Superalimenti

Garcinia Cambogia, le proprietà principali

La nostra casella di posta è piena di domande relative a diete ed integratori alimentari, tra cui la Garcinia Cambogia. Per chiarire ogni dubbio relativo a questo integratore alimentare, abbiamo deciso di realizzare questo articolo. Le due domande più ricorrenti sono le seguenti:

  1. la Garcinia Cambogia aumenta la sazietà e riduce l’appetito?
  2. conviene usare la Garcinia Cambogia quando si vuole perdere peso?

Abbiamo fatto una serie di ricerche approfondite per te. Leggendo questo articolo avrai tutte le informazioni necessarie per decidere se vale la pena usare la Garcinia Cambogia per dimagrire, oppure no.

Cosa è la Garcinia Cambogia

La Garcinia Cambogia è una delle molte varietà di garcinia. Cresce principalmente nel sud-est asiatico. C’è anche una varietà di Garcinia Cambogia originaria del Sud America. Per il momento, non vediamo alcuna differenza tra queste due varietà.

La garcinia è un albero con una crescita molto lenta. Dopo 15 anni, può fiorire 2-3 volte l’anno e i suoi fiori possono raggiungere i 5 centimetri. Questi fiori danno frutti che, dall’esterno, sono un po’ come zucche. All’interno, tuttavia, il loro aspetto è molto diverso.

La Garcinia Cambogia porta anche i nomi di Garcinia gummi-gutta e Malabar tamarindo. La Garcinia gummi-gutta dà piccoli frutti verdi a forma di zucca.

La corteccia del frutto può raggiungere 1,5 cm di spessore. Una volta rimossa questa corteccia, troviamo all’interno del frutto fino a 8 segmenti molto succosi. Il suo sapore è un po’ come quello dei Litchi, leggermente agrodolce. Molto acido, questo frutto non è generalmente consumato fresco: è usato principalmente in preparazioni culinarie per il suo sapore acido.

Un tempo era consumato principalmente da gente del posto fino a quando qualcuno non ha avuto un’altra idea, esportarlo e commercializzarlo per le sue proprietà.

Come funzionano Garcinia Cambogia e AHC

AHC è l’acronimo per acido idrossicitrico. È il principio attivo della Garcinia Cambogia. In inglese, il suo nome è Hydroxy Citric Acid (HCA). Si ritiene che l’AHC favorisca la perdita di peso.

La corteccia del frutto contiene grandi quantità di acido idrossicitrico (HCA). Gli integratori di Garcinia Cambogia sono fatti da estratti di questa corteccia. Non è sufficiente comprare la frutta e consumare la polpa. Almeno, se vuoi goderti gli effetti dell’AHC, perché la polpa del frutto è ricca di vitamine e minerali ed è una delizia!

Un integratore di Garcinia Cambogia di solito contiene dal 20 al 60% di AHC. Tuttavia, gli studi indicano che i consumatori hanno maggiori probabilità di beneficiare di integratori che contengono dal 50 al 60% di AHC.

L’AHC è oggetto di molte discussioni e i medici non sono d’accordo sui vantaggi e gli svantaggi di questo composto. I rapporti e le informazioni che troviamo su di esso sono molto contraddittorie. Ma per semplificare le cose, inizieremo con quanto c’è di positivo.

L’AHC avrebbe i seguenti effetti sul corpo:

  • Favorirebbe la combustione dei grassi, in particolare del grasso addominale.
  • Aumenterebbe la quantità di serotonina nel corpo e quindi aiuta a limitare gli spuntini. Ciò significherebbe meno eccessi alimentari.
  • Favorirebbe una sazietà più veloce e più duratura.
  • Aiuterebbe a convertire i carboidrati in energia piuttosto che grasso corporeo.
  • Convertirebbe la massa grassa in massa muscolare.

Se avete letto attentamente quanto sopra, questo è esattamente ciò che si afferma di questo prodotto. In breve, molto promettente. Si tratta dunque del rimedio miracoloso che stavamo aspettando da così tanto tempo?

