.
  4. L’ultimo passaggio richiede il passaggio dell’erogatore al di sopra degli indumenti con movimenti perpendicolari all’asta sulla quale gli stessi sono posizionati.

I migliori stiratori verticali da acquistare online

Acquistare uno stiratore verticale in negozi fisici non è così semplice come si crede, soprattutto perché i modelli disponibili sono pochi e l’affidabilità degli stessi non è accertata in alcun modo.

Il nostro consiglio è di procedere all’acquisto online, scegliendo tra i numerosi prodotti immediatamente disponibili su internet e confrontando le proprie opinioni con quelle di altri utenti che hanno recensito e commentato i dispositivi.

Tra tutti i modelli presenti in commercio abbiamo selezionato per voi i migliori ferro da stiro verticali. Li trovi elencati di seguito:

Bestseller No. 1
dodocool LCD Ferro da Stiro Verticale, 2000W 350ml Stiratrice a Vapore Portatile, 2 Imposta la velocità del vapore,20s Riscaldamento Veloce,Vapore Potente e Continuo, Rimuovere Le Rughe/Sterilizzare
  • 💨【2020 Nuovo Stiratrice Verticale Intelligente con Schermo LCD ad Alta Definizione】-dodocool 2020 Ferro da Stiro Verticale è attualmente il più potente piroscafo portatile.Il preriscaldamento richiede solo 20 secondi, può lisciare rapidamente e facilmente qualsiasi indumento; ha un display LCD intelligente unico. Può aiutarti intelligentemente a capire se il riscaldamento è completo e la modalità vapore;b non solo ti fa risparmiare tempo di stiratura,Può anche semplificarti la vita.
  • 💨 【2000W Superpotenza&Sterilizzazione ad alta temperatura】 -LCD asse da stiro antiaderente verticale a vapore, potenza fino a 2000 W. Significa maggiore velocità di riscaldamento, costante emissione di vapore ed effetto di rimozione delle rughe rapido ed efficace. Il vapore ad alta temperatura non solo rende il tessuto più morbido e confortevole, ma ha anche un buon effetto di sterilizzazione: l'uso di vapore ad alta temperatura può trattare il 99,99% delle macchie su qualsiasi superficie.
  • 💨【2 Modalità di Dtiratura Intelligenti per Doddisfare le Varie Rsigenze di Stiratura】-dococool Steamer Indumento Steamer ha 2 modalità di vapore tra cui scegliere. Il vapore di primo livello è adatto per rimuovere la maggior parte delle rughe.L'esclusiva modalità di vapore di secondo livello può produrre un'esplosione di vapore più potente, che può penetrare a fondo nel tessuto ed eliminare le pieghe più difficili, ottenendo così il miglior effetto stirante, che è molto completo.
  • 💨【350ml Il Ferro con Una Maggiore Capacità è Più Efficace】 -La più grande capacità del serbatoio di stoccaggio di 350 ml fornisce un migliore vapore completo e prolunga il tempo di lavoro fino a 15-18 minuti, riducendo il problema di frequenti aggiunte di acqua. Mantieni i tuoi vestiti freschi e senza rughe ogni giorno. Adatto a tutti i tessuti: nylon, seta, lana, cotone, jeans, lino, ecc., Che possono mantenere i tuoi vestiti in perfette condizioni.
  • 💨【Un regalo sorprendente per semplificarti la vita】- il corpo snello e la maniglia ergonomica possono essere stirati facilmente e con leggerezza. Questo tipo di piroscafo è un buon regalo per la famiglia s Scelta. Ogni acquisto fatto da dodocool è garantito per essere soddisfatto al 100%.Offriamo una garanzia di rimborso di 60 giorni e una garanzia di 365 giorni senza preoccupazioni.Se si riceve il prodotto con difetti o si riscontrano problemi durante l'uso,non esitate a contattarci.
Bestseller No. 2
