Oggetti per Neonati e Bambini

Tavolini da gioco per bambini, quali prendere

tavolino gioco bambini

Intrattenere un bambino è un compito fondamentale che gli permette di trascorrere il tempo in modo costruttivo, imparando cose nuove ed approcciandosi ad attività informative.

Evitare che egli si annoi è di fondamentale importanza, dunque procedere all’acquisto di dispositivi utili ad intrattenerlo è necessario. Tra i prodotti più scelti e preferiti vi è immancabilmente il tavolino da gioco, dispositivo utile in diverse occasioni, di tipo formativo o meno. Si tratta di un prodotto necessario che permette un approccio diretto del piccolo nei confronti di attività educative e formative, importanti per la sua crescita mentale e personale.

In questo articolo andremo ad analizzare le varie tipologie di tavolini da gioco e vi aiuteremo nella scelta di quello più adatto alle vostre esigenze.

Quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto di tavoli da gioco è bene conoscerne le caratteristiche ed analizzarne le tipologie. Vi elenchiamo dunque di seguito quali sono le principali.

  • Tavoli da gioco base: si tratta dei tavoli più diffusi, adatti solitamente ai più piccoli, che li avvicinano a nuove forme, colori e superfici.
  • Tavoli da gioco educativi: si tratta di dispositivi ideati appositamente perché possano educare il bambino nell’apprendimento di lettere, numeri, colori ecc. e sono adatti principalmente a bambini un po’ più grandi.
  • Tavoli da gioco per esterni: si tratta di tavoli comuni che è possibile disporre all’esterno, dotati dunque di materiali più resistenti.
  • Tavoli da gioco bilingue: si tratta di dispositivi atti ad educare i bambini all’apprendimento di un’altra lingua oltre a quella base. Sono adatti ovviamente a bambini che dispongono già di un lessico scorrevole e sono dunque capaci di formare frasi di senso compiuto.
  • Tavoli da gioco musicali: si tratta di tavoli dotati di tasti e combinazioni di suoni con il quale il bambino può sbizzarrirsi e divertirsi.
  • Tavoli da gioco per più bambini: si tratta di dispositivi aventi dimensioni maggiori e che dispongono di più posti così da permettere a più bambini di giocarvici.
  • Tavoli da gioco per costruire: si tratta di tavoli muniti di costruzioni e/o blocchi di costruzione che educano il bambino alla creatività di riporli insieme e gli permettono di  creare forme.

La scelta della tipologia è assolutamente individuale e dipende dai gusti e dalle preferenze del piccolo.

Criteri di acquisto

È importante valutare bene i criteri di acquisto prima di scegliere il tavolino che più si adegua alle vostre aspettative. Vediamo insieme di quali si tratta:

  • età raccomandata: sebbene non vi sia un’età precisa che prevede l’utilizzo dei tavolini da gioco è bene sapere che questi non devono essere troppo sofisticati e dunque inadatti all’età del piccolo, poiché potrebbe sentirsi inadeguato.
  • giochi ed attività: si tratta di una caratteristica fondamentale che avvicina il piccolo a diverse modalità di apprendimento, a seconda del gioco o dell’attività scelta. Bisogna dunque valutarne la qualità e l’affidabilità, evitando che i componenti di gioco siano facilmente digeribili e potrebbero dunque soffocare il bambino.
  • dimensioni e peso: si tratta di fattori importanti da considerare così da posizionare il dispositivo nel luogo più adatto senza che esso risulti essere troppo ingombrante o pesante da spostare. In caso in cui si desidera portarlo in viaggio è bene optare per la scelta di modelli pieghevoli che consentono di compattarlo in modo pratico e veloce.
  • materiale: si tratta di una caratteristica fondamentale, poiché bisogna assicurarsi che il tavolino sia realizzato con materiali atossici ed anallergici. Il materiale più utilizzato è la plastica, resistente e facile da pulire.
  • sicurezza: è importante assicurarsi che il prodotto acquistato rispetti la normativa di sicurezza UNE-EN 71-8:2019 che concerne la sicurezza dei giochi con attività di uso domestico, al fine di evitare che il bambino possa correre rischi.

