Attrezzature per Allenamento

Vogatore, il miglior remoergometro per allenarsi

La palestra è un luogo divenuto sempre più frequentato soprattutto negli ultimi anni. Nonostante ciò non sempre si ha la possibilità e si dispone della voglia o di condizioni atmosferiche favorevoli che ne permettano la frequentazione.

A tal proposito è diventato di uso comune il munirsi di attrezzature varie che consentano di ricreare l’ambiente sportivo anche in casa. Tra gli apparecchi più diffusi ed acquistati ricordiamo il tapis roulant, la cyclette, il glidex. Tuttavia ve ne sono altrettanti altri importanti che permettono di allenare il proprio corpo e la propria mente offrendo un tipo di benessere psico-fisico.

Tra questi vi è il vogatore, un attrezzo che consente di allenare l’80% dei muscoli contemporaneamente. Ciò implica che grazie al suo utilizzo è possibile sostituire la maggior parte degli esercizi specifici dedicati a determinati gruppi muscolari.

In questo articolo andremo ad analizzarne le caratteristiche e vi elencheremo i prodotti migliori presenti su Internet.

Cos’è ed a cosa serve

Il vogatore è un attrezzo conosciuto anche come remoergometro la cui funzione consiste nell’imitare il movimento tipico svolto durante  la remata in canottaggio e consente di allenare l’intero corpo. Fu ideato inizialmente proprio per consentire agli atleti di praticare la remata durante il periodo invernale grazie al suo utilizzo, comodamente da casa.

L’attrezzo è costituito da un telaio, un sedile ergonomico ed un volano atto a riprodurre la vogata del canottaggio. Il movimento che si esegue è conosciuto col nome di rowing e consente di bruciare un numero elevatissimo di calorie coinvolgendo tutta la muscolatura. Vediamo quali sono le sue funzioni principali:

  • allenamento di tutta la muscolatura;
  • eventuale dimagrimento se associato ad una dieta sana;
  • bruciare grassi in eccesso;
  • miglioramento della capacità cardiovascolare.

I migliori remoergometri da comprare online

I vogatori sono attrezzi che presentano delle dimensioni notevoli, per cui acquistarli in negozio risulta essere complicato se si tratta poi di trasportarli a casa. Acquistarli online è la scelta migliore da fare poiché è possibile optare per la scelta di numerosi modelli e tipologie differenti ed il trasporto non è più un problema, siccome vi basterà procedere all’ordine ed attendere comodamente da casa. Amazon in particolar modo offre una descrizione dettagliata di ogni singolo prodotto e presenta molte recensioni e commenti di utenti che lo hanno già acquistato, su cui fare affidamento.

Di seguito elencata la lista dei migliori vogatori presenti su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Tipologie di resistenza del vogatore

I vogatori sono suddivisi in diverse categorie, caratterizzate dalla presenza di resistenze differenti. Essa è infatti la componente più importante poiché influenza aspetti quali la qualità della simulazione del remo in acqua, la rumorosità, le dimensioni e via dicendo.

Attualmente sono disponibili quattro tipi di resistenza, vediamo insieme di quali si tratta e cosa li differenzia.

Vogatore a resistenza idraulica

Si tratta della tipologia più diffusa, usata soprattutto nelle piccole palestre. Il remoergometro che è dotato di tale resistenza è caratterizzato dalla presenza di due pistoni, contenenti olio oppure aria, i quali permettono la simulazione della resistenza opposta dall’acqua al remo.

I modelli di vogatore di questa tipologia sono tra i più economici presenti in commercio e presentano dimensioni ridotte, il che gli consente di essere l’attrezzo ideale da disporre in casa per la creazione di palestre domestiche. In più spesso è ripiegabile, dunque garantisce un comfort maggiore se si tratta di riporlo in sgabuzzino dopo l’utilizzo.

L’unico svantaggio è la presenza di bracci fissi che non consente il movimento laterale e circolare, tipico del canottaggio, dunque simula con meno efficacia la vogata. Si rivela dunque la scelta giusta per neofiti, un po’ meno per atleti esperti.

Vogatore a resistenza ad aria

Nonostante il suo aspetto estetico non ricordi quello di una barca, il vogatore con resistenza ad aria presenta un volano a pala che, attivato dalla vogata, utilizza la resistenza dell’aria per simulare quella dell’acqua sui remi. Si tratta di un attrezzo più classico che consente un’esperienza molto più realistica rispetto a quello precedente. Allo stesso modo le sue dimensioni sono maggiori ed altrettanto lo è il rumore che produce.

Vogatore a resistenza magnetica

Il remoergometro con resistenza magnetica è tecnologicamente più evoluto di quello precedente. Il funzionamento è lo stesso, la differenza consiste nella resistenza che in questo caso viene creata dalla presenza di magneti.

