Elettrodomestici da Cucina

Tritatutto, le offerte ed i più venduti

Un tritatutto serve a sminuzzare e tritare in modo semplice gli alimenti, freschi o secchi che siano. Si tratta di un elettrodomestico dal risultato veloce e soprattutto dall’utilizzo pratico e poco rischioso per le mani.

Un tritatutto lo si aziona tramite la pressione di un pulsante e inizia a lavorare triturando il suo contenuto in pochi istanti. Viene di solito utilizzato per tritare spezie, cioccolato e frutta secca, oltre che cibi di ogni altro genere e può essere utilizzato nella preparazione di sughi come il pesto e la salsa tonnata.

Quale tritatutto scegliere

Come ogni elettrodomestico, il tritatutto giusto da acquistare varia a seconda delle proprie esigenze. Ce ne sono di vari modelli e ognuno, pur presentando le stesse funzionalità di base. ha delle peculiarità tutte sue.

Per preparazioni facili per esempio, puoi scegliere un modello che sia contenuto nelle dimensioni: ve ne sono di comodissimi da mezzo litro litro di capienza e 300W di potenza che vi suggeriamo di sicuro.

Per preparazioni più complesse (e può essere il caso dei passati di verdura o di omogeneizzati) acquistatene uno che abbia una capienza di almeno un litro e una potenza che vari tra i 300W e i 500W.

Migliori Tritatutto

La nostra lista dei migliori tritatutto è davvero esaustiva: abbiamo elencato i prodotti maggiormente in voga, tra i più venduti e i più apprezzati in base alle recensioni, provando a fare un riassunto per i nostri lettori. Non vi resta che scegliere il miglior tritatutto e acquistarlo direttamente online.

Nessun prodotto trovato.

Quali caratteristiche tener presente

Al di là delle funzionalità di base, alcuni modelli hanno delle caratteristiche che li distinguono dagli altri e che dobbiamo tenere in considerazione quando andremo a scegliere il nostro modello.

  • Potenza: sembra scontato ma un tritatutto migliore è un tritatutto più potente, ipoteticamente a partire da 300W dovremmo stare tranquilli di averne comprato uno efficiente.
  • Dimensioni: la scelta dovrà dipendere dal numero di persone per cui prepari abitualmente da mangiare e dagli scopi per cui vuoi acquistare un tritatutto.
  • Materiali: essendo il tuo tritatutto destinato a un contatto diretto con il cibo, assicurati di sceglierne uno realizzato con materiali di qualità.
  • Lame: il vero fulcro di un tritatutto. Vanno considerate prima di acquistarlo poiché non tutti i tipi di lame sono adatte a tutti i tipi di cibo (carne, ghiaccio ecc.).
  • Funzionalità: alcuni tritatutto possono fare praticamente tutto, come da definizione, altri sono adatti solo per alcuni tipi di cibi e non per quelli più duri.
  • Accessori: molti accessori devono essere acquistati a parte, anche se alcune marche corredano i propri tritatutto di tutto l’occorrente possibile.
  • Design: il riferimento non va solo all’estetica ma anche e soprattutto allo spazio che l’elettrodomestico occupa. Assicurarsi che non ingombri (se disponiamo di piccoli spazi per riporlo), che abbia un cavo di alimentazione abbastanza lungo da soddisfare le nostre necessità, e che i gommini alla base siano solidi e ben aderenti.

Potenza

La potenza di questi elettrodomestici di solito varia tra i 250 e 1000 W. Valuta bene quali siano le tue esigenze prima di scegliere il modello più adatto per te.

Se hai bisogno di trattare cibi più duri, come pane o ghiaccio, potresti aver bisogno di un tritatutto specifico, che goda di una potenza maggiore e che sia in grado di elaborare anche questo tipo di alimenti.

Se, al contrario, pensi di usarlo solo per tagliare frutta o verdura, potresti accontentarti di un tritatutto con una potenza inferiore che ti sarà più che sufficiente.

Dimensioni

Scegliere un tritatutto di piccole dimensioni presenta molti vantaggi. Quello principale è caratterizzato dal poco spazio che occupa, il che rappresenta un beneficio non da poco quando si tratta di trovare lo spazio per riporlo tra gli altri elettrodomestici della tua cucina.

Molti dei modelli presenti sul mercato hanno dimensioni compatte e una capacità di circa 300 o 500 ml. Tuttavia, se hai bisogno di una capacità maggiore, troverai altri modelli di tritatutto che ti permetteranno di trattare più cibo contemporaneamente.

Materiali

Quando acquisti un elettrodomestico che sarà a diretto contatto con il cibo che stai per consumare, è fondamentale scegliere quelli realizzati con materiali di maggior qualità.

Molti tritatutto presenti oggi sul mercato sono realizzati in plastica. Sarà bene assicurarsi che siano al 100% privi di BPA.

Un altro punto importante è che le parti che compongono l’apparecchio siano rimovibili e compatibili con la lavastoviglie. In questo modo, potrai pulire il tuo elettrodomestico facilmente garantendogli una durata maggiore. Le lame sono generalmente in acciaio inossidabile nella maggior parte dei casi.

Accessori

Un altro aspetto importante da prendere in considerazione sono gli accessori che troverai in dotazione al tuo tritatutto. Questi ti consentiranno di utilizzare in più modi l’elettrodomestico, ma contemporaneamente occuperanno anche più spazio, il che potrà essere un problema se non ce n’è abbastanza nella tua cucina.

Va detto che sceglierne uno con molti accessori può in realtà permetterti di risparmiare spazio e soldi per l’acquisto di altri elettrodomestici con funzioni che, attraverso i suoi accessori, potrebbe svolgere efficientemente anche il tuo tritatutto.

Tritatutto manuale

Esistono anche dei tritatutto non elettrici e che quindi richiedono lavoro umano per funzionare. Il funzionamento avviene in genere attraverso una levetta da tirare a ripetizione per far roteare le lame.

Un vantaggio di questo tipo di prodotti è senza dubbio il costo, assai contenuto rispetto ai modelli elettrici. Di contro, l’utilizzo che se ne può fare è limitato a poche circostanze, da al momento che molti cibi possono essere troppo difficili da triturare a mano. Ne guadagni in compenso sulla pulizia: i tritatutto manuali sono infatti tutti facilmente lavabili in lavastoviglie.