Patologie

Vescica neurogena

La vescica neurogena è il nome dato a una serie di condizioni urinarie in tutte quelle persone che non hanno il controllo della vescica a causa di un problema al cervello, al midollo spinale o ai nervi. Spesso viene definita anche “vescica neurologica”. Questo danno ai nervi può essere il risultato di malattie come la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson o il diabete. Può anche essere causato da infezioni del cervello o del midollo spinale, avvelenamento da metalli pesanti, ictus, lesioni del midollo spinale o interventi chirurgici pelvici importanti. Le persone nate con problemi al midollo spinale, come la spina bifida, possono avere questo tipo di problema alla vescica.

I nervi del nostro corpo controllano il modo in cui la vescica immagazzina o si svuota dall’urina e i problemi con questi nervi causano rispettivamente o vescica iperattiva, o incontinenza e vescica ipoattiva o vescica ostruttiva, in cui viene bloccato il flusso di urina.

Se non trattata, questa sindrome può causare una serie di altri problemi, tra cui:

  • perdita di urina: causata quando i muscoli della vescica non trattengono l’urina.
  • ritenzione urinaria: causata quando i muscoli della vescica non rilasciano urina.
  • danno renale: se la vescica diventa troppo piena e l’urina si accumula nei reni, la pressione extra può portare al sangue nelle urine.
  • infezioni: quando l’urina viene trattenuta nel corpo troppo a lungo prima di essere espulsa, la vescica, gli ureteri o i reni possono essere infettati.

Oltre a questi problemi medici, i pazienti spesso soffrono di disagio fisico, disagi quotidiani e potenziale imbarazzo nelle situazioni di tutti i giorni.

Sintomi

I sintomi della vescica neurogena differiscono da persona a persona. Dipendono anche dal tipo di danno nervoso che la persona ha. Alcune persone hanno sintomi di vescica sia iperattiva che non attiva. Le persone con sclerosi, ictus e herpes zoster hanno maggiori probabilità di avere entrambi i tipi di sintomi.

Trattamento

La vescica neurogena è una condizione grave, ma quando viene osservata da vicino e trattata nel modo migliore, i pazienti possono vedere grandi miglioramenti nella loro qualità della vita.

Il trattamento specifico per la vescica neurogena sarà deciso dal medico curante in base a:

  • la tua età, la salute generale e la storia medica;
  • la causa del danno ai nervi;
  • il tipo di sintomi;
  • la gravità dei sintomi;
  • la tua tolleranza per determinati farmaci, procedure o terapie;
  • le loro aspettative per il corso del trattamento.