La Garcinia può aiutare a perdere peso?

A causa del suo contenuto in composti che si ritiene favoriscano la perdita di peso, la Garcinia Cambogia viene trasformata in polvere e venduta sotto forma di capsule che vengono presentate come l’ultimo rimedio contro sovrappeso e obesità. Questo prodotto era inizialmente noto solo a un gruppo limitato di persone.

Fino al giorno in cui il dottor Oz, presentatore di uno degli spettacoli per la salute più visti negli Stati Uniti, se ne accorse. Quest’ultimo e Oprah Winfrey, co-presentatrice dello spettacolo, hanno portato degli specialisti in studio per esaltare i meriti di questo nuovo integratore alimentare.

Subito dopo lo spettacolo, le vendite di Garcinia Cambogia sono salite alle stelle. L’Europa è stata veloce a percepirlo e presto, questo nuovo prodotto dimagrante, è stato oggetto di una campagna pubblicitaria in tutto il mondo!

Dove acquistare Garcinia Cambogia

È possibile ordinarla online. Dozzine di siti offrono Garcinia Cambogia ad un prezzo accessibile.

Opinioni e recensioni sulla Garcinia Cambogia

Come abbiamo visto, i risultati degli studi scientifici non sono affatto impressionanti. Che dire allora delle recensioni sulla Garcinia Cambogia?

Ci sono dozzine di opinioni personali oneste e spassionate su internet. Il risultato, una volta consultato è semplice: è ancora necessaria cautela.

Alcune recensioni positive hanno lo scopo di venderti il ​​prodotto in questione, mentre opinioni negative sono lì per spingerti a comprare un altro prodotto. Ancora una volta, il denaro non ci facilita il compito e per capire se davvero questo prodotto sia valido o meno dobbiamo scavare a fondo.

Detto questo, cerchiamo l’opinione dei consumatori che hanno utilizzato il prodotto su diversi forum per poterci fare un’idea reale.

Volendo sintetizzare l’opinione di massa possiamo dire che le recensioni sulla Garcinia Cambogia variano ampiamente ma la maggior parte rimane molto cauto e critico sulla sua efficacia nella perdita di peso. Tuttavia, dovremmo anche diffidare di queste reazioni perché non conosciamo le intenzioni delle persone in questione. Ovviamente, queste non sono e non rappresentano studi clinici.

Inoltre, non conosciamo l’importanza dell’effetto placebo. Ingoiare una pillola che si ritiene sia efficace fa sì che in qualche modo davvero si raggiunga lo scopo, pur senza assumere principio attivo. Il corpo reagisce positivamente, senza che la pillola abbia alcuna efficienza in sé.

Gli effetti secondari

La maggior parte degli studi ha concluso che la Garcinia Cambogia è sicura da consumare giornalmente a dosi raccomandate fino a 2.800 mg di AHC.

Va notato, tuttavia, che gli integratori non sono regolamentati dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense. Ciò significa che non vi è alcuna garanzia che il contenuto effettivo degli integratori di Garcinia Cambogia in AHC corrisponda al contenuto di AHC indicato sull’etichetta. Quindi assicurati di comprare i tuoi integratori di Garcinia Cambogia da un produttore stimabile.

Alcune persone hanno avuto effetti collaterali spiacevoli dal consumo di Garcinia Cambogia. Questi effetti collaterali non sono menzionati sulla confezione.

