Bellezza e Cura del Corpo

Idromassaggiatore per pediluvio, le offerte ed i più venduti

L’idromassaggio è un beneficio di cui tutti vorrebbero usufruire almeno una volta nella vita.

Fare sedute regolari di idromassaggio è una vera e propria formula anti-stress.

L’immersione in acqua calda permette al sistema nervoso di produrre una quantità maggiore di ormoni che inducono il corpo a rilassarsi, riducendo i sintomi provocati dallo stress accumulato durante il giorno. La produzione di endorfine, utili a generare una sensazione di piacere e relax, viene stimolata proprio dalla pressione del massaggio.

I piedi risentono maggiormente di questo stress, è importante dunque prendersene cura e dedicare loro tempo. Essi sono essenziali in quanto sostengono l’intero peso del nostro corpo e favoriscono l’equilibrio, ci permettono di camminare, fare esercizio fisico e muoverci nello spazio circostante. L’idromassaggiatore per pediluvio fa proprio al loro caso e dedica loro tutte le attenzioni necessarie.

L’apparecchio esercita un’azione per l’appunto massaggiante, dovuta ad una combinazione di aria ed acqua. Tali elementi, mescolati accuratamente tra loro, producono delle micro-bolle capaci di eseguire l’azione massaggiante grazie alle vibrazioni provocate dall’acqua. Il massaggio è utile a stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica; rinforza le difese dell’epidermide in modo tale da proteggere la pelle da attacchi batterici esterni. È oltremodo raccomandato nelle forme reumatiche e traumatiche offrendo ai piedi un piacevole momento rilassante.

Secondo diversi studi, sfruttando la tecnica della riflessologia plantare, i massaggiatori sono capaci di esercitare un influsso rilassante anche su parti del corpo molto lontane dai piedi ed alleviarne i dolori. Grazie ad apparecchi domestici recenti e moderni è possibile coniugare i vantaggi di un caldo pediluvio a quelli di un massaggio podalico con effetti che beneficiano sia il corpo che l’umore.

Idromassaggiatori plantari migliori e più venduti

Prima di indicarvi tutti i parametri in base a cui acquistare o meno un modello di idromassaggiatore plantare vogliamo mostrarvi i migliori prodotti presenti sul mercato, tutti acquistabili online. Suggeriamo ai tutti i nostri lettori di acquistare da Amazon, in quanto le centinaia di recensioni non soltanto aiutano nella scelta del modello più adatto alle proprie esigenze ma forniscono un quadro chiaro su quali idromassaggiatori siano realmente affidabili e di buona qualità.

Nessun prodotto trovato.

Come scegliere l’idromassaggiatore adatto

Per poter scegliere l’idromassaggiatore plantare adatto al vostro tipo di esigenza, bisogna tener conto di 4 fattori importanti:

1. Potenza

È assolutamente necessario, al fine di godere di un massaggio plantare in qualsiasi momento o situazione, procurarsi una bacinella per pediluvi fornita di accessori per il massaggio. Ne esistono di svariati tipi, ma per sfruttare al meglio i vantaggi delle vibrazioni – utili a rilassare i muscoli e ripristinare la corretta circolazione – è consigliato sicuramente di procede all’acquisto di quelle alimentate a corrente.

A seconda del numero delle funzioni incluse, maggiore è di conseguenza la potenza necessaria perché la bacinella funzioni correttamente. Essa varia da un minimo di 60 W, sufficiente a scaldare l’acqua e a mantenerla ad una temperatura costante, ad un massimo di 400 W, capace quindi di offrire un leggero idromassaggio.

Importante a tal proposito è anche la rumorosità dell’apparecchio. Esso ha una durata media di 20 min, sebbene alcuni dispositivi permettano di prolungarla fino ad un’ora. Dal momento che la bacinella può essere trasportata ovunque, è usuale preferire posizioni e luoghi comodi prima di effettuare il massaggio. Un rumore continuo potrebbe dunque infastidire non solo coloro che magari impegnano il tempo nella lettura di un libro, guardando un film o semplicemente riposando la mente, quanto tutti i membri familiari presenti nella stessa stanza al momento.