Tuttavia la resistenza di questo tipo di vogatore è uniforme e ciò impedisce una perfetta simulazione della remata, ma allo stesso tempo lo rende uno strumento più silenzioso.

Vogatore a resistenza ad acqua

Si tratta dell’ultima tipologia di vogatore, caratterizzata dalla presenza di una resistenza ad acqua, il che rende l’attrezzo più sofisticato e dunque costoso. Questo vogatore è quello che in termini di simulazione più si avvicina alla remata in acqua, sia grazie all’estetica, sia grazie alla simulazione della vogata. Questa viene riprodotta alla perfezione da un sistema ad albero che collega i due remi a delle pale che sfruttano la resistenza ad acqua, quest’ultima contenuta in una tanica. È la scelta più opportuna per i professionisti, sebbene il prezzo non sia poi così tanto abbordabile.

Livelli di resistenza

La personalizzazione dello sforzo da eseguire durante l’esercizio è una funzione importante da considerare, a tal proposito è dunque necessario che un qualsiasi attrezzo sportivo presenti più livelli di resistenza.

Nelle tipologie più sofisticate elencate precedentemente è presente una manopola, situata su uno o entrambi i remi, di tipo elettrica o meccanica. Questa consente di regolare i livelli di resistenza, il cui attrezzo di norma ne presenta da 5 a 20.

La regolazione è sempre presente nei vogatori magnetici, a differenza delle altre tipologie di modelli. In quelli ad aria e ad acqua la regolazione non è di tipo meccanica, dato che la resistenza cambia a seconda del ritmo di vogata.

Tipi di trazione

I modelli di vogatore presenti in commercio sono differenziati da due tipologie di trazione:

  • scandinava o latina: si tratta di un sistema che replica perfettamente i movimenti effettuati durante il canottaggio, grazie alla presenza di due bracci separati. Tuttavia si tratta di una tipologia consigliata ai più esperti che presentano una maggiore coordinazione e familiarità con lo sport;
  • centrale: si tratta del sistema più diffuso tra i remoergometri acquistati per un uso domestico. Esso replica infatti egregiamente le sensazioni della vogata, garantendo movimenti fluidi e simmetrici.

Quale vogatore preferire

Prima di procedere alla scelta ed all’acquisto del vogatore è importante conoscere alcune caratteristiche e funzioni di cui l’attrezzo dispone.

Se volete un sito interamente dedicato alle recensioni dei migliori remoergometri online vi consigliamo di visitare il sito Remoergometro.com, potrete in questo modo farvi un’idea di quali sono le caratteristiche migliori per ciascun modello venduto online.

Vediamo di seguito quali sono i fattori da considerare per fare la scelta giusta.

  • Dimensioni e struttura: i remoergometri idraulici e quelli a pistone sono tra i più comodi, in quanto presentano una struttura piatta e poco ingombrante. È possibile infatti collocarli in piccoli spazi superflui, ad esempio al di sotto del letto. I vogatori magnetici e quelli ad aria sono invece più ingombranti, tuttavia è possibile piegarli e grazie alle ruote di cui dispongono, riporli all’interno di un ripostiglio. Infine quelli ad acqua presentano una struttura fissa che non è possibile piegare, dunque il loro posizionamento richiede lo spazio a sufficienza.
  • Portata: si tratta di una caratteristica fondamentale poiché stabilisce il peso massimo supportato ed il peso relativo all’attrezzo. In media un vogatore pesa dai 110 ai 130 kg e supporta un peso che oscilla tra i 90 ed 140 kg.
  • Praticità di utilizzo: si tratta di una caratteristica che dipende da quella precedente, in cui vengono stabiliti i criteri di acquisto tramite l’altezza di colui che utilizza l’attrezzo. Molti dei vogatori presenti in commercio potrebbero infatti risultare scomodi se si possiede un’altezza che supera i 180 cm.
  • Materiale: è una delle caratteristiche principali, siccome dall’utilizzo dei materiali dipende anche la dimensione, la portabilità ed il peso del vogatore. I materiali variano a seconda della tipologia; quelli ad acqua sono realizzati in legno, quelli leggeri e compatti utilizzano l’alluminio o altre leghe metalliche per il corpo centrale, allo stesso modo quelli più pesanti prediligono l’acciaio.
  • Programmi: i modelli più moderni presentano un display digitale alimentato a corrente o dotato di batterie, sul quale sono riportate le informazioni relative all’esercizio che si sta svolgendo: calorie bruciate, tempo di durata, numero di vogate effettuate, distanza, pulsazioni e velocità. I vogatori più sofisticati sono inoltre dotati di un cardiofrequenziometro, collegabile al display tramite un cavo o tramite connessione internet. Lo strumento è utile al rilevamento dei battiti cardiaci al minuto ed al loro monitoraggio. Il display presenta inoltre numerosi programmi di allenamento specifici, di esempio sono quelli relativi alla distanza, alla resistenza ed al tempo. Altri ancora che allenano l’esplosività dei movimenti e la velocità.
  • Comfort: si tratta di una caratteristica importante, utile ad una migliore riuscita dell’esercizio. Analizziamo innanzitutto l’impugnatura, al di là che si tratti di due maniglie o una singola, è importante che esse siano rivestite di un materiale antiscivolo, importante per evitare che le mani – ormai sudate – possano scivolare durante il movimento ed efficace nel garantire un’impugnatura salda e rigida. Passiamo alla seduta, purché essa sia comoda è necessario che il seggiolino sia ergonomico ed imbottito. Infine per quanto  riguarda il poggiapiedi deve essere delle giuste dimensioni, solido e se munito di fascia è importante che tenga fermo il piede evitando un piegamento dell’avampiede. Essi sono categorizzati in fissi e scorrevoli (muniti di cinghie regolabili).

