Oggetti per Neonati e Bambini

Tappeto per bambini, quelli giusti da prendere online

tappeto bambini

Tra i vari oggetti di cui il bambino necessita vi sono quelli legati al suo intrattenimento ed alla sua crescita, in particolar modo a garantirgli un’esplorazione degli ambienti che lo circondano in completa autonomia e sicurezza.

Quando il neonato comincia a gattonare e diventa desideroso di muoversi in completa libertà, i genitori si preoccupano di offrirgli l’appoggio di superfici piane e morbide che possano attutire le eventuali cadute.

È a tal proposito che entra in gioco il tappeto per bambini, uno strumento che offre uno spazio sicuro entro il quale il bambino può intrattenersi con giochi vari e sviluppare i suoi sensi in autonomia.

Cos’è ed a cosa serve

Si tratta di morbidi tappeti che possono essere posizionati su qualsiasi superficie piana, sia essa un letto, un divano o più comunemente il pavimento. Tuttavia non sono semplici e comuni tappeti, poiché in essi possono essere integrati giochi, suoni, luci e solitamente presentano forme e colori capaci di attirare l’attenzione dei più piccoli. È proprio grazie a questi elementi che, con un approccio multisensoriale, stimolano i vari sensi, migliorano le abilità psicomotorie e lo sviluppo cognitivo ed emotivo.

Il tappetino, conosciuto anche come palestrina per neonati, facilita il gattonamento, poiché il bambino è più coinvolto emotivamente ed intrattenuto dalle numerosi funzioni di cui lo strumento dispone. Il materiale termoisolante di cui è composto permette di evitare che il piccolo possa percepire la temperatura fredda del pavimento.

I migliori tappetini per neonati da acquistare online

Cercare il tappetino per bambini che più si adatta alle vostre esigenze in negozi fisici è complicato e la scelta limitata dei prodotti potrebbe risultare insoddisfacente. Il nostro consiglio è quello di procedere all’acquisto su Amazon, in cui sono presenti modelli più vari ad un prezzo decisamente più basso. Affidandovi alle recensioni ed ai commenti di altri utenti potrete facilmente compiere la scelta giusta e comprare il tappeto che più si adegua alle vostre necessità. Ecco la lista dei migliori tappetini presenti su Amazon.