A tal proposito è bene controllare la scheda tecnica dell’apparecchio e regolarne i decibel nel caso in cui fosse possibile, altrimenti contattare l’azienda produttrice o verificare recensioni accurate online.

2. Funzioni

Come accennato poc’anzi, se la bacinella per pediluvio è alimentata a corrente, potrà essere dotata di diverse funzioni che hanno lo scopo di aumentare la sensazione di benessere sfruttando le proprietà dell’acqua. Ecco le funzioni più comuni:

Temperatura

Dal momento che l’idromassaggio può essere effettuato in qualsiasi periodo dell’anno, è importante che una funzione permetti di regolare la temperatura dell’acqua su diversi livelli, a seconda delle proprie esigenze. Da non sottovalutare è anche la funzione di mantenimento del calore, la quale permette di tenere la temperatura scelta in modo costante per l’intera durata del massaggio, evitando quindi i disagi dovuti al cambio.

Idromassaggio

Importante per lo stress, ormai disponibile su quasi tutti gli apparecchi in commercio, la funzione idromassaggio combina l’azione più intensa dei rulli massaggianti a quella più lieve delle bolle d’acqua. La funzione della vibrazione invece, combinata a quella dell’idromassaggio, ne intensifica l’effetto. Grazie alle bolle d’acqua allevia lo stress e riattiva la circolazione donando sollievo ai piedi gonfi.

Lucine ad infrarossi

Gli infrarossi sono radiazioni elettromagnetiche a bassa frequenza in grado di trasmettere calore facilmente assorbito dal corpo. Esso aiuta a dilatare i vasi sanguigni, a rilassare e a distendere i muscoli. È quindi per tali ragioni sempre più comune il loro utilizzo in ambito terapeutico. Le radiazioni infrarosse favoriscono inoltre un assorbimento migliore di creme e lozioni, motivo per cui sono spesso usate anche in trattamenti di bellezza.

Magneti

Alcuni dei modelli più recenti e costosi disponibili in commercio permettono di effettuare la magnetoterapia e l’aromaterapia.

I magneti sono utili al miglioramento della circolazione del sangue e di quella linfatica; permettono allo stesso tempo di garantire alle cellule maggiore energia grazie all’afflusso di ossigeno che giunge loro. Maggiore è la presenza di magneti, più intenso è l’effetto.

La magnetoterapia è una terapia omeopatica e sfrutta campi magnetici deboli per contrastare i dolori causati dalle infiammazioni. L’aromaterapia invece offre la possibilità di utilizzare delle essenze capaci di risvegliare i sensi, ritrovare l’equilibrio naturale e scoprire una sensazione di benessere intenso.

È ovviamente da specificare che gli eventuali magneti presenti nel dispositivo generano un campo a densità bassa, dunque non risultano essere pericolosi per la salute. Va allo stesso tempo ricordato che non sono stati dimostrati né reali benefici per la salute, né sono state rilevate particolari controindicazioni a causa della magnetoterapia.

3. Massaggio

Tra i componenti principali abbiamo quelli che, a tutti gli effetti, producono l’azione massaggiante per effetto di pressione o sfregamento. Il numero, la tipologia e la forma di questi componenti è variabile. Gli elementi massaggianti si possono dunque dividere in tre categorie principali:

  • Nodi acupressori: ricoprono la base della bacinella e sono collocati al suo interno. Si tratta di puntine arrotondate di plastica; la loro funzione è quella di esercitare pressione sulla pianta del piede, riducendo la tensione della zona muscolare. I nodi provocano un leggero formicolio e sono ispirati all’agopuntura.
  • Rulli per la riflessologia plantare: sono dotati di nodi acupressori su cui l’intera pianta del piede scivola ed appoggia. Grazie alla loro forma sono capaci di raggiungere l’arcata plantare, i talloni e le dita. Secondo la teoria della riflessologia plantare, i benefici dovuti a questo massaggio, influiscono non solo direttamente sul piede, bensì sull’intero organismo. La teoria afferma che, stimolando alcuni punti della pianta del piede, altrettanti precisi punti del corpo collegati ad essi, beneficiano dell’effetto.
  • Accessori per la pedicure: solitamente ne sono tre, montati su un apposito supporto che si attiva facendo una leggera pressione su di esso. Gli accessori comprendono una pietra pomice per la levigazione di calli o duroni, uno spazzolino per la rimozione delle cellule morte ed un accessorio massaggiante che stimola la rigenerazione cellulare. Tali accessori non hanno un vero effetto massaggiante ma sono altrettanto utili per riportare i piedi alla loro originale morbidezza.

