Oggetti per Neonati e Bambini

Cuscino per gravidanza e allattamento, comodo e utile

cuscino gravidanza img

Durante la gravidanza il corpo di una donna subisce una serie di cambiamenti fisici e mentali, in particolar modo subentra un’eccessiva stanchezza ed un altrettanto continuo desiderio di dormire. Il riposo è fondamentale sia alla neo-mamma che al neonato, dunque fare in modo che esso avvenga regolarmente è importante.

Purtroppo però arriva un momento della gestazione in cui poter riposare tranquillamente diventa complicato, a causa di varie ragioni psico-fisiche come lo stress pre-parto, il dolore continuo alla minzione, il battito cardiaco accelerato, la digestione difficoltosa ecc.

A tal proposito è opportuno l’acquisto di un cuscino per gravidanza ed allattamento, un dispositivo in grado di fornire il supporto necessario di cui la neo-mamma ha bisogno. Attualmente in commercio ne esistono numerose tipologie, differenziate per forma e dimensioni. In questo articolo vi elencheremo le caratteristiche e vi guideremo nella scelta di quello che più si adatta alle vostre esigenze.

Quale cuscino scegliere: tipologie

Con l’aumento delle dimensioni del feto e di conseguenza del ventre, diventa problematico l’assunzione di una posizione comoda e rilassante che aiuti la donna a dormire. In gravidanza è consigliata quella che richiede di coricarsi sul lato sinistro, in modo tale da favorire la circolazione ed evitare di esercitare pressione. È possibile inoltre alleviare la tensione esercitata sul pube e sulle cosce semplicemente piegando le gambe ed accovacciandole un minimo.

Prima di procedere all’acquisto è importante conoscere le varie tipologie di cuscino per gravidanza, diversificate a seconda della forma e delle dimensioni. Ognuna di esse è pensata per un uso specifico di alcune parti del corpo. Vediamo insieme di quali categorie si tratta.

Cuscino mini

Si tratta della tipologia dalle dimensioni più ridotte che può essere utilizzata per diverse parti del corpo, alternando quella che si desidera sostenere maggiormente. Il cuscino per gravidanza mini offre supporto al pancione, alle gambe se posto tra di esse ed alla schiena, se posizionato posteriormente alla stessa.

Questa tipologia consente di essere utilizzata anche durante l’allattamento come supporto per le braccia e per il neonato, a causa della forma a cuneo che il cuscino dispone.

Le dimensioni ridotte consentono inoltre di utilizzarlo anche fuori casa, tuttavia bisognerà comprarne un altro se si desidera coinvolgere più parti del corpo in contemporanea.

Il prezzo è economico e classifica questa categoria tra quelle più abbordabili.

Cuscino allungato

Si tratta di cuscini aventi delle dimensioni sicuramente maggiori rispetto a quelli precedenti. La loro lunghezza complessiva varia dai 130 cm ai 190 cm. Presentano una forma cilindrica e sono posizionati tra le gambe, offrendo supporto alle parti che lo richiedono: testa, ventre e gambe.

Possono essere utilizzati anche dopo il parto come supporto per il neonato, il quale viene adagiato sul cuscino che funge da nido per l’allattamento. Ciò è favorito dalla presenza di laccetti che vanno legati tra loro.

Cuscino total body

Si tratta di una tipologia che offre supporto all’intero corpo, coinvolgendo anche la schiena. Ciò che li differenzia da quelli allungati è la morbidezza eccessiva che gli ultimi presentano, il che porta alla possibilità di deformarsi col tempo.

La struttura rigida dei cuscini total body invece li rende i più efficienti per quanto riguarda il supporto, capaci di sostenere l’intero corpo in modo uniforme ed adeguato.

Anche questa tipologia di cuscino può essere utilizzata dopo il parto per l’allattamento, in più è capace di offrire supporto al piccolo quando impara a reggersi da solo. Tuttavia, trattandosi di modelli più sofisticati, presentano un costo più elevato.

