Oggetti per Neonati e Bambini

Vassoio da viaggio per bambini, i modelli per auto

Dopo essersi accertati che il bambino viaggi in sicurezza grazie all’utilizzo di un apposito seggiolino, bisogna assicurarsi che egli non si annoi, soprattutto se si desidera intraprendere un viaggio lungo. La continua richiesta di attenzioni e le necessità di cui il bambino ha bisogno potrebbero distrarre il guidatore e mettere a rischio la sua incolumità e quella del piccolo.

I dispositivi che più si tende a considerare quando si desidera intrattenere il bambino sono lo smartphone ed il tablet. Tuttavia a lungo andare potrebbero annoiarlo e potrebbe richiedere attenzioni di altro tipo. A tal proposito è consigliabile acquistare il vassoio da viaggio per bambini, un dispositivo multitasking che permette di disporre di diversi giochi ed intrattenimenti per il piccolo.

In questo articolo vi spiegheremo in breve di cosa si tratta e vi elencheremo i migliori da comprare online.

Cos’è

Il vassoio da viaggio per bambini è un piano impermeabile e flessibile che va appoggiato sul seggiolino o adattato al passeggino grazie alla presenza di una cinghia regolabile.

Esso permette sia di consumare pasti al di sopra dello stesso, che di utilizzarlo come piano di appoggio per giochi ed intrattenimenti vari. È dotato di bordi laterali utili ad impedire che gli oggetti possano cadere e di due tasche in cui è possibile riporre il necessario per il viaggio.

I materiali utilizzati per la realizzazione del vassoio sono atossici ed anallergici. La struttura è inoltre pieghevole e permette di riporlo facilmente nei cassetti o nelle tasche dei sedili – così da averlo sempre a portata di mano in auto – dopo l’utilizzo.

Caratteristiche

Prima di procedere all’acquisto riepiloghiamo insieme quali sono le principali caratteristiche che un vassoio da viaggio deve possedere:

  • struttura robusta: la maggior parte dei modelli presenti in commercio sono realizzati con il nylon, un materiale robusto e resistente che consente al vassoio una maggiore longevità;
  • vassoio pieghevole: si tratta di una caratteristica importante che permette di trasportare facilmente il vassoio con sé anche quando è inutilizzato;
  • fibbie di protezione: è importante che il dispositivo sia munito di fibbie protettive che permettano di sganciarlo facilmente e di una cinghia da legare attorno alla vita del bambino;
  • ampie tasche laterali: si tratta di una caratteristica fondamentale poiché consente di trasportare oggetti quali matite colorate, pennarelli ed album da disegno, utili all’intrattenimento del piccolo;
  • piano di appoggio versatile: è consigliabile optare per la scelta di un vassoio che disponga di un piano che funga sia da appoggio per le pietanze che da appoggio per i giochi vari.

I migliori vassoi da viaggio per bambini da comprare online

Trovare vassoi da viaggio in negozi fisici è complicato, a tal proposito vi consigliamo di acquistarli online, dove su siti come Amazon è presente una vasta categoria di scelta. Ad aiutarvi a compiere quella giusta ed adatta alle vostre esigenze è la presenza di numerose recensioni e commenti di prodotti acquistati già in precedenza. Ecco dunque la lista dei migliori vassoi presenti su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Metodi di intrattenimento per bambini

Siccome il vassoio dispone di tasche varie in cui riporre il necessario per l’intrattenimento dei bambini, vediamo insieme quali sono i metodi più utilizzati affinché i piccoli non si annoino durante un viaggio.

  • Libri ed album da colorare: siccome la lettura potrebbe infastidire sia il bambino che il guidatore, i libri e gli album da colorare sono la scelta più opportuna da fare. Essi saranno intrattenuti dalle forme e dai colori e si impegneranno in un’attività creativa.
  • Giochi: disporre di giochini vari di piccole o medie dimensioni risulta essere fondamentale affinché il bambino eviti di annoiarsi e/o infastidirsi durante il viaggio. Al di là dei giochi materiali, vi sono quelli classici di intrattenimento da fare con i relativi genitori, come individuare gli oggetti di un determinato colore, indovinare a cosa si sta reciprocamente pensando ecc.
  • Tablet e cartoni: si tratta di dispositivi che recentemente non mancano mai se si pensa all’intrattenimento dei piccoli. Disporre di un tablet che gli permetta di vedere cartoni animati o comunque video educativi è dunque necessariamente importante.
  • Musica: canticchiare insieme canzoncine e filastrocche aiuterebbe al miglioramento dell’umore del piccolo e lo distrarrebbe dalla noia.
  • Cibo: procurarsi snack vari, soprattutto se favoriti dal bambino, lo intrattengono per svariati minuti e lo aiutano a distrarsi.
  • Pause: prediligere numerose soste durante il tragitto è fondamentale sia per sgranchirsi le gambe che per lasciare libero il piccolo per qualche minuto prima di ripartire. Ancor meglio se decidete di sostare per il pranzo.
  • Viaggiare di notte: se si è ben riposati è preferibile viaggiare di notte, così che il bambino passi la maggior parte del suo tempo dormendo senza sentire la pesantezza del viaggio.