Oggetti per Neonati e Bambini

Cuscino per gravidanza e allattamento, comodo e utile

Durante la gravidanza il corpo di una donna subisce una serie di cambiamenti fisici e mentali, in particolar modo subentra un’eccessiva stanchezza ed un altrettanto continuo desiderio di dormire. Il riposo è fondamentale sia alla neo-mamma che al neonato, dunque fare in modo che esso avvenga regolarmente è importante.

Purtroppo però arriva un momento della gestazione in cui poter riposare tranquillamente diventa complicato, a causa di varie ragioni psico-fisiche come lo stress pre-parto, il dolore continuo alla minzione, il battito cardiaco accelerato, la digestione difficoltosa ecc.

A tal proposito è opportuno l’acquisto di un cuscino per gravidanza ed allattamento, un dispositivo in grado di fornire il supporto necessario di cui la neo-mamma ha bisogno. Attualmente in commercio ne esistono numerose tipologie, differenziate per forma e dimensioni. In questo articolo vi elencheremo le caratteristiche e vi guideremo nella scelta di quello che più si adatta alle vostre esigenze.

Quale cuscino scegliere: tipologie

Con l’aumento delle dimensioni del feto e di conseguenza del ventre, diventa problematico l’assunzione di una posizione comoda e rilassante che aiuti la donna a dormire. In gravidanza è consigliata quella che richiede di coricarsi sul lato sinistro, in modo tale da favorire la circolazione ed evitare di esercitare pressione. È possibile inoltre alleviare la tensione esercitata sul pube e sulle cosce semplicemente piegando le gambe ed accovacciandole un minimo.

Prima di procedere all’acquisto è importante conoscere le varie tipologie di cuscino per gravidanza, diversificate a seconda della forma e delle dimensioni. Ognuna di esse è pensata per un uso specifico di alcune parti del corpo. Vediamo insieme di quali categorie si tratta.

Cuscino mini

Si tratta della tipologia dalle dimensioni più ridotte che può essere utilizzata per diverse parti del corpo, alternando quella che si desidera sostenere maggiormente. Il cuscino per gravidanza mini offre supporto al pancione, alle gambe se posto tra di esse ed alla schiena, se posizionato posteriormente alla stessa.

Questa tipologia consente di essere utilizzata anche durante l’allattamento come supporto per le braccia e per il neonato, a causa della forma a cuneo che il cuscino dispone.

Le dimensioni ridotte consentono inoltre di utilizzarlo anche fuori casa, tuttavia bisognerà comprarne un altro se si desidera coinvolgere più parti del corpo in contemporanea.

Il prezzo è economico e classifica questa categoria tra quelle più abbordabili.

Cuscino allungato

Si tratta di cuscini aventi delle dimensioni sicuramente maggiori rispetto a quelli precedenti. La loro lunghezza complessiva varia dai 130 cm ai 190 cm. Presentano una forma cilindrica e sono posizionati tra le gambe, offrendo supporto alle parti che lo richiedono: testa, ventre e gambe.

Possono essere utilizzati anche dopo il parto come supporto per il neonato, il quale viene adagiato sul cuscino che funge da nido per l’allattamento. Ciò è favorito dalla presenza di laccetti che vanno legati tra loro.

Cuscino total body

Si tratta di una tipologia che offre supporto all’intero corpo, coinvolgendo anche la schiena. Ciò che li differenzia da quelli allungati è la morbidezza eccessiva che gli ultimi presentano, il che porta alla possibilità di deformarsi col tempo.

La struttura rigida dei cuscini total body invece li rende i più efficienti per quanto riguarda il supporto, capaci di sostenere l’intero corpo in modo uniforme ed adeguato.

Anche questa tipologia di cuscino può essere utilizzata dopo il parto per l’allattamento, in più è capace di offrire supporto al piccolo quando impara a reggersi da solo. Tuttavia, trattandosi di modelli più sofisticati, presentano un costo più elevato.

I cuscini total body sono a loro volta suddivisi in due categorie in base alla forma:

  • forma a C: si tratta di un cuscino che va posizionato tra le gambe per quanto riguarda la parte inferiore e che offre supporto alla testa per quanto riguarda quella superiore;
  • forma a U: in questo caso la testa va posizionata sulla parte superiore centrare ed i due bracci saranno necessari ad offrire supporto al resto del corpo.