I cuscini total body sono a loro volta suddivisi in due categorie in base alla forma:

  • forma a C: si tratta di un cuscino che va posizionato tra le gambe per quanto riguarda la parte inferiore e che offre supporto alla testa per quanto riguarda quella superiore;
  • forma a U: in questo caso la testa va posizionata sulla parte superiore centrare ed i due bracci saranno necessari ad offrire supporto al resto del corpo.

I migliori cuscini per gravidanza ed allattamento online

Trovare cuscini per gravidanza in negozi fisici è davvero complicato, poiché non sempre è possibile imbattersi nel modello desiderato ed a lungo andare una ricerca approfondita potrebbe risultare poco gratificante. È a tal proposito che è sempre più comune decidere di affidarsi all’acquisto online, una pratica comoda e veloce. Amazon è una piattaforma che dispone di numerose categorie di prodotti, comprese quelle dedicate alla gravidanza e all’allattamento. Scegliere il giusto cuscino è dunque semplice e sicuro, siccome ogni prodotto presenta diverse recensioni e commenti a cui fare affidamento. Abbiamo selezionato i cuscini migliori e ve li proponiamo di seguito.

OffertaBestseller No. 1
Niimo Cuscino Gravidanza per Dormire e Allattamento Neonato XXL Sfoderabile Multifunzionale Riduttore Lettino Federa Esterna 100% Cotone (Grigio Stelle Bianche)
  • Comodità in gravidanza: il nostro cuscino è pensato per donarti momenti di benessere e comodità.
  • Abbina allattamento e comfort: avvolgerà il neonato in un morbido abbraccio durante l'allattamento al seno. Allatta tenendo le mani libere e vivi al meglio questo momento di intimità con il tuo bambino.
  • Per i momenti di relax della mamma: un pratico accessorio che ti consentirà anche di riposare comodamente in posizione laterale.
  • Imbottitura: il riempimento 100% fibra di poliestere siliconata lo rende sempre soffice anche dopo ripetuti lavaggi.
  • Federa esterna 100% cotone morbido di alta qualità. Inoltre grazie alla pratica zip nascosta è completamente sfoderabile per una maggiore igiene. Lavabile in lavatrice (leggere attentamente l’etichetta sul prodotto per maggiori informazioni).
Bestseller No. 3
Bamibi ® Cuscino Allattamento + Cuscino Interno Multifunzionale e Cuscino Gravidanza per Dormire in Posizione Laterale, Federa 100% Cotone (Stelle)
  • Durante la gravidanza - Finalmente possibile dormire comodamente sul lato appoggiando il ventre.
  • Postgravidanza - Questo cuscino per l'allattamento al seno può essere utilizzato anche per sostenere correttamente e comodamente il neonato durante e anche dopo l'allattamento in mangiato.
  • Cuscino interno - Questo piccolo cuscino che si colloca al centro può essere utilizzato sul letto o all'interno della culla come paracolpi culla.
  • Fermagli di chiusura alle estremità - Sarà possibile unire entrambe le estremità e usarlo come cuscino antiribaltamento per sostenere il neonato mentre è seduto.
  • Fodero in cotone - Ideato per il periodo durante e dopo la gravidanza, sarà possibile utilizzare il cuscino per l'allattamento al seno senza che con il passare del tempo esso emetta scricchiolii o fastidiosi rumori quando ci si muove o quando il neonato si muove.
Bestseller No. 4
KINGSON Cuscino per Gravidanza a Forma di U,Grande Cuscino Gravidanza per Dormire Prenatal e Allattamento Neonato,100% Cotone on Fodera Rimovibile e Lavabile (U Forma-Blu&Grigio, Cotone)
  • Aggiornato Cuscino Gravidanza: Il cuscino per gravidanza dormire aumenta il design angolare dei piedi, sostiene i piedi, migliora la circolazione sanguigna e riduce il gonfiore delle gambe.
  • Supporto Completo per il Corpo: Il cuscino per gravidanza grande è abbastanza lungo da consentirti di allungarti, abbastanza grassoccio per il supporto e curvo per cullare perfettamente il tuo corpo.
  • Alta Qualità: Fodera: Tessuto non tessuto di alta qualità; Riempimento: Puro cotone PP 7D, il suo tocco morbido e soffice; Cucitura: Doppia cucitura di alta qualità, più resistente.