I migliori tavoli da gioco per bambini da comprare online

I migliori tavoli da gioco per bambini da acquistare online sono disponibili su Amazon, una piattaforma sicura che consente il confronto di più prodotti tramite recensioni e commenti di persone reali che hanno già acquistato il dispositivo. A tal proposito vi consigliamo infatti di scegliere il modello che più vi si addice, grazie ai numerosi filtri presenti su Amazon e vi proponiamo di seguito la lista dei migliori presenti sul sito.

Bestseller No. 1
LINFUN KIDS Tavolo Multiattivita Bambini Giochi da Tavolino attività Educativi Giocattolo Regalo per Neonato Neonata 1 2 3 Anni 18 Mesi
  • 【Giocattoli Musicali 】 - Compresi DO, RE, MI, 3 tasti del pianoforte, premere il pulsante della musica per ispirare musica e luci. Stimola le cellule musicali di tuo figlio.
  • 【Tavolo Multiattivita Bambini】 - C'è un'immagine di topo e mucca sulle pagine degli animali, i bambini possono ascoltare la voce simulata di questi simpatici animali sfogliando le pagine.
  • 【Interessante Gioco Interattivo per Neonato】- Premi il pulsante della porta, il cancello si aprirà ed emetterà il suono delle porte che bussano. Premi i numeri di telefono o il pulsante del computer, emetterà i suoni corrispondenti.
  • 【3 in 1 Centro Attività Musicale】- Dotato di 4 piedini per tavolo, facili da montare e smontare. Due cinghie incluse, possono legare il tavolo musicale alla culla o al passeggino per far i bambini.
  • 【Dimensione】- 28*24*15 cm (tavolo musicale). Un meraviglioso regalo di compleanno/ Natale/ festa per bambini di età superiore a 1 anni.
Bestseller No. 2
Fisher-Price - Attività della Città Tavolino con 3 Livelli di Gioco che Crescono con il Bambino, con Luci, Suoni e Frasi, Giocattolo per Imaparare a Parlare, per Neonati di 6 + Mesi, DRH33
  • Tavolino multiattività per bambini con colori vivaci, musichetta, luci e superfici che attirano l'attenzione del neonato e promuovono lo sviluppo dei sensi; include due modalità di gioco
  • Gioco da seduti: tante attività da esplorare per le manine e una pagina di libro da girare o pulsanti luminosi da schiacciare per attivare le canzoncine e le frasi
  • In Piedi e Cammina: incoraggia i primi passi e invita il bambino a muoversi con frasi, musica e canzoncine; la pratica maniglia e la base robusta con 4 ruote rendono i passi più stabili e sicuri
  • Questo tavolino attività per bambini offre tante opzioni per favorire le capacità motorie complesse quando il bambino si alza in piedi, cammina e si allunga
  • Include 1 tavolino musicale per bambini Ridi e Impara Fisher Price con 3 livelli di gioco, 4 simpatici posti da visitare, 9 luci e più di 120 canzoncine, melodie e frasi
Bestseller No. 3
F.lli Del Fabbro Tavolo da Gioco
  • Tavolo prodotto da F.lli Del Fabbro a marchio Tavoloverde
  • Tavolo pieghevole
  • Dimensioni 80X80x74,5h
  • Peso 10 Kg
Bestseller No. 4
Leomark Yeti Tavolo e 2 sedie in Legno, tavolino Set da cameretta per Bambini, Gioco di Gruppo in Classe, mobili per Bambini, Stanza dei Bambini mobili Alta qualità Stabile, Colore Bianco
  • CARATTERISTICHE: Superficie facile da pulire, vernice atossica, resistente/di lunga durata, peso massimo - 30 kg, adatto a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
  • DIMENSIONI: tavolo - Diam. 60 x 60 x 49 cm (LxPxA), sedie - diam. 29 x 26 x 48 cm (LxPxA), altezza seduta - 25 cm. Peso: 12 kg.
  • MULTI-VARIATION: Scoprite i nostri altri mobili di legno, grazie ai quali completerete interamente la stanza del vostro bambino per renderla ancora più calorosa!
  • SEMPLICE MONTAGGIO: Prodotto consegnato smontato, bisogno di montaggio che è molto semplice e rapido istruzioni per l'installazione incluse.
  • QUALITÀ E SICUREZZA: Tutti disponibili nel nostro negozio sono certificati mobili per bambini. Tutto molto precisamente eseguito, in modo che i mobili sono sicuro e stabile.
