Oggetti per Neonati e Bambini

Tappeto per bambini, quelli giusti da prendere online

Tra i vari oggetti di cui il bambino necessita vi sono quelli legati al suo intrattenimento ed alla sua crescita, in particolar modo a garantirgli un’esplorazione degli ambienti che lo circondano in completa autonomia e sicurezza.

Quando il neonato comincia a gattonare e diventa desideroso di muoversi in completa libertà, i genitori si preoccupano di offrirgli l’appoggio di superfici piane e morbide che possano attutire le eventuali cadute.

È a tal proposito che entra in gioco il tappeto per bambini, uno strumento che offre uno spazio sicuro entro il quale il bambino può intrattenersi con giochi vari e sviluppare i suoi sensi in autonomia.

Cos’è ed a cosa serve

Si tratta di morbidi tappeti che possono essere posizionati su qualsiasi superficie piana, sia essa un letto, un divano o più comunemente il pavimento. Tuttavia non sono semplici e comuni tappeti, poiché in essi possono essere integrati giochi, suoni, luci e solitamente presentano forme e colori capaci di attirare l’attenzione dei più piccoli. È proprio grazie a questi elementi che, con un approccio multisensoriale, stimolano i vari sensi, migliorano le abilità psicomotorie e lo sviluppo cognitivo ed emotivo.

Il tappetino, conosciuto anche come palestrina per neonati, facilita il gattonamento, poiché il bambino è più coinvolto emotivamente ed intrattenuto dalle numerosi funzioni di cui lo strumento dispone. Il materiale termoisolante di cui è composto permette di evitare che il piccolo possa percepire la temperatura fredda del pavimento.

I migliori tappetini per neonati da acquistare online

Cercare il tappetino per bambini che più si adatta alle vostre esigenze in negozi fisici è complicato e la scelta limitata dei prodotti potrebbe risultare insoddisfacente. Il nostro consiglio è quello di procedere all’acquisto su Amazon, in cui sono presenti modelli più vari ad un prezzo decisamente più basso. Affidandovi alle recensioni ed ai commenti di altri utenti potrete facilmente compiere la scelta giusta e comprare il tappeto che più si adegua alle vostre necessità. Ecco la lista dei migliori tappetini presenti su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Tipologie di tappeti più diffuse

Sebbene la funzione dei tappeti sia sempre la stessa, è possibile reperire in commercio diverse tipologie, ognuna adeguata ad una precisa fascia di età. Vediamo nei dettagli di quali si tratta.

Tappetino per gattonamento

Si tratta di una tipologia di tappeto caratterizzata da un tessuto morbido (solitamente cotone) ed imbottito, sul quale i più piccoli possono imparare a gattonare evitando di poggiare le ginocchia su un ripiano duro e scomodo.

Sono colorati e presentano varie forme e disegnini, atti ad intrattenere visivamente il bambino. In alcuni modelli è presente l’integrazione di specchietti, sonagli, peluche, oggetti in gomma o silicone (adatti per la crescita dei dentini), cubi morbidi, suoni e luci.

Tappetino con giochi interattivi

Si tratta di una tipologia che presenta una serie di disegni, indovinelli e forme grazie ai quali il bambino potrà sviluppare le sue capacità psicomotorie. Il tappeto può essere munito anche di giochini morbidi con i quali è possibile interagire per la risoluzione degli indovinelli o semplicemente per giocare.

Tappetino per disegnare e colorare

Si tratta di una tipologia che interessa bambini un po’ più grandi, munita di una superficie lavabile sulla quale è possibile disegnare tramite l’utilizzo di un pennarello ad acqua.

È un ottimo metodo per evitare che, una volta cresciuti, i bambini possano scrivere e colorare ovunque gli capiti.

Tappetino palestrina

Si tratta di una tipologia adatta a neonati che non sono ancora capaci di gattonare. È possibile infatti adagiarli a pancia in su e permettergli di giocare con dei piccoli giochini attaccati con del velcro su di un arco posto al di sopra della loro testa. Il velcro serve per aiutarli a staccare gli oggetti, prenderli tra le mani e giocarci in autonomia.

È un ottimo metodo di intrattenimento che aiuta il piccolo a rilassarsi ed a rimanere calmo, sviluppando contemporaneamente i suoi sensi.

Tappetino puzzle

Si tratta di una tipologia componibile a causa della struttura, la quale presenta vari pezzi in gomma che è possibile unire proprio come fareste con un puzzle. Proprio grazie ad essa è possibile ricoprire superfici molto ampie. Sui vari pezzi sono presenti numeri, lettere o disegni, in modo tale da spronare il bambino ad imparare.