  • Facile da Pulire: La federa da gravidanza è realizzata al 100% in cotone e con cerniera a doppio punto, facile da rimuovere e pulire. Basta lavare in lavatrice e asciugare in asciugatrice per una facile manutenzione.
  • Cuscino Multiuso: Questo cuscino è perfetto per le donne incinte, gli atleti, la fisioterapia o il ripristino di persone e chiunque desideri dormire meglio la notte. Questo cuscino può alleviare efficacemente dolore all'anca o alla schiena, fibromialgia, sciatica e altri sintomi.
OffertaBestseller No. 5
Niimo Cuscino Allattamento e Gravidanza per Dormire con Cuscino Piccolo Federa Sfoderabile e Lavabile Uso Versatile (Grigio Pois Bianchi)
  • Cuscino Allattamento e Gravidanza
  • Imbottitura: 100% Fibra di Poliestere
  • Rivestimento interno: 100% Poliestere
  • Federe Esterna: 100% Cotone
  • Zip a scomparsa
OffertaBestseller No. 6
Niimo Cuscino Gravidanza e Allattamento Niivetto Trasportabile Multifunzionale XXL Mamma e Neonato Federa Esterna 100% Cotone (Giungla)
  • Niivetto: non solo una semplice cover ma un ulteriore accessorio che amplia le funzioni del cuscino interno, rendendolo compatto e trasportabile grazie alla pratica maniglia. Consigliato per il cambio panno e per i momenti di gioco col tuo bambino.
  • Comodità in gravidanza: il cuscino ti aiuterà a riposare meglio e in una posizione corretta e comoda.
  • Abbina allattamento e comfort: avvolgerà il neonato in un morbido abbraccio durante l'allattamento al seno. Allatta tenendo le mani libere e vivi al meglio questo momento di intimità con il tuo bambino. Un pratico accessorio per i momenti di relax della mamma che le consentirà anche di riposare comodamente in posizione laterale.
  • Imbottitura e rivestimento cuscino interno: il riempimento 100% fibra di poliestere siliconata lo rende sempre soffice anche dopo ripetuti lavaggi. Federa esterna 100% cotone morbido di alta qualità.
  • Rivestimento esterno: grazie alla pratica zip nascosta è completamente sfoderabile per una maggiore igiene. La cover esterna è realizzata in morbido cotone di alta qualità con micro-imbottitura centrale in fibra di poliestere siliconata.
Bestseller No. 7
SHANNA Cuscino per Gravidanza, Include Federa in Cotone, Cuscini per maternità, per Donne in Gravidanza, per Dormire, Cotone, a Forma di U, Staccabile e Lavabile, 70 x 145 cm (Blu + Viola)
  • Cuscino per gravidanza: il cuscino aumenta il peso del cotone e la lunghezza del cuscino, che è più pieno e adatto per le donne in gravidanza. Sostituisce più cuscini per risparmiare spazio sul letto, supporta testa, schiena e pancia in una sola volta.
  • Multifunzione e allevia il dolore: il cuscino a forma di U sostiene la testa e la schiena per prevenire e alleviare sciatica, bruciore e dolore lombare. Cuscino per il corpo morbido e confortevole, crea una posizione rilassante per dormire, leggere, allattare, guardare la TV, ecc.
  • Progettato per voi: il cuscino maternità è progettato per seguire i contorni naturali e la forma del corpo per un supporto completo. Cuscino per il corpo per gravidanza realizzato per le madri in gravidanza ma è comodo per tutti.
  • Facile da pulire: federa per cuscino per gravidanza progettata con un morbidissimo rivestimento in rayon con cerniera in misto bambù per una facile rimozione e pulizia. Lavare in lavatrice e asciugare in asciugatrice per una facile manutenzione.
  • Cuscino per il corpo multiuso: questo cuscino king size è perfetto per donne in gravidanza, atleti, fisioterapia o per il ripristino di persone, e per chiunque voglia ottenere un sonno migliore. Questo cuscino può alleviare efficacemente dolori all'anca o alla schiena, fibromialgia, sciatica e altri sintomi.
Bestseller No. 8
e-GALE - Cuscino Ergonomico per Il Sostegno di Gambe e Schiena – Cuscino Ortopedico in Memory Foam - Sostegno Ginocchia, Anca, Sciatica - Aiuta a Dormire Meglio in Gravidanza
  • PER DORMIRE BENE - Il nostro cuscino funge da sostegno alle gambe durante la notte. Ti aiuta a mantenere una postura corretta in modo da poter dormire senza avere più fastidiosi dolori alla schiena o alle gambe.