Ecco gli effetti collaterali più comuni

  • Gonfiore e gas: i grassi bloccati non sono ben digeriti e finiscono nell’intestino. Il cibo non digerito, a causa della flora intestinale, provoca gas e gonfiore.
  • Nausea o vomito: il blocco dei grassi significa che una grande parte di essi rimane nello stomaco. L’eccesso di grasso nello stomaco porta inevitabilmente a nausea o vomito. Queste nausee continuano fino a quando lo stomaco è vuoto e i grassi vengono evacuati naturalmente.
  • Diarrea: il grasso corporeo rilasciato non può più legarsi ad altri composti. Forma così una specie di sostanza oleosa che rimane in sospensione. Questo può portare a diarrea incontrollabile.
  • Carenza di vitamine essenziali: molte vitamine sono liposolubili. I grassi bloccati interferiscono con l’azione delle vitamine. A lungo termine, questo può causare vari disturbi come diminuzione della resistenza, problemi dentali, osteoporosi e persino problemi di visione notturna.
  • Carenza di grassi buoni: i grassi bloccati non si distinguono tra grassi buoni e cattivi. Esiste quindi un alto rischio di carenza di grassi buoni come gli omega-3. Questo può avere grandi conseguenze, specialmente sulla resistenza del corpo.
  • Restringimento dei testicoli: studi sugli animali hanno dimostrato che un consumo molto elevato di Garcinia Cambogia può causare atrofia testicolare. Studi sui ratti hanno dimostrato che la Garcinia Cambogia può anche avere effetti negativi sulla produzione di spermatozoi.

Se hai problemi di salute o stai assumendo farmaci, consulta sempre un medico prima di iniziare a prendere questo integratore.

Pillola dimagrante a base di Garcinia Cambogia, efficace o truffa?

La Garcinia Cambogia non è completamente un prodotto nuovo sul mercato, ma non è mai decollato fino al famoso spettacolo del dottor Oz e Oprah Winfrey. Il mondo intero sta ora scoprendo l’effetto di questa pillola dimagrante magica. Eppure la percentuale di persone obese è in aumento. In Francia, ad esempio, oltre il 50% degli adulti è sovrappeso o obeso. Negli ultimi 10 anni, questo tasso non ha fatto altro che aumentare.

Come abbiamo visto, la ricerca scientifica non rende possibile conoscere la sua efficacia ma l’idea di una pillola che risolverebbe il problema del sovrappeso non è forse un po’ troppo estrema. Potresti sorseggiare bibite e riempirti di cibo spazzatura tutto il giorno e basterebbe una semplice pillola per risolvere il problema. Se una tale pillola fosse efficace, tutti sarebbero magri. Non vi pare?

La Garcinia Cambogia può, secondo alcuni studi, portare a una perdita di peso molto modesta, ma i suoi effetti sono così minimi che probabilmente non noterai alcuna differenza soprattutto nel breve periodo. È anche importante chiedersi se gli effetti collaterali di questo supplemento giustificano il rischio.

Inoltre, resta il fatto che non si possono prendere queste capsule per sempre. Non appena ci fermiamo, i chili tornano su e finiamo con lo stesso problema di prima o anche peggio. L’unica cosa che perdiamo in questa storia è il denaro. Un sacco di soldi spesi in integratori e pillole che potrebbero non sortire l’effetto sperato.

Vorremmo anche sottolineare che, in assenza di ricerche approfondite, siamo preoccupati per gli effetti collaterali e le potenziali conseguenze a lungo termine. Non solo il rischio di pagare in eccesso per un prodotto senza alcuna efficienza, ma, in aggiunta, non si è mai certi di ciò che contiene.

In breve, ti consigliamo di fare attenzione alla Garcinia Cambogia come integratore dimagrante.

Vuoi provare la Garcinia Cambogia comunque? In questo caso, rivolgersi a un produttore affidabile.

Perdere peso senza supplementi

Tutte le diete, pillole, polveri e altri prodotti sono solo soluzioni temporanee. Non puoi assumere capsule dimagranti per tutta la vita. Questo è un palliativo, una soluzione temporanea senza prospettive di miglioramento.

Le basi della perdita di peso

Se si è seriamente intenzionati a perdere peso, è necessario affrontare strutturalmente il problema. Ciò implica che cambi la tua dieta e il tuo stile di vita. Non è così complicato come sembra. Basta tornare a una dieta normale, sana e varia, essere più attivi e praticare sport.