Bestseller No. 1
StillCool Tappeto Ripiegabile con Animali Tappetino Gioco per Bambini Gioco Doppia Faccia Impermeabile Grande per Casa e All'aperto
  • Dimensioni: L: 200 * 180 * 0,5 cm M: 180 * 120 * 0,5 cm
  • Ammortizzante: è morbido e flessibile; il materiale super spesso protegge il vostro bambino.
  • Funzione educativa: decorato con Numeri, lettere e disegni di animali, ottimi per l'educazione dei bambini
  • Facile da pulire, lavabile solo con acqua. - Realizzato in materiale atossico e inodore.
  • Morbidissimo e coloratissimo perfetto per il pavimento e facilmente trasportabile, indicato per gattonare, per giocare a terra e per separare il piccolo di casa dal pavimento freddo.
OffertaBestseller No. 2
VeloVendo® - Tappeto Puzzle con Certificato CE e Testato TÜV Rheinland in soffice Schiuma Eva | Tappeto da Gioco per Bambini | Tappetino Puzzle (Lettere + Numeri)
  • Tappeto puzzle formato da tappetini colorati e componibili. NOTA BENE: La composizione dei colori del tappeto puzzle potrebbe differire dall'immagine!
  • DIMENSIONI: Il singolo tappettino misura 32 x 32 cm, altezza 1 cm; resistenti e flessibili, adatti per interni e esterni
  • MATERIALE SICURO E GARANTITO: Realizzati in materiale EVA, non contengono sostanze tossiche nocive o irritanti
  • LAVABILE E RESISTENTE: Le singole lettere sono lavabili, resistenti all'umidità e all'acqua, materiale anti-scivolo perfetto per i pavimenti di casa
  • QUALITÀ GARANTITA: Certificato CE e testato TÜV Rheinland
Bestseller No. 3
Uanlauo Tappeti Gioco Bambini Circa 200 * 180 * 1 cm,Tappeto per Bambini Pieghevole Tappetino Schiuma XPE Pavimento Antiscivolo su Entrambi i Lati Portatile Impermeabile
  • 【Uso più confortevole】 Lo spessore e le dimensioni del tappetino Uanlauo hanno raggiunto (180 * 200 * 1cm) rispetto ai comuni tappetini per bambini sul mercato, la dimensione più grande e lo spessore più spesso consentono al bambino di avere abbastanza spazio per muoversi e sufficiente sicurezza (evitare lesioni dopo una caduta)
  • 【Uso più sicuro】 Uanlauo pone grande enfasi sulla salute e la sicurezza dei neonati e dei bambini piccoli. Usiamo un motivo in rilievo con design antiscivolo per aumentare la forza di attrito del contatto con la pelle, quindi non è facile da scivolare. Materiale 100% privo di BPA, uno strato inodore di pellicola in PE consente a 0 modelli di inchiostro a base di olio di entrare in contatto con il bambino per la massima protezione della salute dei tuoi bambini.
  • 【Più comodo da usare】 A differenza della maggior parte dei tappetini di giunzione sul mercato, Uanlauo è un tappetino pieghevole extra-large. Non c'è bisogno di montarlo, puoi aprirlo in un secondo. Occupa solo un piccolo spazio di archiviazione; La superficie è impermeabile e resistente alle macchie, macchie di latte, macchie di olio e urina non filtrerà e lo sporco verrà rimosso, riducendo efficacemente la crescita dei batteri e mantenendo un ambiente pulito.
  • 【Uso più versatile】 Uanlauo Playmat non si surriscalda a causa del caldo, né si raffredda a causa del freddo. È adatto per i bambini che gattonano in qualsiasi stagione e quando vuoi fare un picnic o riposarti in cortile, può essere usato come un tappetino impermeabile e morbido.
  • 【Acquisti più sicuri】 Uanlauo segue rigorosamente le politiche post-vendita di Amazon e fornisce servizi post-vendita completi. Il rimborso completo è accettabile se non sei soddisfatto del tappetino da gioco per bambini Uanlauo, in caso di problemi, non esitare a contattarci, ti risponderemo entro 12 ore e risolveremo tutti i problemi.
Bestseller No. 4
Bammax Tappetino da Gioco Pieghevole per Bambini, Impermeabile, Reversibile, Bambini, Tappetino per Gattonare, Schiuma, Gioco, Non Tossico, Portatile, 200 * 180 * 1.5cm
  • 【Sicuro e Sano】Questo tappeto bambini è realizzato in XPE morbido ed ecologico, senza BPA, insipido non tossico e non infiammabile. far giocare i bambini senza preoccuparti
  • 【Confortevole】Con il tappeto bambini da 15 mm di spessore, non preoccuparti che il bambino cada e si faccia male. Il materiale addensato è anche utile per resistere al freddo da terra
  • 【Entrambi i Lati Disponibili】 Bammax tappeto gioco grande neonato può essere utilizzato con doppio lato all'interno e all'esterno. La trama sul tappeto strisciante assicura al bambino di non scivolare mentre gioca su di esso
  • 【Facile da Pulire e Conservare】 Questo tappeto da gioco impermeabile può essere facilmente pulito con un panno umido o un detergente neutro atossico e ripiegato solo 5 volte per riporlo, portatile per te
