Bellezza e Cura del Corpo

Rullo anticalli, le offerte ed i più venduti

I piedi sono una parte del nostro corpo da non sottovalutare, poiché offrono appoggio all’intera struttura e permettono il movimento. Proprio per tali ragioni risultano essere quindi facilmente danneggiabili e prendersene cura garantisce benessere all’intero corpo.

Essendo sottoposti ad un enorme stress quotidiano, i piedi ne risentono soprattutto a fine giornata. È importante dedicare loro le dovute attenzioni, al fine di evitare gravi conseguenze che ne impediscono l’utilizzo.

La pedicure curativa è una tecnica che prevede, oltre alla classica cura delle unghie ed all’applicazione dello smalto, la rimozione di calli e duroni. L’ipercheratosi (termine medico per indicare la comparsa di questi ultimi) è dovuta ad un aumento eccessivo dello strato epiteliale della cute e della cervice uterina, il che porta dunque alla creazione di aree inspessite, formate quando quel punto della pelle è sottoposto a pressioni eccessive.

La comparsa di calli è maggiore in coloro che praticano sport regolarmente, in chi fa uso costante di scarpe alte e/o col tacco e in chi ha piedi più ossuti di natura.

È facile confondere i calli con i duroni, sebbene siano due cose completamente differenti: i calli sono generalmente di dimensioni minori, hanno un epicentro duro che si estende in profondità nella pelle. Essi sono solitamente presenti in zone del piede in cui c’è minor carico, un esempio sono le dita; se compressi provocano dolore. I duroni si sviluppano invece sulla pianta dei piedi, in punti come il tallone o i polpastrelli. Sono questi ultimi ad essere dovuti all’eccessivo carico ed una causa comune è proprio l’utilizzo di scarpe col tacco.

Per liberarsi di entrambi i problemi si ricorre solitamente all’utilizzo di spatole in pietra pomice (in caso in cui si preferisca il fai da te) o all’aiuto di un professionista, quale l’estetista.

Per uso domestico esistono però strumenti in commercio che ne garantiscono l’efficacia e presentano un approccio più economico. Soffermiamoci sui rulli anticalli, apparecchi semplicissimi da usare, utili per effettuare una pedicure completa in modo prettamente domestico.

Analizziamo di seguito gli aspetti principali e le caratteristiche dei rulli anticalli, in modo tale da guidarvi nella scelta accurata dell’acquisto.

Cosa sono e quali scegliere

Struttura

I rulli anticallo presentano una struttura compatta e sono composti essenzialmente da due parti:

  • un corpo macchina al cui interno è presente un piccolo motore che attiva la rotazione del rullo ed al cui esterno, sul lato dell’impugnatura, è evidente la presenza di un pulsante di accensione;
  • una testina rotante che viene attivata proprio dal pulsante presente sul corpo macchina ed è quella che serve all’effettivo lavoro che il rullo andrà poi ad esercitare sul piede.

Per l’acquisto di qualsiasi rullo anticalli è importante considerarne la maneggevolezza, la compattezza e la facilità di utilizzo.

Maneggevolezza

Affinché garantisca una buona maneggevolezza, il corpo macchina del rullo anticalli dovrebbe essere ergonomico ed avere una forma arcuata nei punti in cui le mani si appoggiano, facilitando la presa del dispositivo. In caso di modelli impermeabili è importante la presenza di inserti antiscivolo utili a rendere la presa e l’impugnatura più salde.

Compattezza

Nella scelta del rullo anticalli è importante considerare anche la sua compattezza. Il corpo macchina dovrebbe dunque essere di dimensioni non eccessive, così da permettere una più semplice impugnatura, riducendo dunque anche l’ingombro del dover invece riporre uno strumento alquanto grande in un cassetto dopo l’utilizzo. È ad egual modo importante che l’apparecchio non sia troppo piccolo, poiché presenterebbe un motore ridotto e potrebbe avere meno potenza di utilizzo.

Facilità di utilizzo

Purché lo strumento sia facile da utilizzare, è necessaria la possibilità di poter pulire e smontare i vari accessori che lo compongono.

I rulli anticalli impermeabili possono essere lavati direttamente sotto l’acqua corrente, a differenza di quelli classici che vanno invece puliti con una spugna inumidita. La maggior parte dei rulli in commercio permettono la smontatura della testina in modo tale da permettere di sciacquarla o pulirla con una spazzola adeguata solitamente integrata.

I rulli anticalli sono principalmente di plastica, sebbene non sia un materiale particolarmente resistente, così da rendere lo strumento alquanto leggero. Il loro peso varia dai 100 g ai 300 g.

Testine e motore

L’elemento fondamentale caratterizzante il rullo anticalli è la testina a rullo, ovvero la parte che va applicata sulla pianta del piede.

Importante è la scelta del materiale che la caratterizza, poiché da esso ne dipende l’efficacia e la velocità di esecuzione. Un materiale ruvido e duro garantisce una maggiore efficacia nella rimozione della pelle inspessita. A tal proposito esistono modelli in commercio la cui testina è dotata di micro cristalli minerali, in modo tale da aumentare la garanzia di efficienza di rimozione di calli e duroni. Tra i modelli più costosi troviamo quelli dotati di cristalli minerali di diamante, uno dei materiali più duri al mondo, noto anche per le sue proprietà esfolianti.

Al lato della testina è solitamente presente un pulsante che ne permette la rimozione per la sua pulizia. È anche possibile sostituirla quando è troppo consumata ed ha quindi perso la sua efficacia.

Per un trattamento ottimale ed efficiente, la testina dovrebbe poter ruotare a 360° ad una velocità di circa 30 volte al secondo.