Bestseller No. 5
MOMSIV Traccia e disegna proiettore giocattolo,proiettore d'arte,avolo da disegno per bambini tavolo da proiettore, tavolo da disegno per pittura Proiettore Ragazze dai 3 anni in su
  • Proiettore elettronico da disegno educativo: il tavolo da disegno per bambini è un modo semplice e divertente per disegnare! Spegni le luci, accendi il proiettore, inserisci una diapositiva prestampata e traccia. Quindi colora o dipingi l'immagine e proietta un'immagine che tuo figlio può disegnare lungo l'immagine
  • Coltiva l'interesse - I bambini amano naturalmente i graffiti, che possono consentire loro di sviluppare la creatività in tutti gli aspetti della creazione. Questo giocattolo può far mostrare ai tuoi bambini il loro stile artistico.Questa proiezione del tracciato dell'opera d'arte può migliorare
  • Traccia e disegna il giocattolo del proiettore: questa proiezione del tracciato dell'opera d'arte può migliorare il disegno di ogni bambino e le capacità motorie quando si copiano le immagini su carta. Consigliato per bambini dai 3 anni in su.
  • Sviluppa regali creativi - Child Learning Desk con Smart Projector Kids, questo simpatico proiettore educativo aiuterà e incoraggerà i bambini a imparare a disegnare, dipingere e disegnare mentre giocano. Questo è un giocattolo intellettuale che non solo può migliorare l'abilità pratica dei bambini, ma anche il gioco.Il design carino rende questo giocattolo un bel regalo per i bambini.
  • Set completo: il set include la macchina da disegno * 1, il libro da disegno * 1, la penna da disegno * 12, il disco * 3, la lavagna cancellabile * 1.
Bestseller No. 6
lenbest Vassoio da viaggio, Apprendimento al coperto Gioco educativo Gioco da tavolo con piano cancellabile a secco - 6 penne e 5 carte da disegno - Vassoio multifunzione per ragazze maschi (Rosa)
  • 【Design multifunzionale】 - La scheda principale può essere normalmente utilizzata come gioco per seggiolini auto e vassoio per snack o tavolino, le tasche a rete estensibili sono ideali per riporre giocattoli, libri per bambini, ciucci, pannolini, bottiglie e snack. Vassoio di attività pratiche per disegnare, mangiare e giocare.
  • 【Piano trasparente aggiornato aggiornato】 - Dopo aver attinto il film trasparente, può essere cancellato e riutilizzato direttamente, e lascia che i bambini si divertano a disegnare durante il viaggio. Ha utilizzato nylon di alta qualità e colore rosa, non tossico per i bambini e per l'ambiente. La superficie di gioco è impermeabile e può essere facilmente pulita, riutilizzabile.
  • 【Set di disegni educativi bonus】 - Offriamo un regalo bonus di 5 carte da disegno con dinosauri, lettere e labirinti, e anche 6 penne di diversi colori. I bambini possono usare la penna per imitare i dinosauri per disegnare e scrivere lettere. Promuovere la coordinazione occhio-mano dei bambini, capacità di riconoscimento di lettere, numeri e colori.
  • 【Intrattieni i tuoi bambini ovunque】 - Il nostro vassoio da viaggio è perfetto non solo per i seggiolini auto, ma può anche essere utilizzato con seggioloni, seggiolini per bambini convenzionali o persino viaggi aerei. Crea una stazione sicura e pulita per mangiare e giocare in movimento, una superficie più ampia 40x30 cm è perfetta per la creazione d'arte.
  • 【Stabilità a lungo termine migliorata】 - Supporto di base traspirante robusto rinforzato, non si piega e non si rompe a causa della scarsa qualità e utilizzo. E la cinghia regolabile potrebbe adattarsi a bambini di tutte le età. Questo prodotto ha un brevetto di invenzione.
Bestseller No. 7
Clementoni- Baby Tavolo attività Parco degli Animali, 12+ Mesi, Multicolore, 17300
  • E' un ricco tavolo interattivo elettronico ambientato nel divertente mondo del parco giochi