I migliori cuscini per gravidanza ed allattamento online

Trovare cuscini per gravidanza in negozi fisici è davvero complicato, poiché non sempre è possibile imbattersi nel modello desiderato ed a lungo andare una ricerca approfondita potrebbe risultare poco gratificante. È a tal proposito che è sempre più comune decidere di affidarsi all’acquisto online, una pratica comoda e veloce. Amazon è una piattaforma che dispone di numerose categorie di prodotti, comprese quelle dedicate alla gravidanza e all’allattamento. Scegliere il giusto cuscino è dunque semplice e sicuro, siccome ogni prodotto presenta diverse recensioni e commenti a cui fare affidamento. Abbiamo selezionato i cuscini migliori e ve li proponiamo di seguito.

Nessun prodotto trovato.

Tipologie di imbottitura

L’imbottitura è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un cuscino per gravidanza ed allattamento. Essa è infatti utile ad offrire il supporto necessario ed è importante che risulti essere rigida al punto giusto ed al contempo morbida, senza dover però eccedere e dunque deformarsi.

Le imbottiture utilizzate si dividono in due categoria: quella sintetica e quella naturale. La prima è più indicata durante la stagione invernale per la sua capacità di trattenimento del calore e la sua scarsa capacità di traspirazione. La seconda è da preferire se si dispone di un tipo di pelle sensibile e facilmente irritabile, poiché presenta materiali traspiranti che risultano essere ideali durante il periodo estivo. Tuttavia quest’ultima risulta essere più pesante e difficilmente lavabile rispetto alla prima.

Vediamo insieme di seguito quali sono i materiali più utilizzati:

  • granuli di polistirene: si tratta di un’imbottitura sintetica, utile a rendere morbido, leggero e compatto. Non si deforma ed è facilmente lavabile in lavatrice;
  • fibra di polistirene: si tratta di un’imbottitura sintetica molto simile a quella precedente, utile a garantire morbidezza e comodità. È facilmente lavabile in lavatrice;
  • memory foam: si tratta di un materiale di schiuma sintetico che si differenzia dagli altri poiché consente di adattarsi alle forme del corpo, distribuendo il peso in maniera uniforme;
  • pula di farro: si tratta di un’imbottitura naturale ricavata dalla membrana che viene scartata durante la lavorazione del farro. Presenta una capacità traspirante che lo rende ideale per coloro che posseggono un tipo di pelle particolarmente sensibile ed irritabile, soprattutto se esposto a fonti di calore e sudorazione. È più pesante rispetto a quelli sintetici e non è possibile lavarlo in lavatrice. Tuttavia gode di proprietà antiacaro e termoregolatrici per cui è sufficiente esporlo spesso all’aria;
  • pula di miglio: si tratta di un’imbottitura naturale ricavata dalla membrana che viene scartata durante la lavorazione del miglio. Come quella precedente è dotata di capacità traspiranti ed assorbenti, il che la rende ideale sia nei mesi caldi che in quelli freddi. Tuttavia non è possibile lavarla in lavatrice, dispone di una struttura più pesante ed è rumorosa, dunque potrebbe risultare fastidiosa per coloro che presentano un sonno leggero.

Tipologie di fodera

La fodera è un elemento che riveste esternamente l’imbottitura ed entra dunque a contatto diretto con il corpo della neo-mamma. A tal proposito è dunque un fattore che non va affatto escluso. Anche in questo caso si tratta di una caratteristica suddivisa in due categorie a seconda del materiale utilizzato: quella in fibra sintetica e quella in fibra naturale.

Le fodere in fibra sintetica sono solitamente realizzate in poliestere e proprio come per l’imbottitura risultano essere sì più leggere rispetto a quelle naturali, ma non presentano capacità traspiranti e facilitano la sudorazione.

Le fodere in fibra naturale sono solitamente realizzate in fibra di cotone o bambù, entrambi tessuti traspiranti e morbidi al tatto.

Infine è consigliabile optare per la scelta di fodere estraibili e lavabili in lavatrice, siccome si tratta di materiali che entrano a contatto con cute e capelli.