KOREY Ferro da Stiro Verticale,280ML Stiratrice Verticale,1500W Regolabile Automaticamente/Manualmente Stiratrice a Vapore Portatile,Piccoli Elettrodomestici Utilizzabile per Viaggio e Casa
  • ◎ Ferro da stiro portatile: tienila sempre con te anche in valigia durante i tuoi viaggi per avere indumenti sempre stirati in ogni occasione.
  • ◎ Leggera e maneggevole: design a prova di perdite, grazie al corpo slanciato ed all'impugnatura ergonomica con finitura soft touch, potrai stirare con leggerezza e senza, ha superato la certificazione CE, GS, ROHS, CB, PAH.
  • ◎ Protezione automatica di spegnimento e design anti-perdita: Non verranno utilizzati 8 minuti, verrà automaticamente chiuso per evitare incidenti.
  • ◎ Ferro da stiro Multifunzione: Stiratrice a Vapore ha: Stiratura + sterilizzazione + pulizia + umidificazione, Crea vapore ad alta pressione e concentrato funzione, permette di raddrizzare i vestiti, rinfrescarli, pulirli ed eliminarne gli odori. Stirare a Vapore Multifunzione per vari indumenti, come abiti, giacche, camicie, mantelle, divani, letti, tende, tappeti, cotone, nylon, seta.
  • ◎ Attenzione: 24 mesi di servizio professionale post-vendita. Se ha qualche domanda, si preghiamo di contattarci, faremo del nostro meglio per risolverlo per lei. Tutti i prodotti che abbiamo testato, quindi un po 'd'acqua nel prodotto, ma è nuovo !!!!
Bestseller No. 3
Ariete 4167 Stiratrice Verticale - Piastra in acciaio inox, Vapore potente e continuo, Spazzola pelucchi, 1200W, Capacità 260ml, Bianco/Grigio
  • Pronta all'uso: ideale per rinfrescare rapidamente in ogni momento uno o più capi senza l'utilizzo dell'asse da stiro
  • Ferro da stiro portatile: tienila sempre con te anche in valigia durante i tuoi viaggi per avere indumenti sempre stirati in ogni occasione
  • Stira in verticale: perfetta per rinfrescare e stirare velocemente tendaggi, tessuti e indumenti direttamente dall'appendiabiti
  • Leggera e maneggevole: grazie al corpo slanciato ed all'impugnatura ergonomica con finitura soft touch, potrai stirare con leggerezza e senza fatica
  • Ricarica continua: il serbatoio estraibile può essere riempito direttamente sotto al rubinetto o con l’apposito misurino. In dotazione anche spazzola pelucchi e spazzola con setole
Bestseller No. 4
Rowenta DR8100 Access Steam+ Stiratore Verticale, Pronto in 40 Sec, Piastra Riscaldata, Rinfresca e Igienizza, Uccide Il 99,9% dei Batteri, Rimuove Gli Odori, 3 Accessori, Plastica, Blu e Bianco
  • Pronto in soli 40 secondi, igienizza e rinfresca in modo semplice e veloce
  • Piastra riscaldata in alluminio con rivestimento in ceramica per risultati veloci e ottimali su tutti i capi, che saranno pronti per essere indossati immediatamente
  • Il vapore emesso igienizza eliminando il 99,9% di batteri, e rimuove pieghe e odori da tutti i tipi di tessuto
  • Flusso di vapore: 26 g/min, efficace anche contro pieghe resistenti e tessuti pesanti
  • Dotato di 3 accessori: spazzola in tessuto per facilitare l’utilizzo su tessuti pesanti, accessorio per tessuti delicati e gancio da porta per appendere i tuoi capi ovunque
Bestseller No. 5
Ferro da Stiro Verticale, Homever Ferro da Stiro professionale Sospeso, Grande Serbatoio Sell'acqua da 2,6 litri, 90 minuti di Cottura a Vapore Continua, Stiratrice a Vapore per Casa, Bianco
  • ★Ferro da Stiro Verticale per capacità di 2,6 litri★ Riscaldamento rapido di 20 secondi, richiede 90 minuti di vapore continuo per rimuovere facilmente le rughe. Adatto a una vasta gamma di tessuti come lino naturale, seta delicata, cotone, lana, plastica, ecc. Il grande contenitore di stoccaggio offre più tempo per vaporizzare capi di abbigliamento, tende, lenzuola e molto altro ancora.