Allenamento: quali muscoli sviluppa il vogatore

Come accennato già all’inizio dell’articolo, uno dei principali benefici del remoergometro è il coinvolgimento dell’80% dei muscoli del corpo. Vediamo insieme di quali si tratta:

  • muscoli pettorali e dorsali: i muscoli del petto e della schiena lavorano intensamente durante l’esercizio, a causa del movimento eseguito;
  • muscoli delle braccia: le scapole e le braccia si allenano grazie all’utilizzo del vogatore;
  • muscoli delle gambe: in particolar modo i quadricipiti lavorano intensamente durante l’utilizzo del vogatore;
  • addominali;
  • glutei.

Purché i risultati desiderati siano riscontrabili ed evidenti è importante eseguire l’allenamento almeno 2/3 volte a settimana, dalla durata minima di 20/30 min. Progressivamente poi è possibile aumentare la durata e l’intensità dell’allenamento. Se abbinato ad una dieta sana permette di perdere peso a causa della quantità di calorie e grassi che si bruciano durante l’esercizio.

Benefici

Un attrezzo come quello del vogatore comporta numerosi benefici psico-fisici, di seguito vi elenchiamo solo alcuni tra quelli principali:

  • Aiuta a perdere peso più velocemente, grazie ad un consumo energetico elevato dovuto all’aumento della frequenza cardiaca: un’ora di allenamento consente di bruciare circa 470 kcal per una persona il cui peso medio è di 70 kg.
  • Migliora il sistema cardiocircolatorio, rafforzando al resistenza fisica e la capacità polmonare.
  • Aiuta ad alleviare lo stress.
  • Non pesa sulle articolazioni, ciò lo rende accessibile anche a coloro che sono in sovrappeso o dispongono di particolari problematiche.
  • Migliora la coordinazione motoria.

Consigli

Prima di iniziare l’esercizio vanno ricordati alcuni comportamenti da assumere al fine di svolgerlo correttamente:

  • eseguire un riscaldamento dalla durata di 5/10 min prima di procedere alla sequenza dell’esercizio;
  • eseguire esercizi di stretching a fine allenamento;
  • non forzare troppo i muscoli al fine di evitare un sovraccarico;
  • valuta il tuo stato di saluto prima di usare il vogatore rivolgendoti al tuo medico.

Vediamo nel dettaglio quali sono invece i consigli da seguire per quanto riguarda la remata:

  • Non muovere braccia e gambe contemporaneamente, la remata va infatti eseguita in due tempi: prima la spinta con le gambe e poi con le braccia.
  • Non aprire i gomiti, bensì disporli parallelamente al corpo.
  • Mantenere la schiena dritta.
  • Non distendere troppo le gambe per evitare di forzare le ginocchia.
  • Non divaricare troppo le gambe, durante l’esercizio devono essere parallele l’un l’altra.
  • Non contrarre le spalle, tenerle basse.
  • Controllare ed eventualmente regolare i poggiapiedi prima di iniziare l’esercizio per evitare che esso sia svolto in modo incorretto.

Prezzo

Come per qualsiasi altro prodotto, il prezzo varia a seconda dei materiali, della tipologia, della marca che si decide di scegliere. Nel caso del vogatore a seconda della marca è possibile personalizzare la vogata a causa della presenza di programmi di qualità agonistica. Tuttavia la marca non influisce sulla qualità del materiale e quant’altro.

La scelta del prezzo di un remoergometro è suddivisa in tre fasce:

  • quella economica: comprende solitamente i vogatori idraulici integrati di display e che presentano un massimo di 5 livelli di regolazione. Il prezzo medio oscilla tra i €100 ed i €300;
  • quella media: comprende i vogatori magnetici e quelli ad aria, con un display avanzato e 20 livelli di regolazione. Il prezzo medio oscilla tra i €400 ed i €700;
  • quella alta: comprende i vogatori ad acqua, aventi un display avanzatissimo e numerosi programmi integrati. Il prezzo varia tra un minimo di €700 ed un massimo di €1000.