Ausili e Dispositivi Sanitari

Termometro, il miglior misuratore di temperatura corporea

Il termometro è un dispositivo medico fondamentale in ogni casa, soprattutto quando si hanno bambini è importante avere un termometro per determinare la loro temperatura corporea. Esistono tantissimi modelli con funzionamenti, prezzi e caratteristiche diverse tra di loro. Ecco alcune utili informazioni per decidere il miglior termometro da comprare.

Scegliere il termometro giusto è importante

La temperatura corporea è un fondamentale indicatore della salute di una persona. Infatti al di là della classica febbre, la temperatura corporea consente di individuare eventuali infiammazioni o situazioni infettive, o anche colpi di calore o ipertermia.

Dal 2009 non si trovano più in vendita i classici termometri al mercurio, che erano sicuramente i modelli più conosciuti e utilizzati ma anche altamente tossici a causa del mercurio con cui avveniva la misurazione della temperatura. Questo metallo liquido è infatti risultato altamente nocivo per la salute. Al giorno d’oggi è comunque possibile misurare la febbre con altre tipologie di termometri come ad esempio i termometri ad infrarossi e auricolari.

Termometri per adulti e bambini che puoi trovare online

Cercare su Amazon ci consente di acquistare il miglior termometro sul mercato perché possiamo utilizzare le recensioni di chi abbia già acquistato e provato specifici modelli. Ricevendo così un feedback utile e valido. Ecco che vi mostriamo dunque la lista dei termometri più venduti su Amazon.

Termometri elettronici digitali

Nessun prodotto trovato.

Termometri al gallio (simili ai vecchi modelli al mercurio)

Nessun prodotto trovato.

Termometri laser

Nessun prodotto trovato.

I vari tipi di termometro

Si consiglia di comprare il termometro in farmacia e assicurarsi la presenza della sigla CE sulla confezione seguita da un numero, inoltre la confezione dovrebbe contenere un foglio illustrativo con tutte le informazioni sul suo utilizzo. Il termometro digitale è il più diffuso ed è un dispositivo veloce e dal funzionamento estremamente preciso. Non tutti sanno però che la temperatura rettale è quella più precisa, le altre aree di misurazione della temperatura corporea come la fronte, l’orecchio, le ascelle e l’inguine possono infatti dare temperature con variazioni di circa mezzo grado in difetto rispetto alla temperatura rettale.

Le persone anziane hanno temperature più basse rispetto ai giovani di circa un grado centigrado. In linea di massima negli adulti si definisce febbre la temperatura che supera i 37°C di un paio di decimi, mentre da 37,5 °C a 39°C viene definita febbre conclamata. Quando invece la temperatura va sopra i 39°C la febbre decisamente elevata, mentre l’iperpiressia è la pericolosa situazione che arriva con una temperatura sopra i 40°C.

Termometri al Galistan

I termometri al Galistan sono dei dispositivi molto simili ai termometri a mercurio ormai in disuso, ma al loro interno vi è un liquido composto da gallio, indio e stagno. La misurazione può avvenire per via ascellare, orale o anche anale. Questi termometri sono estremamente semplici da utilizzare e sono anche precisi nei risultati che danno. Il grande svantaggio è la facilità con cui può rompersi anche se il suo contenuto non è tossico a differenza dei predecessori al mercurio.

Termometri Digitali

I termometri digitali sono dispositivi elettrici e funzionano a batterie con dei sensori connessi ad un display su cui è possibile leggere la temperatura rilevata a contatto con il calore del corpo umano. Solitamente i termometri digitali si accedono con un bottone e la misurazione della temperatura termina con un distinto segnale acustico. Questo tipo di termometro può essere utilizzato posizionandolo sotto un’ascella, in bocca o nel retto. E’ un termometro molto veloce e la misurazione infatti non impiega più di un minuto. Funzionando a batterie, è necessario cambiarle quando si esauriscono e dopo ogni misurazione bisogna pulirlo e igienizzarlo con cura.

Termometri a Infrarossi

I termometri ad infrarossi funzionano grazie alle radiazioni emesse con il calore dal corpo in modo istantaneo. Basta accenderli e posizionarli sulla fronte o nelle cavità auricolari per veder comparire sul display la temperatura del corpo. I termometri a infrarossi sono dei dispositivi veloci e molto semplici da utilizzare, proprio per questo motivo il loro utilizzo è consigliato per i bambini. Inoltre possono essere utilizzati sui più piccoli anche mentre stanno dormendo. Quando si usa un termometro a infrarossi è importante assicurarsi che la stanza non sia troppo calda per evitare di avere un risultato non preciso. Inoltre la fronte non deve essere cosparsa di sudore o coperta da capelli perchè questi potrebbero schermare e impedire il rilevamento della temperatura.

Un altro tipo di termometri sono quelli Hi-tech che anche se sono meno usati, sono i più indicati per l’uso intensivo. Inoltre possono essere collegati tramite app a smartphone o ad altri sistemi bluetooth consentendo così di monitorare regolarmente i cambiamenti di temperatura.

Che cosa è la temperatura corporea

La temperatura corporea è la misura della capacità del tuo corpo di liberarsi dal calore. Il corpo umano è infatti naturalmente predisposto a mantenere la sua temperatura all’interno di un intervallo sicuro, anche quando le temperature esterne subiscono variazioni da caldo a freddo e viceversa.

  1. Quando una persona ha una temperatura troppo alta, i vasi sanguigni nella pelle si allargano per portare il calore in eccesso sulla superficie della pelle e si inizia a sudare. Mentre il sudore evapora, il tuo corpo si raffredda.
  2. Quando una persona ha una temperatura troppo fredda, i vasi sanguigni si restringono. Ciò riduce il flusso di sangue alla pelle per risparmiare calore corporeo e si hanno dei brividi lungo tutto il corpo. Quando i muscoli tremano in questo modo si genera calore.

La temperatura corporea può essere misurata in molti punti del corpo. I più comuni ed efficaci sono la bocca, l’orecchio, l’ascella, la fronte e il retto. I termometri mostrano la temperatura corporea in gradi Fahrenheit (° F) o gradi Celsius (° C).

La temperatura corporea normale

Le funzioni vitali e le reazioni metaboliche del corpo umano necessitano di una temperatura corporea normale, ossia di una temperatura che oscilli tra uno specifico range di valore. A volte a causa di condizioni esterne sfavorevoli o di patologie e malanni vari può capitare che la temperatura non sia stabile, allora lo stesso organismo cerca di ricreare le condizioni ideali con la giusta temperatura.

Quando una persona ha la febbre, il corpo umano tende a disperdere il calore con la vasodilatazione e l’attività di sudorazione. Proprio per questo si consiglia di non eccedere mai con i farmaci antipiretici. Nei casi di ipotermia invece il corpo umano mette in atto delle contrazioni muscolari e quindi delle variazioni del metabolismo al fine di aumentare la naturale produzione di energia e aumentare quindi la temperatura.

Quando si può considerare febbre

Non esiste una temperatura standard che è valida per tutte le persone, ma è comunque possibile identificare un limite oltre cui si può parlare di febbre. La temperatura corporea normale è di circa 37° C. E’ inoltre importante notare che anche il tipo di misurazione è importante perchè la temperatura può variare in modo importante in base alla zona del corpo da cui viene misurata.

La temperatura rettale è orientativamente definita intorno ai 37.5°C, così come quella presa nell’orecchio. Questa è la cosiddetta temperatura interna, mentre la temperatura esterna viene attestata tra i 36.5° C e i 37° C e si misura sotto l’ascella o nell’area inguinale.