  • ★intelligente Stiratrice a Vapore★ Il ferro da stiro verticale Homever è un nuovo piroscafo tecnologico intelligente con amplificazione a impulsi e tecnologia a tripla atomizzazione, che eroga vapore nano-secco ad alta temperatura e alta pressione e mantiene i tuoi vestiti indossabili istantaneamente senza macchie bagnate e macchie d'acqua.
  • ★Design Esclusivo della Stiratrice a Vapore Leader★ Il ferro da stiro verticale per vestiti offre la possibilità di stirare orizzontalmente e verticalmente senza schizzi d'acqua, schizzi o perdite. La piastra vapore più grande rende la cottura a vapore più efficiente e si ottengono risultati ottimali.
  • ★Più Di un Ferro da Stiro Verticale★ Fino a 150° (302℉) il vapore penetra in profondità nelle fibre e le rende morbide, tratta i tessuti delicati e pesanti, scioglie le rughe più velocemente della stiratura e rinfresca i vestiti e uccide fino a 99,9 % di germi e batteri da acari della polvere e cimici dei letti.
  • ★Cosa Ottieni★ Stiratrice a vapore per vestiti, manuale di istruzioni e scheda post-vendita. Si consiglia di utilizzare acqua distillata e scaricare sempre l'acqua in eccesso dal serbatoio per garantire le migliori prestazioni.
OffertaBestseller No. 6
Ferro da Stiro Verticale, 1200W Stiratrice a Vapore Portatile con Rapida da Scaldare in 20 Secondi, 200ml Nuovo Stiratrice a Vapore Portatile, Piccoli Elettrodomestici Utilizzabile per Viaggio e Casa
  • 👕【Ferro da Stiro Verticale a Riscaldamento Veloce in 20 Secondi】Il ferro da stiro PAIPU può essere riempito solamente di acqua di rubinetto e in 20s si riscalderà grazie alla potenza di riscaldamento di 1200w. In questo modo, dovrete attendere meno tempo, dedicandovi a cose più piacevoli. Il design unico dell'ugello distribuirà il vapore uniformemente (il getto del vapore è di 20g al minuto) per rendere i vestiti lisci, freschi, puliti e profumati.
  • 👕【Stiratrice Verticale Funzionalità di Sicurezza】Grazie al controllo della temperatura e alla doppia protezione del fusibile, una volta raggiunti i 145°si spegnerà automaticamente. Allo stesso tempo, la presenza della funzione separazione Hydropower previene la combustione a secco nel caso di esaurimento dell'acqua. Inoltre, essendo costruito per essere duraturo e resistente al calore, grazie ai materiali di alta qualità, non dovrete preoccuparvi di eventuali scottature o di bruciare i vestiti.
  • 👕【Ferro da Stiro Verticale Serbatoio dell'acqua Molto Capiente】Il ferro PAIPU è molto più grande di altri prodotti sul mercato, grazie al suo serbatoio trasparente e indipendente di 200ml, che gli permette di essere utilizzato per almeno 13 minuti ad ogni utilizzo. Per questo, non è necessario riempirlo frequentemente di acqua. Potrete stirate facilmente tutti i vostri vestiti, tende, coperte, etc...
  • 👕【Design ergonomico】Il ferro da stiro verticale PAIPU è portatile e adatto per essere utilizzato anche con una mano sola. Il suo cavo lungo 2m vi permetterà di usarlo facilmente ad ogni angolazione, senza perdite di acqua o fuoriuscite. L'acqua nel serbatoio non schizzerà durante l'utilizzo, proteggendovi dal contatto dell'acqua bollente sulla vostra pelle. Le sue dimensioni compatte e il suo peso ridotto lo rendono perfetto da portare in viaggio, facile da portare anche come bagaglio a mano.
  • 👕【Adatto per diversi tipi di tessuto】Il nostro ferro da stiro verticale è adatto per essere utilizzato su molti tipi di tessuti, come cotone, seta, lino, poliestere, lana, velluto e altri tessuti comuni.Può essere utilizzato anche su tappeti, tende, cuscini, divani, peluches e molto altro.