Il tappetino puzzle permette inoltre di creare cubi e forme e diversificare dunque il tipo di gioco. È facilmente pulibile mediante l’utilizzo di un panno umido o di un igienizzante per bambini.

Età di utilizzo consigliata

È possibile utilizzare il tappetino per bambini sin dai primi mesi di nascita fino a 5/6 anni. L’importante è fare la scelta del modello giusto che si adegui all’età del piccolo. Vediamo di seguito quale tappetino è consigliato a seconda dell’età.

  • Tappetino palestrina: da 1 a 3 mesi;
  • Tappetino per gattonare: da 5 mesi in poi;
  • Tappetino con giochi interattivi: da 9 mesi ai 2 anni;
  • Tappetino per disegnare: da 2 anni in poi;
  • Tappetino puzzle: da 1 anno in poi.

Dimensioni e forme

La maggior parte dei tappetini presenti in commercio sono di forma quadrata o rettangolare, molto difficilmente si trovano quelli di forma circolare. È possibile richiuderli grazie alla presenza di bottoni o velcro ed è possibile riporli nelle apposite borse e posizionarli dove si preferisce. In tal modo è facilitato anche il trasporto in caso di viaggio.

Alcuni modelli, in particolar modo il tappeto puzzle, permettono di adattarli all’ambiente in cui si decide di riporli. Da non sottovalutare è anche lo spessore del dispositivo, caratteristica fondamentale per l’affidabilità e la sicurezza del tappeto. Maggiore è lo spessore, maggiore lo strumento riesce ad attutire eventuali colpi e cadute.

Materiali utilizzati

Perché il tappeto sia sicuro, è necessario che i materiali che lo compongono siano resistenti, atossici ed anallergici. Da preferire sono i tessuti morbidi ed antiscivolo, impermeabili ed antistrappo, realizzati con materiali naturali come il cotone, la gomma EVA, il poliammide, la schiuma morbida ecc.

Fondamentale inoltre è che rispecchino le norme europee di sicurezza, targate con marchio CE. Tali norme riguardano anche la presenza o l’assenza della formammide, una sostanza tossica comunemente utilizza come solvente nelle industrie.

Accessori

Il tappetino per bambini e neonati è uno strumento del tutto versatile che comprende l’integrazione di accessori vari atti ad arricchire il momento di gioco ed apprendimento del bambino. La scelta è davvero innumerevole ed i giochini extra da integrare sono davvero numerosi. Vediamo quali sono gli accessori più utilizzati:

  • specchietti, ideali per cominciare a conoscere la propria immagine;
  • sonagli;
  • oggetti in silicone o gomma per massaggiare le gengive;
  • suoni e luci per uno sviluppo della percezione visiva ed uditiva;
  • peluche, per sviluppare il tatto e la presa;
  • penna ad acqua;
  • maniglie per il trasporto.

Pulizia

Prima di procedere alla pulizia ed al lavaggio del tappeto è necessario rimuovere tutti i componenti extra che vanno invece trattati separatamente. Ciò è dovuto al fatto che essi potrebbero essere di tipo elettronico e potrebbero dunque danneggiarsi durante il lavaggio.

Se si tratta di tappetini impermeabili è possibile pulirli con l’utilizzo di un panno umido e dell’igienizzante, se invece il materiale di realizzazione è il cotone è bene seguire alcuni consigli prima di procedere alla pulizia.

  • È preferibile lavare il cotone a mano.
  • La gomma EVA va pulita con un panno umido.
  • La schiuma morbida va pulita con una spugna ed acqua tiepida.
  • È possibile disporre i tasselli in lavatrice e lavarli a 30°.
  • Utilizzare il bicarbonato per eliminare funghi e batteri.
  • Utilizzare l’aceto in caso di macchie profonde e procedere poi al lavaggio.

Per l’asciugatura è da preferire quella all’aperto, soprattutto per quanto riguarda i modelli imbottiti, evitando dunque l’utilizzo di un’asciugatrice poiché potrebbe scolorirli e rilasciare dunque sostanze tossiche inalabili.

Perché sia sicuro è importante verificare che il tappetino non emani odori forti, poiché potrebbe trattarsi di residui di petrolio, sostanza tossica inalabile. Fondamentale è anche che non si strappino, evitando dunque che il bambino possa ingerire piccole porzioni di tessuto ed eventualmente soffocare.

A tal proposito dunque è da preferire l’acquisto di modelli non estremamente economici e dunque non accertati e verificati secondo le normative europee di sicurezza.