  • 【Funzione Multipla】Puoi giocare, disporre riposi e misurare l'altezza del bambino sul tappetino. Il modello colorato può stimolare l'immaginazione e il senso del colore del bambino
Bestseller No. 5
Bamny Tappeti Gioco Bambini Circa 200x180x1cm,Tappeto per Bambini Pieghevole Tappetino Schiuma XPE Pavimento Antiscivolo su Entrambi i Lati Portatile Impermeabile
  • 【Tappetino Pieghevole】: Il tappetino da gioco per bambini ha uno spessore di 1 cm, un funzionamento rapido e confortevole. Il piccolo volume dopo aver piegato il tappetino per giocare per bambini può essere posizionato ordinatamente nell'armadio sotto il letto per risparmiare spazio, Dimensioni estese circa: 200x180x1 cm.
  • 【Sicuro e Comfort】: Utilizziamo il materiale XPE più sicuro al mondo, totalmente atossico e rispettoso dell'ambiente. Il tappetino è la migliore tecnologia di copertura del film, il motivo non si consuma e non sbiadisce e offre la migliore protezione della salute per il tuo bambino.
  • 【Facile da Pulire】: Design impermeabile della superficie, indipendentemente dagli avanzi, macchie di latte o urina. Per pulire i tappetini da gioco per bambini è sufficiente un panno con un panno morbido e umido.
  • 【Design Unico per Massaggi Antiscivolo】: buon tocco sportivo per bambini e aggiunta di cuscini molecolari profondi di alta qualità. il tappetino da gioco pieghevole può proteggere il bambino ad ogni passo.
  • 【Perfetto per Ridurre il Rumore e gli Urti】: un buon isolante su tutte le superfici del pavimento, ottima area giochi per proteggere i bambini dallo scivolamento, sicurezza per l'intrattenimento. Lascia che il bambino gattoni liberamente sul tappetino per gattonare.
Bestseller No. 6
lenbest Doodle Tappeto Magico, 150×100cm Tappetino Doodle da Disegno ad Acqua, 4 Colori lavagna Magica Aqua Mat con 4 Penne Magiche & Stampi & Set di Rulli, Tappeto Giochi Educativo Regalo per Bambini
  • Dimensioni massime & Area di pittura a 4 colori - Le grandi dimensioni del tappetino scarabocchio sono 150x100cm, che possono contenere 2-5 bambini che dipingono insieme. L'area di pittura colorata stimola una maggiore immaginazione e creatività dei bambini. Condividete idee per disegnare tra di loro e migliorate le capacità comunicative dei bambini nella pittura. Lascia che i bambini scrivano e disegnino liberamente!
  • Nessun disordine & Sicuro al 100% - Basta riempire le penne con acqua per dipingere sul tappetino scarabocchio quanto vuoi. Nessun inchiostro o pigmenti vari con sostanze chimiche, che è più sicuro e senza preoccuparsi di mani, pareti e mobili sporchi. Il materiale impermeabile assicura che l'acqua non coli e può asciugare naturalmente dopo 10-15 minuti di utilizzo. Riutilizzabile, ecologico, mantieni la tua casa pulita e in ordine!
  • 21 pezzi Accessori & Giochi di apprendimento più divertenti - Diversamente dagli altri tappeto doodle, abbiamo aggiornato giochi di apprendimento più interessanti sul tappetino per doodle in modo che i bambini possano imparare disegnando. Alfabeto, numeri, giochi di carte digitali e simpatici animali e apprendimento delle parole. Più strumenti di disegno possono rendere i bambini più disposti a partecipare alla creazione del disegno e sviluppare le loro abilità nel disegno del disegno.
  • Variusi & Facile da riporre - Il tappetino per doodle lenbest non solo può essere posizionato a terra come tappetino per gattonare e dipingere di un bambino, ma usa anche adesivi, ganci, ecc. Per incollare il tappetino per graffiti su un muro liscio, i bambini possono stare in piedi e disegna come una lavagna sul muro. Sebbene sia grande, può essere piegato in formato A4 senza preoccuparsi di occupare spazio.
  • Miglior giocattolo educativo precoce - Ricchi modelli di animali e accessori interessanti sono regali Montessori ideali per i bambini.I modelli di animali ricchi e accessori interessanti sono regali educativi ideali per i bambini. Può esercitare la coordinazione occhio-mano dei bambini, la percezione del colore e l'alfabetizzazione artistica, ei manuali sugli animali possono arricchire la conoscenza degli animali.
OffertaBestseller No. 7
StillCool Tappeto Puzzle per Bambini, 36 Pezzi Quadrati 15cm*15cm Tappetini Puzzle da Gioco Pieghevole Multicolore 26 Lettere,Gomma Eva Resistente Isolante Lavabile
  • 【Tutti Alfabeti】Il tappetino è composto da 26 tappetini con lettere (A-Z) e 10 tappetini con numeri (0-9). Il tappeto da gioco può essere montato individualmente e promuove l'immaginazione dei piccoli esploratori