  • ANATOMICO ED ERGONOMICO - Questo cuscino ti permetterà di dormire mantenendo ben allineata la colonna vertebrale e di ridurre la pressione sulle anche e sulla zona lombare. Non ti sveglierai più con dolori articolari.
  • MOLTO VERSATILE - Questo cuscino è perfetto per risolvere molti fastidi: per il mal di schiena, per tenere le gambe sollevate e evitare gonfiore, per il dolore alla sciatica. É ideale anche per dormire comodamente in gravidanza.
  • QUALITÀ PREMIUM - Il nostro cuscino è realizzato in memory foam per adattarsi perfettamente alle tue forme. É di altissima qualità e resiste a lungo, anche dopo un intenso uso quotidiano.
  • GEL REFRIGERANTE – Questo cuscino è nato dall’infusione di memory foam e gel refrigerante che facilita la dispersione del calore durante l’utilizzo; sarà quindi adatto ad ogni stagione.
Bestseller No. 9
Telano Cuscino Gravidanza Premium XXL Cuscino gravidanza per dormire e per pancia gravidanza – 2x Federe cuscino 1x Custodia per cuscini – 145x80cm Imbottitura per cuscini 2,3kg – Grigio
  • Cuscino per gravidanza versatile e di alta qualità – Il cuscino Telano per allattamento e per gravidanza (a forma di U) offre un comfort ottimale e supporto per tutto il corpo prima, durante e dopo il parto.
  • Cuscino con design ortopedico – Il cuscino per gravidanza garantisce un sonno rilassato sostenendo schiena, spalle e collo.
  • Grande e pieno – grazie all'imbottitura supplementare (2,3 kg), questo cuscino è grande e pieno, garantendo un comfort ottimale. Il cuscino mantiene la sua forma in quanto si adatta facilmente alla forma del corpo.
  • Tessuto in velluto morbidissimo e di alta qualità: il rivestimento è realizzato in un tessuto di velluto super morbido di alta qualità, che rende il cuscino comodo e morbido al tatto.
  • Custodia di lusso e rivestimento extra: per una facile conservazione e trasporto del cuscino Telano riceverete una custodia di lusso per la gravidanza.
OffertaBestseller No. 10
QUEEN ROSE Cuscino per la Gravidanza, Cuscino per Allattamento a Forma di U per Donne in Gravidanza, con Fodera in Cotone con Cuscino per Il Corpo (140 x 78 cm,Grigio)
  • SCARICA IL DOLORE ALLA SCHIENA: questo cuscino per la gravidanza a forma di U è progettato per la futura mamma per alleviare il disagio della gravidanza. Il cuscino per la gravidanza sostiene e si adatta dolcemente alla pancia e alla schiena delle donne in gravidanza, fornendo tuttavia supporto a fianchi e gambe per ridurre la pressione della gravidanza. Ti aiuta a dormire veloce, continuo e comodo di notte.
  • SUPPORTO COMPLETO AL CORPO: sostituisci perfettamente i tuoi cuscini multipli per ottenere il massimo comfort durante il sonno. Questo cuscino per il corpo intero è abbastanza lungo da allungarsi e culla comodamente tutto il tuo corpo per un ottimo riposo notturno. Quindi consigliamo anche questo cuscino per il corpo a chi soffre di artrite, fibromialgia, sciatica o reflusso gastrico.
  • MATERIALI IPOALLERGENICI E ACCOGLIENTI: Il cuscino per la maternità del corpo si sviluppa in modo elaborato con il materiale da otturazione alto e ipoallergenico per supporto e durata ottimali. Il cuscino morbido ma resistente offre un comfort regolabile riducendo o aggiungendo riempimento all'interno. La fodera rimovibile in cotone 100% crea una sensazione naturale, traspirante e pulita al tatto per te.
  • CUSCINO CORPO PER ADULTI: non solo per dormire o fare un pisolino, questo cuscino per la gravidanza per tutto il corpo è perfetto anche per chiunque abbia bisogno di più sostegno per la schiena e le gambe mentre è seduto sul letto o sul divano per leggere, guardare la TV, allattare o chiacchierare con le famiglie / gli amici. Dimensione del cuscino: 140 x 78 X 20 cm.
  • GARANZIA DI QUALITÀ AL 100%: Il nostro cuscino a forma di U ha subito diversi miglioramenti. Facciamo molto tesoro di ogni cliente. Se non sei soddisfatto del cuscino per QUALSIASI motivo, QUEEN ROSE offre un rimborso di 60 giorni o una garanzia di cambio.