  • Con tantissime attività: l'area delle forme è interattiva con luci e suoni, gli ingranaggi girano, premendo i tasti i personaggi si muovono, e c'è anche un divertente percorso di palline con scivoli che termina nelle gambe del tavolino
  • Stimola la manualità, la percezione visiva e il riconoscimento della relazione causa-effetto
  • Età consigliata: + 12 mesi.
  • Made in Italy.
Bestseller No. 8
Small Foot Small Foot-111376 Nordic Compatto, banco da Lavoro per Bambini in Legno FSC, con Attrezzi e Accessori Giocattoli, Multicolore, 11376
  • Classico banco da lavoro in legno in una colorazione moderna ed in stile scandinavo per i piccoli amanti del fai-da-te
  • Tanti accessori per un divertimento duraturo ed intenso
  • Incl; sega, cacciavite, chiave, livella a bolla, martello, tavole, viti e dadi
  • Realizzato in legno di alta qualità proveniente da foreste sostenibili (100% fsc), delicatamente smaltato con vernici a base d'acqua
  • Ca. 40 x 25,5 x 48,5 cm
OffertaBestseller No. 9
Chicco Tavolo Cresci e Impara Bilingue, Tavolino Multiattività Bambini Italiano/Inglese, Gioco Educativo Elettronico Interattivo e Parlante con Effetti Sonori e Luminosi, Giochi per Bambini 1-4 Anni
  • TAVOLO ATTIVITÀ BAMBINI: Cresci e Impara è il tavolo Chicco bilingue Italiano/ Inglese con tantissime attività elettroniche e manuali per far crescere le loro prime passioni e stimolare il gioco creativo; le gambe sono rimovibili per giocare anche da seduti
  • ITALIANO E INGLESE: Il tavolino bambini Chicco Cresci e Impara insegna in due lingue una grande varietà di contenuti, con oltre 60 parole, frasi, canzoni e suoni divertenti in 4 aree tematiche
  • AREA MUSICA: con un libretto spartito di 4 pagine e un piano con 3 pulsanti luminosi aiuta il bambino a conoscere gli strumenti, il loro suono e comporre le prime melodie
  • AREA ARTE: con la lavagna magica il bambino può disegnare in fantasia e scrivere ciò che gli piace; facile da cancellare e con la penna adatta alle mani dei bambini
  • AREA GIARDINAGGIO: 2 formine rimovibili (carota e pomodoro) e 5 pulsanti per divertirsi con simpatiche melodie e imparare nell’orto i nomi delle verdure in Italiano e Inglese
Bestseller No. 10
burgkidz Tavolo Multi-attività per Bambini 5 in 1 - 128 Pezzi di Grandi Blocchi di Costruzione Giocattoli da Compatibili, Tavolo da Gioco Sabbia e Acqua con Sedia e Contenitore, Blu
  • TABELLA DI COSTRUZIONE E GIOCO 5 IN 1: Include tavolo di attività compatibile con duplomattoni, rivestimento sfoderabile, 1 sedia, 4 scatole di immagazzinaggio e blocchi di costruzione fai-da-te da 128 pezzi. I bambini possono facilmente mescolarsi con i loro mattoncini-Duplo.
  • GRANDE SUPERFICIE PER BLOCCHI DI COSTRUZIONE: La superficie del tavolo è realizzata con un tabellone a doppia faccia, puoi convertire da un tavolo da gioco per costruzioni a un tavolo con superficie liscia per un gioco creativo, offre lo spazio di gioco perfetto per divertirti!
  • ALTA QUALITÀ, DUREVOLE E FACILE DA PULIRE: costruzione in plastica robusta e leggera per una facile configurazione e riorganizzazione con un facile assemblaggio a scatto. Pulisci con un panno umido e lavalo.
  • DIMENSIONE ASSEMBLATA: Set tavolo e 1 sedia per bambini perfetto per bambini dai 2 anni in su, dimensioni tavolo: 17.72 "L x 17.72" L x 17 "H (45 x 45 x 43 cm), dimensioni sedia: 10.03" L x 10 "P x 17 "H (26 x 25,5 x 43 cm).
  • MIGLIOR REGALO: questo tavolo da attività per bambini in plastica è un regalo perfetto per ogni occasione. Il regalo o regalo ideale per ragazze e ragazzi, bambini in età prescolare e bambini. I nostri blocchi hanno assicurato che tutti sono realizzati con la massima qualità, non tossico, in plastica resistente e testati per soddisfare tutti gli standard di sicurezza dei giocattoli, che sono sicuri e affidabili per i bambini.