  • 【Tappetini da 36 Pezzi】Tutti i tappetini da 36 pezzi quadrati possono essere messi insieme in un grande tappeto per i bambini che giocano o strisciano, e alcuni dei tappeti 36pcs possono anche essere inseriti in diverse forme di giocattoli da bambini, come una casetta, una scatola quadrata e così sopra.
  • 【Illuminismo Educativo】I puzzle digitali e alfabetici aiutano a migliorare l'interesse del bambino per l'apprendimento e possono essere combinati in una varietà di forme per esercitare il cervello e le mani del bambino.
  • 【Materiale in Schiuma EVA】La schiuma in EVA per neonati è realizzata in materiale espanso EVA ecologico, morbido, sicuro, sano e resistente.
  • 【Dimensioni】90cm x 90cm; È molto versatile, si può usare come tappeto, superficie di gioco, sedile, etc. Nei mesi freddi, il tappetino è adatto anche come protezione dal freddo del pavimento della stanza
OffertaBestseller No. 8
CRZDEAL Tappeto Gattonamento Bambini 197 x 177 x 1.35 cm Doppia Faccia Impermeabile Tappeto per Bambini in Schiuma XPE Pieghevole Tappeto Gioco Neonato
  • [Sicurezza e salute] -Realizzato in materiale XPE, privo di piombo, cromo, BPA e ftalati, è innocuo per i bambini. Il design della trama antiscivolo aiuta a ridurre lo slittamento.
  • [Tappeto a doppia faccia] -Stile: misura altezza orso + festa degli animali. Il design bifacciale con diversi colori e fantasie ti sorprenderà e darà al tuo bambino una sensazione più fresca e stimolerà la sua curiosità.
  • [Pieghevole e portatile] -Il cuscino super facile da piegare può essere imballato in dimensioni compatte e può essere inserito in un armadio o sotto un letto, in modo ordinato e salvaspazio. Dimensioni aperto: 197 x 177 x 1,35 cm; dimensioni piegate: 89 x 39 x 13 cm
  • [Tappetino da gioco per bambini] -Superficie morbida, adatta a neonati e bambini per giocare dalla nascita alla scuola. Non devi preoccuparti che il tuo bambino cada e ti faccia male, aiuta anche a resistere al freddo sul pavimento.
  • [Impermeabile e facile da pulire] -La superficie è impermeabile al 100% e può essere facilmente pulita con un panno umido o un detergente neutro non tossico.
OffertaBestseller No. 9
Klarfit Rocketkid - Tappeto Elastico, Trampolino, Pedana Salto, Ideale per Bambini dai 3 Anni, Diametro 140 cm, Rete di Protezione, Corda per Bungee, Carico max 50kg, Giallo
  • DIVERTIMENTO: Se parliamo di trampolini elastici, parliamo di divertimento e di attività sportiva, cose che la Klarfit con il trampolino Rocketkid rende possibili ed adatte per bambini di ogni età che si vogliano divertire saltando.
  • PER INTERNI ED ESTERNI: Con un diametro di 1,40 m, questa pedana elastica è sistemabile sia in spazi chiusi sia all' aperto, così da garantire il divertimento dei bambini tutto l'anno. Ha una resistenza massima di 50 kg ed è adatto per i bambini dai 3 anni di età.
  • SICUREZZA: Proprio perché progettato per i più piccoli, il rocketbaby soddisfa le aspettative in materia di sicurezza: una rete di protezione montabile con un comodo e ampio ingresso evita di cadere fuori dal trampolino.
  • SET COMPLETO: Al posto delle comuni molle in acciaio nel trampolino si troverà una corda per il Bungee collegata alle sospensioni particolarmente morbide ed elastiche. L'imbottitura delle molle di colore blu assicura un piacevole contrasto visivo bello da vedere.
  • DESIGN: Infatti oltre alla sicurezza, la klarfit ha prestato attenzione anche al design. La superficie di questo trampolino in polipropilene di colore nero raffigura l'immagine di un grosso missile: un chiaro invito a spiccare il vol rivolto ai bambini dai 3 anni in su.
Bestseller No. 10
Tappeto Gioco Bambini, Tappeto Neonato, Misure 200x180 cm Con Lato Isolante Termico, Antitrauma, e morbidissimo, Tappeto Da Cameretta, con Disegni, Numeri e Colori
  • GIGANTE: le misure generose dei nostri tappeti gioco sono le più grandi in assoluto 200x180x0,5 cm, danno un grande spazio su cui giocare!
  • ISOLANTE TERMICO: sia in estate che in inverno il nostro bimbo sarà sempre isolato dalla temperature del pavimento, quindi mai più sederini freddi!
  • MORBIDO E SICURO: totalmente fatto in materiale antritrauma e antiscivolo, ammortizza completamente le cadute dei nostri piccoli!
  • SI PULISCE IN UN ATTIMO: mai piu tappeti sporchi o difficili da pulire, basta un panno umido ed il gioco è fatto, quindi mamme più felici e meno stanche!
  • COLORATISSIMO: strapieno di disegni colori e numeri, catturerà subito la curiosità dei piccoli