Rinuncia allo zucchero in tutte le sue forme

Come ben sai, oltre al cibo in eccesso, lo zucchero è uno dei principali colpevoli del sovrappeso. Ecco perché molte persone stanno sostituendo lo zucchero bianco raffinato con zuccheri naturali come miele e sciroppo d’acero. Deve essere noto, tuttavia, che il corpo non fa praticamente alcuna differenza tra questi zuccheri. Lo zucchero rimane zucchero. L’unico vantaggio degli zuccheri naturali come il miele è che forniscono molte buone vitamine e minerali che sono completamente assenti nello zucchero raffinato.

Ma è soprattutto con gli zuccheri nascosti che devi prestare attenzione. Questi zuccheri sono presenti in molti dei prodotti industriali del supermercato. Preferisci prodotti puri senza additivi inutili. Certo, sono un po’ più costosi, ma non tanto quanto la maggior parte delle capsule dimagranti.

Mangia equilibrato e vario, con moderazione

Mangiare equilibrato non significa acquistare prodotti che mostrano le parole “bilanciato” o “naturale”. Mangiare bene significa mangiare consapevolmente. Cuocere a partire da prodotti freschi. Ciò comporta imparare a leggere l’elenco degli ingredienti quando si fa shopping.

Inoltre, è necessario abituarsi a ridurre il consumo di carboidrati. Il cibo occidentale è molto ricco di carboidrati (raffinati). Il nostro consumo di carboidrati è esploso! Iniziare una dieta a basso contenuto di carboidrati può aiutarti a ridurre in modo significativo l’aumento di peso.

Bevi acqua

È importante bere abbastanza acqua ogni giorno. Questo è particolarmente vero quando si vuole perdere peso. Oltre a idratare il corpo, l’acqua fornisce una sensazione di pienezza. Questo evita di mordicchiare cibo spazzatura tra i pasti.

Molte persone temono che bere molta acqua aumenti la ritenzione idrica, ma è vero il contrario: bere più acqua rende più facile sbarazzarsi dell’acqua in eccesso.

Sii più attivo possibile

Si consiglia di aumentare il livello di attività in base allo stato attuale di salute. Fare sport per perdere peso è molto più efficace dell’assunzione di integratori di dubbia provenienza.

Puoi andare a camminare o fare jogging. Il meglio del meglio è comunque iscriversi ad una palestra. L’obiettivo non è quello di diventare un campione del mondo nel sollevamento pesi ma di lavorare sui muscoli sotto la guida di persone qualificate. Infatti, l’aumento della massa muscolare porta a un maggiore dispendio calorico a riposo. Rafforzando te stesso, aumenti il ​​numero di calorie bruciate, anche guardando un film mentre sei seduto sul divano.

Se non hai il coraggio di iniziare non esitare a chiedere il supporto dei tuoi amici o familiari. Puoi anche prendere in considerazione un aiuto professionale. Ovviamente può essere principalmente il tuo medico di famiglia, ma puoi anche rivolgerti a un allenatore sportivo, un dietologo o altri specialisti. Non sei mai solo in questo campo!

Ultima osservazione sulla Garcinia Cambogia

Le istruzioni di Garcinia Cambogia raccomandano molto chiaramente di avere una dieta varia ed equilibrata e di praticare un’attività fisica in parallelo all’assunzione del supplemento.

Ma non sono forse queste le condizioni di base per perdere peso?

Se segui il consiglio cardine (ossia quello appena esposto), sarai molto soddisfatto della tua cara pillola dimagrante. Questo perché la tua perdita di peso è semplicemente dovuta al fatto che stai mangiando meglio e ti stai esercitando di più.

La Garcinia Cambogia servirà anche a facilitare il consumo dei grassi, magari ostacolandone l’assorbimento, ma non bisogna aspettarsi di diventare dei veri e propri figurini solo deglutendo una pasticca al giorno.

Ciò che è importante comprendere è che questo supplemento può aiutarci fino a un certo punto, darci una spinta metabolica e motivazionale, ma il resto dobbiamo mettercelo noi.