OffertaBestseller No. 7
BINKE Ferro da Stiro Verticale,3 Modalità Regolabili Stiratrice 380ml 1640W Stiratrice a Vapore Portatile,Vapore Potente e Continuo,Piccoli Elettrodomestici per Utilizzare a Casa o in Viaggio
  • 👚【1640 watt di potenza】:Otterrai un flusso di vapore potente e costante in 38 secondi, vapore per abbigliamento da viaggio Binke 1640W con capacità 350 ml Il serbatoio dell'acqua offre fino a 15 minuti di potente cottura a vapore continuo, stirare i vestiti è veloce e conveniente.
  • 👚【3 Impostazioni vapore】:Il nostro ferro da viaggio ha tre livelli per regolare la quantità di vapore.Solo 38 secondi di riscaldamento,seleziona Uno dei tre livelli di vapore per stirare qualsiasi tipo di abbigliamento.
  • 👚【Design anti-perdita】:riscaldamento 30 secondi di anticipo,Nessuno spruzzo d'acqua o perdite durante l'uso.
  • 👚【PORTATILE E COMPATTO】: costruzione speciale progettata per essere facilmente raccolta e organizzata. Occupa pochissimo spazio nel bagagliaio delle vacanze e dei viaggi d'affari.Perfetto per stilisti professionisti ,uso domestico e viaggiatori d'affari.
  • 👚【Servizio soddisfacente】💖BINKE offre un rimborso di 30 giorni e un servizio post-vendita professionale di 24 mesi.
OffertaBestseller No. 8
Stiratrice Verticale, Ferro da Stiro Verticale,Stiro a Vapore Stiratrice a Vapore Mini Portatile Ferro Stiro Viaggio Vapore Regolabile Stiratrice a Vapore Vaporizzatori da Viaggio per Casa,300ML
  • ★ Piastra a vapore con serbatoio dell'acqua rimovibile da 380 ml, 50 – 100 ml in più rispetto alla media, e può essere facilmente riempita. Il serbatoio dell'acqua trasparente è facile da osservare, il nostro ferro da stiro a vapore si spegne automaticamente quando il serbatoio dell'acqua ha troppo poco acqua o non viene utilizzato per 8 minuti.
  • ★ Riscaldamento rapido e grande volume di spruzzo – in 38 secondi si ottiene un flusso di vapore potente e costante, la stiratrice a vapore da viaggio Binke da 1640 W con serbatoio d'acqua da 380 ml ad alta capacità offre fino a 15 minuti di potente cottura a vapore continua, stirare i vestiti è veloce e conveniente.
  • ★ Stiratrice a vapore con "basso-medio-alto" 3 modalità disponibili – La stiratrice a vapore può rimuovere pieghe di seta, lana, lino, nylon e tutti i capi disponibili, abiti da sposa, abiti, peluche, seta, ecc. È possibile scegliere diversi gradi di spruzzo a seconda del materiale e del grado di piega.
  • ★ Passione del ferro da stiro secco da viaggio – Stiratrice a vapore durevole e affidabile, dotata di protezione di spegnimento automatico per evitare bruciature a secco. Può essere utilizzato non solo per vapore verticale, ma anche per vapore orizzontale senza la necessità di un'asse da stiro. Nota: si consiglia di regolare i vestiti con le mani quando si utilizza la spazzola a vapore. L'effetto sarà migliore.
  • ★ Stazione da stiro a vapore portatile da viaggio – Il ferro da stiro a vapore a mano consente di stirare i vestiti in viaggio senza asse da stiro. La lunghezza del cavo è di 2,4 m. Non preoccuparti che il filo sia troppo corto per stirare i vestiti da qualsiasi angolazione. Il ferro da stiro da viaggio pesa solo 665 g, è leggero e compatto e può essere riposto in uno zaino o in una valigia. Occupa pochissimo spazio ed è il miglior compagno per viaggi e affari.
Bestseller No. 9
HOMEVER FRAGS003 1, 1300 W, 100 milliliters, Carbonio