Tipologie di tappeti più diffuse

Sebbene la funzione dei tappeti sia sempre la stessa, è possibile reperire in commercio diverse tipologie, ognuna adeguata ad una precisa fascia di età. Vediamo nei dettagli di quali si tratta.

Tappetino per gattonamento

Si tratta di una tipologia di tappeto caratterizzata da un tessuto morbido (solitamente cotone) ed imbottito, sul quale i più piccoli possono imparare a gattonare evitando di poggiare le ginocchia su un ripiano duro e scomodo.

Sono colorati e presentano varie forme e disegnini, atti ad intrattenere visivamente il bambino. In alcuni modelli è presente l’integrazione di specchietti, sonagli, peluche, oggetti in gomma o silicone (adatti per la crescita dei dentini), cubi morbidi, suoni e luci.

Tappetino con giochi interattivi

Si tratta di una tipologia che presenta una serie di disegni, indovinelli e forme grazie ai quali il bambino potrà sviluppare le sue capacità psicomotorie. Il tappeto può essere munito anche di giochini morbidi con i quali è possibile interagire per la risoluzione degli indovinelli o semplicemente per giocare.

Tappetino per disegnare e colorare

Si tratta di una tipologia che interessa bambini un po’ più grandi, munita di una superficie lavabile sulla quale è possibile disegnare tramite l’utilizzo di un pennarello ad acqua.

È un ottimo metodo per evitare che, una volta cresciuti, i bambini possano scrivere e colorare ovunque gli capiti.

Tappetino palestrina

Si tratta di una tipologia adatta a neonati che non sono ancora capaci di gattonare. È possibile infatti adagiarli a pancia in su e permettergli di giocare con dei piccoli giochini attaccati con del velcro su di un arco posto al di sopra della loro testa. Il velcro serve per aiutarli a staccare gli oggetti, prenderli tra le mani e giocarci in autonomia.

È un ottimo metodo di intrattenimento che aiuta il piccolo a rilassarsi ed a rimanere calmo, sviluppando contemporaneamente i suoi sensi.

Tappetino puzzle

Si tratta di una tipologia componibile a causa della struttura, la quale presenta vari pezzi in gomma che è possibile unire proprio come fareste con un puzzle. Proprio grazie ad essa è possibile ricoprire superfici molto ampie. Sui vari pezzi sono presenti numeri, lettere o disegni, in modo tale da spronare il bambino ad imparare.

Il tappetino puzzle permette inoltre di creare cubi e forme e diversificare dunque il tipo di gioco. È facilmente pulibile mediante l’utilizzo di un panno umido o di un igienizzante per bambini.

Età di utilizzo consigliata

È possibile utilizzare il tappetino per bambini sin dai primi mesi di nascita fino a 5/6 anni. L’importante è fare la scelta del modello giusto che si adegui all’età del piccolo. Vediamo di seguito quale tappetino è consigliato a seconda dell’età.