4. Struttura

La scelta della giusta struttura è fondamentale poiché il modello debba adattarsi adeguatamente alla misura ed alla forma del proprio piede.

Alcuni elementi sono inoltre importanti per permettere di utilizzare il dispositivo al di fuori del bagno:

  • protezione antischizzo: di particolare importanza, poiché evita che gli schizzi d’acqua causati dalle bolle finiscano sul pavimento;
  • piedini antiscivolo: utili ad evitare che la bacinella possa scivolare sul pavimento a causa della pressione dei piedi e del loro movimento;
  • maniglia per il trasporto: utile per trasportare l’apparecchio nella stanza che più si desidera;
  • vano avvolgi-cavo: utile per avvolgerci il cavo dopo l’utilizzo, evitando che questo venga distrattamente lasciato nella bacinella quando non è completamente asciutta.

Alcuni modelli di bacinella plantare permettono di poter scegliere il livello di riempimento: l’acqua può ricoprire soltanto i piedi oppure raggiungere le caviglie. È un dettaglio importante per coloro che soffrono di gonfiore alla zona in particolare.

È possibile che alcuni apparecchi posseggano la doccetta estraibile che permette di raggiungere manualmente zone del piede in cui il massaggio non riesce ad arrivare o in cui c’è bisogno di maggiore pressione.

Se si opta per la scelta di un modello non economico, inoltre, si avrà la possibilità di avere un controller utile a gestire i comandi anche a distanza.

Fattori da considerare

Materiali

Nel commercio dell’idromassaggiatore plantare non c’è una vasta scelta dei materiali riguardo la bacinella. Quello più comune è sicuramente la plastica, che funge da ottimo isolante, è leggera e resistente al danneggiamento dovuto all’acqua. È possibile tuttavia trovare delle bacinelle in legno, esteticamente più apprezzabili, ma privi di accessori massaggianti ed ovviamente facilmente corrodibili dall’acqua.

Marca

Non sono molti i marchi che producono bacinelle per il pediluvio, quella che più spicca è sicuramente la Beurer che possiede diversi modelli in catalogo, a partire da quelli più semplici ed economici giungendo a quelli accessoriati e dotati di magneti e raggi infrarossi. Altri marchi che presentano uno o più modelli sono Imetec, Medisana, Homedics e Babyliss.

Prezzo

Le bacinelle per pediluvio possono essere suddivise in tre categorie di prezzo:

  • bassa: dai €15 ai €30 circa;
  • intermedia: dai €35 ai €60 circa;
  • alta: al di sopra dei €65.

Nella scelta del prezzo ha un grosso peso la potenza del motore, il tipo ed il numero di accessori inclusi. Bisogna dunque tenere in conto quali benefici si desidera ottenere.

Un idromassaggiatore con funzioni basilari ha un costo ridotto e si presta principalmente per ridurre lo stress. Esso, ovviamente, non avrà specifiche caratteristiche elevate soprattutto riguardanti la velocità di rotazione delle testine e la presenza di diverse intensità di vibrazione. Qualità e caratteristiche presenti invece in bacinelle leggermente più costose.

Tipi di idromassaggiatore plantare

Massaggiatore manuale

Gli apparecchi di legno, aventi la semplice funzione rilassante, richiedono un’azione manuale per il massaggio plantare. Il suo effetto è legato all’intensità manuale con cui viene applicato il massaggio.