  • Questo potente stiratrice verticale è un nuovo ferro da stiro tecnologico, dotato di boost di impulsi e tripla tecnologia di atomizzazione che fornisce vapore nano secco ad alta temperatura e pressione, mantenendo immediatamente i tuoi vestiti indossabili senza punti bagnati e macchie d'acqua.
  • Il ferro da stiro verticale ha le opzioni per la stiratura orizzontale e la stiratura verticale solo come ferro da stiro a vapore o ferro da stiro a secco. Basta premere il grilletto del vapore per vaporizzare, rilasciare o staccare il serbatoio dell'acqua per la stiratura a secco, il che rende la stiratura un compito molto più semplice.
  • Riscaldamento rapido di 40 secondi, dura 6 minuti di cottura a vapore continua per rimuovere facilmente la piega. Adatto a una varietà di tessuti come lino naturale, seta delicata, cotone, lana, materiale sintetico, ecc.
  • Il stiratrice verticale portatile è leggero e compatto, permettendogli di adattarsi al bagaglio a mano. Una stiratura rapida ed efficiente ti assicura di levigare rapidamente il tessuto durante un viaggio. La base rimovibile e la borsa da viaggio lo rendono facile da riporre e riporre in sicurezza.
  • Ferro da Stiro Verticale, custodia da viaggio, manuale d'uso e carta post-vendita. Si consiglia di utilizzare acqua distillata e svuotare sempre l'acqua in eccesso dal serbatoio per assicurarsi che funzioni al meglio.
OffertaBestseller No. 10
[New] Aerb Ferro da Stiro Verticale, 800W Stiratrice Verticale Portatile Potente e Continuo, 25S Calore Rapido, Sterilizzare, Spegnimento auto, Prevenire l'aqua traspirare, Per Viaggio e Casa, Bianco
  • 👕【Rimuovi Le Rughe Velocemente】 Con 800 watt di potenza (110-120 V), questo ferro da stiro verticale portatile si riscalda entro 25 secondi. Il serbatoio dell'acqua rimovibile da 120 ml ti dà circa 10-12 minuti di cottura a vapore, il flusso di vapore è forte, continuo e uniforme, Può rimuove rapidamente pieghe di vari tipi di indumenti, pulirli ed eliminarne gli odori, che è perfetto scelto!
  • 👖【Nuovo Doppie Protezioni Di Sicurezza】 La protezione da surriscaldamento fa il che il stiratrice verticale a vapore si spenga auto quando si surriscalda o si esaurisce l'acqua. per evitare incidenti. Ia custodia in plastica ABS premium, piastra in alluminio con rivestimento in ceramica assicura una lunga vita di servizio. 【AVVISO: non affrontare un animale domestico o una persona in qualsiasi angolo o ugello toccante durante la cottura a vapore.
  • 👕【Bello, Compatto e Fcile Da Portatile】 Quando ripiegato, questo ferro a vapore verticale Aerb ha le dimensioni di un palmo. È un Stiratrice Verticale a Vapore super-portatile che può essere facilmente inserito nel bagaglio a mano. Avrai sempre vestiti belli, non importa se viaggi per lavoro o per piacere e anche e un regalo elegante.
  • 👖【Ferro da stiro Multifunzione】 Stiratrice a Vapore ha: Stiratura + sterilizzazione + pulizia + umidificazione, il nostro vaporizzatore a Stiratrice può essere utilizzato sulla maggior parte dei tessuti, come cotone, seta, lino, poliestere, lana, velluto e altre miscele e trame comuni. non solo i tuoi vestiti, ma tende e tendaggi, tovaglie, lenzuola, tappezzerie, giocattoli e molto altro.
  • 👕【Cosa Hai Ottieni? E Servizio di Qualità】 C'e una borsa in cotone nel prodotto con coulisse per mantenere organizzato il stiratrice verticale a vapore da viaggio; Istruzioni dettagliate sono incluse nella confezione del prodotto. offriamo una garanzia di 18 mesi. Se ha qualche domanda, si preghiamo di contattarci, faremo del nostro meglio per risolverlo per lei.domande.