  • Tappetino palestrina: da 1 a 3 mesi;
  • Tappetino per gattonare: da 5 mesi in poi;
  • Tappetino con giochi interattivi: da 9 mesi ai 2 anni;
  • Tappetino per disegnare: da 2 anni in poi;
  • Tappetino puzzle: da 1 anno in poi.

Dimensioni e forme

La maggior parte dei tappetini presenti in commercio sono di forma quadrata o rettangolare, molto difficilmente si trovano quelli di forma circolare. È possibile richiuderli grazie alla presenza di bottoni o velcro ed è possibile riporli nelle apposite borse e posizionarli dove si preferisce. In tal modo è facilitato anche il trasporto in caso di viaggio.

Alcuni modelli, in particolar modo il tappeto puzzle, permettono di adattarli all’ambiente in cui si decide di riporli. Da non sottovalutare è anche lo spessore del dispositivo, caratteristica fondamentale per l’affidabilità e la sicurezza del tappeto. Maggiore è lo spessore, maggiore lo strumento riesce ad attutire eventuali colpi e cadute.

Materiali utilizzati

Perché il tappeto sia sicuro, è necessario che i materiali che lo compongono siano resistenti, atossici ed anallergici. Da preferire sono i tessuti morbidi ed antiscivolo, impermeabili ed antistrappo, realizzati con materiali naturali come il cotone, la gomma EVA, il poliammide, la schiuma morbida ecc.

Fondamentale inoltre è che rispecchino le norme europee di sicurezza, targate con marchio CE. Tali norme riguardano anche la presenza o l’assenza della formammide, una sostanza tossica comunemente utilizza come solvente nelle industrie.

Accessori

Il tappetino per bambini e neonati è uno strumento del tutto versatile che comprende l’integrazione di accessori vari atti ad arricchire il momento di gioco ed apprendimento del bambino. La scelta è davvero innumerevole ed i giochini extra da integrare sono davvero numerosi. Vediamo quali sono gli accessori più utilizzati:

  • specchietti, ideali per cominciare a conoscere la propria immagine;
  • sonagli;
  • oggetti in silicone o gomma per massaggiare le gengive;
  • suoni e luci per uno sviluppo della percezione visiva ed uditiva;
  • peluche, per sviluppare il tatto e la presa;
  • penna ad acqua;
  • maniglie per il trasporto.

Pulizia

Prima di procedere alla pulizia ed al lavaggio del tappeto è necessario rimuovere tutti i componenti extra che vanno invece trattati separatamente. Ciò è dovuto al fatto che essi potrebbero essere di tipo elettronico e potrebbero dunque danneggiarsi durante il lavaggio.

Se si tratta di tappetini impermeabili è possibile pulirli con l’utilizzo di un panno umido e dell’igienizzante, se invece il materiale di realizzazione è il cotone è bene seguire alcuni consigli prima di procedere alla pulizia.

  • È preferibile lavare il cotone a mano.
  • La gomma EVA va pulita con un panno umido.
  • La schiuma morbida va pulita con una spugna ed acqua tiepida.
  • È possibile disporre i tasselli in lavatrice e lavarli a 30°.
  • Utilizzare il bicarbonato per eliminare funghi e batteri.
  • Utilizzare l’aceto in caso di macchie profonde e procedere poi al lavaggio.

Per l’asciugatura è da preferire quella all’aperto, soprattutto per quanto riguarda i modelli imbottiti, evitando dunque l’utilizzo di un’asciugatrice poiché potrebbe scolorirli e rilasciare dunque sostanze tossiche inalabili.

Perché sia sicuro è importante verificare che il tappetino non emani odori forti, poiché potrebbe trattarsi di residui di petrolio, sostanza tossica inalabile. Fondamentale è anche che non si strappino, evitando dunque che il bambino possa ingerire piccole porzioni di tessuto ed eventualmente soffocare.

A tal proposito dunque è da preferire l’acquisto di modelli non estremamente economici e dunque non accertati e verificati secondo le normative europee di sicurezza.