Al fine di evitare la creazione di lesioni o irritazioni gravi, le aziende produttrici di rulli anticalli consigliano di applicare la testina non più di 3/4 secondi per punto.

Rulli anticalli migliori e più venduti

Se si vuole acquistare davvero un buon rullo anticalli è doveroso condurre la propria ricerca su internet e fare riferimenti ai prodotti che è possibile acquistare su Amazon. Grazie alle recensioni e le opinioni degli utenti sarà infatti possibile scegliere l’effettivo rullo anticalli migliore.

Nessun prodotto trovato.

Funzioni

Semplici nella loro struttura, i rulli anticallo dispongono solitamente di due semplici funzioni:

  • Selezione di velocità: tra i modelli in commercio più moderni è possibile scegliere tra due diversi gradi di velocità che variano quindi l’intensità di rotazione della testina. È possibile dunque regolare la velocità in base alle proprie esigenze e necessità;
  • Wet & Dry: si tratta di una caratteristica strutturale dei rulli che li rende impermeabili e ne consente l’utilizzo sotto la doccia. È un tipo di funzione utile se si vuole risparmiare tempo, dato che permette il lavaggio della testina direttamente sotto il flusso corrente dell’acqua.

Alimentazione

La maggior parte dei rulli anticalli presenti in commercio sono alimentati a batterie, cosicché il rullo possa funzionare senza la limitazione del filo che ne impedisce il libero utilizzo.

In base al tipo di alimentazione è possibile suddividere i rulli anticalli in due tipologie:

  • con batterie sostituibili: è la tipologia ideale per chi ha necessità di utilizzare il rullo principalmente in viaggio e non ha possibilità di accesso alla presa di corrente. Si tratta di classiche pile stilo AA intercambiambili;
  • con batteria interna ricaricabile: alcuni modelli presenti in commercio sono dotati di batterie interne che non possono essere sostituite, bensì ricaricate. A seconda del tipo di batteria presente le prestazioni nel tempo saranno differenti. È consigliabile optare per la scelta di modelli con batteria agli ioni di litio, che ne permettono la ricarica fino a 1000 volte di utilizzo. Se si decide dunque di utilizzare il rullo anticalli principalmente a casa e si dispone di una presa elettrica, è consigliato l’acquisto di questa tipologia in particolare.

Accessori

Integrati all’apparecchio vi è la presenza di ulteriori accessori, atti ad aumentarne l’efficacia, che influiscono sulla scelta e sul prezzo finale:

  • Batterie: alcuni modelli dispongono di 2 o 4 pile a seconda del modello, solitamente stilo di tipo AA. Ciò ne permette l’utilizzo nello stesso momento dell’acquisto;
  • Testine aggiuntive: tra i prodotti che eccellono di più in commercio, vi è l’integrazione di testine aggiuntive (oltre a quella di base), dotate in alcuni casi di diversi gradi di ruvidità a seconda delle proprie esigenze. È comunque possibile acquistare le testine a parte nel caso della scelta di modelli che non le hanno integrate;
  • Spazzola: è un accessorio utile alla pulizia della testina nel caso in cui non si dispone di rulli anticalli impermeabili;
  • Custodia: è importante custodire i rulli anticalli nelle apposite custodie, soprattutto per una questione igienica. Solitamente i modelli presentano sacchetti o fodere in tessuto che permettono di proteggere il rullo da urti durante gli spostamenti o, per l’appunto, dall’accumulo di polvere nel momento in cui lo si ripone dopo l’utilizzo. Le migliori in commercio sono di tessuto impermeabile o comunque abbastanza spesse da proteggere adeguatamente il prodotto acquistato;
  • Cavo USB: nei modelli con batteria ricaricabile è integrato l’apposito cavo USB, così da permettere la ricarica del rullo tramite dispositivi tecnologici.

Prezzo e marca

Il prezzo varia a seconda del modello, sebbene la differenza non sia poi così sostanziale. Il prezzo dei rulli anticalli oscilla infatti tra i €10 ed i €25.

Tale variazione dipende da una serie di fattori, un esempio è l’efficacia del motore che li caratterizza. Per comprenderne la potenza è necessario leggerne le istruzioni; di conseguenza maggiore è il prezzo e/o la sua dimensione, maggiore è la sua potenza e durata. In caso di dubbi e mancate chiarezze è possibile leggere recensioni online di clienti che hanno già proceduto all’acquisto del prodotto, in quanto tendono solitamente a riportare l’efficacia dello stesso e la sua effettiva potenza.

Ad influenzarne il prezzo e la relativa scelta vi è anche il materiale di cui l’apparecchio è composto e la qualità delle sue rifiniture, così come il numero di accessori integrati.

È sicuramente consigliabile optare per la scelta di marchi conosciuti che dispongono dunque di tutte le relative informazioni necessarie. Importante è anche la garanzia che ricopre eventuali malfunzionamenti e la celerità dei servizi d’assistenza nelle risposte alle vostre richieste prima e dopo l’acquisto.

Conclusioni

L’acquisto dei rulli anticalli è assolutamente necessario al fine di preservare il benessere dei vostri piedi. Una corretta pulizia e cura degli stessi garantisce un sollievo duraturo ed un minore innalzamento dello stress dovuto alla presenza di dolori infiammanti e calli doloranti.

I piedi sono fondamentalmente usati ogni giorno, più volte al giorno e danneggiarli impedirebbe anche azioni semplici e naturali quali camminare, stare in piedi e dormire.

La scelta degli giusti apparecchi è semplice ed indicata a qualsiasi tipo di esigenza e necessità.