Caratteristiche strutturali

Lo stiratore verticale è munito di una serie di componenti e di caratteristiche che è necessario analizzare prima di procedere all’acquisto del macchinario. Vediamo di seguito di quali si tratta.

Dimensioni e peso

Si tratta di due elementi molto importanti, in quanto determinano rispettivamente lo spazio che l’elettrodomestico occupa quando non è utilizzato e la trasportabilità dello stesso da un luogo all’altro. Le dimensioni ed il peso sono allo stesso tempo influenzati da determinati aspetti fisici, analizziamoli di seguito.

  • Corpo centrale: si tratta di una componente al cui interno è presente la caldaia ed il cui funzionamento è quello di essere da appoggio per il serbatoio e da base per l’asta sulla quale è situata la gruccia. Le dimensioni del corpo centrale variano a seconda del modello, tuttavia prendendo in considerazione il serbatoio è possibile comprenderne le differenze; la misura ideale di riferimento è infatti 40 x 40 x 30 cm.
  • Asta: questo elemento è inserito all’interno del corpo centrale, risultando stabile e robusto, al punto tale da raggiungere un’estensione massima di 180 cm.
  • Asse: sebbene di norma i modelli di ferro da stiro verticali non dispongano di un asse, ci sono alcuni prodotti che invece che integrano una verticale situata alle spalle della gruccia. Essa permette una stiratura più efficiente su indumenti particolarmente stropicciati, in quanto gli stessi vengono premuti al di sopra con la testa dell’erogatore.
  • Erogatore: questo elemento è molto simile, per forma, ad uno stiratore portatile a forma di spazzola e si differenzia dallo stesso a causa di un collegamento al corpo centrale tramite un tubo. Esso indirizza il vapore dalla caldaia alla bocchetta attraverso il quale verrà erogato ed è ricoperto di un materiale termoisolante, utile ad evitare scottature quando gli si entra in contatto.
  • Piastra: si tratta di una componente situata anteriormente all’erogatore ed è realizzata in alluminio o in metallo antiaderente. Un ferro da stiro verticale non può presentare una piastra in acciaio inox, in quanto tale materiale non farebbe altro che appesantire la struttura.

Efficacia di lavorazione

L’efficacia di lavorazione di uno stiratore verticale è un aspetto fondamentale da considerare, in quanto la stessa dipende da due aspetti molto importanti: il getto di vapore ed il wattaggio. Il primo determina a tutti gli effetti l’efficacia dell’elettrodomestico, mentre il secondo la velocità con cui il ferro si riscalda dopo l’accensione. Inoltre se si considera anche la capacità del serbatoio è possibile stabilire l’autonomia del ferro da stiro che si aggira di norma intorno ai 75/90 min, sino a raggiungere un massimo di 220 min per i modelli più sofisticati.

  • Getto del vapore: con getto del vapore si intende la quantità che il macchinario è in grado di erogare in un’unità di tempo. Tale valore è espresso in grammi al minuto, tant’è che un buon ferro da stiro verticale riesce a raggiungere i 45 grammi al minuto, poco distante dai 50 g/min dei modelli professionali. Quelli dotati di supervapore, invece, possono presentare un getto del vapore pari a 200 g/min.
  • Wattaggio: come accennato poc’anzi, il wattaggio di un tale dispositivo è in grado di influire sulla rapidità con cui lo stesso raggiunge la temperatura ideale dopo l’accensione. Dunque se uno stiratore verticale dispone di un wattaggio alto implica che sia molto più veloce nel raggiungimento di tale temperatura, in quanto riscalda l’acqua rendendola vapore in tempi minori. In media i modelli più costosi presentano un wattaggio compreso tra i 1500 ed i 2000 W ed allo stesso modo la velocità di riscaldamento della caldaia può impiegare 5 min nel caso di modelli più economici o meno di un minuto se si tratta di prodotti dispendiosi. Infine va affermato che il ferro da stiro impiega circa un’ora per raffreddarsi completamente dopo l’utilizzo.

Salute e benessere, sport e alimentazione sono importanti per te?

Vuoi conoscere nuovi modi per dimagrire, credi nel potere della natura e vuoi avere informazioni su tutto ciò che riguarda il benessere di corpo e mente?

Lascia la tua e-mail!

Complimenti! Iscrizione avvenuta con successo.