Tipologie di imbottitura

L’imbottitura è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un cuscino per gravidanza ed allattamento. Essa è infatti utile ad offrire il supporto necessario ed è importante che risulti essere rigida al punto giusto ed al contempo morbida, senza dover però eccedere e dunque deformarsi.

Le imbottiture utilizzate si dividono in due categoria: quella sintetica e quella naturale. La prima è più indicata durante la stagione invernale per la sua capacità di trattenimento del calore e la sua scarsa capacità di traspirazione. La seconda è da preferire se si dispone di un tipo di pelle sensibile e facilmente irritabile, poiché presenta materiali traspiranti che risultano essere ideali durante il periodo estivo. Tuttavia quest’ultima risulta essere più pesante e difficilmente lavabile rispetto alla prima.

Vediamo insieme di seguito quali sono i materiali più utilizzati:

  • granuli di polistirene: si tratta di un’imbottitura sintetica, utile a rendere morbido, leggero e compatto. Non si deforma ed è facilmente lavabile in lavatrice;
  • fibra di polistirene: si tratta di un’imbottitura sintetica molto simile a quella precedente, utile a garantire morbidezza e comodità. È facilmente lavabile in lavatrice;
  • memory foam: si tratta di un materiale di schiuma sintetico che si differenzia dagli altri poiché consente di adattarsi alle forme del corpo, distribuendo il peso in maniera uniforme;
  • pula di farro: si tratta di un’imbottitura naturale ricavata dalla membrana che viene scartata durante la lavorazione del farro. Presenta una capacità traspirante che lo rende ideale per coloro che posseggono un tipo di pelle particolarmente sensibile ed irritabile, soprattutto se esposto a fonti di calore e sudorazione. È più pesante rispetto a quelli sintetici e non è possibile lavarlo in lavatrice. Tuttavia gode di proprietà antiacaro e termoregolatrici per cui è sufficiente esporlo spesso all’aria;
  • pula di miglio: si tratta di un’imbottitura naturale ricavata dalla membrana che viene scartata durante la lavorazione del miglio. Come quella precedente è dotata di capacità traspiranti ed assorbenti, il che la rende ideale sia nei mesi caldi che in quelli freddi. Tuttavia non è possibile lavarla in lavatrice, dispone di una struttura più pesante ed è rumorosa, dunque potrebbe risultare fastidiosa per coloro che presentano un sonno leggero.

Tipologie di fodera

La fodera è un elemento che riveste esternamente l’imbottitura ed entra dunque a contatto diretto con il corpo della neo-mamma. A tal proposito è dunque un fattore che non va affatto escluso. Anche in questo caso si tratta di una caratteristica suddivisa in due categorie a seconda del materiale utilizzato: quella in fibra sintetica e quella in fibra naturale.

Le fodere in fibra sintetica sono solitamente realizzate in poliestere e proprio come per l’imbottitura risultano essere sì più leggere rispetto a quelle naturali, ma non presentano capacità traspiranti e facilitano la sudorazione.

Le fodere in fibra naturale sono solitamente realizzate in fibra di cotone o bambù, entrambi tessuti traspiranti e morbidi al tatto.

Infine è consigliabile optare per la scelta di fodere estraibili e lavabili in lavatrice, siccome si tratta di materiali che entrano a contatto con cute e capelli.