Massaggiatore elettrico

Gli apparecchi elettrici utilizzano una serie di rulli che massaggiano la zona plantare stimolando la circolazione. L’azione del massaggio è dunque passiva.

Massaggiatore ad acqua

Gli apparecchi ad acqua sono anche detti idromassaggiatori plantari. Utilizzano una bacinella e massaggiano i piedi grazie alle vibrazioni prodotte. Le funzioni di questi modelli sono molteplici ed in alcuni casi la funzione massaggiante è possibile persino senza l’utilizzo di acqua.

Guida all’acquisto

Motivo dell’acquisto

I massaggiatori plantari sono alquanto specifici e per ottenere i risultati desiderati è importante conoscere il fastidio che vi affligge e che vi porta ad acquistare l’apparecchio giusto. In caso di disturbi circolatori, per esempio, il dispositivo più adatto è quello dotato di rulli vibranti, il cui movimento è in grado di stimolare e tonificare i piedi.

Questo tipo di massaggiatore è disponibile sia in versioni economiche, con i rulli che limitano la loro funzione a quella della vibrazione, che in versioni più costose ed efficaci, con la possibilità di poter regolare il movimento dei rulli che vengono anche riscaldati tramite raggi infrarossi.

Se il problema invece sono i calli ed i duroni, la scelta più adeguata è quella di un modello dotato di idromassaggio, che offra la possibilità di regolarne la temperatura. La combinazione tra massaggio e calore è infatti utile a garantire la sensazione di relax desiderata.

Diversi tipi di velocità

Uno dei principali vantaggi nello scegliere un massaggiatore elettrico è sicuramente la possibilità di regolare la velocità di rotazione, in modo tale da ottenere un massaggio più o meno intenso. Le velocità proposte sono di solito due o tre, regolabili tramite gli appositi tasti.

I dispositivi più economici dispongono dei pulsanti integrati nella scocca, il che costringe il doversi inclinare ogni qual volta si abbia la necessità di modificare la velocità di rotazione.

I modelli più costosi, invece, sono dotati di un controller che permette di regolare la velocità senza doversi necessariamente abbassare. Funzione particolarmente utile per persone di una certa età.

Benefici

  • Aiuta a ridurre l’effetto dei piedi gonfi ed il senso di pesantezza alle gambe;
  • Aiuta nella riattivazione della circolazione sanguigna;
  • Aiuta ad eliminare lo stress e gli stati di ansia;
  • Aiuta a prevenire e curare vari disturbi grazie alla riflessologia plantare.

Controindicazioni

Risulta strano pensare che l’idromassaggio per piedi possa avere delle controindicazioni. È importante dunque sapere chi può utilizzarlo, in che modo e quando.

Le principali controindicazioni riguardano:

  • persone anziane che soffrono di osteoporosi poiché un prodotto simile potrebbe compromettere la loro salute ossea;
  • coloro che soffrono di diabete e sono insulino-dipendenti poiché questi prodotti potrebbero avere ripercussioni sulla glicemia;
  • casi di lesioni o ferite di ogni genere;
  • casi di malattie infettive per evitare la velocizzazione del contagio;
  • persone soggette a trombosi per evitare che un possibile coagulo si espandi;
  • persone malate di tumore in cure chemioterapeutiche.
  • neonati.

Conclusioni

Se siete arrivati a questo punto ed avete ancora dubbi sull’acquisto di questo prodotto è bene ripetere che l’idromassaggiatore plantare non porta altro che benefici fisici, indipendentemente dal modello e dal tipo che si sceglie.

È risaputo infatti che i massaggi ai piedi hanno origini antiche e che possono essere attuati in modo sicuramente più pratico ed efficace grazie all’uso della tecnologia moderna che ha permesso la creazione di tali apparecchi.

È bene garantirsi l’acquisto di materiali atti a migliorare il benessere fisico generale al fine di ottenere altrettanti benefici psicologici.

Armatevi di pazienza, scegliete il prodotto che più vi aggrada, che soddisfi le vostre esigenze e sia adatto ai vostri piani di budget.