Età adatta per l’utilizzo dei tavoli da gioco

Non vi è un’età precisa che stabilisce l’utilizzo dei tavoli da gioco, ma purché il bambino sia sicuro e stabile è importante che riesca a stare in piedi e/o seduto in autonomia, al fine di evitare che possa cadere o farsi male nel momento in cui utilizza il tavolino.

Tuttavia, tra i modelli più recenti e sofisticati, vi sono quelli che permettono di smontare le gambe del tavolo e disporre il piano di appoggio direttamente sul pavimento, così che anche i più piccoli possano approcciarvisi e godere dell’attività che lo strumento offre.

Vi elenchiamo di seguito una lista di esempio suddivisa in tre fasce di età che spiega la posizione da assumere ed il tipo di tavolino da preferire.

  1. Da 3 mesi ad 1 anno: la posizione da preferire è quella stesa o seduto con appoggio ed il tavolo consigliato è quello per pavimento o verticale.
  2. Da 1 a 2 anni: la posizione da preferire è quella da seduto ed il tavolo consigliato è quello da gioco con gambe.
  3. A partire dai 2 o 3 anni: la posizione da preferire è quella da seduto o da in piedi ed il tavolo consigliato è quello da gioco con l’implementazione di attività varie.

Come affermato precedentemente è bene ricordare di non affidare l’utilizzo di un tavolo troppo sofisticato al proprio bimbo poiché potrebbe sentirsi inadatto o demotivato a causa degli obiettivi per lui impossibili da raggiungere.

Consigli

L’aspetto di primaria importanza riguarda il divertimento del bambino, poi la sua istruzione ed educazione riguardo l’approccio ad attività nuove. Vi elenchiamo di seguito dei consigli da seguire prima di acquistare un qualsiasi tavolino da gioco.

  1. Rispettare il processo di adattamento: i bambini sono diversi l’uno dall’altro ed allo stesso modo ognuno di essi richiede un tempo differente di adattamento. Non preoccupatevi se all’inizio non vuole giocare molto, si abituerà e lo farà col tempo.
  2. Non obbligare il bambino a giocare: bisogna creare interesse per il gioco, ma è importante rispettare i tempi ed i gusti del bambino, evitando in alcun modo di forzarlo ad eseguire le attività, poiché potrebbe sviluppare un’avversione per esse. È consigliabile sedersi al suo fianco ed accompagnarlo durante i primi approcci.
  3. Non abusare dell’utilizzo del tavolino da gioco: due ore al giorno sono più che sufficienti, evitare dunque di superare il limite massimo ed ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.
  4. Disporre il tavolino in un posto sicuro: è importante che il tavolino venga disposto in uno spazio sicuro privo di rischi che è possibile tenere d’occhio.
  5. Preferire la compagnia del bambino: sebbene l’obiettivo sia quello di intrattenerlo e motivarlo a giocare da solo è importante accompagnarlo di tanto in tanto e dedicargli tempo.

Benefici

I tavoli da gioco per bambini dispongono di numerosi vantaggi ed offrono altrettanti numerosi benefici, utili alla crescita del piccolo, siccome il gioco è alla base del suo sviluppo. Vediamo insieme dunque quali sono i principali benefici che il bambino trae.

  • Il bambino impara e si diverte allo stesso tempo.
  • Questo tipo di attività stimolano la sua creatività e gli permettono di esplorare e conoscere il suo spazio.
  • I tavolini favoriscono la capacità psicomotoria e la coordinazione mano-occhio.
  • Sono utili a favorire lo sviluppo delle capacità cognitive.
  • Promuovono un atteggiamento più attivo nei bambini piccoli.
  • Incrementano la fiducia e l’autostima dei bambini, i quali si sentono capaci di elaborare in autonomia le attività proposte.

Conclusioni

Il tavolino da gioco è un acquisto fondamentale per tutti coloro che desiderano avvicinare il proprio bambino ad attività educative consentendogli di divertirsi allo stesso tempo. Si tratta inoltre di un metodo utile per occuparsi di faccende personali mentre egli sfrutta il proprio tempo giocando in totale sicurezza ed autonomia.

Garantirgli l’acquisto di tale dispositivo fa sì che possa sviluppare la sua intelligenza e dedicare i propri spazi e tempi ad un qualcosa di realmente produttivo, utile alla sua crescita psicologica e personale.