Elettrodomestici da Cucina

Yogurtiera, le offerte e le più vendute

Molte persone farebbero fatica a immaginare la propria alimentazione quotidiana senza la propria razione di  yogurt, un prodotto apparso relativamente di recente nel nostro mercato e divenuto noto per le sue proprietà favorevoli il benessere dell’intestino e la regolazione del microbiota intestinale. Per altre, lo yogurt magari non è così fondamentale, ma rappresenta comunque un graditissimo dessert. Soprattutto, se quello yogurt avrà un sapore di tutt’altro livello rispetto allo yogurt dei supermercati, in quanto sarà stato fatto in casa!

La produzione di yogurt fatto in casa è consigliatissima a tutti gli appassionati di prodotti casalinghi e naturali fai da te. Quelli ben convinti di voler mangiare solo ciò la cui produzione sia sotto il proprio diretto controllo. Uno yogurt fatto in casa però, può essere preferibile anche per il suo gusto inconfondibile.

Per iniziare a preparare lo yogurt artigianale direttamente a casa propria, sarà necessario acquistare una yogurtiera: un dispositivo che contribuirà a rendere la preparazione semplice e il risultato equiparabile a quello di un buon prodotto industriale, se non meglio.

Cos’è lo yogurt?

Cos’è esattamente lo yogurt? Lo yogurt è un prodotto a base di latte fermentato, ottenuto attraverso l’influenza di specifici microrganismi, o per meglio dire batteri. Lo yogurt ha un alto valore nutrizionale perché include molti importanti microelementi (calcio, potassio, fosforo, vitamina B e altri), e in virtù della presenza e l’intensa attività di microrganismi benefici. Quando lo yogurt è di alta qualità, i suoi benefici avranno un effetto positivo sulla digestione e miglioreranno ulteriormente l’immunità di tutto l’organismo verso patogeni esterni in generale, e non soltanto in relazione alla flora intestinale.

Caratteristiche delle yogurtiere

Fare lo yogurt a casa consente di ottenere un prodotto veramente di primissima qualità. Tuttavia, per farlo al meglio è necessario conoscere davvero bene quale yogurtiera si più giusto acquistare.

Numero di contenitori (vasetti)

Gli ingredienti per la preparazione dello yogurt devono essere versati in appositi contenitori. Un vasetto grande ad esempio da 1 o 1,5 litri, o più vasetti piccoli ad esempio da 150 ml, possono essere utilizzati nella macchina per yogurt a seconda della sua configurazione strutturale.

I vasetti possono essere fatti di vetro o in plastica. Le yogurtiere con vasetti in vetro sono decisamente migliori di quelle con vasetti in plastica poiché, questi ultimi, quando vengono riscaldati possono rilasciare sostanze nocive se non progettati seguendo tutte le specifiche di costruzione indicate dalla legge.

La quantità di vasetti consigliata è di 6 o 7 unità da 150 ml.

Potenza elettrica

Il principio di base della macchina consiste nel mantenere una temperatura stabile della miscela di yogurt (circa 38-40 gradi), che viene sostenuta da una speciale resistenza elettrica.

La potenza complessiva è piuttosto bassa, generalmente sui 20 watt. Tuttavia, alcuni modelli di buon livello sono anche in grado di andare oltre.

Timer

Attraverso il timer è un dispositivo di gestione di base. Il tempo di preparazione dello yogurt, considerato come tempo di lavoro attivo dell’apparecchio, viene impostato e gestito da un timer poiché di fondamentale importanza per una buona realizzazione del prodotto finito.

I timer possono essere meccanici (gestiti da una speciale manopola di controllo) o elettronici (come nel caso dei classici display luminosi, talvolta touch screen). I timer elettronici, che consentono di automatizzare il processo di preparazione, vengono utilizzati nella maggior parte delle yogurtiere moderne.

Funzioni aggiuntive

Avvisi audio, indicatori aggiuntivi di fasi o di dosi, utili durante il processo di preparazione, possono essere plus non indifferenti se si conta di avviare una produzione casalinga di yogurt. Anche se queste funzioni non sono strettamente necessarie, aumentano il comfort e l’utilizzabilità della vostra nuova yogurtiera.

Le migliori Yogurtiere

Di seguito vi proponiamo una lista delle migliori yogurtiere che potrete trovare quasi sempre su Amazon. Diciamo “quasi sempre” perché come per molti altri prodotti, spesso, non si fa neanche a tempo a caricarli che subito vanno a ruba. Per approfondire i dettagli tecnici di ciascuna yogurtiera, basterà cliccare sul tasto “guarda” e la potrete osservare a fondo, così da scegliere al meglio il vostro modello ideale, e se vi va, potrete subito acquistarlo.

Nessun prodotto trovato.