Ausili e Dispositivi Sanitari

Tutore pollice, la migliore fascia per pollice

La rizoartrosi è una patologia che colpisce la mano, in particolar modo l’articolazione che essa ha con il pollice. È diffusa tra individui di ogni genere, ma è particolarmente presente in donne aventi un’età superiore ai 50 anni.

Si tratta di una malattia molto diffusa, legata all’usura della cartilagine tra la base del pollice ed il trapezio, ovvero un osso che fornisce supporto al dito e gli permette di effettuare movimenti nei tre piani dello spazio. Nella maggior parte dei casi la patologia deriva da un invecchiamento dell’articolazione ma potrebbe essere conseguenziale ad una frattura o ad un trauma.

Persino se usato sotto sforzo, continuamente sotto acqua fredda, o in casi specifici come la pratica di attività manuali ripetitive, eccessivi sforzi o sport eseguiti senza una adeguata preparazione, il pollice e la sua articolazione potrebbero risentirne.

I sintomi manifestati riguardano la rigidità ed il dolore in relazione al dito, i quali tendono a peggiorare col tempo se trascurati.

Una volta diagnosticata, la rizoartrosi può essere curata in modi differenti, uno dei quali comporta l’uso del tutore per pollice, utile ad immobilizzarlo con la mano. Esso va indossato giornalmente, tutto il giorno, per un periodo di tempo che va dai 15 gg ad 1 mm.

Si tratta di un dispositivo utile alla cura di infiammazioni di articolazioni relative all’uso del pollice e della mano.

È consigliabile non sforzare la mano durante il suo utilizzo, poiché il suo scopo curativo potrebbe risultare futile.

Tutori per pollice più venduti

Di seguito vi mostriamo la lista dei tutori per pollice più venduti, ovviamente ricavati da Amazon tra quelli più recensiti e apprezzati dai pazienti.

Nessun prodotto trovato.

Tipologie

Il tutore è solitamente realizzato con vari materiali, ne riportiamo due esempi principali:

  • vi sono quelli in neoprene, dunque leggeri e morbidi, capaci di adattarsi anatomicamente alla forma del pollice della mano, così da garantire una maggiore fluidità nei movimenti. Essi sono utilizzati in casi più gravi in cui il tutore necessita di essere indossato durante l’intero arco giornaliero;
  •  vi sono quelli realizzati in tecnopolimero termoformabile trasparente. Tali modelli dispongono di un’apertura sull’articolazione, utile ad evitarne una pressione diretta ed un gancio che permette di regolare il livello di immobilizzazione. In questo caso si tratta di dispositivi utilizzati nella prima fase (non grave) del dolore.

Prevenzione

Di seguito elencate alcune semplici regole per la prevenzione della rizoartrosi.

  1. Evitare la lunga immersione delle mani in acqua fredda, preferire dunque quella tiepida.
  2. Preferire l’utilizzo di guanti di gomma.
  3. Prevedere un riposo di circa 5/10 min ogni ora in caso di lavori manuali che richiedono particolare sforzo.
  4. Tenere le mani al caldo in caso di sbalzi di temperatura.